In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news di oggi. Bollettino: 5.621 contagi e 62 morti. Tasso di positività al 2%

I tamponi processati sono 286.028. Calano terapie intensive (-10) e ricoveri ordinari (-66). Green Pass, Lamorgese: "Rischio estremismi no vax, c'è preoccupazione". Intanto scende anche l'incidenza dei casi ogni 100 mila abitanti che passa, nel valore nazionale, da 74 della scorsa settimana a 64 di quest'ultima. Il governo ha approvato l'estensione del Green pass per il personale scolastico e per chiunque acceda negli istituti, compresi i genitori dei ragazzi

Condividi:

Tra poco il bollettino con i contagi da coronavirus di oggi

- di Steno Giulianelli

Covid, in Sardegna +156 casi e una vittima; ricoveri in calo

Diminuiscono in Sardegna i pazienti Covid ricoverati in area medica negli ospedali: sono 220, sette in meno rispetto a ieri, secondo l'ultimo aggiornamento della Regione. Stabile, invece, il numero nelle terapie intensive, dove sono in cura 25 positivi. I nuovi contagi sono 156, sulla base di 2.685 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 5.008 test. Sono 5.287 i positivi in isolamento domiciliare, 157 in meno rispetto a ieri. Il bilancio delle vittime dall'inizio della pandemia sale a 1.605, dopo la morte di una donna di 85 nella Citta' metropolitana di Cagliari. 
- di Steno Giulianelli

Covid, nel Lazio 346 casi e 2 decessi, a Roma 130 positivi

"Oggi nel Lazio su 10.192 tamponi molecolari e 12.219 tamponi antigenici per un totale di 22.411 tamponi, si registrano 346 nuovi casi positivi (+36), -84 casi rispetto a venerdi' 3 settembre. Sono 2 i decessi (-5), 457 i ricoverati (-6), 57 le terapie intensive (-1) e 417 i guariti". Lo ha dichiarato l'assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, oggi in Fvg 164 nuovi contagi e nessun decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.660 tamponi molecolari sono stati rilevati 152 nuovi contagi (tra cui 6 migranti/richiedenti asilo nell'area triestina) con una percentuale di positività del 3,26%. Sono inoltre 3.941 i test rapidi antigenici eseguiti dai quali sono stati rilevati 12 casi (0,30%). Nella giornata odierna non si registrano decessi; rimangono 12 le persone ricoverate in terapia intensiva e 47 gli ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute.
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Letta: con estensione obbligo garantiremo libertà

Nel contrasto alla diffusione della pandemia per l Pd "conta soprattutto la coerenza e la continuita' nel sostegno a quello che il governo sta facendo: le due parole chiave per noi sono sicurezza e liberta', con la sicurezza del Green pass e dell'estensione dell'obbligo vaccinale noi saremo in grado di assicurare liberta'". Lo ha detto, in visita al Salone del Mobile, il segretario del Pd Enrico Letta. "Questo e' un momento cruciale: faccio un appello a tutti a essere coerenti, chiari e a dire i si' che sono necessari rispetto alle richieste di sicurezza con il Green pass e l'obbligo vaccinale dove necessario", ha aggiunto Letta.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Costa: "Tra priorità estendere Green pass a lavoratori Pa"

Sull'estensione del Green pass "i temi prioritari sono due. In un Paese che vuole tornare alla normalità, dobbiamo creare le condizioni per tornare a lavorare in presenza in tutti gli uffici. Credo che i cittadini abbiano bisogno di risposte in tempi rapidi: non possiamo permetterci che un cittadino, nel momento in cui ha bisogno della carta d'identità, abbia appuntamenti a distanza di settimane. Il Green pass nella pubblica amministrazione è quello strumento che ci permetterà di ridurre lo smart working e aumentare il lavoro in presenza". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ospite di 'TimeLine' su Skytg24. Poi - ha aggiunto - credo che dobbiamo risolvere alcune anomalie: nel momento in cui a un cittadino che va in un ristorante chiediamo il Green pass, per logica debba essere richiesto al ristoratore e al cameriere". 
- di Steno Giulianelli

Covid, Biontech chiederà ok a vaccino per bambini da 5 a 11 anni

L'azienda tedesca Biontech, che ha sviluppato insieme all'americana Pfizer il vaccino Comirnaty contro il coronavirus, chiederà l'approvazione per la somministrazione del siero anche ai bambini tra i 5 e gli undici anni. Lo ha detto a Der Spiegel l'ad di Biontech, Ozlem Tureci, anticipando che "nelle prossime settimane sottoporremo i risultati del nostro studio sui bambini dai 5 agli 11 anni alle autorità chiederemo l'approvazione per questo vaccino per questa fascia di età anche qui in Europa". La Tureci ha spiegato che la casa farmaceutica con sede a Magonza ha avviato la produzione del vaccino per i bambini, che sarà lo stesso di quello somministrato agli adulti, ma in dosi ridotte.
- di Steno Giulianelli

Ornella Vanoni: "La vaccinazione deve essere obbligatoria"

“La vaccinazione deve essere obbligatoria. Come è stato per il vaiolo o la poliomielite”. Ornella Vanoni lancia il suo appello pro-vax dalla Mostra del Cinema di Venezia dove è protagonista oggi del film di Elisa Fuksas ‘Senza fine’ e dove ha ricevuto il Soundtrack Stars Award alla carriera. 
“L’unica perplessità su questo vaccino è che è stato fatto in fretta ma ha salvato un sacco di persone. Io i no vax non li capisco. Vogliono essere liberi di cosa? Di morire? Pure il no al green pass non lo capisco, anche se ho amici come Massimo Cacciari che sono contrari. Io francamente non vedo il problema, non vedo questa limitazione di libertà “, conclude la cantante. 
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Solidarietà a Zaia per minacce no vax"

"Vicinanza e solidarietà al collega e amico Luca Zaia per le minacce ricevute da parte di alcuni no vax. Un'escalation di violenza che non può andare avanti e va condannata fermamente. Questo clima di odio non fa bene al
Paese, non ci aiuta a superare un momento così difficile e tornare finalmente alla normalità. La lotta al Covid non è ancora finita, occorre rimanere uniti per sconfiggere questo nostro nemico comune, il virus". Lo scrive sulla sua pagina Facebook, il presidente della Liguria e cofondatore di Coraggio Italia, Giovanni Toti.

- di Costanza Ruggeri

In Sardegna 156 nuovi casi e un decesso nella Città metropolitana di Cagliari

Ci sono 156 nuovi casi di Coronavirus in Sardegna, nell'aggiornamento dell'Unità di crisi regionale, ed un decesso, quello di una donna di 85 anni residente nella Città metropolitana di Cagliari. Sono 2.685 le persone testate, poco più di 5mila i tamponi processati, fra molecolari e antigenici. 
I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 25 (nessun incremento rispetto a ieri), 220 quelli in area medica (7 in meno rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 5.287 (157 in meno rispetto a ieri).
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Per l'autunno screening nelle scuole e terza dose per gli anziani"

Per l'autunno, che inizia il prossimo 21 settembre, abbiamo davanti due sfide: lo screening nelle scuole e la terza dose di vaccino per gli anziani". Lo ha sottolineato il presidente del Veneto, Luca Zaia oggi nel corso del punto stampa dalla sede della protezione Civile di Marghera. "A livello nazionale sono state approvate le misure di estensione del Green Pass e credo vadano a favore della campagna vaccinale. Siamo comunque molto preoccupati per l'inverno e l'andamento del virus. Il 13 settembre è un giorno importante: riaprono le scuole, che monitoreremo per evitare focolai importanti. Poi la sfida è quella di mettere in sicurezza gli anziani, si parla di terza dose, anche per le persone fragili, e in Veneto sono 160 mila", ha spiegato.
- di Costanza Ruggeri

Danimarca primo Paese Ue a rimuovere tutte restrizioni

La Danimarca è il primo Paese dell'Ue a rimuovere tutte le restrizioni anti-Covid. Lo riferisce l'Associated Press aggiungendo che la decisione è stata possibile grazie all'alto tasso di vaccinazione. A partire da oggi, quindi, gli abitanti non dovranno più mostrare il pass vaccinale per entrare nelle discoteche, ultimo luogo in cui era in vigore una restrizione. Il Paese ha vissuto 548 giorni di restrizioni per evitare la diffusione del virus. Oggi i danesi con più di 12 anni di età vaccinati sono oltre l'80%. "Abbiamo aperto le porte ma abbiamo anche avvertito che potrebbero essere richiuse se necessario", ha spiegato Soeren Riis Paludan, professore di virologia all'università Aarhus, la seconda più grande della Danimarca. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Cgil scuola: problemi gestione con obbligo per tutti

"L'obbligo del green pass è la logica e coerente conseguenza dell'adozione del green pass nella scuola. Come abbiamo spiegato fin dall'inizio si tratta di uno strumento pensato per altri contesti non certo quelli lavorativi figuriamoci per uno così particolare come la scuola che porterà inevitabilmente problemi di gestione e applicazione". Lo spiega Francesco Sinopoli, segretario generale Flc Cgil. "Il governo - aggiunge - ha scelto una mezza misura di difficile implementazione e con ricadute tutte sulla gestione da parte delle scuole piuttosto che essere coerente e assumersi la responsabilità di introdurre l'obbligo di vaccinazione".
- di Costanza Ruggeri

Roma, allo Spallanzani 74 pazienti ricoverati, 15 in terapia intensiva

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati in regime di ricovero ordinario 74 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 (ieri erano 82), di cui 2 in via di dimissione, mentre sono 15 i pazienti in terapia intensiva (stabili rispetto a ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. II pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.117.
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio 13.019 casi positivi, 57 in terapia intensiva

Sono 13.019 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 457 ricoverati, 57 in terapia intensiva e 12.505 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 356.753 e i morti 8.563, su un totale di 378.335 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Costanza Ruggeri

Aifa, 838 segnalazioni reazioni su 3,7 mln dosi tra 12-19enni

Nella fascia di età compresa fra 12 e 19 anni, alla data del 26/08/2021 sono pervenute 838 segnalazioni di sospetto evento avverso su un totale di 3.798.938 dosi di vaccino anti-Covid somministrate, con un tasso di segnalazione di 22 eventi avversi ogni 100.000 dosi somministrate. Lo rileva l'Agenzia Italiana del Farmaco nell'ottavo Rapporto di Farmacovigilanza sui Vaccini COVID-19 relativo al periodo 27 dicembre 2020-26 agosto 2021 per i quattro vaccini in uso nella campagna vaccinale in corso.
 
- di Costanza Ruggeri

Lazio torna arancione nella mappa Ecdc: sei regioni italiane in zona rossa

Nell’ultimo aggiornamento del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie scendono i territori d’Italia in zona rossa. Secondo i dati, nell'ultima settimana la più alta percentuale di nuovi casi si è registrata nella Francia meridionale, in Irlanda del Nord e in Grecia. Diminuiscono i Paesi in rosso scuro. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Marche, 114 nuovi casi e 2 vittime in ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 114 nuovi casi di 'Covid-19', il 5,7% rispetto ai 2.014 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato dell'8,4% con 209 casi su 2.500 tamponi); per il secondo giorno consecutivo è in discesa il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti ed ora è a 66,47 (ieri era a 70,33). Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. 
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Anche Serenissima usava specie di Green Pass"

"Una forma di Green Pass era stata introdotta già ai tempi della Serenissima con il controllo degli accessi dei confinanti. La stessa mascherina era nota e utilizzata ai tempi della peste, così come la quarantena". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro.
- di Costanza Ruggeri

Pediatra, "vaccino sicuro in allattamento, benefici anche per i lattanti"

"La vaccinazione contro il Covid-19 per le donne che allattano al seno è sicura, efficace ed è raccomandata da tutte le principali società scientifiche internazionali. E non c’è evidenza scientifica che non abbia dimostrato anche la sua azione protettiva per il lattante. Per questo le neomamme possono vaccinarsi, continuando ad allattare al seno senza alcuna interruzione". A chiarire i dubbi è la dottoressa Milena Lo Giudice, pediatra di libera scelta a Palermo, nonché componente del Comitato etico-scientifico della Federazione italiana dei medici pediatri (Fimp) e dei gruppi di studio di studi di Bioetica della Società europea dei pediatri ambulatoriali (Sepa) e della Confederazione europea degli specialisti pediatri (Cesp).
 
- di Costanza Ruggeri