In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, il bollettino del 9 luglio: 1.390 casi e 25 decessi. Tasso di positività allo 0,7%

Processati 196.922 tamponi. Iss: "Due dosi di vaccino proteggono da ricoveri e morte fino al 100%". La variante Delta in Francia è al 50% ed è all'origine del 99% dei casi nel Regno Unito. Il ministero della Salute valuta misure più rigide per chi arriva da Spagna e Portogallo. Sul fronte vaccini, Pzifer ha annunciato che chiederà la somministrazione della terza dose: frena l'Oms, contrarie Ema e Fda

Condividi:

Focolaio Manfredonia, Costa: continuare con piano vaccinale

"Non dobbiamo assolutamente trasformare la prudenza in paura, dobbiamo continuare col piano vaccinale anche perche' le evidenze scientifiche stanno dimostrando che sui cittadini vaccinati anche la variante Delta quando buca lo fa con conseguenze lievi". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, presente a Bari al convegno "Rsa e centri diurni, il volto umano della assistenza", riferendosi al focolaio Covid sviluppatosi a Manfredonia (Foggia) durante un campo estivo.
- di Steno Giulianelli

Covid, Salvini: chiusura discoteche in Italia e' una follia

 "La chiusura delle discoteche e' una follia. Non capisco per quale motivo sanitario, culturale, economico, sociale e scientifico, il ministro Speranza tenga l'Italia come ultimo Paese in Europa a non riaprire i locali per i giovani". Lo dichiara il leader della Lega Matteo Salvini stamani a Genova. "I locali per i giovani sono aperti in Spagna, Francia, Svizzera, Austria, Grecia, ovunque. Ma non in Italia. - sottolinea - Preferisco un divertimento sano e controllato al caos. Su questo la Lega insiste, perche' sono tanti i posti di lavoro in gioco". 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Alto Adige 11 nuovi casi su 2476 tamponi, nessun decesso

In Alto Adige sono 11 i nuovi casi di Covid-19 su 2.476 tamponi processati nella giornata di ieri. essuna nuova vittima per un dato complessivo che resta di 1.180 vittime da inizio pandemia. Le nuove positivita' sono 9 su 414 tamponi molecolari esaminati e 2 su 2.062 test antigenici eseguiti. Su 224.802 persone sottoposte a tampone molecolare, 48.718 sono risultate positive. Le positivita' ai test antigenici sono state 26.240. I guariti totali sono 73.678. I pazienti covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 7 e 2 quelli in terapia intensiva. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Costa: Rsa in prima linea nella gestione della pandemia

Oggi e' il momento per dire un grazie a chi in questo anno e mezzo ha gestito questa pandemia in prima linea e fra chi era in prima linea certamente ci sono le RSA, che talvolta si sono trovate a dover gestire le situazioni non previste, perche' tutti i servizi sanitari sono gestiti dalle strutture ospedaliere e non dalle RSA. Quindi le residenze socio sanitarie sono state chiamate a un supplemento di lavoro e a un supplemento di sforzo". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a margine del primo congresso nazionale di RSA e Centri diurni a Bari, organizzato dall'associazione Welfare a Levante. "Io credo che le RSA debbano avere un ruolo importante nel nostro Paese, dobbiamo, a mio avviso, potenziarle dobbiamo metterle in rete. Parliamo tanto di medicina del territorio e credo che le RSA possono essere una struttura da potenziare ed efficientare con tutta una serie di servizi: telemedicina e digitalizzazione dei sistemi. Quindi - ha concluso - credo che dobbiamo fare un grande lavoro di squadra dove ognuno deve poter dare il proprio contributo e anche le RSA saranno importanti per farlo". 
- di Steno Giulianelli

Variante Delta Covid, sintomi ed efficacia dei vaccini: le ultime FAQ aggiornate dell’Iss

