In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Ipotesi estensione del Green Pass a 12 mesi: il Cts decide venerdì

©IPA/Fotogramma

Sono 7.548 i nuovi casi di coronavirus in Italia, con tasso di positività al 3,1%. I decessi sono 59. Diminuiscono le terapie intensive (-5, 499) e i ricoveri ordinari (-13, 4.023). La Lega chiederà test salivari gratuiti. Per treni, aerei e navi a lunga percorrenza, dal primo settembre sarà obbligatorio il certificato verde

Condividi:

Vaccino: Carelli (CI), farlo subito ai profughi afghani

"Coraggio Italia si unisce al coro in sostegno del Generale Figliuolo affinche' predisponga e attui quanto prima un piano di vaccinazioni per i profughi Afghani in Italia. Non si tratta solamente di un gesto di riconoscenza per i collaboratori dell'Ambasciata italiana a Kabul o di una tutela aggiuntiva per chi fugge da una situazione terribile, ma e' anche una necessita' per la sicurezza e la salute delle comunita' che accoglieranno i profughi". Lo afferma Emilio Carelli, vicecapogruppo alla Camera di Coraggio Italia. "Gli oltre 3700 rifugiati che fuggono dal caos di Kabul necessitano dell'aiuto e della tutela dell'Italia che, in questo caso, deve includere anche un rapido accesso al vaccino contro il covid. Ci auguriamo che il Governo e il Commissario Figliulo intervengano al piu' presto", conclude Carelli.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaia, 'favorevole a prolungamento Green pass, anche oltre 1 anno'

"Io sono nettamente a favore al prolungamento del Green pass anche oltre un anno, dando come priorità certamente ai vaccinati in doppia dose (salvo i guariti che quindi necessitano di una singola dose) ma senza abbandonare il tampone". Lo sottolinea il direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, che aggiunge, "come altri autorevoli colleghi da tempo predicano, sarebbe il caso soprattutto nelle scuole o in altre comunità di riprendere con intensità il tracciamento, uno strumento sempre valido come da noi sostenuto d a sempre". "Non utilizziamo scorciatoie per decisioni surrettizie ma lasciamo libera la scienza di dare il proprio contributo - ricorda Vaia - Una scienza libera, lo ripeterò fino ad essere esausto, da interessi industriali  o geopolitici".
- di Redazione Sky TG24

Cina riesce a contenere la variante Delta

La Cina ha segnato una vittoria con il suo rigoroso approccio zero-Covid-19, visto che nel Paese lunedi', per la prima volta da luglio, non e' stato riportato nessun nuovo caso a trasmissione locale e, come ha riferito la Cnn, "potrebbe diventare la prima nazione al mondo a controllare la variante Delta". Secondo l'emittente americana, recentemente la variante Delta e' stata "la piu' grande sfida della politica a tolleranza zero del virus in Cina". Le autorita' locali hanno risposto imponendo un rigoroso isolamento, conducendo massicce campagne di test e rintracciamento e limitando i viaggi interni. "Le misure rigorose sembrano funzionare", ha confermato la Cnn. Nell'ultima settimana le infezioni giornaliere sono scese, e dal picco di oltre 100 casi al giorno di due settimane fa, hanno raggiunto numeri a una sola cifra. Lunedi' la Cina ha riportato 21 casi importati e nessun contagio sintomatico a trasmissione locale. E' stata la prima volta che non si registrava nessun caso locale dal 16 luglio.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: studio Gb, protezione cala dopo 6 mesi ma sopra 60%

- La protezione immunitaria contro il contagio di base dal Covid attribuita ai vaccini Pfizer e AstraZeneca cala significativamente circa sei mesi dopo la somministrazione della seconda dose, pur continuando a garantire in media una riduzione del rischio d'infezione superiore al 60% e di quello di una malattia grave o di morte ancor piu' elevato. Lo indica un ultimo studio realizzato nel Regno Unito - il Paese europeo piu' avanti di tutti nella campagna vaccinale dal grupo Zoe Covid in collaborazione con ricercatori del King's College di Londra.
 
- di Redazione Sky TG24

Spagna, tolta la quarantena per arrivi da 6 Paesi

Il governo spagnolo ha eliminato il requisito di quarantena obbligatoria per i viaggiatori provenienti da Argentina, Colombia, Bolivia, Brasile, Namibia e Sudafrica. Lo riportano diversi media, che spiegano che il Ministero della Sanita' non ha prorogato l'ordine che stabiliva l'applicazione di questa misura, scaduto il 23 agosto. Per poter essere ammessi in Spagna per turismo da questi Paesi, spiegano le autorita', sara' necessario mostrare un certificato di vaccinazione valido. 
- di Redazione Sky TG24

Signorelli, 'giusto Green pass 12 mesi, c'è base scientifica'

La proposta di prolungare a 12 mesi la validità del Green pass ha una logica scientifica, c'è un'obiettiva necessità operativa e nei prossimo 3 o 4 mesi c'è anche la speranza che possa arrivare un vaccino per il richiamo più efficace nei confronti delle varianti. Per questi tre motivi ritengo che una decisione in questo senso sia giusta". A dirlo all'Adnkronos Salute Carlo Signorelli, docente di Igiene e Sanità pubblica all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. 
 
