In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 4.552 nuovi casi e 66 morti nelle ultime 24 ore

Il tasso di positività è all'1,6%. Scendono sia i ricoveri (-6) sia le terapie intensive (-29). Brusaferro: "L'Italia è uno dei Paesi in Europa dove il virus circola meno. La curva è rimasta contenuta grazie alle vaccinazioni e, nell'ultimo periodo, c'è un decremento". In discesa l'Rt a 0,85, l'incidenza scende da 64 a 54

Condividi:

Covid: in Puglia 175 nuovi casi e cinque morti

Oggi in Puglia sono stati individuati 175 nuovi casi tra i 13.482 test giornalieri per l'infezione da Coronavirus. Sono invece 5 i decessi per Covid registrati. L'incidenza dei nuovi positivi sui tamponi, oggi, è dell'1,3%. I nuovi casi sono così suddivisi: 47 in provincia di Bari, 8 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 5 nel Brindisino, 24 nel Foggiano, 56 nel Leccese, 28 nella provincia di Taranto. Per sei casi la provincia e' in via di definizione mentre 1 caso riguarda un residente fuori regione. Dei 3.246 attualmente positivi, 17 sono ricoverati in area non critica, 19 in terapia intensiva.
- di Maurizio Odor

Covid, in Basilicata 34 positivi su circa mille tamponi

Trentaquattro dei 1.008 tamponi esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi al Covid: lo riporta il bollettino della task force regionale, che parla anche di 67 nuove guarigioni (sono in totale 27.075 coloro che hanno superato la malattia). I positivi in isolamento domiciliare sono 1.187, mentre le persone ricoverate in ospedale sono 49, quattro delle quali in terapia intensiva. Per quanto riguarda i vaccini, ieri ne sono state somministrate 2.459 dosi: la prima dose e' gia' andata a 413.028 lucani (74,7%), la seconda a 351.659 (63,6%). 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Valle D’Aosta nessun decesso e 2 nuovi casi positivi

 Nessun decesso e due nuovi casi positivi al Covid 19 in Valle d’Aosta che portano il totale delle persone colpite da virus da inizio epidemia a 12.071. I casi positivi attuali sono 61 di cui 59 in isolamento domiciliare e due ricoverati in ospedale. I guariti rispetto a ieri sono cresciuti di sette unità per un totale di 11.537, i casi ad oggi testati sono 83.784, il totale dei tamponi finora effettuati 177.986. I decessi di persone risultate positive al Covid Valle d’Aosta sono 473. -
 
- di Steno Giulianelli

IppocrateOrg, ecco chi sono i guru delle false cure sul Covid

Mauro Rango è uno dei fondatori del movimento, che è riuscito a farsi ospitare in Senato, non senza polemiche. Come lui stesso ha chiarito non si definisce un medico ma uno studioso di “scienze sociali e diritti umani”
- di Steno Giulianelli

Covid, Marche: 84 pazienti ricoverati e una nuova vittima

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 105 nuovi casi di 'Covid-19', il 6% rispetto ai 1.748 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato del 6,4%, con 117 casi su 1.814 tamponi); per il terzo giorno consecutivo e' in calo il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti, che ora e' a 52,28 (ieri era a 52,81). Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Sono 84 i pazienti 'Covid-19' assistiti nei reparti ospedalieri delle Marche, 3 piu' di ieri, e 4 nei pronto soccorso (-6), in attesa di un posto nei reparti 'Covid-19'. Nelle terapie intensive ci sono 26 pazienti (-1); nei reparti non intensivi sono in 38 (+3). Nelle Marche ci sono anche 2.873 persone in isolamento domiciliare (-37), mentre sono diventati complessivamente 106.845 i dimessi-guariti (+138). Nelle ultime 24 ore c'e' stata una nuova vittima correlata al 'Covid-19': un uomo di 58 anni, di Civitanova Marche (Macerata), ricoverato a Pesaro e affetto anche da altre patologie. Il bilancio dall'inizio della crisi pandemica sale a 3.063 morti.
 
- di Steno Giulianelli

Cuba, al via vaccinazione dei bambini dai 2 anni

I centri sanitari di Cuba hanno dato il via alla campagna di vaccinazione annunciata dal governo alcuni giorni fa per i bambini a partire dai due anni e che raggiungera' i giovani fino a 18. Il vaccino scelto per questa campagna e' il 'Soberana 2', uno dei cinque che le compagnie farmaceutiche dell'isola hanno sviluppato finora
- di Steno Giulianelli

Vaccino, De Luca: per terza dose priorità fragili e anche Rsa

"Oggi parte sostanzialmente la campagna anche per la terza dose di vaccino per le persone piu' fragili. Per la Campania tra le priorita', insieme con i fragili, saranno le Rsa". Lo annuncia il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, nel corso della consueta diretta  Facebook del venerdi'. "Ci stiamo preparando per la terza dose per il personale sanitario e per il personale delle Rsa - aggiunge - vedo che si estende l'obbligo alle badanti, agli assistenti domiciliari, ai lavoratori autonomi. Bene cosi', piu' andiamo avanti con la campagna di vaccinazione, piu' si avvicina la data in cui potremo tornare alla vita normale". 
- di Steno Giulianelli

Green pass, Garavaglia: serve a non chiudere più nulla

"Il senso del green pass allargato e' quello di non chiudere piu' nulla, ma anzi aprire perche' le condizioni ci sono". A dirlo, ad Avellino, il ministro per il Turismo, Massimo Garavaglia. Per spingere le zone meno richieste, secondo il ministro, nuove opportunita' possono arrivare dalla digitalizzazione. "Abbiamo la possibilita' di allargare il turismo nello spazio, quindi non solo centri famosi - esplicita - ma anche nelle aree interne e qui basta un po' di organizzazione, anche passando attraverso il digitale. La digitalizzazione e' fondamentale, non solo nella fase di promozione ma anche di fruizione, per cui il servizio deve essere di alta qualita' ovunque". 
- di Steno Giulianelli

Covid, De Luca: "Tampone gratuito per chi non si vaccina è follia"

"Alcune posizioni sindacali sono francamente cervellotiche. Chi non si vuole vaccinare deve avere il tampone gratuito? Cioè tu hai gratuitamente la possibilità di vaccinarti, decidi per fare i fatti tuoi che non ti vuoi vaccinare e alla fine lo Stato ti deve pure pagare il tampone? Siamo veramente alla follia". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel corso di una diretta Facebook. 
"Dovrebbero essere i sindacati per primi, oltre che gli imprenditori, a battersi per avere la diffusione della vaccinazione per evitare che l'esplosione di un focolaio Covid costringa a chiudere le fabbriche e a togliere il lavoro agli operai" ha aggiunto De Luca. 
- di Steno Giulianelli

Covid, "Stop disparità vaccinale e prepararsi a futuro", appello Oms a leader mondo

Superare la "disuguaglianza vaccinale", "prepararsi" per il futuro, in modo da non farsi mai più cogliere di sorpresa da emergenze sanitarie, "rimettere in carreggiata gli Obiettivi di sviluppo sostenibile". Sono le priorità che stanno a cuore all'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che in occasione della 76esima sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite (Unga) lancia un appello ai leader mondiali, una chiamata all'azione che parte dai vaccini e dallo sforzo che è ancora necessario per vincere la pandemia di Covid. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Sardegna: +84 casi e 2 morti; numero vittime sale a 1624

Con la morte di altri due anziani, un uomo di 82 anni e una donna di 89, In Sardegna sale a 1.624 il numero delle vittime del Covid dall'inizio della pandemia. L'ultimo aggiornamento della Regione segnala due nuovi decessi rispettivamente nel Sud Sardegna e nella Citta' metropolitana di Cagliari. I nuovi casi sono 84, accertati sulla base di 2.494 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 6.778 test. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 18 (-3 rispetto a ieri), mentre quelli in area medica sono 188 (+2). Sono 3.801 le persone in isolamento domiciliare, 180 in meno rispetto a ieri. 
- di Steno Giulianelli

Green pass, Emiliano: ora estendiamolo a mondo cultura

"Il decreto sul Green pass che obbliga sostanzialmente all'esibizione del pass verde in tutti i luoghi di lavoro, pubblici e privati, consente a questo punto  l'estensione di questo sistema anche a tutto il mondo della cultura". Lo ha dichiarato oggi a Taranto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine di un incontro all'Universita' del Medimex, l'International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato dal Teatro Pubblico Pugliese. "E' possibile, dal mio punto di vista - ha sostenuto Emiliano - riaprire alle stesse condizioni tutti quei luoghi che oggi hanno una fruibilita' impedita o fortemente limitata al punto da non garantire piu' l'economicita' della gestione". 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Abruzzo 81 nuovi casi e nessun decesso

Sono 81 (di età compresa tra 1 e 90 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 80556. Il totale risulta inferiore, in quanto è stato sottratto un caso, comunicato nei giorni scorsi e risultato in carico ad altra Regione. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2535. Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità. 
- di Steno Giulianelli

Green pass, Conte: favorevole ma nessuno deve perdere lavoro

"Il vaccino salva le vite, quindi siamo favorevoli al fatto che per completare la campagna vaccinale si estenda l'uso del Green pass, in particolare nei luoghi di lavoro pubblici e privati, presso i professionisti e gli autonomi. Una misura che ci trova favorevoli, perche' dobbiamo percorrere l'ultimo miglio, quindi tutti i cittadini sono invitati a vaccinarsi, a meno che abbiano un'esenzione reale, motivata, giustificata da parte del medico. Ma nessuno, a causa del green pass, deve perdere il posto di lavoro". Cosi' l'ex presidente del Consiglio e leader del M5s, Giuseppe Conte, a margine di un incontro elettorale. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Puglia 175 nuovi casi e 5 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 13.482 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 175 casi positivi: 47 in provincia di Bari, 8 nella provincia di Barletta, Andria, Trani, 5 in provincia di Brindisi, 24 in provincia di Foggia, 56 in provincia di Lecce, 28 in provincia di Taranto, un residente fuori regione e 6 di provincia in via di definizione. Inoltre sono stati registrati 5 decessi. Attualmente sono 3.246 le persone positive, 176 sono ricoverate in area non critica e 19 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 266.881 a fronte di 3.510.485 test eseguiti, 256.871 sono le persone guarite e 6.764 quelle decedute 
- di Steno Giulianelli

Capienza, Franceschini: teatri e cinema sicuri come i treni

"Abbiamo discusso con il ministro Speranza e tutto viene enfatizzato. Ho sempre avuto una totale condivisione sulla linea di rigore, ma capita a un certo punto di avere opinioni diverse". Cosi' Dario Franceschini sull'aumento di capienza nei teatri e nei cinema. "Ieri non si e' discusso di allargare la capienza - ha sottolineato - ma sostanzialmente sulla data. Si e' deciso di aspettare il 30 settembre per il parere del Cts e poi decidere". Franceschini ha evidenziato che "se ci sono treni al 100 per cento della capienza, un teatro e un cinema mi sembrano luoghi sicuri indossando la mascherina e con il green pass". 
- di Steno Giulianelli

Covid, nel Lazio 11.604 casi positivi, 55 in terapia intensiva

Sono 11.604 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 435 ricoverati, 55 in terapia intensiva e 11.114 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 360.473 e i morti 8.593, su un totale di 380.670 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio. 
- di Steno Giulianelli

Covi, Marche, Toscana e Sardegna tornano in giallo nella mappa Ecdc, tre regioni in rosso

Diminuiscono le zone ad alta incidenza di contagi in Italia. Rimangono in rosso Basilicata, Sicilia e Calabria. Miglioramenti anche in Portogallo, nelle Fiandre e in alcune regioni spagnole e francesi. Restano in rosso scuro la Slovenia e alcune zone in Irlanda e nel Sud della Francia
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Giorgetti: non condivido No vax ma li capisco

"Io non condivido, ma capisco i no vax". Lo ha detto il ministro per lo sviluppo economico Giancarlo Giorgetti a Siena rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano cosa ne pensasse dell'obbligo vaccinale. Ma "non condivido e non capisco quelli che non vogliono neanche il tampone", ha aggiunto Giorgetti dopo aver avuto un incontro con la Confindustria locale. 
- di Steno Giulianelli

Covid: report, 'vaccinato il 61% in fascia 16-19, oltre 500mila senza prima dose

Nella fascia di età tra i 16 e i 19 anni hanno completato il ciclo vaccinale il 61,90% e il 72,65% si è già sottoposto a prima dose. Sono 546.601 i giovani a cui non è ancora stata inculata la prima dose pari al 23,54%. Secondo quanto emerge dal report settimanale vaccini anticovid della struttura commissariale all'emergenza guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo.
- di Maurizio Odor