Covid, le news. Vaccini, almeno una dose per 50% italiani. Bollettino: 1255 casi, 63 morti
Si conferma il miglioramento della curva epidemiologica. Scende ancora la pressione ospedaliera: in calo i ricoveri ordinari (3.333, -132) e le terapie intensive (504, -32). Lettera del ministero della Salute al governatore De Luca: dati rassicuranti su efficacia e sicurezza del mix di dosi per under 60. Speranza: "Le Regioni si attengano alle indicazioni". Intanto la variante Delta spaventa il Regno Unito, la fine delle restrizioni è rinviata al 19 luglio
Il bollettino di oggi: 1.255 i nuovi contagi a fronte di 212.112 tamponi
Covid: nel Lazio 118 casi e 13 decessi
Oggi nel Lazio su quasi 10mila tamponi (+4.405) e oltre 14mila antigenici per un totale di oltre 24mila test, si registrano 118 nuovi casi positivi (+7), i decessi sono 13 (+7), i ricoverati sono 430 (-24). I guariti 449, le terapie intensive sono 90 (-4). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,1%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 0,4%. I casi a Roma città sono a quota 69. Anche oggi 0 decessi nelle province.
Vaccino: Emilia Romagna, già iniziate vaccinazioni eterologhe
E' gia' partita in Emilia Romagna la rimodulazione della campagna vaccinale con le prime somministrazioni 'eterologhe' per i richiami. Il 'mix' di vaccini è rivolto ad una platea di circa 40mila persone sotto i 60 anni che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca e che ora, dopo le indicazioni del Comitato tecnico scientifico recepite dalla Regione, saranno vaccinate con Pfizer o Moderna. Il richiamo con AstraZeneca è comunque possibile su base volontaria: il cittadino può firmare una sorta di documento di accettazione dopo la valutazione del medico prima della somministrazione nel punto vaccinale.
Scuola: Bianchi, a settembre in presenza ma no paura della dad
"La scuola in settembre sarà in presenza, ma sarà una scuola che sa usare la dad e non ne ha paura". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, al videoforum di repubblica.it. "Noi stiamo lavorando per poter tornare a una presenza irrobustita dalla coscienza degli strumenti che dobbiamo saper usare" ha spiegato. "I ragazzi vivono con il cellulare in mano, con il pc, devono imparare che sono strumenti importanti ma non devono esserne schiavi" ha proseguito. La dad, ha concluso, "vorrei che servisse a uscire fuori, a collegare ad esempio una scuola della Sicilia con una della Polonia, ad allargare il mondo".
Vaccino: Figliuolo, avanti uniti, ieri 512mila somministrazioni
"Questo è il momento di essere uniti, di stringerci a coorte. Ora stiamo uscendo da una pandemia, la luce è in fondo al tunnel, i dati sono confortanti ma la pandemia c'è ancora. Gli italiani non devono farsi frastornare ma continuare a vaccinarsi". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo, a margine della cerimonia per il 204esimo anniversario della Polizia penitenziaria. "Gli italiani - ha aggiunto - sono un popolo eccezionale e maturo: ieri ci sono state 512mila inoculazioni nonostante le varie polemiche che ci sono state. Le nuove disposizioni, infatti, sono arrivate tra venerdi' e sabato, con indicazioni precise e molto tecniche che hanno portato le Regioni a chiedere chiarimenti".
Covid: festa diploma a Wuhan, ressa di 9 mila senza mascherina
A Wuhan il Covid sembra ormai un lontano ricordo: quasi 9 mila studenti, senza mascherine e distanziamento sociale, si sono accalcati per una cerimonia del diploma di massa nella città che è stata l'epicentro della pandemia che ha messo in ginocchio il mondo. Sotto uno striscione rosso che augurava loro "un grande futuro", i migliaia di giovani, con le caratteristiche toga e tocco, hanno celebrato il ritorno alla normalità dopo aver subito un severissimo lockdown. Tra i presenti, oltre 2.200 diplomati dello scorso anno che non avevano potuto partecipare a causa delle restrizioni. Citando un antico verso, le autorità hanno ricordato ai giovani che "l'oceano è sconfinato per i pesci che saltano".
Figliuolo, nuove dosi mRna? Studiamo ma Piano sostenibile
"Al momento non c'ancora alcuna richiesta di nuove dosi da parte nostra, ma stiamo studiando. Il Piano comunque ad oggi resta sostenibile". Cosi' il Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo - a margine della cerimonia sull'anniversario della polizia penitenziaria - intervenuto su eventuali richieste di carichi aggiuntivi di dosi mRna da parte dell'Italia. "Il Piano è ancora fattibile - ha aggiunto - . Mi ero preso margini di manovra d'accordo con Draghi. Da qui a fine settembre arriveranno oltre 54 milioni e mezzo di dosi. Entro quella data siamo in grado di coprire 80% platea vaccinabili". E "siccome il pericolo è sempre dietro l'angolo, avere una riserva non guasta mai e quindi ben vengano qualora dovessero arrivare dosi aggiuntive e anticipazioni di quelle nell'ultimo trimestre".
