In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie. Il bollettino: 1.723 casi su 212.966 tamponi, 52 i decessi

I ricoveri ordinari calano di 221 unità, scendono anche le terapie intensive (-23). Circolare del ministero: AstraZeneca e J&J solo per gli under 60, i richiami per la seconda dose saranno con vaccino a mRna. La Lombardia, dopo aver sospeso i richiami per gli under 60 che hanno ricevuto la prima dose con Az, ha dato l'ok all'uso di Pfizer e Moderna per la seconda dose 

Condividi:

Covid Calabria, 80 nuovi casi, 2 decessi, 61 guariti

Sono 80 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 2.237 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 896.282 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 68.160. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid:  rispetto a ieri cala il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 5,44% al 3,58%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.207 (+2 rispetto a ieri), i guariti sono 58.702 (+61 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 160 (-6 rispetto a ieri), di cui 10 in terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono 8.251 (+17).
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, basket donne: 2 iberiche positive, salta Italia-Spagna

Per la positività al Covid-19 riscontrata oggi in due giocatrici della Nazionale spagnola di basket femminile, la partita in programma questa sera alle 20.30 a Valencia tra le Italia e Spagna non si giocherà. La squadra di Lino Lardo si allenerà alla Fonteta dalle 18.00 alle 20.00, tutta la delegazione Azzurra è risultata negativa al test molecolare eseguito ieri mattina. La nazionale femminile continuerà la propria preparazione all'EuroBasket Women 2021 a Valencia: l'esordio avverrà il 17 giugno con la Serbia (ore 18.00), il 18 la partita col Montenegro (ore 15.00) e il 20 con la Grecia (ore 18.00).
- di Redazione Sky TG24

Vaccino in Puglia, a Foggia percorso dedicato ai braccianti migranti

Vaccini anche ai braccianti migranti. E' quanto organizzato dalla Coldiretti Foggia che domani ha organizzato le prime vaccinazioni per le aziende agricole del territorio e per i lavoratori extracomunitari di Ghetto Out - Casa Sankara, la struttura di accoglienza che si trova in provincia di Foggia, presso l'hub vaccinale della sede della Coldiretti foggiana. E' stato creato un percorso dedicato ad accoglienza, triage, 2 postazioni vaccinali e area osservazione, con la procedura di prenotazione che ha previsto l'individuazione degli elenchi su liste raccolte dalla Coldiretti dalle aziende agricole della provincia che hanno presentato la richiesta di vaccinazione.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 67 ricoverati, 10 nelle intensive

Continua a diminuire il numero dei pazienti 'Covid-19' assistiti negli ospedali delle Marche: sono complessivamente 67, 13 in meno rispetto a ieri, tutti ricoverati nei reparti. Lo si apprende dal secondo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Nelle terapie intensive ci sono 10 pazienti, come ieri: 4 a Pesaro, 2 a Torrette, 1 in pediatria ad Ancona, 2 al Covid Hospital di Civitanova Marche e 1 a San Benedetto del Tronto. Nelle aree di semi-intensiva sono assistiti in 18 (-7): 7 (-3) a Pesaro, 10 (-3) al Covid Hospital di Civitanova Marche e 1 (-1) ad Ascoli Piceno. Gli altri 39 pazienti (-6) sono ricoverati in reparti non intensivi: 1 al Covid di Pesaro, 16 (-2) a malattie infettive e 1 in pediatria a Torrette, 8 (-1) all'Inrca e 10 (-3) a malattie infettive di Fermo e 3 (+1) a malattie infettive di Ascoli Piceno. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino in Sardegna, stop richiami per 118 mila under 60

In Sardegna sono 118 mila le persone sotto i 60 anni, in attesa della seconda dose di vaccino anti-Covid: per tutti, anche per coloro che hanno ricevuto AstraZeneca alla prima somministrazione, in prevalenza docenti e appartenenti alle forze dell'ordine, il richiamo dovra' avvenire con un altro siero, Pfizer o Moderna. Lo comunica l'Ats, l'azienda per la tutela della Salute, dopo il parere del Comitato tecnico scientifico sui vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson: il primo dovrà essere iniettato solo agli over 60. Ats ha posticipato da questa mattina le somministrazioni delle secondi dosi agli under 60 prenotati, appena ha ricevuto dall'assessorato regionale alla Sanità la nota col parere del Cts arrivato ieri. Nei prossimi giorni sarà aggiornato il sistema di prenotazione di Poste così che tutti i richiami previsti con AstraZeneca saranno calendarizzati con vaccini Pfizer o Moderna. Intanto, i richiami previsti per oggi e domani con AstraZeneca potrebbero slittare. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: focolaio in palestra Milano, 10 casi accertati

Un focolaio Covid con 10 casi, di cui uno da variante indiana, è stato scoperto in una palestra di Milano che aveva riaperto lo scorso 24 maggio. Lo rende noto ATS Città Metropolitana di Milano, spiegando che, visto che un caso ha evidenziato infezione da variante indiana, è stato richiesto il sequenziamento per gli altri 9. Tutti i casi sono in isolamento. L'Agenzia ha inoltre identificato 140 frequentatori della palestra che dal 24 maggio (data di apertura della palestra) al 31 maggio (data di presenza dell'ultimo caso) hanno avuto contatti con almeno uno dei 10 casi rilevati. Sono stati tutti invitati a eseguire un test antigenico o molecolare presso la rete dei punti tampone e dei drive through di ATS.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, 21 casi e nessun morto

