Pordenone, rapinarono e sequestrarono anziana in casa: 3 arresti

Cronaca

Indagate altre quattro persone. Operazione di polizia in Friuli-Venezia Giulia e Veneto

 

Gli agenti della Questura di Pordenone hanno eseguito tre ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettante persone, tra Friuli-Venezia Giulia e Veneto, ritenute responsabili di una rapina in villa compiuta a Pordenone la sera dell'8 febbraio scorso, ai danni di una anziana, imprenditrice come suo marito. Contestualmente la polizia ha eseguito quattro perquisizioni domiciliari nei confronti di altrettanti indagati in stato di libertà e coinvolti nella vicenda. Le operazioni sono condotte dalla Squadra Mobile della Questura di Pordenone, in collaborazione con le Squadre Mobili di Venezia, Rovigo e Treviso. 

Vittima legata e imbavagliata

La donna fu bloccata in strada mentre stava portando fuori il cane e costretta a rientrare in casa dove era stata brutalmente imbavagliata e legata ai polsi con nastro adesivo e infine chiusa in bagno. Per quanto riguarda i provvedimenti restrittivi, si tratta di due ordinanze di custodia cautelare in carcere e di un'ordinanza di arresti domiciliari, chiesti dalla Procura di Pordenone, per i reati di rapina pluriaggravata e tentata rapina, ed emessi dal Gip del Tribunale di Pordenone. 

91f55afbbd142ddf2861f04b22f3a220

leggi anche

Femminicidio in Calabria, donna uccisa dal marito

Rubati gioielli, rovistata l’abitazione

La sera dell'8 febbraio la figlia dei due imprenditori, dopo aver tentato di contattare telefonicamente la madre, raggiunse a Pordenone l'abitazione dei genitori, sorprendendo i banditi i quali, alla vista della donna, erano fuggiti. L'anziana era stata soccorsa e ricoverata nell'Ospedale Civile. La polizia aveva in seguito ricostruito che l'imprenditrice, verso le ore 19.15, aperta la porta che dà sul giardino per portare fuori il cane, era stata affrontata da due uomini a volto coperto che la avevano costretta a rientrare in casa, immobilizzandola. I due, rapinata la donna di un collier e un anello che aveva addosso, avevano poi rovistato nelle stanze alla ricerca di una cassaforte. 

commissariato-polizia-ansa

leggi anche

Napoli, attira l’amico in trappola e complice lo rapina: due arresti

Rapina preparata con cura

Le indagini avevano accertato che la rapina era maturata in ambito lavorativo-imprenditoriale, ed era stata preparata con cura, preceduta da appostamenti per conoscere le abitudini della famiglia. In carcere, rispettivamente a Rovigo e Pordenone, sono stati rinchiusi S.G., di 78 anni, originario della Sardegna e residente ad Adria (Rovigo), pregiudicato per reati del tipo "rapine in villa", che ha organizzato la rapina su commissione, e, in concorso, P.N. di 50 anni, di Thiene (Vicenza) ma residente a Cordenons (Pordenone), operatore nel settore edile. E' agli arresti domiciliari D.A.D., di 37 anni, di Pordenone, uno degli esecutori della rapina. Sono in corso approfondimenti sulle altre 4 persone indagate.

Rosaria Lopez e Donatella Colasanti, vittime del massacro del Circeo

approfondimento

Delitto del Circeo, dagli stupri alle torture: cosa accadde

Cronaca: i più letti