Covid, ultime news. Il bollettino: 6.968 nuovi casi e 31 morti. Tasso di positività al 3%
Effettuati 230.039 tamponi, negli ospedali sono 2.948 i ricoveri ordinari (+68) e 337 le terapie intensive (+15). Figliuolo alle Regioni: “Dal 16 agosto vaccini senza prenotazione per fascia 12-18 anni". La Società Italiana di Pediatria preme per vaccino anche per i più piccoli. Intanto Sicilia e Sardegna si avvicinano alla zona gialla a causa dell'aumento dei ricoveri
Pediatri: vittime anche tra bimbi, serve vaccino
I bambini al momento sono lasciati giocoforza fuori dalla campagna vaccinale, visto che al momento non ci sono vaccini anti Covid approvati per loro, ma bisogna fare ogni sforzo per accelerare le operazioni e includerli. L'appello, partito dai pediatri statunitensi, e' stato raccolto anche dai colleghi al di qua dell'oceano, "Abbiamo bisogno di un vaccino sicuro, efficace. Abbiamo bisogno di uno scudo con cui difendere anche i nostri bambini da questo terribile virus", e' l'appello sui canali ufficiali della Societa' Italiana di Pediatria, da Facebook, a Twitter, Linkedin e Telegram, con cui gli esperti promuovono una futura estensione della campagna anche ai piu' piccoli. Anche in Italia, sottolinea la Sip, il Covid continua a colpire i piu' piccoli. Nel nostro Paese, il 5,5% dei casi (240.105) con 14 decessi riguarda la fascia di eta' 0-9 anni, mentre il 10,0% (436.938) con 16 decessi riguarda la fascia di eta' 10-19 anni.
Coronavirus in Italia, il bollettino dell'11 agosto: 6.968 nuovi casi, i morti sono 31
Nelle ultime 24 ore 6.968 nuovi positivi, contro i 5.636 di ieri. I tamponi sono 230.039 (ieri 241.766), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 3% (era al 2,3%). I decessi totali arrivano a 128.304. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 4.413.162. I guariti sono 4.166.095. Le persone in terapia intensiva sono 337 (+15)
Covid, occupazione terapie intensive e reparti ordinari: la situazione nelle regioni. DATI
Per passare in zona gialla, oltre all’incidenza, i territori devono superare la soglia del 10% in rianimazione e del 15% negli altri reparti: al momento solo la Sardegna ha l’11% dei posti letto occupati in intensiva, mentre la Sicilia è al 14% di quelli ordinari. Il bollettino quotidiano dell’11 agosto registra 6.968 nuovi casi, rilevati su 230.039 tamponi giornalieri (3%)
Ciciliano (Cts): ''Verifiche su palese uso abusivo green pass o ristoratore rischia sanzione''
E' necessario che i ristoratori facciano i controlli e che li facciano in maniera seria'' anche perché ''se davanti a un abuso palese o a una contraffazione evidente del green pass non si richiede una verifica dei documenti, si diventa responsabili del mancato controllo e si può essere sanzionati: si viola la normativa anti-covid''. Lo spiega in un'intervista all'Adnkronos Fabio Ciciliano, membro del Comitato tecnico scientifico di cui è stato anche segretario nella prima fase della pandemia, dirigente medico della Polizia di Stato ed esperto di gestione delle emergenze.
''La discrezionalità non significa che il green pass, che tutti sono obbligati a controllare, sia completamente avulsa dal controllo del documento, non tanto per motivi di carattere amministrativo ma soprattutto per garantire un elevato livello di sicurezza sanitaria per la collettività - chiarisce - Serve a far sì che all'interno di quella struttura ci siano effettivamente persone tutelate dall'immunizzazione''.
''La discrezionalità non significa che il green pass, che tutti sono obbligati a controllare, sia completamente avulsa dal controllo del documento, non tanto per motivi di carattere amministrativo ma soprattutto per garantire un elevato livello di sicurezza sanitaria per la collettività - chiarisce - Serve a far sì che all'interno di quella struttura ci siano effettivamente persone tutelate dall'immunizzazione''.
Covid, Usa: Cdc raccomanda vaccino a donne incinte
Il Centers for Disease Control and Prevention ha raccomandato la somministrazione del vaccino contro il Covid-19 alle donne incinte. L'agenzia Usa ha cosi' aggiornato le sue linee guida, prima neutrali su questa materia, dopo aver constatato l'assenza di maggiori rischi di aborto spontaneo tra le gestanti vaccinate rispetto a quelle non immunizzate.
Scuola, Bianchi: Green pass tutela, non è misura punitiva
"Il green pass e' uno strumento a tutela della salute di tutti, in particolare dei piu' fragili, non una misura punitiva. Ringrazio il personale scolastico che ha aderito con percentuali molto alte alla campagna vaccinale mostrando grande serieta' e responsabilita'. La vaccinazione e' un elemento fondamentale per il rientro a scuola in sicurezza e in presenza". Lo ribadisce il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, nel suo primo post su Facebook, in cui scrive tra l'altro che la riapertura della scuola "in presenza e in sicurezza e' davvero l'obiettivo di tutto il Governo".
