In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Vaccini, Figliuolo: "Questa settimana +32,5% prime dosi". LIVE

©Ansa

A riferire i dati è il commissario straordinario per l'emergenza Covid, confermando il trend positivo delle prime dosi sostenuto dai dati degli ultimi giorni. Ancora in calo la curva epidemica in Italia. Giù le terapie intensive e i ricoveri. Il farmaco anti-Covid è raccomandato alle donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre mentre è richiesta una valutazione relativamente al primo trimestre. Verso quarantena più breve per la scuola

Condividi:

A breve campagna vaccinazione aperta per poliziotti


È in arrivo una nuova circolare che lancerà una campagna di vaccinazione "aperta" per il personale di polizia che deciderà di immunizzarsi. È quanto ha fatto sapere il Direttore Centrale di Sanità Fabrizio Ciprani, secondo un comunicato sindacale della Federazione Silp Cgil-Uil, nel corso dell'incontro che nel pomeriggio si è svolto con i sindacati sul tema.

- di Redazione Sky TG24

Amitrano (M5s): governo spieghi no indennità quarantena

"Dato per certo fino a ieri mattina da tutti i giornali, alla fine il rifinanziamento dell'indennità di quarantena non è andato in Consiglio dei ministri". Lo afferma, in una nota, Alessandro Amitrano, deputato del Movimento 5 stelle e componente della commissione Lavoro. "Sorprende che il governo prima veicoli alla stampa, attraverso imprecisate 'fonti', il messaggio che un intervento ci sarà, alimentando così diffuse aspettative, e poi non fornisca alcuna spiegazione sull'improvviso dietrofront. Vorremmo sapere che cos'è accaduto, in particolare dal ministro Orlando. Come Movimento 5 stelle, chiediamo che questa misura venga subito prorogata. Non devono essere le lavoratrici e i lavoratori a pagare di tasca propria queste inerzie", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Emiliano: "Riempire cinema e teatri al 100%"

"E' arrivato il momento, visto che il Green pass è obbligatorio per tutti i luoghi di lavoro e che i luoghi di lavoro saranno riempiti al 100%, di fare entrare le persone con il Green pass anche nei teatri, nei cinema e in tutte le strutture culturali all'aperto e al chiuso, riempiendoli al 100%". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
- di Costanza Ruggeri

Pubblica Amministrazione, stima governo: 320mila dipendenti ancora non vaccinati 

Su 3,2 milioni di dipendenti pubblici, 320mila, dunque il 10% dell'intera platea, non sarebbero ancora vaccinati. E' la stima del governo contenuta nella relazione illustrativa che accompagna il Dpcm firmato dal premier Mario Draghi con cui si stabilisce il ritorno in presenza del personale della pubblica amministrazione a partire dal 15 di ottobre. 

- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "In Ue circolazione decresce, numeri Italia ancora più bassi"

"Il quadro epidemiologico europeo mostra una decrescita sostanzialmente in tutta Europa e questo si verifica anche in Italia dove per la prima volta vediamo ricomparire delle zone verdi. Il nostro Paese vede una circolazione del virus molto contenuta o più contenuta rispetto agli altri paesi che si trovano in situazione di decrescita, ma in Italia questa decrescita ha numeri più bassi". Lo ha affermato Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), durante la conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio regionale della Cabina di regia. "Nelle fasce d'età più giovani c'è una situazione di decrescita tranne forse nella fascia d'età 0-9 anni che rimane abbastanza stabile". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento Italia ore 18, oltre 33 mila terze dosi

Sono 33.368 (il 3,58% della popolazione oggetto di dose aggiuntiva/richiamo) le persone che hanno avuto la terza dose di vaccino anti Covid. Gli italiani che hanno avuto almeno una dose sono 44.677.984, l'82,72% della popolazione over 12 mentre quelli che hanno completato il ciclo vaccinale sono 41.721.856, il 77,25% della popolazione over 12.
E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 18.04 di oggi.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Conte: "No limiti capienza per cultura e spettacolo"

"Cultura e spettacolo: dobbiamo far saltare i limiti di capienza. Abbiamo chiesto il green pass e allora che ripartano senza limiti sale, concerti, cinema e teatri. Ripartiamo tutti insieme e programmiamo le misure che ci consentiranno di rendere la ripartenza solida". Lo ha detto il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, parlando in provincia di Frosinone, a Sora.
 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Dopo pandemia ricostruire società coese e solidali"

"Dopo la pandemia e la crisi economica che ne è conseguita, oggi siamo chiamati a ricostruire società coese e solidali, in grado di superare gli squilibri sociali, economici e ambientali che stanno compromettendo la stessa vita di questo nostro pianeta". Lo afferma il Capo dello Stato, Sergio Mattarella in occasione dell'incontro con una delegazione del Consiglio delle Conferenze Episcopali italiana ed europea. 

- di Costanza Ruggeri

In Gran Bretagna altri 35.623 casi e 180 morti

Nelle ultime 24 ore nel Regno Unito sono stati registrati altri 35. 623 casi di Covid e 180 morti, in leggerissimo calo rispetto a ieri (36.710 positivi e 182
decessi). In totale sono stati somministrati 93.350.658 dosi di vaccino anti-Covid, di cui 48.705.771 sono prima dose, 31.617 in più nelle ultime 24 ore. 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, 393 sanitari non vaccinati sospesi, altri 384 riammessi

Sanitari non vaccinati: 393. Sanitari riammessi per eseguita vaccinazione: 384. Il popolo dei 'renitenti all'iniezione' anti-Covid negli ospedali e Irccs pubblici della Lombardia si spacca esattamente a metà: una quota che nonostante la procedura di sospensione non ha ceduto, almeno per ora, al vaccino, e una quota simile di 'redenti' che alla fine hanno accettato il vaccino. Questa la situazione aggiornata al 22 settembre, su quasi mille atti di accertamento ricevuti dalle strutture (996). Solo a una minoranza, 14 operatori, è stata cambiata la mansione. Mentre sono 69 gli esonerati. Restano infine 136 procedure che sono ancora in itinere. 
 