Dopo tre mesi di calo continuo, tornano a salire i casi di coronavirus in Italia. Il ministro della Salute Speranza: "Prudenza e attenzione, soprattutto per le varianti". L'Istituto Superiore di Sanità analizza le domande più frequenti: i farmaci disponibili funzionano contro i nuovi ceppi? I tamponi in uso riescono a rilevarli? Ecco le risposte
- di Steno Giulianelli

Focolaio Manfredonia: fatti 400 tamponi, 34 positivi 

"La Asl di Foggia, allertata dal ministero della Salute, ha immediatamente applicato tutti i protocolli previsti in materia di indagine  epidemiologica, tracciamento e isolamento. Ad oggi la situazione è assolutamente sotto controllo". Lo ha reso noto la Regione Puglia in riferimento ai casi di Covid-19 rilevati tra alcuni adolescenti di età compresa tra 17 e 19 anni, dopo una vacanza trascorsa in una struttura turistica a Manfredonia (Foggia). Ad oggi, nell'ambito dell'attività di tracciamento collegata a questo cluster, "sono stati effettuati in tutta Italia circa 400 tamponi, al momento, sono 34 i ragazzi risultati positivi".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, varianti, sintomi ed efficacia dei vaccini: le ultime FAQ aggiornate dell’Iss

Dopo tre mesi di calo continuo, tornano a salire i casi di coronavirus in Italia. Il ministro della Salute Speranza: "Prudenza e attenzione, soprattutto per le varianti". L'Istituto Superiore di Sanità analizza le domande più frequenti: i farmaci disponibili funzionano contro i nuovi ceppi? I tamponi in uso riescono a rilevarli? Ecco le risposte.
- di Redazione Sky TG24

Turismo: Garavaglia, prossimo inverno si tornerà a sciare 


"Il prossimo inverno si tornerà a sciare, con regole, protocolli, ma si tornerà a sciare. Avremo un inverno normale. Non vuol dire libera tutti. Si tornerà a sciare, ma facciamolo in sicurezza". Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, che è giunto ad Aosta per incontrare le autorità regionali. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, la variante Delta spinge i contagi: ecco le zone rosse in Europa. LA MAPPA

Pubblicati i nuovi colori dei Paesi dell’Unione europea nell'ultimo aggiornamento dell'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Il report classifica le zone a maggiore o minore pericolo di diffusione del coronavirus. Questa settimana si registra un aumento dei contagi. L'Italia resta verde. Ecco i Paesi a rischio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fmi: via libera dal consiglio esecutivo a allocazione 650 miliardi

Lo ha annunciato la direttrice generale del Fmi, Kristalina Georgieva. Si tratta "della più grande allocazione nella storia del Fmi, per far fronte al fabbisogno globale di riserve di valuta durante la peggiore crisi dai tempi della Grande Depressione. Se approvata dal consiglio dei governatori, la nuova assegnazione degli Sdr sarà completata entro la fine di agosto", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Fmi: via libera dal consiglio esecutivo a allocazione 650 miliardi

Lo ha annunciato la direttrice generale del Fmi, Kristalina Georgieva. Si tratta "della più grande allocazione nella storia del Fmi, per far fronte al fabbisogno globale di riserve di valuta durante la peggiore crisi dai tempi della Grande Depressione. Se approvata dal consiglio dei governatori, la nuova assegnazione degli Sdr sarà completata entro la fine di agosto", ha aggiunto
- di Steno Giulianelli

Tunisia: covid, situazione catastrofica nel Paese

Il ministero della Salute tunisino ha affermato che la situazione del covid-19 nel Paese "è catastrofica", spiegando che il sistema sanitario è crollato. Il Paese ha registrato martedi' 9.823 contagi e 134 decessi, i numeri piu' alti dall'inizio della pandemia. Gli ospedali da campo sono stati istituiti in tutto il territorio e il ministero afferma che "non sono sufficienti". "Stiamo lottando per fornire ossigeno", ha detto il portavoce
del ministero, Nisaf Ben Alaya. Sei regioni sono state poste in confinamento totale nei giorni scorsi. 
- di Redazione Sky TG24