Covid, in Lombardia unità mobili vaccinali nelle località turistiche tutto agosto
In Lombardia per tutto il mese di agosto saranno impegnate le unità mobili vaccinali nelle località turistiche, dove i cittadini di tutte le fasce d’età potranno ricevere il siero anti-Covid senza prenotazione. Dopo Desenzano del Garda che ieri ha visto partecipazione e interesse per l'iniziativa anche tra i più giovani, i camper vaccinali sono oggi a Luino, il 13 agosto saranno a Bormio, il 17 Laveno Mombello, il 19 a Castiglione delle Stiviere. Attenzione viene anche posta alle fiere, mete per turisti e visitatori, come la Sagra delle sagre a Pasturo-Barzio, dove il 14 agosto ci si potrà vaccinare nel centro vaccinale temporaneo allestito dalle unità mobili, e la Sagra di San Rocco a Magenta, dove l'appuntamento con il vaccino è fissato per il 19 agosto.
Covid, vaccinati AstraZeneca under 60, 12 diffide fotocopia a Asst lombarda
Sono under 60, lamentano sintomi come stato febbrile e dolori articolari e tutti chiedono il risarcimento del danno non patrimoniale - 10mila euro la cifra indicata - causato dalla paura di ammalarsi per aver ricevuto la somministrazione del vaccino AstraZeneca. Cominciano a piovere diffide 'fotocopia' in Lombardia. Per esempio l'Asst Melegano e della Martesana, a quanto apprende l'Adnkronos Salute, ne ha già ricevute 12.
Fnomceo: medici con una dose e poi ammalati senza Greenpass
Difficolta' in molte zone d'Italia si sono registrate fra i medici e sanitari che aveva fatto una dose di vaccino e poi si erano ammalati e non avevano fatto quindi la seconda dose. Le procedure, giudicate non chiare e diverse da regione e regione, hanno messo in difficolta' i sanitari che hanno cercato in questi giorni di ottenere il Green Pass senza riuscirci. Lo rende noto Filippo Anelli, presidente della Fnomceo, che ha raccolto le segnalazioni arrivate dal territorio. "I casi sono veramente tanti e occorrerebbero linee guida nazionali, sapendo che la malattia immunizza i soggetti", ha spiegato all'ANSA.
Superati i 35 milioni di italiani vaccinati
Sono oltre 35milioni gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale contro il Covid. In base ai dati pubblicati sul sito del governo aggiornato alle 15, sono 35.015.123, il 64,83% della popolazione over 12. Le dosi somministrate complessivamente dall'inizio della campagna sono invece 72.701.822 su 76.586.389: nei frigoriferi delle regioni ci sono dunque quasi 4 milioni di dosi.
Germania, focolaio Covid nel Mainz: a rischio l'esordio in Bundesliga
Vigilia di campionato agitata per il Mainz, squadra che milita nella massima serie del campionato tedesco. Il club deve fare i conti con un focolaio Covid, dopo la positività riscontrata sabato dell'attaccante Karim Onisiwo, lunedì e martedì sono risultati positivi altri due giocatori, oggi un membro della squadra degli allenatori. L'allenamento di oggi è stato annullato e 14 giocatori sono stati messi in quarantena. L'esordio casalingo in campionato del Mainz è atteso per domenica contro l'RB Lipsia anche se il match potrebbe ora essere in dubbio. "Le regole sono chiare, al momento pensiamo che la partita si svolgerà. Come andrà avanti da qui in avanti, dobbiamo vederlo", ha detto alla 'Bild' l'amministratore delegato del Mainz, Stefan Hofmann.
Covid, oggi in Piemonte 367 contagi e 2 decessi
Oggi l'Unita' di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 367 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 40 dopo test antigenico), pari al 2% di 18.405 tamponi eseguiti, di cui 11.588 antigenici. Dei 367 nuovi casi, gli asintomatici sono 136 (37,1%). I casi sono cosi' ripartiti: 56 screening, 214 contatti di caso, 97 con indagine in corso; rsa/strutture socio-assistenziali: 10 casi; casi importati: 2 dall'estero. Il totale dei casi positivi diventa quindi 372.010 cosi' suddivisi su base provinciale: 198.610 Torino, 53.621 Cuneo, 30.277 Alessandria, 28.928 Novara, 17.632 Asti, 13.919 Vercelli, 13.247 Verbano-Cusio-Ossola, 11.668 Biella, oltre a 1.531 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 2.577 sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. Sono 2 i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati dall'Unita' di Crisi della Regione
Vaccini, Gelmini: bene Figliuolo, da Regioni risposta positiva
"Bene l'indicazione del commissario Figliuolo alle Regioni: da meta' agosto corsie preferenziali per vaccinare fascia 12-18anni. Avvio in sicurezza e in presenza dell'anno scolastico e' adesso l'obiettivo primario. Sono certa che i governatori risponderanno come sempre positivamente". Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie.
Covid, la Martinica torna in lockdown e invita i turisti a partire
Stanislas Cazelles, il prefetto dell’isola, ha annunciato nuove misure di contenimento, necessarie per affrontare l’importante aumento dei contagi dovuto soprattutto alla variante Delta
Vaccino, nelle Marche da 16 agosto accesso diretto fascia 12-18 anni
Da lunedi' 16 agosto, i marchigiani appartenenti alla fascia d'eta' 12-18 anni potranno ricevere la vaccinazione accedendo direttamente, senza bisogno di prenotazione, ai punti vaccinali di popolazione attivi sul territorio regionale. Lo si apprende dalla Regione Marche, che parla di "un'iniziativa rivolta alla finalita' di dare un ulteriore impulso alla vaccinazione dei piu' giovani, in previsione della riapertura delle scuole ed anche dell'avvio della prossima stagione sportiva".
Covid, Damiano: 'Green pass obbligatorio per lavoratori a contatto con pubblico'
"Come prevede la Costituzione all’articolo 32, solo una norma di legge può disporre l’obbligo vaccinale. Non possono disciplinarlo le parti sociali". Lo dichiara Cesare Damiano, già ministro del Lavoro e consigliere Inail. "Adesso -continua- la discussione si è spostata sul mondo del lavoro, il cui comportamento anti-pandemia è disciplinato dai Protocolli, molto efficaci, siglati dalle parti sociali nell’aprile scorso e che hanno acquisito la forza di legge. Nel frattempo, però, sono arrivati i vaccini e quindi, quelle normative, andrebbero sottoposte a revisione per tenere conto anche di questa novità".
Covid, in Sicilia 868 i nuovi positivi, 9 le vittime
Sono 868 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 14.406 tamponi processati nell'isola (ieri erano 848 su 18.759 tamponi). L'incidenza sale al 6% ieri era al 4,5%. L'isola resta al primo posto tra le regioni per nuovo contagio giornaliero. Gli attuali positivi sono 15.584 con un aumento di altri 387 casi. I guariti sono 472 mentre nelle ultime 24 ore si registrano altre 9 vittime e il totale dei decessi sale a 6.109. Sul fronte ospedaliero sono adesso 518 i ricoverati, 20 in piu' rispetto a ieri mentre in terapia intensiva adesso sono 59 i ricoverati, 9 in piu'. Sul fronte del contagio nelle singole province in Palermo 164, Catania 199, Messina 8, Siracusa 49, Ragusa 129, Trapani 59, Caltanissetta 94, Agrigento 133, Enna 33
Covid, in Sicilia 868 i nuovi positivi, 9 le vittime
Sono 868 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 14.406 tamponi processati nell'isola (ieri erano 848 su 18.759 tamponi). L'incidenza sale al 6% ieri era al 4,5%. L'isola resta al primo posto tra le regioni per nuovo contagio giornaliero. Gli attuali positivi sono 15.584 con un aumento di altri 387 casi. I guariti sono 472 mentre nelle ultime 24 ore si registrano altre 9 vittime e il totale dei decessi sale a 6.109. Sul fronte ospedaliero sono adesso 518 i ricoverati, 20 in piu' rispetto a ieri mentre in terapia intensiva adesso sono 59 i ricoverati, 9 in piu'. Sul fronte del contagio nelle singole province in Palermo 164, Catania 199, Messina 8, Siracusa 49, Ragusa 129, Trapani 59, Caltanissetta 94, Agrigento 133, Enna 33
Covid, in Abruzzo 141 nuovi casi ed 1 morto rispetto a ieri
Sono 141 (di eta' compresa tra 1 e 88 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 77123. Il totale risulta inferiore in quanto sono stati sottratti 2 casi, comunicati nei giorni scorsi, risultati in carico ad altra Regione. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso e sale a 2516 (si tratta di un 94enne della provincia di Teramo). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 72725 dimessi/guariti (+60 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1882(+78 rispetto a ieri).
Covid, in Sicilia 868 i nuovi positivi, 9 le vittime
Sono 868 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 14.406 tamponi processati nell'isola (ieri erano 848 su 18.759 tamponi). L'incidenza sale al 6% ieri era al 4,5%. L'isola resta al primo posto tra le regioni per nuovo contagio giornaliero. Gli attuali positivi sono 15.584 con un aumento di altri 387 casi. I guariti sono 472 mentre nelle ultime 24 ore si registrano altre 9 vittime e il totale dei decessi sale a 6.109. Sul fronte ospedaliero sono adesso 518 i ricoverati, 20 in piu' rispetto a ieri mentre in terapia intensiva adesso sono 59 i ricoverati, 9 in piu'. Sul fronte del contagio nelle singole province in Palermo 164, Catania 199, Messina 8, Siracusa 49, Ragusa 129, Trapani 59, Caltanissetta 94, Agrigento 133, Enna 33