In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino del 5 agosto: 7.230 casi, 27 decessi. Tasso positività 3,4%

©Ansa

Processati 212.227 tamponi. Crescono le terapie intensive (+8) e i ricoveri ordinari (+100). Via libera del Cdm al decreto sull'obbligo del Green Pass: esteso ai trasporti a lunga percorrenza dal primo settembre, al personale scolastico e agli studenti all'università. Quarantena per i vaccinati con ciclo completo ridotta da 10 a 7 giorni. Tamponi rapidi in farmacia a 8 euro per la fascia 12-18 anni e a 15 euro per gli over 18. Dal 6 agosto scatta l'obbligo del Green pass per diverse attività

Condividi:

Oms: superati i 200 milioni di casi nel mondo

I contagi di Covid accertati nel mondo sono più di 200 milioni, per la precisione 200.174.883. E' quanto emerge dall'ultimo aggiornamento dell'Oms, secondo il quale i decessi legati alla malattia sono 4.255.892.
 
- di Redazione Sky Tg24

Niente green pass per attraversamento stretto Messina

L'attraversamento dello stretto di Messina non dovrebbe necessitare di green pass. E' quanto si apprende mentre è da poco terminato il Cdm che ha dato dare il via libera al decreto sul certificato verde, in vigore da domani.
- di Redazione Sky Tg24

Musumeci: "Sistema finora ha retto, lavoriamo a rete sanitaria competitiva"

"Non sappiamo come evolverà la pandemia: stiamo tenendo tutto sotto controllo, finora il sistema ha retto perfettamente. Lavoriamo perché decine e decine di cantieri possano migliorare l'offerta ospedaliera, perché vogliamo immaginare tra qualche mese una rete sanitaria in Sicilia che sia competitiva con quella di altre regioni italiane". A dirlo è stato il governatore siciliano, Nello Musumeci, a margine della presentazione della nuova Terapia intensiva e dei blocchi operatori del Polo di emergenza del Policlinico di Palermo.
- di Redazione Sky Tg24

Green Pass, via libera Cdm a nuovo decreto

Via libera del Consiglio dei ministri al nuovo decreto sul Green Pass. E' quanto si apprende da fonti di governo a Cdm ancora in corso. Il decreto, tra l'altro, prevede l'obbligo del Green Pass per i docenti, per gli studenti universitari e per chi usa trasporti a lunga percorrenza.
 
- di Redazione Sky Tg24

Green pass, bozza decreto conferma contingente Strade sicure su Covid

Il nuovo decreto legge sul Green pass conferma la proroga del contingente straordinario di Strade sicure di 753 persone messo in campo dall'inizio dell'emergenza Covid. E' quanto prevede la bozza del decreto. Il contingente si somma a quello ordinario di 6000 persone. Lo stanziamento per il contingente straordinario è di 7,6 milioni nel 2021.
- di Redazione Sky TG24

Musumeci: "Rischio chiusure? Accentuato da comportamenti irresponsabili"

"Una quarta ondata? Lo dicono tutti gli infettivologi, ma tutto dipenderà da come si evolverà il post estate. Molti focolai divampano da cerimonie nuziali, battesimi e lauree". Lo dice il governatore siciliano, Nello Musumeci.
- di Redazione Sky TG24

Musolino: "Vaccinati 16mila marittimi hub di Civitavecchia"

Oltre 16mila portuali sono stati vaccinati nell'hub del porto di Civitavecchia. Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Pino Musolino, lo sottolinea all'Adnkronos. Musolino ringrazia la Regione e il Generale Francesco Paolo Figliuolo per l'impegno profuso nell'avvio dell'hub vaccinale nel porto di Civitavecchia.
- di Redazione Sky TG24

Obbligo Green pass, dai trasporti alla scuola: le proposte del governo. In corso Cdm

Obbligatorietà sui trasporti a lunga percorrenza, con l'aumento della capienza dal 50% all'80%, e per il personale scolastico: questo l'orientamento della cabina di regia. Inoltre si prevede di ridurre la quarantena dei vaccinati da 10 a 7 giorni per chi ha completato il ciclo vaccinale. LE INDICAZIONI

- di Redazione Sky TG24

Green pass, Cdm conferma obbligo per studenti universitari

Il Consiglio dei ministri ha confermato l'obbligo di Green pass per gli studenti universitari. Lo si apprende da fonti governative, mentre è ancora in corso la discussione in Cdm sul decreto. Il punto era rimasto in sospeso fino all'ultimo e nella bozza in ingresso in Cdm era segnato con un punto interrogativo.
- di Redazione Sky TG24

Test rapidi a 8 euro ragazzi 12-18 anni, 15 euro over 18

Tamponi rapidi in farmacia ad 8 euro per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni e a 15 euro per tutti gli altri italiani. E' quanto stabilisce il protocollo d'intesa predisposto dal Commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo d'intesa con il ministro della Salute Roberto Speranza e i presidenti di Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, bozza: obbligo da 1/9 trasporti lunga percorrenza 

Il Green Pass sarà dal 1 settembre obbligatorio su navi e traghetti interregionali ad esclusione dello Stretto di Messina, sui treni di tipo Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità, sugli autobus che collegano più di due Regioni. Obbligo di certificazione verde anche per gli autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente, ad eccezione di quelli aggiuntivi al servizio pubblico locale e regionale. E' quanto prevede la bozza del nuovo dl sul Green Pass che il Cdm si appresta a varare. L'obbligo non applica per i soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e per i soggetti esentati dal vaccino con certificazione medica.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, D'Amato: da ripresa servizio 3mila nuove prenotazioni

"Dalla ripresa del servizio su prenotavaccino-covid.regione.lazio.it registriamo circa 3mila nuove prenotazioni. Il dato maggiore, circa 1.700, riguarda Roma città. Nelle provincie, in testa Frosinone con 345 nuove prenotazioni. Tutte le attività si stanno svolgendo regolarmente". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Bozza dl: scuola in presenza, stop solo in casi eccezionali

Nell'anno 2021-22 per "assicurare il valore della scuola come comunità e tutelare la sfera sociale e psico-affettiva" degli studenti, tutte le lezioni si svolgono in presenza. Si apre così la bozza del nuovo dl Green pass, ancora in discussione, che l'ANSA ha visionato. Il testo, di 10 articoli, parte dalla scuola e stabilisce l'obbligo di mascherina (tranne sotto i 6 anni). Regioni e Comuni potranno chiudere istituti e fare lezioni in Dad solo come "deroga" per "specifiche aree del territorio o singoli istituti", "esclusivamente in zona rossa o arancione" o per casi "eccezionali" di focolai o rischio "particolarmente elevato".
- di Redazione Sky TG24

Ricoveri in terapia intensiva: le Regioni più vicine alla soglia. DATI

Secondo il bollettino del 5 agosto, aumentano i positivi negli ospedali: in rianimazione ci sono 268 (+8) persone e nei reparti ordinari 2.409 (+100). Nelle ultime 24 ore sono stati 7.230 i nuovi casi in Italia, su 212.227 tamponi. La percentuale di positivi è al 3,4%. LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Covid Gb, oggi oltre 30mila casi e 86 decessi

In Gran Bretagna oggi si registrano 30.215 nuovi casi di Covid e il decesso di 86 persone che nelle ultime quattro settimane erano risultate positive al test. E' quanto rendono noto le autorità sanitarie britanniche.
- di Redazione Sky TG24

Domani scatta il Green pass: cosa cambia

Da venerdì entrano in vigore le regole sulla certificazione verde obbligatoria per tutti i cittadini dai 12 anni. Il 5 agosto il Cdm decide anche le nuove misure sul pass per scuola e trasporti da introdurre a settembre. Sul sito del governo dedicato viene spiegato come si verifica la validità del documento

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Piemonte supera 5 mln dosi somministrate

Con 29.786 persone che oggi hanno ricevuto il vaccino contro il Covid, di cui 18.327 la seconda dose, il Piemonte ha superato i 5 milioni di inoculazioni. Il numero totale di dosi somministrate dall'inizio della campagna vaccinale e' infatti di 5.007.471, inclusi 2.253.728 richiami, corrispondenti al 95,6% delle dosi di vaccino finora disponibili.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Boccia (Pd): è utile ma vaccino resta arma migliore

"Leggendo i dati dei contagi delle ultime settimane a causa della variante Delta resto convinto che l'obbligo vaccinale sia l'unico modo per arginare il virus ed evitare che le reti sanitarie possano andare in sofferenza, soprattutto in autunno. Il vaccino è la migliore arma che abbiamo non per bloccare i contagi, ma per evitare che le conseguenze più gravi della malattia possano tornare a riempire le corsie e le terapie intensive degli ospedali e mettere, di nuovo, sotto pressione medici e infermieri". Così Francesco Boccia, deputato Pd e responsabile Enti locali della Segreteria nazionale, in diretta a Sky TG24 Economia.
- di Redazione Sky TG24

​​Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Costa: scaricati oltre 53 mln certificazioni verdi

"Sono stati scaricati oltre 53 milioni di certificazioni verdi dalla piattaforma, a conferma che da parte dei cittadini c'è piena consapevolezza dell'utilità del documento verso un ritorno graduale alla normalità". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, intervenendo a Sky TG24. "Il green pass - ha ribadito Costa - è uno strumento fondamentale per evitare che in futuro si debbano fare passi indietro che il Paese non può permettersi".
- di Redazione Sky TG24