- di Redazione Sky TG24

Bassetti, 'entro martedì si decida su obbligo vaccino, tempo scaduto'

"Sull'obbligo vaccinale si deve ascoltare la scienza perché non c'è più tempo e io auspicherei una decisione entro la fine di agosto. Almeno che il Governo dica 'sì' o 'no' su alcune situazioni particolari ad esempio per chi è a contatto con il pubblico". Lo rimarca all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, che ritorna sulla questione dell'ampliamento dell'obbligo vaccinale.
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 92 pazienti ricoverati, 17 in terapia intensiva

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, "sono ricoverati in regime di ricovero ordinario 92 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2" (numero stabile) "di cui 5 in via di dimissione", mentre sono "17 i pazienti in terapia intensiva" (uno in meno rispetto a ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3016
- di Redazione Sky TG24

Salmaso, 'anche con 80% vaccinati non ci può essere immunità gregge'

Nella attuale situazione epidemiologica Covid "raggiungere l'80% di protezione vaccinale, tra gli adulti e la popolazione sopra i 12 anni, e dire che abbiamo raggiunto l'immunità di gregge, quando tutti i bambini sono scoperti, è un discorso scientificamente non solido". Lo spiega all'Adnkronos Salute Stefania Salmaso, epidemiologa dell'Associazione italiana di epidemiologia (Aie). "L'immunità di gregge - continua la studiosa - non è un obiettivo  perseguibile in questo contesto, c'eravamo illusi all'inizio. L'immunità di gregge sussiste e si instaura quando nella comunità ci sono talmente tanti vaccinati che questi fanno da scudo ai pochi non vaccinati che sono dispersi in mezzo agli altri. 
- di Redazione Sky TG24

Media, inconcludente rapporto 007 Usa su origine epidemia

Un rapporto classificato dell'intelligence Usa sull'origine del Covid si e' rivelato inconcludente, in parte a causa della mancanza di informazioni dalla Cina. Lo hanno riferito i media americani, ricordando che il documento, richiesto dal presidente Joe Biden 90 giorni fa, era chiamato a fare chiarezza per dire se l'epidemia di coronavirus sia stata passata da animali all'uomo o sia sfuggita da un laboratorio. Parte del materiale verra' declassificato nei prossimi giorni, hanno riferito fonti al Washington Post
- di Redazione Sky TG24

Green pass, dai trasporti alla scuola: ecco le nuove regole per settembre

Il pacchetto di norme per tornare in sicurezza sui banchi e a viaggiare entrerà in vigore dal primo del mese. La certificazione verde sarà obbligatoria per tutto il personale scolastico e universitario, così come per gli studenti dell’università. Non è previsto per i ragazzi delle scuole. Nuove norme anche per chi si sposta in aereo, treno, autobus, nave e traghetto. L'APPROFONDIMENTO
- di Daniele Troilo

Covid: 79 nuovi casi in Alto Adige

I laboratori dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige nelle ultime 24 ore hanno effettuato 808 tamponi PCR e registrato 47 nuovi casi positivi. Inoltre 32 dei 4.354 test antigenici eseguiti ieri sono risultati positivi. Sui ricoveri i dati dell'Azienda sanitaria non sono aggiornati, rimangono pertanto 21 i pazienti Covid-19 ricoverati, di cui tre in terapia intensiva, mentre sono 4 i pazienti Covid-19 in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes (dati del 24 agosto). Non sono stati registrati nuovi decessi. Le persone in quarantena sono 1.423, cosi' l'Azienda sanitaria.
- di Daniele Troilo

Covid, Burioni: "Vaccino risolve problema ma solo se lo fanno tutti"

"'Il vaccino da solo non risolve il problema'. Quante volte sentite dire questa frase? È una bugia". Lo scrive su Twitter il virologo Roberto Burioni, docente dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. "A meno di sorprese il vaccino contro Covid-19 - spiega il virologo - potrebbe da solo risolvere il problema (o ridurlo a irrilevante) ma perché questo accada devono farlo tutti, non il 60% circa".