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Da noi situazione migliore di Gran Bretagna? Presto per dirlo"

"E' ancora presto" per dire che in Italia le cose vanno meglio che nel Regno Unito. Nonostante i casi giornalieri registrati oltremanica si attestino da giorni intorno ai 30mila con un tasso di mortalità a tre cifre e da noi i contagi siano dieci volte meno, con un numero di morti che oggi supera di 2 unità i 50, il virologo Fabrizio Pregliasco frena gli entusiasmi. 
 
- di Costanza Ruggeri

Monitoraggio Iss: l'Rt ancora in discesa a 0,82. L'incidenza da 54 a 45

I dati indicano che continua a scendere l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici che è stato pari a 0,82, al di sotto della soglia epidemica e in diminuzione rispetto alla settimana precedente quando il valore era pari a 0,85. Scende anche l'incidenza dei casi ogni 100mila abitanti. In lieve diminuzione i ricoveri. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Sindaco senza Green pass trasferisce l'ufficio in un gazebo in provincia di Treviso

Il primo cittadino di Santa Lucia di Piave, di professione medico, ha spiegato: "Non sono un no vax, ma ritengo che la vaccinazione debba essere una scelta responsabile". I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Ministero Salute: "Test salivari molecolari validi per Green pass"

I test molecolari su matrice salivare sono validi ai fini della Certificazione verde, mentre "i test antigenici su matrice salivare sono al momento esclusi dall'elenco comune europeo dei test antigenici rapidi validi per ottenere la Certificazione verde Covid-19". Lo precisa il ministero della Salute che ha inviato oggi una circolare "che - sottolinea il ministero - si allinea alle normative europee per Green pass". 
- di Costanza Ruggeri

Sileri a Sky TG24: “Durante la pandemia calo delle altre diagnosi”

Lo ha sottolineato, nel corso di “Timeline”, il sottosegretario alla Salute, secondo cui “dobbiamo sconfiggere il Covid, per tornare ad una operatività del 100%”. Per farlo, ha detto, occorre “passare da una fase di pandemia ad una di endemia: purtroppo il Covid esiste, esisterà, qualcuno si ammalerà sempre di Covid, verosimilmente si ammalerà in forma più grave chi non è vaccinato mentre chi lo è in forma meno grave, ma questa è una malattia che è entrata nei nostri libri”. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Renzi: "E' strumento di libertà"

"Il green pass è uno strumento di libertà". Lo ha detto Matteo Renzi oggi a Siracusa per presentare il suo libro. "Vedere Salvini e Meloni, e anche una parte del sindacato e intellettuali di sinistra, schierarsi contro il green pass per me è assurdo, ma la libertà è un valore talmente grande e bello che ognuno fa quello che crede. Il green pass è giusto ci sia fino a che non finirà questa maledetta storia del covid: noi diciamo occhio alla storia delle quarantene in classe, perché se ci sono delle persone totalmente vaccinate non devono andare in quarantena anche se hanno contatti con positivi".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino anti-Covid per 93mila Carabinieri, l'87% del totale

Dall'inizio della campagna vaccinale ad oggi sono stati vaccinati 93.050 Carabinieri, ovvero quasi l'87% dei militari dell'Arma. Questa mattina il comandante generale, Teo Luzi, ha incontrato Francesco Vaia, direttore sanitario dell'Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani, cui è stato consegnata la tessera di socio ad honorem dell'Associazione nazionale carabinieri. (A.N.C.).
 
- di Costanza Ruggeri

Usa, conduttrici tv Abc positive, Harris non va in studio

Le due conduttrici del programma "The View" su Abc, che oggi avrebbero dovuto ospitare la vice presidente Kamala Harris, sono risultate positive al Covid. Ana Navarro e Sunny Hostin sono state informate durante la diretta e hanno dovuto lasciare lo studio, mentre la regia ha mandato in onda un break commerciale. Poi è stata annunciata in diretta la positività al Covid delle due conduttrici. L'intervista in studio è stata annullata. Verrà sostituita da una in remoto.
 
- di Costanza Ruggeri

Pubblica amministrazione, i lavoratori tornano in presenza dal 15 ottobre

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il Dpcm. Le aziende - sottolinea Palazzo Chigi - assicureranno che il rientro avvenga in condizioni di sicurezza, nel rispetto delle misure anti Covid-19. Il ministro Brunetta: "Si apre l'era di una nuova normalità e si completa il quadro avviato con l'estensione dell'obbligo di green pass. Potrà finalmente decollare uno smart working vero, strutturato".
- di Costanza Ruggeri

Circolare del Ministero della Salute: sì al vaccino in gravidanza e in allattamento

Lo ha sottolineato una circolare emanata dal Ministero della Salute, alla luce delle crescenti evidenze sulla efficacia e la sicurezza dei vaccini sia nei confronti del feto e sia della madre. La raccomandazione, nello specifico, riguarda i vaccini ad mRNA. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri