Pesaro, ex pm onorario Alberto Andreani annega mentre fa il bagno in mare

Cronaca
L'ex pm Alberto Andreani e i soccorsi in mare a Pesaro

L’ex procuratore onorario è morto annegato ai bagni Ridolfi. Settantuno anni, docente universitario di Urbino, esperto di sicurezza sul lavoro, la mattina del 18 agosto, nonostante le onde alte, ha deciso di allontanarsi di qualche metro dalla riva. Inutili i soccorsi. La Capitaneria di porto ha avviato accertamenti

È annegato a qualche decina di metri dalla riva, proprio davanti allo stabilimento balneare Ridolfi di Pesaro dove era solito recarsi, l’ex procuratore onorario di Pesaro Alberto Andreani. Nonostante il mare mosso (in questi giorni spira vento di maestrale, che provoca onde anche piuttosto alte) il 71enne ha deciso di allontanarsi dalla riva. Mentre era al largo, all’improvviso ha iniziato a manifestare gravi difficoltà a rimanere a galla. Immediati i soccorsi dei bagnanti e dal bagnino della spiaggia, che si è subito spinto in mare: l’uomo è subito stato portato a riva e rianimato anche con il defibrillatore per oltre un'ora, ma le sue condizioni sono apparse subito disperate. Alla fine è stato tutto inutile e l’uomo è morto. Sul posto, per gli accertamenti, è intervenuta la Capitaneria di porto.

Chi era Andreani

Nato a Pesaro il 9 aprile 1950, Andreani aveva conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Urbino il 7 aprile 1974. È stato magistrato onorario presso il Tribunale di Pesaro dal 13 marzo 1996, dove ha svolto le funzioni di Pubblico Ministero (Vice procuratore onorario, per la precisione) fino al 22 marzo 2005, quando gli è stato conferito il ruolo di Giudice Onorario di Tribunale. Era docente alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Urbino dove teneva il Corso di Laurea Triennale in Consulente del Lavoro ed insegnava "Diritto del Rapporto individuale del Lavoro" e "Strategia e Politica Aziendale della Sicurezza sul Lavoro".

Cronaca: i più letti