In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news di oggi. Draghi: "Piano vaccinale continua, nessuna incertezza"

©Ansa

L'ultimo bollettino registra un tasso di positività all'1%. Calano le terapie intensive (-9) e i ricoveri ordinari (-113). Secondo il coordinatore della task force vaccini dell'Ema, l'obiettivo è coprire tutti i soggetti a rischio quanto prima. Intanto il ministro della Salute ribadisce la raccomandazione di evitare AstraZeneca e J&J sotto i 60 anni.  Le Regioni dovranno riorganizzare gli Open Day rispettando le indicazioni per fasce di età. Da lunedì, 40 milioni di italiani in zona bianca. 

Condividi:

Nessun morto in Veneto, prima volta da agosto scorso

In Veneto nelle ultime 24 ore sono stati registrati 57 nuovi casi di coronavirus e nessun decesso. Bisogna risalire al 6 agosto scorso per trovare un giorno senza morti provocati dal Covid nella Regione. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, vaccini in vacanza: c'è l'ok di Figliuolo. Ma "solo per necessità": il piano

Il commissario straordinario ha dato il via libera con una nota inviata a tutti i presidenti di Regione, ma ha precisato alcuni paletti: sarà possibile redistribuire le dosi tra le Regioni, che però dovranno informarlo con "congruo anticipo", e la somministrazione in vacanza della seconda dose dovrebbe avvenire "per eccezionali motivi". Piemonte e Liguria hanno già annunciato un accordo. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

G7: bozza, inchiesta tempestiva e trasparente su origine Covid

Nella bozza del comunicato finale del G7, c'è la richiesta da parte delle potenze mondiali di un'inchiesta "tempestiva e trasparente" sulle origini del Covid da presentare all'Oms.
- di Redazione Sky TG24

Covid Uk, corre la variante delta: record casi da febbraio. Verso rinvio ultime riaperture

Nel Paese ieri i contagi sono risaliti a oltre 8000 giornalieri, l'impatto su casi gravi, ricoveri in ospedali e morti è per ora contenuto parzialmente da una campagna di vaccini giunta sull'isola a oltre 70 milioni di dosi somministrate. La Bma, associazione medici britannici, ha consigliato al governo di rinviare l'allentamento delle ultime restrizioni, il premier Johnson dovrebbe annunciare a breve uno slittamento di 4 settimane rispetto alla data prefissata del 21 giugno
- di Redazione Sky TG24

Puglia, 73 nuovi casi e nessun decesso

Nelle ultime 24 ore in Puglia sono stati effettuati 4.001 test per l'infezione da Covid-19 e sono emersi 73 casi positivi: 13 in provincia di Bari, 21 in provincia di Brindisi, 8 nella provincia BAT, 18 in provincia di Foggia, 12 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto. Non sono stati registrati decessi. Inoltre, 232.428 sono i pazienti guariti e 13.217 quelli attualmente positivi. 
- di Redazione Sky TG24

G7 chiede tempestiva e trasparente indagine origini Covid 

Il G7 chiede una "tempestiva e trasparente" indagine sulle origini del Covid. E' quanto si legge nel comunicato finale del G7, di cui Bloomberg ha ottenuto una copia. 
- di Redazione Sky TG24

G7 si impegna a donare 1 miliardo di vaccini Covid 

Il G7 promette un miliardo di ulteriori vaccini contro il Covid. "Gli impegni complessivi del G7 dall'inizio della pandemia sono per un totale di due miliardi di dosi, con impegni da quando ci siamo riuniti lo scorso febbraio 2021, incluso qui a Carbis Bay, per offrire un miliardo di dosi il prossimo anno", si legge nel comunicato finale di cui l'agenzia Bloomberg ha ottenuto una copia. 
- di Redazione Sky TG24

In Sardegna 11 nuovi casi e 1 morto

Sono 57.008 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 11 nuovi casi. In totale sono stati eseguiti 1.339.823 tamponi, per un incremento complessivo di 1.837 test rispetto al dato precedente. Si registra un nuovo decesso (1.484 in tutto). Sono invece 87 (+2) le persone attualmente ricoverate in ospedale in area medica, mentre è stabile il numero dei pazienti (5) in terapia intensiva, dove non si registrano nuovi ingressi. Le persone in isolamento domiciliare sono 11.959 e i guariti sono complessivamente 43.471 (+30). Sul territorio, dei 57.008 casi positivi complessivamente accertati, 14.923 (+2) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.667 nel Sud Sardegna, 5.161 a Oristano, 10.948 (+1) a Nuoro, 17.295 (+8) a Sassari. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, mix vaccini incoraggiante, risposta è migliore

"La vaccinazione eterologa è già utilizzata da Paesi importanti come la Germania da diverse settimana e i risultati sono incoraggianti. Vi sono alcuni studi che testimoniano come la risposta immunitaria sia addirittura migliore di quella con due dosi dello stesso vaccino". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto speranza incontrando i giornalisti. 
- di Redazione Sky TG24

Cina: più di 878 mln di dosi somministrate


Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate piu' di 878,5 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

