Sono -41 gli ingressi in terapia intensiva e -141 i ricoveri ordinari rispetto al giorno precedente, secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute. