Meteo, le previsioni di mercoledì 8 settembre

Cronaca
©Ansa

Prevalentemente soleggiato al Nord, con qualche nube bassa e rovesci isolati sulle Alpi. Nelle regioni del Centro-Sud ci sarà instabilità, con precipitazioni intense sui rilievi laziali, abruzzesi e molisani. Al Sud il tempo peggiora ancora

In Italia continua l’alta pressione data dal campo anticiclonico. Molte nubi basse nel Nord-Ovest, con piogge isolate sulle Alpi. Prevalentemente soleggiato sul resto del Nord. Nelle regioni del Centro-Sud ci sarà una spiccata instabilità, con precipitazioni anche intense sui rilievi laziali, abruzzesi e molisani, e sulla Sardegna sudorientale. Al Sud il tempo peggiora ancora sulla Puglia ionica, su gran parte della Sicilia e su parte della Calabria. (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Le regioni del Nord sono interessate dall'alta pressione. La giornata sarà caratterizzata nelle zone centro-occidentali da un cielo nuvoloso o anche coperto. Il tempo sarà decisamente più sereno su quelli orientali. Non sono attese precipitazioni degne di nota se non qualcuna isolata sui confini alpini occidentali. I venti saranno deboli e variabili. Per quanto riguarda le singole città, a Milano giornata nuvolosa, anche se non sono previsti rovesci, con temperatura tra i 17° e i 25°. Situazione simile a Torino, dove le temperature si manterranno tra i 19° e i 23°.

Le previsioni al Centro

La giornata sarà contraddistinta da un cielo con nubi irregolari soprattutto sugli Appennini (specie laziali e abruzzesi) e sulla Sardegna orientale. Possibili anche temporali pomeridiani, a causa del campo anticiclonico che interessa queste regioni. Sarà poco nuvoloso sul resto dei settori. Venti deboli. A Roma, così come a Firenze, cielo sereno e temperature che sfioreranno i 30° nelle ore pomeridiane.

Le previsioni al Sud

La giornata trascorrerà con una mattinata relativamente soleggiata in gran parte delle regioni. Dal pomeriggio si segnala l'arrivo di temporali di media intensità in Sicilia, Calabria meridionale, e Puglia ionica. Per il resto il bel tempo sarà prevalente anche se il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso. A Cagliari piogge e schiarite con temperature dai 21° ai 25°. Sereno il tempo a Palermo.

Cronaca: i più letti