Variante Delta in Sardegna, nuova ordinanza a Sassari
La variante Delta del coronavirus è arrivata in Sardegna, in particolare a Sassari. Il sindaco Nanni Campus ha rinnovato le prescrizioni anti-Covid con un'ordinanza che ribadisce l'obbligo di mascherina, anche all'aperto, in presenza di altre persone, il divieto di fumo, anche all'esterno dei locali, e quello di creare assembramenti. "Non è il momento di abbassare la guardia contro il coronavirus", esorta Campus, considerato che ancora metà dei sardi non ha ancora completato il ciclo vaccinale. "Dobbiamo immediatamente fermare la diffusione di questa nuova ondata, che potrebbe compromettere definitivamente e irrimediabilmente l'economia basata sulla stagione turistica".
In E-R 48 casi, è il dato più basso da agosto
Sono 48 i nuovi casi di positività al Coronavirus in Emilia-Romagna: per trovare un dato piu' basso bisogna risalire al 18 agosto. Sono stati individuati nelle ultime 24 ore sulla base di 18.611 tamponi eseguiti. Di questi 20 sono asintomatici e la loro età media è di 36,4 anni. Si contano ancora due morti, due donne, entrambe di 93 anni, una a Forli' e l'altra a Cesena. I casi attivi scendono a 7.248, di questi il 95,4% e' in isolamento domiciliare perché non necessita di cure particolare. Scende anche il numero dei ricoverati: attualmente ci sono 56 pazienti in terapia intensiva, sei in meno di ieri, e 279 negli altri reparti Covid (-12). Per il secondo giorno consecutivo non si registrano casi a Piacenza che, durante la prima ondata, fu una delle province piu' colpite dal virus. Piacenza festeggia anche un altro traguardo: da oggi nelle terapie intensive degli ospedali non c'è piu' nemmeno un paziente covid. Nessun caso nemmeno nel territorio Imolese.
Calabria lieve aumento ricoveri, +4 in un giorno
In Calabria si registra un lieve aumento del numero dei ricoveri per Covid 19, passati nelle ultime 24 ore da 154 a 158 (-15). Il dato emerge dal bollettino quotidiano della Regione sull'andamento del Covid 19. L'aumento odierno, il primo dopo alcune settimane, riguarda sia l'area medica (+2 rispetto a ieri, per 148 ricoveri complessivi), sia le terapie intensive (+2 rispetto a ieri, per 10 ricoveri complessivi). A Catanzaro i ricoveri sono 31 (di cui 2 in terapia intensiva), a Cosenza 52 (di cui 4 in terapia intensiva), a Reggio Calabria 56 (di cui 4 in terapia intensiva), a Crotone 12, a Vibo Valentia 7.
Covid, Usa: lo Stato di New York ha raggiunto l'immunità di gregge con il 70% di vaccinati
Si tratta di un traguardo importante che consente di eliminare o rendere facoltative la maggior parte delle restrizioni. Il governatore Andrew Cuomo ha fatto sapere che ora lo sforzo si concentrerà nelle aree dove c'è resistenza al vaccino.
Vaccino: Figliuolo, bilanciamento dosi su 11 regioni
"Stiamo riprogrammando insieme alle Regioni dando supporto nelle riprenotazioni e andando a bilanciare con riserve strategiche. Abbiamo bilanciato con 11 regioni per mitigare i disagi ai cittadini". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo, interpellato a margine della cerimonia per
l'anniversario della Polizia penitenziaria, sulla riprogrammazione dei vaccini con le nuove indicazioni per gli under 60.
l'anniversario della Polizia penitenziaria, sulla riprogrammazione dei vaccini con le nuove indicazioni per gli under 60.
Calabria, 32 nuovi casi e un decesso, 167 guariti
Sono 32 in piu', rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 2.121 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 900.887 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 68.282. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri scende il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 2% all'1,51%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.213 (+1 rispetto a ieri), i guariti sono 59.306 (+167 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi sono 7.763 (-136).
Maturità: Bianchi, ragazzi entusiasti, non sarà di serie B
"I ragazzi hanno scelto di sviluppare nell'elaborato le tematiche svolte in questo anno. Si tratta di una tesi da discutere. Il fatto che devi imparare a scrivere una cosa per un mese e dibatterla, affrontarla, trovo sia entusiasmante; ho trovato i ragazzi entusiasti, non vogliono essere trattati di serie b, hanno affrontato una prova durissima, hanno tenuto, stanno mostrando grande maturità, se ne ricorderanno in modo positivo". Cosi' il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi a Repubblica.it.
