In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news oggi. Green Pass, ipotesi estensione 12 mesi. Vaccino, Speranza: sì terza dose

Il comitato si riunirà per esaminare la richiesta del ministero della Salute in merito alla possibilità di prorogare la durata. In occasione della conversione alla Camera del decreto sul certificato verde del 6 agosto, l'esecutivo presenterà un emendamento per la sua estensione. Bollettino di oggi: 6.076 contagi, 60 morti. Tasso di positività 2,3%. Salgono di 19 unità le terapie intensive occupate, +108 i ricoveri ordinari. Figliuolo: 'L'80% degli italiani vaccinati entro il 30 settembre"

Condividi:

Kompatscher: Green pass per turismo invernale

Abbiamo chiesto al ministro alla salute Roberto Speranza qualche indicazione in più sullo screening per l'avvio dell'attività scolastica e in relazione all'ampliamento della sfera di applicazione del Green pass, soprattutto in relazione alla stagione turistica invernale. Noi siamo favorevoli all'impiego della certificazione per l'accesso agli impianti di risalita, così gli operatori turistici si possono preparare all'apertura e la gente sa che la stagione vi sarà". Lo ha detto il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, durante la conferenza stampa dopo l'incontro di Giunta.
 
- di Redazione Sky Tg24

Spallanzani, 92 pazienti ricoverati, 18 in terapia intensiva

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, "sono ricoverati in regime di ricovero ordinario 92 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2" (ieri erano 105) "di cui 3 in via di dimissione", mentre sono "18 i pazienti in terapia intensiva" (uno in più rispetto a ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3011
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo, 'in consegna 5,3 mln vaccini, aumentano prime dosi'

La campagna vaccinale nazionale potrà contare a partire da domani sulle consegne alle Regioni e Province autonome di vaccini a Rna messaggero, per un totale di oltre 5,3 milioni di dosi di cui oltre 3,7 milioni di Pfizer e oltre 1,6 di Moderna. Il numero complessivo di somministrazioni a partire dall’inizio della campagna ha raggiunto quota 75.622.961, portando a oltre il 67,6% la percentuale della popolazione over 12 protetta dagli effetti del Covid19, pari a 36,5 milioni di vaccinati. Lo fa sapere la struttura commissariale all'emergenza Covid-19 guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo. La percentuale di coloro che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino supera intanto il 72,3% pari a 39 milioni di persone, che diventano 41,6, oltre il 77% dell’intera platea, se si sommano le dosi uniche e le persone colpite da pregresse infezioni.
 
- di Redazione Sky TG24

Patuanelli, 'vaccino unico veicolo di libertà che esiste'

"Il vaccino è l'unico veicolo di libertà che esiste; chi dice che siamo in una dittatura sanitaria dice una fesseria". Lo ha detto il Ministro delle Politiche agricole e forestali Stefano Patuanelli rispondendo a una domanda sul green pass a margine di un incontro a Catanzaro. Sulla scadenza del green pass Patuanelli ha ricordato che il certificato "ha una formulazione, un cappello europeo; credo che l'intenzione sia arrivare ad almeno un anno di validità" ha osservato.
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo, entro 30 settembre vaccinati 80% italiani


"L'obiettivo dichiarato a marzo di vaccinare l'80% della popolazione over 12 anni, sara' pienamente completato entro il 30 settembre". Lo ha detto il commissario straordinario Francesco Figliuolo. Il numero di somministrazioni dall'inizio della campagna ha raggiunto quota 75.622.961, portando a oltre il 67,6% la percentuale della popolazione over 12 protetta dagli effetti del Covid, pari a 36,5 mln di vaccinati. La percentuale di coloro che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino supera intanto il 72,3% pari a 39 mln, che diventano 41,6, oltre il 77% dell'intera platea, se si sommano le dosi uniche e le persone gia' contagiate. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Tajani: favorevole a renderlo obbligatorio

"Personalmente sono favorevole alla vaccinazione obbligatoria. D'altronde quando ci hanno arruolato, all'epoca c'era il militare obbligatorio, ci vaccinavano a tutti. Sono vivo e vegeto, nessuno di noi ha avuto problemi". Così Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia, in merito alla campagna di profilassi anti-Covid, conversando coi giornalisti al Meeting di Rimini.
 
- di Redazione Sky Tg24

Comitato nazionale Biosicurezza: "Sì a obbligo vaccinale"

"Pur lasciando doverosamente al Governo la sintesi delle posizioni e le modalità esecutive, esprimono parere favorevole ed auspicano una obbligatorietà della vaccinazione anti Sars-Cov2, con specifico riferimento a coloro che svolgono funzioni pubbliche e comunque attività lavorative che pongano il cittadino a stretto e continuo contatto con altri soggetti e con l’ovvia esclusione delle situazioni di rischio documentato di una possibile patologia post-vaccinale". E' il parere espresso dal Comitato nazionale di Biosicurezza, Biotecnologie e Scienze della vita (Cnbbsv) della Presidenza del Consiglio dei ministri.
 
- di Redazione Sky Tg24

Confapi: urgente confronto parti sociali sui temi ripresa

"Ci accingiamo ad affrontare come rappresentanti delle forze produttive del Paese una ripresa autunnale che, per poter garantire le condizioni necessarie a qualsiasi piano di crescita e sviluppo del lavoro, ci impone la responsabilità di affrontare senza indugi temi e questioni prioritarie". Così il testo di una lettera inviata dal presidente di Confapi Maurizio Casasco ai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil per chiedere un incontro. "E' necessario - prosegue la lettera di Casasco - appurare la possibilità di un avviso comune che inviti il Governo ad introdurre l'obbligo vaccinale nelle aziende e nei luoghi di lavoro, sia per confrontarci apertamente su temi parimenti importanti che, a fronte di un mutamento così radicale degli scenari nazionali e internazionali richiedono unità di azione e intenti".
 
- di Redazione Sky Tg24

Confapi, urgente confronto parti sociali sui temi ripresa

"Ci accingiamo ad affrontare come rappresentanti delle forze produttive del Paese una ripresa autunnale che, per poter garantire le condizioni necessarie a qualsiasi piano di crescita e sviluppo del lavoro, ci impone la responsabilita' di affrontare senza indugi temi e questioni prioritarie". Cosi' il testo di una lettera inviata dal presidente di Confapi Maurizio Casasco ai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil per chiedere un incontro.
 
- di Redazione Sky TG24

Rientro a scuola, prima campanella a Bolzano, ultima in Calabria e Puglia

Già il 6 settembre gli studenti altoatesini torneranno fra i banchi. Poi li seguiranno gli alunni delle altre Regioni. La campanella suonerà più tardi (il 20 settembre) per gli alunni di Calabria e Puglia. IL CALENDARIO
- di Redazione Sky TG24

Covid: 'vaccini non modificano Dna', vademecum Iss anti-fake news

I "vaccini anti Covid-19 non modificano il Dna ma aiutano il nostro organismo a combattere una minaccia pericolosa e temibile". Lo ribadisce, su Twitter, l'Istituto Superiore di Sanità, condividendo un vademecum contro le principali bufale che circolano su virus e immunizzazione in cui il Gruppo Vaccini dell'Iss, risponde a 12 tra le più popolari fake news che si trovano in Rete. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, effetto vaccini: meno decessi e ricoveri

Casi da una parte, decessi e ricoveri dall’altra. Il legame recentemente si è spezzato. Ancora questa primavera i dati andavano tragicamente a braccetto: salivano i contagi e proporzionalmente anche le le morti e le ospedalizzazioni. Nell’estate della quarta ondata caratterizzata dalla variante Delta, invece, le cose non funzionano più così, almeno per ora (e speriamo anche per il futuro). E per questa buona notizia dobbiamo ringraziare i vaccini. GRAFICI
- di Redazione Sky TG24

New York obbligo di vaccino per tutto il personale scolastico

Le autorità di New York City imporranno l'obbligo di vaccinazione anti Covid a tutto il personale scolastico, compresi insegnanti e presidi. Lo riporta il New York Times, sottolineando che il provvedimento riguarderà circa 148mila lavoratori. In base al provvedimento, ad ogni dipendente del dipartimento dell'Istruzione di New York verrà richiesto di dimostrare di avere ricevuto almeno una dose di vaccino entro il 27 settembre, escludendo così l'opzione di poter presentare settimanalmente un test negativo. La decisione, che verrà annunciata oggi, fa seguito ad analoghi provvedimenti adottati nello stato di Washington, a Los Angeles e Chicago per arginare la diffusione della variante Delta del virus
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Toti, lo metterei obbligatorio per trasporto locale

Il governatore della Liguria, Giovanni Toti ribadisce l'ipotesi di vaccino obbligatorio come 'estrema ratio' se non si raggiungera' l'80% dei vaccinati e si schiera a favore del green pass obbligatorio sui trasporti pubblici locali. "Il nodo trasporti e' fondamentale - dice a proposito della prossima riapertura delle scuole - non lo risolveremo in modo facile e rapido. "Abbiamo migliorato comunque la rete dei trasporti e oggi stimiamo che con l'80% della capienza e l'uso della mascherina si possa procedere, ma se lo chiede a me io metterei il green pass obbligatorio anche sul trasporto locale".
 
- di Redazione Sky TG24

Giovannini, su bus torna controllore, anche per mascherina

Le linee guida sul trasporto inviate dal ministero al Cts prevedono il ritorno del controllore sui mezzi pubblici e a terra. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e della Mobilita' sostenibile, Enrico Giovannini in una intervista a Rainews24 sottolineando che quello del controllo e' un tema "cruciale". In base alle indicazioni, inviate anche alle Regioni che dovranno poi costruire ciascuna il suo piano, il controllore dovra' verificare, a quanto si apprende, non solo il biglietto ma anche la corretta applicazione delle misure anti-Covid, dalla capienza all'80% al distanziamento, fino al corretto utilizzo della mascherina. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, 'obbligo vaccino? non c'è in nessun paese Ue, perchè farlo in Italia?'

"L'obbligo vaccinale? Spero proprio di no, nessun paese europeo ha l'obbligo vaccinale non vedo perchè debba averlo l'Italia. Gli italiani stanno rispondendo bene". Così Matteo Salvini a Rimini. "Quando sento parlare di inseguire bambini e ragazzi, dico 'attenzione'. Lo dico da padre. Io ho 48 anni e mi sono vaccinato per scelta e non per costrizione, i bambini vanno tutelati e protetti", ha detto.
 
- di Redazione Sky TG24

Fauci a Cnn, 'svolta non prima della primavera 2022'

Secondo il virologo Anthony Fauci, il principale consigliere medico dell'Amministrazione Biden, una svolta nella lotta all'epidemia di Covid-19 non e' prevedibile prima della primavera del 2022, e per fare questo occorre convincere gli scettici e i contrari a vaccinarsi. "Se buona parte dei circa 90 milioni di americani che non si sono vaccinati lo fara' entro il prossimo inverno, per la primavera avremo un buon controllo", ha detto, intervistato in diretta dalla Cnn. Fauci ha corretto una precedente affermazione rilasciata in un'altra intervista, in cui aveva previsto che la situazione sarebbe tornata sotto controllo solo con "l'autunno del 2022". "Chiedo scusa, quell'affermazione era erronea", ha detto in diretta.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Abrignani (Cts), l'obbligo tutelerà i più fragili

Continua a sostenere l'obbligo vaccinale il professor Sergio Abrignani, immunologo e membro del Comitato tecnico scientifico che in un'intervista a QN afferma: "Abbiamo tanti vaccini efficaci e stiamo ancora a discutere sull'obbligatorieta'. E' prevista per la difterite e la polio, molto meno contagiosi e letali del Covid. E' surreale, non capisco cosa aspettiamo". Per l'immunologo "non e' un problema di liberta', ma di protezione di mezzo milione di italiani fragili lasciati alla merce' di chi potrebbe ucciderli infettandoli". Il professore estenderebbe l'obbligo vaccinale a partire da tutti i dipendenti pubblici e da chi interagisce con il pubblico.
- di Redazione Sky TG24

Bernardo, 'si arriverà all'immunità di gregge, Green pass importante'

Il candidato sindaco del centrodestra a Milano, Luca Bernardo è "assolutamente favorevole da medico e da pediatra" ai vaccini che "sono anche efficaci nella prevenzione dei contagi. In Lombardia il numero di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e nei reparti è molto basso e questo grazie al cambio di passo con la vaccinazione. Sono certo che si arriverà all'immunità di gregge con la copertura dell'80% e una misura importante è quella del Green pass", spiega ospite di 'Morning news' su Canale5. "Credo che non dobbiamo arrivare all'obbligo (vaccinale, ndr), dobbiamo essere bravi nella comunicazione. Bisogna essere assolutamente chiari e chi parla deve conoscere quello che dice", conclude
- di Redazione Sky TG24

Polinesia francese, decessi in continuo aumento

Continuano ad aumentare i decessi provocati dal coronavirus nella Polinesia francese, dove tra venerdi' e domenica sono morte 54 persone, ha annunciato ieri il Dipartimento della Salute del territorio. Dall'inizio della pandemia sono morti a causa del Covid 311 polinesiani, oltre la meta' dei quali nelle ultime tre settimane in seguito alla rapida diffusione della variante Delta tra una popolazione scarsamente vaccinata. Attualmente 7.591 polinesiani risultano positivi, su una popolazione di 280.000 abitanti.
- di Redazione Sky TG24