Contagi da Covid stabili e nessun decesso in Sardegna nelle ultime 24 ore. Nell'aggiornamento quotidiano dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 20 nuovi casi (21 ieri), portando complessimente a 56.997 le positività accertate nell'Isola dall'inizio dell'emergenza e a 1.483 le vittime. In totale sono stati eseguiti 1.337.986 tamponi, con un incremento di 3.725 test rispetto al dato precedente. Il tasso di positività scende allo 0,5 per cento. Buona la situazione negli ospedali. Sono 85 (+2) i pazienti attualmente ricoverati in area medica, mentre è stabile il numero di quelli (5) in terapia intensiva, dove non si registrano nuovi ingressi. Le persone in isolamento domiciliare sono 11.981, i guariti 43.443 (+22). Sul territorio, dei 56.997 casi positivi complessivamente accertati, 14.921 (+5) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.667 nel Sud Sardegna, 5.161 a Oristano, 10.947 (+3) a Nuoro, 17.287 (+12) a Sassari.
- di Redazione Sky TG24

Covid, 187 nuovi positivi in Campania, in leggera flessione

Sono 187 i nuovi positivi al Covid in Campania (in calo rispetto ai 199 di ieri) di cui 129 asintomatici e 58 sintomatici per un tasso di contagio pari al 2,05% in rapporto ai 9097 tamponi molecolari effettuati. Otto le persone decedute (di cui 5 morte nelle ultime 48 ore, e 3 in precedenza ma registrati ieri) che portano il totale delle vittime dall'inizio della pandemia a 7.334 vittime. I guariti sono 585 per un totale di 354.673 Quanto al report sulle terapie intensive sono 656 i posti disponibili e 31 quelli occupati.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Lombardia: ok richiami eterologi a under 60 Az

Dopo aver ricevuto la circolare del Ministero della Salute e del collegato parere di Aifa, Regione Lombardia ha deciso di provvedere alla somministrazione della seconda dose di vaccino ai cittadini under60 vaccinati con AstraZeneca in prima dose, alla vaccinazione eterologa, ossia con vaccino Pfizer o Moderna. E' quanto si apprende da fonti interne alla direzione Welfare di Regione Lombardia La riorganizzazione del programma vaccinale avverrà negli stretti tempi necessari sulla base delle dosi di vaccino disponibili.
- di Redazione Sky TG24

Morte 18enne, procura Genova acquisisce lettera Cts a regioni

Tra la documentazione che la procura di Genova vuole acquisire per fare luce sulla vicenda di Camilla Canepa, la diciottenne morta 10 giorni dopo avere ricevuto il vaccino Astrazeneca, ci sono anche la lettera del Comitato tecnico scientifico inviata alle regioni che avevano deciso di procedere con gli open day. In quella lettera il Cts "non rileva motivi ostativi a che vengano organizzate iniziative quali i vaccination day". Nello stesso documento, però, i tecnici sottolineano anche che "occorre completare la vaccinazione dei soggetti vulnerabili e over 60 ancora non coperti per una percentuale che non può essere trascurata".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 164 nuovi casi, 'procede andamento da zona bianca'

"Oggi su quasi 8mila tamponi nel Lazio (-1.303) e oltre 19mila antigenici per un totale di quasi 27mila test, si registrano 164 nuovi casi positivi (-5), i decessi sono 8 (-4), i ricoverati sono 481 (-31). I guariti 953, le terapie intensive sono 102 (-1). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,1%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 0,6%". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "I casi a Roma città sono a quota 61 - aggiunge -. Procede andamento da zona bianca".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini nel Lazio, avanti regolarmente dopo disposizioni su Az

Dopo le "nuove disposizioni del Ministero della Salute su AstraZeneca le vaccinazioni procedono regolarmente, in maniera ordinata, nessun disagio riscontrato". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "C'è una grande richiesta di chiarimenti da parte degli utenti soprattutto su richiami AstraZeneca, i nostri operatori stanno fornendo tutte le informazioni del caso. Da oggi, su disposizione del Ministero della Salute, il vaccino Vaxzevria (AstraZeneca) viene somministrato esclusivamente ai cittadini over 60 (a partire dai 60 anni già compiuti). Tutte le prenotazioni sono confermate".

- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, Codogno in lizza per diventare "European Town of Sport" 

La città di Codogno, in lizza per diventare "European Town of Sport" di Aces Europe, ha ospitato una delegazione dell'omonima associazione di Bruxelles, oggi sul posto per valutare se Codogno abbia i requisiti per concorrere al titolo. Per l'occasione, nella cittadina lodigiana è arrivata, come madrina dell'iniziativa, anche Sara Simeoni e il sindaco, Francesco Passerini, commosso, ha spiegato: "Vogliamo dimostrare al mondo che Codogno non è solo coronavirus ma è molto altro. E' anche una città che ama lo sport. Con Aces abbiamo visitato impianti, abbiamo supervisionato le attività sportive. Si pensi anche che - conclude Passerini - nelle scuole sportive di Codogno abbiamo 5.500 associati su 16.000 abitanti. Siamo certi di avere tutte le carte in regola per rappresentare lo sport a livello nazionale e internazionale. Anche di fronte alle difficoltà non molliamo mai e cerchiamo di arrivare sempre alla meta".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, più di 863 mln di dosi somministrate in Cina

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 863,5 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 140 nuovi casi e 3 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 5.944 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e  140 casi positivi: 43 in provincia di Bari, 22 in provincia di Brindisi, 23 nella provincia BAT, 12 in provincia di Foggia, 15 in provincia di Lecce, 23 in provincia di Taranto, un caso di residente fuori regione, un caso di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 3 decessi: 2 in provincia di Bari ed uno in provincia di Lecce. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati  2.567.120 test, 231.760 sono i pazienti guariti e 13.812 sono i casi attualmente positivi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Basilicata, 13 nuovi positivi su 823 tamponi

Tredici degli 823 tamponi esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, spiegando che sono anche guarite altre 52 persone. Attualmente, in Basilicata i positivi sono 2.931 e 38 di loro sono ricoverati in ospedale (nessuno in terapia intensiva): non vi sono stati nuovi decessi. Dal punto di vista della campagna vaccinale, in un giorno sono state somministrate 4.229 dosi: sono state eseguite 250.495 prime somministrazioni (45,3 per cento della popolazione), mentre sono 130.157 le persone che hanno ricevuto anche la seconda (il 23,5 per cento della popolazione).
- di Redazione Sky TG24

Covid Gb, la variante Delta spaventa Gb: 'Verso rinvio riaperture'

Atteso a breve nel Regno Unito l'annuncio di un rinvio delle riaperture inizialmente previste per il 21 giugno: la data slitterebbe di quattro settimane in Inghilterra, scrive la Press association. Il primo ministro britannico Boris Johnson ha ammesso oggi che la diffusione della variante Delta (ex indiana) del Covid 19 è oggetto di "grave, grave preoccupazione". E che adesso è meno ottimista di quanto lo fosse a maggio. Si erano intanto moltiplicati gli appelli da parte di esperti - anche consulenti di Downing Street - per un rinvio della riapertura pressoché totale del Paese del 21 giugno. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, altri 5 morti in un giorno, ricoveri -10% 

Altri 146 nuovi contagi (età media 36 anni) e altri cinque morti (età media 84,2 anni) in Toscana nelle ultime 24 ore per il Covid secondo il consueto report della Regione. Il totale dei decessi raggiunge le 6.810 vittime dall'inizio della pandemia, Pisa e la sua provincia con l'ultimo decesso raggiungono 700 morti per il Covid. I nuovi casi rilevati sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente che ora sale a 243.252 positivi, mentre i guariti sono stati 354 in un giorno e crescono dello 0,2% portando il totale a 231.869 unità. Gli attualmente positivi sono oggi 4.573 (-4,5% su ieri). Tra loro i ricoverati sono 274 (31 in meno su ieri, pari al -10,2%), di cui 70 in terapia intensiva (tre in meno). Altri 4.299 positivi sono in isolamento a casa con sintomi che non richiedono cure ospedaliere o sono asintomatici (-182 su ieri pari al -4,1%). Ci sono inoltre 11.812 persone (-586 unità, pari al -4,7%) in quarantena domiciliare, in sorveglianza attiva Asl, perché hanno avuto contatti con persone contagiate.
- di Redazione Sky TG24

Covid e vaccini: il confronto tra l'Italia e gli altri Paesi. I DATI

Nel nostro Paese il 45% della popolazione ha già ricevuto la prima dose del farmaco anti-coronavirus. Si tratta di una percentuale maggiore di quelle di Spagna e Francia, ma inferiore rispetto a quella della Germania. Intanto, oggi, secondo il bollettino del ministero della Salute, sono 1.901 i nuovi casi registrati e 69 i decessi. LE GRAFICHE
- di Redazione Sky TG24

Covid, otto nuovi casi locali in Cina continentale

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 8 nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale nella provincia del Guangdong. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. La stessa giornata ha visto anche la segnalazione di 27 nuovi casi importati di cui 8 a Shanghai, 6 nello Yunnan, 4 per provincia nello Jiangsu e nel Guangdong e uno ciascuno a Pechino, a Tianjin, nel Fujian, nel Sichuan e nello Shaanxi. A Shanghai è inoltre emerso 1 nuovo caso sospetto importato. Non vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia. Alla fine di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 6.228, tra i quali 5.926 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essersi ripresi e 302 pazienti tuttora ricoverati. Non sono stati segnalati decessi tra i casi importati. Il totale dei contagi confermati in Cina continentale all'11 giugno ha raggiunto quota 91.394, con 446 pazienti ancora in terapia, 12 dei quali in condizioni gravi. 
- di Redazione Sky TG24