Veneto, 106 nuovi positivi, nessun decesso

Sono 106 i nuovi postivi al Covid in Veneto. A dirlo, confermando la risalita dei casi degli ultimi giorni, è il bollettino quotidiano della Regione Veneto. Cresce anche il numero delle persone ad oggi in isolamento (4.817) mentre resta praticamente invariato il numero dei ricoveri. Nessun decesso. 
- di Redazione Sky TG24

Europei: Speranza, tifiamo Italia ma con la mascherina

"Tifiamo Italia ma attenzione, va usata la mascherina in ogni situazione, anche all'aperto, in cui c'è il rischio di assembramenti e di non tenere almeno un metro di distanza". Cosi' il ministro della Salute Roberto Speranza a Repubblica.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Fda e Cdc, per ora non serve terza dose

Fda e Cdc frenano Pfizer sulla terza dose di vaccino anti-covid. Con una mossa assolutamente insolita, le due agenzie Usa hanno emesso un comunicato per spiegare come in America per ora "non serve la somministrazione di una terza dose". Fda e Cdc sottolineano che "non sono le aziende ma la scienza a stabilire quali le necessità". 
- di Redazione Sky TG24

Russia, 726 morti nelle 24 ore

La Russia ha registrato 726 morti per coronavirus nelle ultime 24 ore, in calo rispetto ai 734 del giorno prima. Lo ha detto il centro di crisi anti-coronavirus. Il totale dei morti ha raggiunto 141.501. Secondo i dati del centro di crisi, il 2,47% dei pazienti con coronavirus è morto in Russia. Lo riportano le agenzie. 
- di Redazione Sky TG24

Focolaio Manfredonia: "personale villaggio tutto negativo" 


"Abbiamo allertato l'Asl di Foggia che immediatamente ha eseguito tamponi a tutto il personale, circa 60 unità. Tamponi che hanno dato esito negativo". Lo ha detto Vincenzo Picardi, amministratore dell'African Beach, villaggio di Ippocampo, frazione di Manfredonia (Foggia), che dal 24 giugno al primo luglio scorso ha ospitato il campus estivo, da dove sarebbero partiti i contagi Covid tra alcuni dei circa 400 ragazzi che vi hanno preso parte. "Abbiamo anche fornito all'Asl di Foggia tutti i dati in nostro possesso per eseguire un tracciamento sulle persone presenti nella struttura". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Pfizer/BionTech, ad agosto trial per variante Delta

Pfizer e BioNTech si stanno preparando a cominciare i trial clinici per produrre una versione del loro vaccino contro il Covid-19 che contrasti la variante Delta, che sta dilagando rapidamente nel mondo. I trial cominceranno ad agosto. 
- di Redazione Sky TG24

Moratti, in Lombardia variante Delta al 45%

La variante Delta sta diventando sempre piu' preponderante in Lombardia.  "I primi sette giorni di luglio segnalano Alpha al 24% (142 casi) e Delta al 45% (270 casi), sebbene su un totale di sole 603 genotipizzazioni eseguite in 7 giorni". Lo comunica in una nota la vice presidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti. "Nella prima settimana di luglio - precisa -  si conferma in Regione Lombardia la progressione della variante Delta (indiana) che attesta lo switch in atto con la variante Alpha (inglese)". LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Focolaio Manfredonia, tracciamento Min. Salute-Regioni 


Diverse regioni, fra le quali la Puglia, la Campania e la Lombardia sono coinvolte in un'operazione di tracciamento dei casi di Covid che sarebbero nati da un focolaio, in particolare fra ragazzi in vacanza, in un campeggio a Manfredonia. Il ministero della Salute, si apprende, sta lavorando con le regione per individuare i contatti. 
- di Redazione Sky TG24