Pordenone, trovato morto il parapendista disperso a Tramonti di Sopra

Cronaca

Di lui si erano perse le tracce da ore nelle Prealpi Carniche, sopra Tramonti di Sopra.  Si trovava appeso alla vegetazione in un punto particolarmente impervio

È stato trovato morto il parapendista disperso da ore nelle Prealpi Carniche, sopra Tramonti di Sopra (Pordenone). La vittima aveva 57 anni ed era originario di Como e residente a Moltrasio. È stato avvistato appeso alla vegetazione in un punto particolarmente impervio: lo hanno individuato i soccorritori a bordo dell'elicottero della Protezione Civile Fvg e gli amici dell'uomo - con cui ieri stava partecipando a una manifestazione partita dalla Slovenia - i quali si erano rimessi in volo con il parapendio per ripercorrere il tracciato rilevato dal Gps. Secondo una ricostruzione, il parapendista è riuscito ad aprire le vele di emergenza, ma è andato a sbattere a notevole velocità contro alcune rocce ad alta quota. La morte è avvenuta all'istante.

Operazioni di recupero con il soccorso Alpino

Le tracce del Gps si erano perse attorno alle 15 di ieri: l'avvistamento è avvenuto dopo esattamente 24 ore.  Dopo aver perlustrato la zona attorno all'ultimo punto rilevato la sera del 20 agosto dal Gps con diversi sorvoli per tutta la mattina, la centrale operativa Fvg è riuscita a ottenere altre coordinate dal sistema di rilevamento "Spot" usato dal disperso, tramite un messaggio ricevuto dagli Stati Uniti, da dove il sistema viene gestito. Gli amici del parapendista sono stati subito certi che si trattava dell'uomo scomparso dal momento che, rispetto all'elicottero che ha i rotori, si sono potuti abbassare per vederlo da più vicino, riconoscendo anche i suoi pantaloni. Sul posto per il recupero della salma il Soccorso Alpino di Maniago. Indagini dei Carabinieri di Meduno che hanno escluso responsabilità di terzi.

soccorso-alpino-ansa

leggi anche

Incidente in montagna, cade dal pizzo Coca: morto 26enne

Cronaca: i più letti