Processati 196.922 tamponi. Iss: "Due dosi di vaccino proteggono da ricoveri e morte fino al 100%". La variante Delta in Francia è al 50% ed è all'origine del 99% dei casi nel Regno Unito. Il ministero della Salute valuta misure più rigide per chi arriva da Spagna e Portogallo. Sul fronte vaccini, Pzifer ha annunciato che chiederà la somministrazione della terza dose: frena l'Oms, contrarie Ema e Fda
Bonucci ai tifosi, festeggiate nel rispetto degli altri
"La presenza del presidente a Londra è una dimostrazione di vicinanza: vogliamo regalare una gioia al capo dello Stato, che verrà a Wembley per vederci, e a tutti gli italiani. Lancio un appello ai tifosi, invito i ragazzi a festeggiare nel rispetto di se stessi e del prossimo. Ho visto immagini dure, difficili, poco rispettose, che vanno stigmatizzate". Lo ha detto Leonardo Bonucci, in conferenza stampa, parlando a due giorni della finale dell'Europeo contro l'Inghilterra.
In Serbia preoccupa variante Delta, rallentano vaccini
Anche in Serbia la variante Delta del coronavirus comincia a preoccupare, e le autorità sanitarie locali lanciano appelli a comportamenti responsabili e all'osservanza delle regole basilari di contrasto al contagio. Il professor Predrag Kon, il piu' noto epidemiologo del Paese che è membro dell'unità di crisi per la lotta al covid, ha invitato a una ulteriore accelerazione della campagna vaccinale che, ha detto, segna un preoccupante rallentamento dopo gli ottimi risultati dei mesi scorsi. Finora, ha osservato, i vaccinati sono il 38% dell'intera popolazione (circa 7 milioni) e il 48% delle persone maggiorenni, valori ancora lontani dal raggiungimento dell'immunità di massa. Una situazione questa, ha osservato, inspiegabile e che favorisce la diffusione del virus, che fa leva ora sulla velocità della variante Delta.
Puglia, 44 nuovi casi e 2 decessi
"Oggi in Puglia sono stati registrati 5.875 test per l'infezione da
Covid-19 coronavirus e 44 casi positivi: 9 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 2 nella provincia BAT, 7 in provincia di Foggia, 12 in provincia di Lecce, 10 in provincia di Taranto, un caso di residente fuori regione, un caso di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 2 decessi: uno in provincia di Bari e uno in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.726.848 test, 244.936 sono i pazienti guariti e 2.136 sono i casi attualmente positivi.
Sostegni bis: 400 mln per nuovi docenti e personale scuole
Assunzioni a tempo determinato, fino al 30 dicembre 2021, di docenti e personale amministrativo tecnico nelle scuole. Lo prevede un emendamento al Dl Sostegni bis approvato in commissione Bilancio alla Camera. L'obiettivo, ha spiegato la deputata Pd Rosa Maria Di Giorgi illustrando in aula il provvedimento, è "l'apertura in sicurezza dell'anno scolastico. Per gli insegnati e personale Ata che si dovranno dedicare al supporto dei ragazzi ci sono 400 milioni". Fra l'altro vengono stanziati 10 milioni per le scuole dell'infanzia paritarie.
Marche, 19 nuovi casi, incidenza cala al 2,1%
Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 19 nuovi casi di 'Covid-19', il 2,1% rispetto agli 895 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati è in frenata rispetto al giorno precedente, quando era stato del 5,3%, con 42 nuovi casi su 812 tamponi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi e' salito a 103.943. Gli ultimi casi sono stati individuati 1 nella provincia di Macerata, 3 nella provincia di Ancona, 1 in quella di Pesaro-Urbino, 1 nel Fermano, 12 nel Piceno e 1 fuori regione. Questi casi comprendono 4 soggetti sintomatici, 7 contatti in ambiente domestico e 8 contatti
stretti con positivi.
stretti con positivi.
Vaccini: Ema, dati in esame, presto per parere su richiamo
Al momento "è troppo presto per confermare se e quando sarà necessaria una dose di richiamo per i vaccini Covid-19, perché non ci sono ancora abbastanza dati dalle campagne di immunizzazione e dagli studi in corso per capire quanto durerà la protezione dai vaccini". Cosi' l'Agenzia europea dei medicinali (Ema) rispondendo all'ANSA dopo la presa di posizione delle autorità sanitarie Usa sull'inutilità di dosi supplementari di vaccino oltre il ciclo previsto. Comunque, "l'Ema esaminerà i dati non appena saranno disponibili", in modo da garantire procedure rapide per un'autorizzazione "il prima possibile qualora ciò fosse necessario".
Daly (Fed): "Variante Delta minaccia per l'economia globale"
"Uno die rischi maggiori per la crescita economica è dichiarare prematuramente vittoria sulla pandemia". Lo afferma Mary Daly, il presidente della Fed di San Francisco, in un'intervista al Financial Times. Daly, membro votante del Fomc, mette in evidenza come "si sta assistendo a un crescente senso di rischi al ribasso per l'economia" e come la Fed deve essere "paziente e perseverare per centrare gli impegni" della massima occupazione e della stabilità dei prezzi.
Sostegni bis: slittano al 15 settembre versamenti Partita Iva
I termini dei versamenti per le dichiarazioni dei redditi, imposta regionale sulle attività produttive e Iva che scadono dal 30 giugno al 31 agosto 2021 sono prorogati al 15 settembre, senza alcuna maggiorazione. E' quanto prevede un emendamento al Dl Sostegni bis approvato in commissione Bilancio alla Camera e sul quale c'è un accordo fra le forze politiche. La norma riguarda i "soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale".
Vaccino: Ema, possibile legame mRna con miocardite pericardite
Il Comitato per la farmacovigilanza dell'Ema ha concluso che la miocardite e la pericardite possono verificarsi in casi molto rari a seguito della vaccinazione con vaccini mRna di BionTech-Pfizer e Moderna. Il Comitato raccomanda pertanto di elencare la miocardite e la pericardite come nuovi effetti collaterali nelle informazioni sul prodotto per questi vaccini, insieme a un avvertimento per sensibilizzare gli operatori sanitari e le persone che assumono questi vaccini. Miocardite e pericardite sono condizioni infiammatorie del cuore. I sintomi possono variare, ma spesso includono mancanza di respiro, battito cardiaco accelerato che può essere irregolare (palpitazioni) e dolore toracico. Nel giungere alle sue conclusioni, il Comitato ha preso in considerazione tutte le evidenze attualmente disponibili. Tra cui una revisione approfondita di 145 casi di miocardite nello Spazio economico europeo (See) tra le persone che hanno ricevuto Comirnaty (vaccino Pfizer) e 19 casi tra le persone che hanno ricevuto Spikevax (Moderna). Il Prac ha anche riesaminato le segnalazioni di 138 casi di pericardite in seguito all'uso di Comirnaty e 19 casi in seguito all'uso di Spikevax. Al 31 maggio 2021, nel See erano state somministrate circa 177 milioni di dosi di Comirnaty e 20 milioni di dosi di Spikevax.
Germania inserisce Spagna fra paesi rischio Covid
La Germania ha nuovamente inserito l'intera Spagna nella lista dei paesi a rischio Covid. Sono incluse le amatissime mete dei turisti tedeschi Maiorca e le Canarie. Lo riferisce il Robert Koch Institut. Stando a questa catalogazione, chi rientra da quest'area è in quarantena fino alla presentazione di un test negativo.
Covid: 7 contagi e 69 guarigioni in Basilicata
In Basilicata, nella giornata di ieri, sono stati processati 513 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 7 (tutti relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 69 guarigioni, tutte di residenti in Basilicata. Lo fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono state effettuate 5.138 vaccinazioni. Attualmente sono 314.048 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (56,8 per cento) e 172.544 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (31,2 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 486.592 su 553.256 residenti (dati portale Poste italiane).
Vaccino Oms: prove limitate su utilità terza dose
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha detto che non è chiaro se una terza dose di vaccino anti-covid di richiamo sarebbe utile per mantenere la protezione contro il virus, dopo che Pfizer-BioNTech ha detto che l'immunità delle persone inizia a scemare sei mesi dopo che sono state vaccinate con il suo siero. "Non sappiamo se i vaccini di richiamo saranno necessari per mantenere la protezione contro il Covid-19 fino a quando non saranno raccolti ulteriori dati, ma la questione è al vaglio dei ricercatori", sostiene l'OMS. "Ci sono dati limitati disponibili su quanto dura la protezione dalle attuali dosi di vaccino Covid-19 e se un'ulteriore dose di richiamo sarebbe
utile e per chi".
utile e per chi".
Covid, in Russia ancora sopra 25 mila contagi al giorno. 726 morti
Accelera ancora la crescita dell'epidemia di Covid-19 in Russia. Il Paese registra 25.766 nuovi casi, compresi 6.643 solo a Mosca e il totale dei contagiati sfiora ormai i 5,7 milioni. Nelle ultime 24 ore i morti sono stati 726.
Aifa: vaccinazione eterologa,27 segnalazioni di reazioni avverse su 233.034 dosi
"In relazione alle vaccinazioni cosiddette eterologhe a persone al di sotto di 60 anni che avevano ricevuto Vaxzevria come prima dose sono state inserite 27 segnalazioni, su un totale di 233.034 somministrazioni (la seconda dose ha riguardato nell'86% dei casi Comirnaty e nel 14% Spikevax di Moderna), con un tasso di segnalazione di 12 ogni 100.000 dosi somministrate". Lo scrive l'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) nel sesto Rapporto di Farmacovigilanza sui Vaccini Covid-19 sulle segnalazioni di sospetta reazione avversa registrate tra il 27 dicembre 2020 e il 26 giugno.
