In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Pfizer: con terza dose anticorpi più alti, anche contro variante Delta

©LaPresse

La casa farmaceutica, che presenterà i risultati alla Fda americana, spiega che un'ulteriore dose "somministrata entro 6-12 mesi" dalla seconda "può aiutare a mantenere un alto livello di protezione". In Italia si registrano altri 3.674 casi e 24 morti, con tasso di positività al 5%. Aumentano terapie intensive (+20) e ricoveri ordinari (+172). In Sicilia +34% di contagi negli ultimi 7 giorni. Il governatore Musumeci sospende l'obbligo del Green Pass per chi si reca negli uffici pubblici

Condividi:

Allarme negli Usa per impennata di casi tra i bimbi

Allarme negli Stati Uniti per la crescita di casi di Covid tra i più piccoli (sotto i 12 anni), fascia di età per cui i vaccini non sono stati ancora approvati. Se nel mese di luglio sono state registrate 12mila nuove infezioni nei bambini, informa sul British Medical Journal l'Accademia americana di pediatria, dopo la prima settimana di agosto ne sono state rilevate ben 94 mila. E fino al 14 agosto si contavano 1902 bambini ricoverati in ospedale.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 16 agosto

Sono 3.674 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 5.664. Sono 24 invece le vittime in un giorno, in lieve aumento rispetto alle 19 di ieri.
- di Redazione Sky TG24

Attesa per il bollettino nazionale

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del Piemonte

Sono 97 i nuovi casi di Covid comunicati oggi dall'Unità di crisi della Regione Piemonte, con un incremento di 2 ricoveri in terapia intensiva (ora in totale 11) e di 12 negli altri reparti (numero complessivo a 127). Non è stato registrato alcun decesso; le persone in isolamento sono 3.254, i guariti +149. I tamponi processati sono 8.174 (di cui 6.381 antigenici) con una quota di positivi pari all'1,1% e di asintomatici del 46,4%.
- di Redazione Sky TG24

Crisanti: "Moderatamente ottimista su efficacia di una cura"

"Ci sono degli enzimi interessanti come le proteasi, che sono già stati utilizzati come bersaglio per farmaci molto efficaci, come nel caso dell'epatite C e dell'Hiv. Questi enzimi si sono dimostrati bersagli ideali, quindi sono moderatamente ottimista sull'efficacia di una cura" per il Covid -19. Lo afferma a iNews24.it il virologo Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Microbiologia dell'Università di Padova. Per quanto riguarda la data - chiarisce Crisanti - non so se verrà rispettato il termine indicato della prossima estate".
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Olbia positivo al Covid: "Sto bene grazie al vaccino"

"Voglio comunicare che sono risultato positivo al Covid-19, prima che i nostri concittadini lo sappiano da altre fonti". Lo scrive sul suo profilo Facebook il sindaco di Olbia Settimo Nizzi, che sottolinea di star bene "sicuramente anche grazie al fatto di aver effettuato il vaccino, mesi fa".
- di Redazione Sky TG24

Covid Uk, 28.438 casi e 26 morti in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Medici di famiglia: "Da insegnanti e genitori più richieste di esenzione dal vaccino"

"A pressare di più i medici di famiglia per l'esenzione, apparentemente impropria, dal vaccino anti-Covid, in vista dell'apertura delle scuole, sono alcuni genitori di figli adolescenti over 12, probabilmente appartenenti a quello zoccolo di cinquantenni non vaccinati di cui tanto si parla. Ma la richiesta arriva soprattutto dal personale scolastico". Lo ha detto all'Adnkronos Salute Silvestro Scotti, segretario generale della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg). Si tratta, secondo Scotti di "persone confuse più che di no vax. Il caos comunicativo che si è creato intorno ai vaccini ha fatto nascere esitazioni. I no vax sono un'altra cosa".
- di Redazione Sky TG24

Crisanti: "Lockdown sprecati, fallito nella gestione della pandemia"

"Quello che sta accadendo è abbastanza semplice: gli strumenti di contatto sono insufficienti, così il virus si sta diffondendo. Se siamo in questa situazione è perché abbiamo fallito nella gestione della pandemia e insieme a noi ci sono molti altri Paesi europei e anche gli Usa". Così il virologo Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Microbiologia dell'Università di Padova, commenta a iNews24.it i dati sui contagi di Ferragosto.
- di Redazione Sky TG24

Magrini (Aifa): "Su AstraZeneca nessuna contraddizione"

