Maltempo, allerta meteo in Liguria e Toscana

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Le due Regioni saranno investite da una perturbazione che potrebbe causare precipitazioni molto forti. Sul territorio toscano, per il 16 settembre, scatta l'allerta Arancione per rischio idrogeologico e per temporali nella zona Nord. Su quello ligure, invece, sempre per la giornata di giovedì, la situazione peggiore è prevista nel levante. Forti temporali attesi anche a Milano

Torna il maltempo su alcune aree dell'Italia. Attenzione puntata, in particolare, su Liguria e Toscana dove scattano le allerte per alcune zone a causa delle perturbazioni in arrivo.

Il meteo in Liguria

Dopo un lungo periodo decisamente secco, lo scenario meteo sulla Liguria sta cambiando e a causa di una perturbazione, un flusso umido meridionale, per il 16 settembre è stata emanata una allerta meteo Gialla (più bassa) e Arancione (media) per piogge e temporali. La situazione peggiore è prevista nel levante, dove l'allerta sarà Gialla da mezzanotte alle 6:00 di domani e Arancione dalla 6:00 alle 15:00. A Genova, dove è in programma tra l'altro l'inaugurazione del Salone Nautico, e nel ponente ligure, l'allerta sarà Gialla da mezzanotte alle 18.00.

Il meteo in Toscana

La Toscana nelle prossime ore sarà investita da una perturbazione che potrà dare vita a temporali anche forti. Nella giornata di giovedì 16 settembre scatta l'allerta Arancione per rischio idrogeologico e per temporali nella zona Nord della Regione, in particolare in provincia di Massa Carrara e in provincia di Lucca, dove appunto la pioggia dovrebbe cadere in modo particolarmente copioso. L'allerta, sempre per temporali e rischio idrogeologico, sarà invece Gialla in tutto il resto della Toscana. L'allerta sarà in vigore dalle 7 alle 24 di giovedì 16 settembre.

Maltempo su Milano

Nelle prossime ore anche a Milano è atteso un 'blitz' di maltempo. Dalle 9 di giovedì 16 settembre entra in vigore un'allerta meteo di codice giallo per temporali forti diramata dal centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione. Tutta la Lombardia sarà comunque interessata dal maltempo: le precipitazioni sono previste in estensione ovunque, con un graduale calo delle temperature massime in pianura.

Cronaca: i più letti