Hermes Ferrari, lo "sciamano italiano" litiga per mascherina e prende a testate un uomo

Cronaca
©Ansa

Ripreso dagli agenti della vigilanza e da alcune persone nel centro commerciale di Fidenza, l’uomo ha reagito prima urlando e insultando poi si è avvicinato a un cliente che lo aveva sollecitato a seguire le regole e lo ha colpito violentemente con una testata al volto

Un’aggressione, documentata da un video, scaturita dopo la richiesta di indossare la mascherina. Protagonista dell’episodio violento è Hermes Ferrari, noto come lo "sciamano italiano", titolare di una pizzeria di Modena e protagonista negli scorsi mesi delle proteste contro le restrizioni a Roma. Stava passeggiando in compagnia della moglie in un centro commerciale a Fidenza (Parma) quando due agenti della vigilanza gli hanno chiesto di mettere la mascherina. L’uomo è partito subito in quarta visibilmente alterato, spalleggiato dalla consorte, urlando, imprecando, insultando e minacciando uno dei due addetti alla sicurezza. Poi, mentre alcuni telefonini lo stavano riprendendo, si è avvicinato a un cliente del centro commerciale che lo aveva sollecitato a seguire le regole e lo ha improvvisamente e violentemente colpito con una testata al volto.

Denunciato dal cliente aggredito

Ferrari è stato segnalato alle autorità giudiziarie dai carabinieri, in seguito alla denuncia del cliente aggredito e alle testimonianze degli agenti della vigilanza, ora l’episodio è al vaglio dei magistrati. Il video dell'aggressione è stato pubblicato dal sito internet della Gazzetta di Parma e circolato sui social.

"Si può insultare chi ti chiede di rispettare l'obbligo di indossare la mascherina? Certo che no. Penso che siano tante le persone che della mascherina non ne possono più o che non l'hanno mai vista con particolare amore, ma la stragrande maggioranza ha scelto di rispettare le regole che impongono di indossarla, senza fare sceneggiate e senza piagnistei. Lo dico perché il video dell'aggressione al Fidenza Village lo abbiamo visto tutti. Ed è orribile". Sul suo profilo Facebook, il sindaco di Fidenza, Andrea Massari, indignato ha stigmatizzato il comportamento tenuto da Hermes Ferrari.

16-roma-h24

approfondimento

Hermes Ferrari, chi è lo “sciamano” delle proteste a Roma

La lite

Cronaca: i più letti