"Il caso della 'inversione a U' per il vaccino anti-Covid AstraZeneca inizialmente raccomandato da Aifa inizialmente solo al di sotto dei 55 anni, successivamente esteso fino ai 65 e poi, dopo effetti indesiderati rarissimi oggi solo al di sopra dei 60 anni, per massima cautela, può sembrare una decisione contraddittoria ma contraddittoria non lo è". Lo afferma il Direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) Nicola Magrini, in un breve video, nel quale spiega perché le indicazioni all'uso dei farmaci possono cambiare nel tempo.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del Trentino

In Trentino la settimana dopo Ferragosto si apre con zero decessi per Covid-19 (come avviene da 42 giorni), anche se i ricoveri sono in aumento: ieri soltanto un paziente è stato dimesso contro 3 nuovi ingressi in ospedale. Il totale dei ricoverati sale a 22, con una persona ancora in rianimazione. I nuovi contagi sono 18: 5 rilevati da 185 tamponi molecolari e 13 da 894 test antigenici. I nuovi guariti sono 9.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino delle Marche

Sono 69 i positivi al Covid rilevati nelle Marche nelle ultime 24 ore, con un tasso di incidenza di 76,72 su 100mila abitanti. Non ci sono stati altri decessi e il totale resta 3.043. Secondo i dati del Servizio Salute della Regione, sono stati analizzati complessivamente 747 tamponi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, nel Vercellese hub ad accesso libero

A partire da mercoledì prossimo, 18 agosto, sarà possibile per tutti accedere anche senza prenotazione a due dei centri vaccinali dell'Asl di Vercelli, quello allestito alla discoteca Globo di Borgo Vercelli e quello del Teatro Pro loco di Borgosesia. L'accesso sarà libero dalle 9 alle 13.
- di Redazione Sky TG24

Cardinale Burke attaccato al respiratore, criticava i vaccini

Il cardinale ultraconservatore Raymond L. Burke è ricoverato in Wisconsin per il Covid-19 ed è attualmente attaccato a un respiratore. Il prelato 73enne è stato un critico dei vaccini, citando anche la falsa notizia che serva ad iniettare un microchip sotto la pelle. Contrario alle mascherine e al distanziamento sociale, Burke risiede a Roma ma ha contratto il Covid durante una vista nel suo Wisconsin.
- di Redazione Sky TG24

Pediatra Farnetani: "Con l'assenza di prenotazione, aumento vaccinati under 18"

"Poter portare i figli a fare il vaccino anti-Covid senza il vincolo della prenotazione e del giorno imposto agevolerà certamente in modo positivo la risposta alle vaccinazioni". Ne è convinto Italo Farnetani, ordinario di pediatria della Libera Università Ludes di Malta, che promuove l'apertura di una corsia preferenziale per gli adolescenti con la vaccinazione attiva da oggi, in tutta Italia, per la fascia di età 12-18 anni senza necessità di prenotazione.
- di Redazione Sky TG24

La situazione in Italia

Nell'ultima settimana, in Sicilia si è registrato il 34,1% di casi in più rispetto alla precedente. Aumentano anche l'incidenza e le terapie intensive occupate, come in Sardegna. Proseguono intanto i controlli anti-assembramenti nei giorni critici delle vacanze estive. Sul fronte dei vaccini, è partita la campagna per i 12-18enni senza prenotazione, come voluto dal commissario Figliuolo.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del Friuli-Venezia Giulia

Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 1.146 test e tamponi sono state rilevate 16 positività al Covid 19, pari all'1,39%. Nel dettaglio, su 740 tamponi molecolari sono stati rilevati 6 nuovi contagi con una percentuale di positività dello 0,81%. Sono inoltre 406 i test rapidi antigenici realizzati dai quali sono stati rilevati 10 casi (2,46%). Oggi non si registrano decessi; sono 7 (+2) le persone ricoverate in terapia intensiva e rimangono stabili a 30 i pazienti in cura in altri reparti. Lo comunica in una nota il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, dalla scuola alle mense aziendali: le Faq aggiornate

Palazzo Chigi ha predisposto una pagina web con tutti i chiarimenti riguardanti il certificato verde obbligatorio dal 6 agosto per accedere ad alcuni eventi pubblici e diversi luoghi al chiuso, e dal 1° settembre sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza. L’ultimo chiarimento è arrivato sulle mense aziendali: anche in questo caso l’attestato è necessario

- di Redazione Sky TG24

Calca e assembramenti, chiuse tre discoteche nel Riminese

Il mancato rispetto delle normative  anti-Covid - tra assembramenti, mancato utilizzo delle mascherine, centinaia di persone a ballare nel corso del week-end di ferragosto - costa la chiusura per cinque giorni a tre locali del Riminese. Alcuni già chiusi - sempre per cinque giorni - nelle scorse settimane e uno preso d'assalto da duemila persone.
- di Redazione Sky TG24