Fedriga, su tamponi grosso sforzo paese
Sul tracciamento per il Coronavirus e in particolare "sui tamponi molecolari e antigienici, il Paese sta facendo un grande sforzo". Lo ha dichiarato il presidente Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso di un collegamento con "RaiNews24". "A marzo dell'anno scorso facevamo pochissimi tamponi e non avevamo gli strumenti e il personale per farli e per quanto riguarda tutta l'attività di prevenzione, che si occupa del tracciamento, ricordo che le Regioni si sono rimboccate le maniche e stiamo facendo un numero di tamponi importante. Oggi - conclude Fedriga - con un numero piu' basso di contagi, il tracciamento è piu' efficace e riesce a contenere molto di piu' i nuovi focolai".
Caso vaccini: 34enne Genova migliora, via da terapia intensiva
E' in costante miglioramento la donna di Alassio (Savona) di 34 anni che ricoverata all'ospedale San Martino di Genova nei giorni successivi al vaccino con AstraZeneca ricevuto il 27 maggio. Lo si apprende dalla direzione sanitaria del Policlinico. La giovane è stata dimessa dal reparto di Terapia intensiva e trasferita in Ematologia. La settimana scorsa era stata sottoposta con risultati eccellenti a fibrinolisi di alcuni trombi presenti nella parte venosa del circolo epatico, spiega il San Martino. La 34 enne, si era appreso l'8 giugno, mentre si trovava al lavoro nel Tigullio ha avvertito un forte mal di testa e si è recata autonomamente al Policlinico San Martino. Dai primi esami effettuati in Pronto soccorso era emerso un livello basso di piastrine nel sangue. L'8 giugno stesso l'agenzia ligure per la sanità Alisa aveva sospeso in via cautelativa il lotto di AstraZeneca da cui erano state ricavate le dosi che erano state inoculate sia alla 34enne e sia a Camilla Canepa, la 18enne di Sestri Levante deceduta.
Fedriga, confusione organismi regolatori su AstraZeneca
"Non sono le Regioni ad andare in ordine sparso, credo che ci sia stata molta confusione su Astrazeneca da parte degli organismi regolatori". Cosi' il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, a Rai News 24. Prima, dice Fedriga, il vaccino era indicato per gli under 55, poi per tutti e infine per gli over 60. "Mi preoccupa questa comunicazione convulsa, rischia di danneggiare la campagna. E' importante che la comunità scientifica trovi trovare una voce unanime, non è un dibattito su una rivista scientifica ma una comunicazione che si deve fare alla popolazione con la massima chiarezza e trasparenza".
Fedriga, su variante indiana necessaria giusta attenzione
"Non c'e' dubbio che sulla variante indiana sia necessario avere la giusta attenzione e le giuste precauzioni". Lo ha dichiarato il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ai microfoni di "RaiNews24". Il governatore ha evidenziato come i primi studi dalla Gran Bretagna "dimostrino che i vaccini sono molto efficaci sulle ospedalizzazioni e quindi sull'aggravamento della malattia per ridurla e quasi annullarla" con "percentuali di efficacia che superano il 90%". Allo stesso tempo, però - ha sottolineato Fedriga - "è vero che i vaccini sono un poco meno efficaci per quanto riguarda la possibilità di contagiare altre persone".
Covid, Lopalco: ripristinare attività in ospedali
"Abbiamo immediatamente riconvertito 8 ospedali che erano pronti per la ripartenza, ma nello stesso atto abbiamo dato mandato a tutti i direttori generali di velocizzare la riconversione di tutti gli ospedali che oggi ospitano pazienti Covid man mano che i reparti Covid si svuotano". A spiegare la strategia della sanita' pugliese e' l'assessore al ramo, Pier Luigi Lopalco, durante il consiglio regionale. Perche' "considerando che la curva della pandemia stava diminuendo in maniera molto bassa", "abbiamo pensato che fosse piu' utile nell'interesse dei pazienti ricoverati di non fare degli spostamenti da un ospedale all'altro per accelerare", con l'idea "di aspettare il tempo necessario per le dimissioni, perche' nuove ammissioni in questo periodo non ce ne sarebbero state o sarebbero state, comunque, molto, molto limitate", ha spiegato Lopalco.
Covid, Fvg: 12 positivi su 5.528 tamponi molecolari e antigienici
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 3.715 tamponi molecolari sono stati rilevati 10 nuovi contagi (di cui tre riguardanti migranti presenti in regione) con una percentuale di positivita' dello 0,27%. Sono inoltre 1.813 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 2 casi (0,11%). Nella giornata odierna si registra un decesso, i ricoveri nelle terapie intensive sono 3 mentre quelli in altri reparti risultano essere 10. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.