G7: Fmi, le donazioni di vaccini sono solo il primo passo


Le donazioni di vaccini per il Covid ai Paesi che piu' ne hanno bisogno, a cui si è impegnato il G7, sono solo un primo passo. Lo ha detto il direttore generale del Fmi, Kristalina Georgieva, sottolineando che le donazioni sono un "imperativo morale ma anche una necessità affinché la ripresa decolli perché non possiamo avere un mondo a due velocità senza conseguenze negative".
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Toscana 123 nuovi casi e 6 deceduti

In Toscana sono 243.375 i casi di positività al Covid, 123 in più rispetto a ieri: i nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 232.101 (95,4% dei casi totali). I ricoverati sono 261 (13 in meno rispetto a ieri), di cui 66 in terapia intensiva (4 in meno). Oggi, inoltre, si registrano 6 nuovi decessi: 5 uomini e una donna con un'età media di 77 anni.
- di Daniele Troilo

AstraZeneca, Speranza: "In atti formali Ema chiara su uso"

Evitare il vaccino a over 60? "Io sto agli atti formali che produce Ema, non possiamo stare ogni giorno alle interviste. Negli atti formali Ema è chiara: dà indicazioni di utilizzo dai 18 anni in su. Le indicazioni dei nostri scienziati che insieme al ministero della Salute, e insieme all'Aifa, vanno nella direzione che ho indicato e cioè sull'utilizzo di AstraZeneca sopra i 60 anni sia per la prima che per la seconda dose". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, ai giornalisti incontrati al ministero commentando l'intervista a La Stampa del presidente della task force sui vaccini dell'Ema, Marco Cavaleri, in merito alla possibilità di evitare il siero anche negli over 60.
- di Daniele Troilo

Vaccino, Speranza: "Prossimi acquisti sieri a mRna"

"Una discussione a livello europeo sui nuovi acquisti che saranno prevalentemente orientati verso vaccini a mRna". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, incontrando i giornalisti al ministero per fare il punto sui vaccini dopo lo stop di AstraZeneca agli under 60
- di Daniele Troilo

Speranza: "Auspico 95% Italia in zona bianca in 7 giorni"

"Siamo fiduciosi che il numero dei morti possa scendere e spero che il 95% degli italiani sia in zona bianca nei prossimi 7 giorni e poi tutta Italia in zona bianca. Dobbiamo lavorare perché il numero dei morti diventi zero, ma tutto ciò è possibile grazie ai vaccini. Continuiamo a lavorare insieme in squadra". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, incontrando i giornalisti per fare il punto sulle vaccinazioni anti-Covid. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Speranza a Regioni: "Allinearsi ai piani governo"


"Abbiamo un messaggio chiaro su AstraZeneca, cioè  evitare l'uso sotto i 60 anni e questo vale sia per la prima sia per la seconda dose e per questo per la seconda dose si useranno vaccini mRNA. Questa e' una posizione chiara, netta delle nostre autorità e chiediamo alle autorità regionali di allinearsi ai piani nelle prossime settimane". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, incontrando i giornalisti per fare il punto sulle vaccinazioni anti-Covid.

- di Daniele Troilo

Speranza: "Campagna è arma, molte regioni bianche con questi dati"

 "Vorrei riaffermare che la campagna di vaccinazione è l'arma che abbiamo per chiudere questa fase. Domani due terzi del paese sarà in zona bianca e questo ci consente di guardare con fiducia e molte altre regioni potranno andare in zona bianca con questi dati". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, incontrando i giornalisti al ministero per fare il punto sulle vaccinazioni anti-Covid.
 
- di Daniele Troilo

Speranza: "Le nuove indicazioni del Cts decise all'unanimità"

- di Daniele Troilo

Covid, Papa: "Ora ricostruire con fiducia"

E' fondamentale "scoprire la presenza di Dio che come amore umile  è sempre all'opera nel terreno della nostra vita e in quello della storia. E' questa la nostra fiducia, è questo che ci da' forza per andare avanti ogni  giorno con pazienza, seminando il bene che porterà frutto. Quant'è importante questo atteggiamento anche per uscire bene dalla pandemia! Coltivare la fiducia di essere nelle mani di Dio e al tempo stesso impegnarci tutti per ricostruire e ricominciare, con pazienza e costanza". Lo ha detto Papa Francesco all'Angelus.
- di Daniele Troilo

G7: ministro Gb, Cina dia informazioni su origine Covid

Il Regno Unito continua a ritenere verosimile l'origine animale del Covid e "non crede" all'ipotesi di una fuga del virus dal laboratorio cinese di Wuhan sulla base dei rapporti a sua disposizione; ma invoca comunque un'indagine internazionale e chiede che la Cina condivida in modo trasparente le informazioni richieste. Lo ha detto oggi il ministro degli Esteri britannico, Dominic Raab, in un'intervista concessa nelle ore in cui a Carbis Bay si svolge la giornata finale del primo vertice G7 post pandemia. I leader dei Sette, ha rivelato Raab, hanno "confrontato le rispettive note" su questo dossier. 
- di Daniele Troilo