Covid, in Toscana, 79 nuovi casi e un decesso
In Toscana sono 244.798 i casi di positivita' al Coronavirus, 79 in piu' rispetto a ieri (77 confermati con tampone molecolare e 2 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,03% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,03% e raggiungono quota 236.415 (96,6% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 5.164 tamponi molecolari e 5.125 tamponi antigenici rapidi, di questi lo 0,8% e' risultato positivo. Sono invece 4.181 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui l'1,9% e' risultato positivo.
Vaccino, Aifa: 76.206 sospette reazioni, 87,9% non gravi
L'Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato il sesto Rapporto di Farmacovigilanza sui Vaccini COVID-19. I dati raccolti e analizzati riguardano le segnalazioni di sospetta reazione avversa registrate nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza tra il 27 dicembre 2020 e il 26 giugno 2021 per i quattro vaccini in uso nella campagna vaccinale in corso. Nel periodo considerato, si legge nel report, sono pervenute 76.206 segnalazioni su un totale di 49.512.799 dosi somministrate (tasso di segnalazione di 154 ogni 100.000 dosi), di cui l'87,9% sono riferite a eventi non gravi, come dolore in sede di iniezione, febbre, astenia/stanchezza, dolori muscolari. Le segnalazioni gravi corrispondono all'11,9% del totale, con un tasso di 18 eventi gravi ogni 100.000 dosi somministrate, indipendentemente dal tipo di vaccino, dalla dose (prima o seconda) e dal possibile ruolo causale della vaccinazione.
Covid, in Francia da variante Delta il 50% dei contagi
La variante Delta del coronavirus rappresenta circa il "50%" delle contaminazioni in Francia e potrebbe diventare "maggioritario" da questa fine settimana: e' quanto riferito dal ministro della Salute, Olivier Ve'ran, ai microfoni di radio France Inter.
Covid, in Gb contagi Delta salgono di un altro 34%
Nuova impennata dei contagi Covid alimentati ormai al 99% dalla variante Delta nel Regno Unito, secondo gli ultimi dati settimanali diffusi dal servizio sanitario nazionale attraverso Public Health England (Phe): l'incremento stimato riferito a fine giugno e' stato infatti del 34%, meno del 46 della settimana precedente, ma comunque pari a 216.249 casi, ossia 54.268 persone in piu'. Fra queste, peraltro, non piu' di 1904 sono state ricoverate in ospedale, circa 1300 delle quali sotto i 50 anni (quasi mille non vaccinati e appena 48 coperti dal doppio vaccino). Poche centinaia invece gli over 50 ricoverati, inclusi 265 vaccinati.
Covid, focolaio dopo vacanza nel Foggiano, 34 positivi
E' 'sotto controllo' secondo quanto riferito dalla Regione Puglia la vicenda del focolaio da Covid 19 scoppiato tra alcuni adolescenti, tra i 17 e i 19 anni, dopo una vacanza trascorsa in un una struttura turistica di Ippocampo, una localita' di Manfredonia nel foggiano. Ad oggi, nell'ambito dell'attivita' di tracciamento collegata a questo cluster, sono stati effettuati in tutta Italia circa 400 tamponi: al momento, sono 34 i ragazzi risultati positivi L'alert e' scattato a fine giugno quando alcuni dei partecipanti, trentaquattro ragazzi, provenienti da diverse zone d'Italia, al rientro dalla vacanza nei propri comuni di residenza, hanno cominciato a manifestare lievi sintomi. Il Servizio di Igiene Pubblica della ASL, in sinergia con l'Istituto di Igiene Universitaria, ha immediatamente preso contatto con la struttura ed avviato l'attivita' di indagine epidemiologica. Sono state sottoposte a tampone circa cinquanta persone, tra dipendenti e collaboratori saltuari. Di queste, una sola e' risultata positiva, subito isolata insieme alla famiglia. Si tratta di una persona che saltuariamente frequenta la struttura per dei lavori ma che, proprio per la natura della sua attivita' lavorativa, secondo quanto riferito all'Agi dalla struttura ricettiva, non puo' essere venuta in contatto con i ragazzi. Tutti gli altri dipendenti sono risultati negativi. Sono stati sottoposti a tampone, inoltre, tutti i ragazzi pugliesi che hanno partecipato alla vacanza, una ventina in tutto. Di questi, e' positiva al Covid una sola ragazza, residente in un comune della provincia di Foggia. Paucisintomatica, e' stata sottoposta ad isolamento. I genitori sono risultati negativi.
Vaccini, Ue: forniture garantite se Ema autorizza terza dose
Con la conclusione dei contratti per le forniture supplementari dei vaccini Pfizer-BioNtech e Moderna, l'Ue "e' pronta ad affrontare le sfide delle varianti, cosi' come la eventuale necessita' di un terzo richiamo" del siero, "ma resta il fatto che la Commissione seguira' il parere della scienza e dell'Agenzia europea dei medicinali, anche sul possibile bisogno di dosi supplementari di richiamo". Cosi' un portavoce della Commissione europea commenta la notizia che le autorita' Usa hanno sconsigliato la somministrazione della terza dose ai cittadini americani.