 
- di Daniele Troilo

Covid: quasi 10mila i casi in Israele, tasso al 6,69%

Per il secondo giorno consecutivo, Israele ha registrato quasi 10mila (9.891) nuovi casi di covid con un tasso del 6.69%: il più alto dell'ultima ondata dovuta alla variante Delta. I malati in totale sono 1.118, di cui 692 quelli gravi. Intanto procede a ritmo serrato la terza vaccinazione, un vero e proprio fenomeno di massa che ora include anche gli over 30: gli immunizzati con il booster sono saliti ad oltre 1milione e mezzo. Il Magen David Adom (il Pronto soccorso) sta via via aprendo centri mobili vaccinali notturni nelle città maggiori: a Tel Aviv si registra un'alta affluenza. Gli esperti hanno indicato in 5 milioni di vaccinati con la terza dose l'obiettivo per battere la variante Delta. Nel frattempo, in vista delle prossime festività religiose di settembre, sono state reintrodotte al Muro del Pianto a Gerusalemme misure per impedire la diffusione del virus durante le preghiere collettive.
- di Daniele Troilo

Covid: risale incidenza in Germania, 11.562 contagi in 24 ore

Torna a salire l'incidenza settimanale media del Covid in Germania, che raggiunge il valore di 60,3 nuovi contagi per 100.000 abitanti, mentre il numero delle nuove infezioni nelle ultime 24 ore e' di 11.561 (la scorsa settimana era 8.324), con un bilancio di 39 vittime. E' quanto riferisce il Robert Koch Institut. La regione più colpita dalla nuova ondata e' il Nordreno-Vestfalia, con un incidenza sopra i 114. Il valore dell'incidenza, il primo indicatore dell'andamento epidemico, in passato è stato il parametro usato per mettere in atto le misure di contenimento della pandemia. D'ora in avanti, ha annunciato il governo, il nuovo criterio dovrà essere la disponibilità di ricezione delle strutture sanitarie.
- di Daniele Troilo

Covid: Israele, terza dose offerta a tutti over 30

Israele offre una terza dose di vaccino contro il covid a tutti i cittadini sopra i 30 anni. Lo ha annunciato il ministero della Salute, sottolineando che gli appuntamenti possono essere presi immediatamente. In precedenza il 'rinforzo' al vaccino era offerto sopra i 40 anni.
- di Daniele Troilo

Corte europea respinge ricorso contro obbligo vaccinale

La Corte europea dei diritti umani di Strasburgo ha respinto un ricorso presentato da 672 fra vigili del fuoco professionali e volontari contro la legge francese che impone loro l'obbligo di essere vaccinati contro il Covid-19.
- di Daniele Troilo

Sebastiani (Cnr):  "Segni di ripresa dei contagi"

I contagi dell'epidemia di Covid-19 mostrano iniziali segni di ripresa in Italia, dove la Sicilia raggiunge percentuali da zona gialla per quanto riguarda i ricoveri. In frenata la crescita a livello nazionale degli ingressi giornalieri nelle terapie intensive e primi segnali di una frenata della crescita dei decessi, mentre rallenta molto il ritmo della campagna vaccinale. E' quanto emerge dall'analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M. Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche  ( Cnr). "Dopo aver stazionato su un plateau per circa dieci giorni, l'analisi delle differenze settimanali della curva dei positivi totali rivela negli ultimi quattro giorni una ripresa del contagio. Da confermare con i dati dei prossimi giorni", osserva il matematico. Sempre a livello nazionale, prosegue, "continua la frenata della crescita della curva media degli ingressi giornalieri nelle unità di terapia intensiva, che dovrebbe raggiungere il massimo tra 5-7 giorni". Si notano poi "minimi segni iniziali di frenata della crescita della curva media  dei decessi a livello nazionale, che dovranno essere confermati dai dati dei prossimi giorni".
- di Daniele Troilo

Amburgo, ristoratori scelgano su ingresso non vaccinati

Il Senato della città di Amburgo ha deciso di lasciare la scelta ai ristoratori così come agli organizzatori di eventi se permettere l'ingresso solo ai vaccinati e ai guariti, escludendo l'accesso a chi ha fatto solo il test. In questo modo è possibile permettere l'ingresso a più persone senza l'obbligo della distanza di sicurezza, riferiscono Der Spiegel e Faz. Questa opzione è estesa anche ai cinema, ai teatri, ai locali notturni, alle piscine, le palestre e le manifestazioni sportive in generale. 
- di Daniele Troilo

Salvini: "Obbligo vaccinale non c'è in nessun Paese Ue"

"L'obbligo vaccinale non c'è in nessun Paese europeo. Anzi, in tanti Paesi europei non esiste neanche il green pass". Così Matteo Salvini, ospite di Agorà su Rai 3. "Gli italiani - ha rimarcato il leader della Lega - al 70% si sono già vaccinati, senza obblighi e senza droni". "La soluzione - ha aggiunto - sono i test salivari gratuiti, questa sara' la richiesta della Lega appena riapre il Parlamento il 7 settembre quando arriveranno in conversione i decreti". 
- di Daniele Troilo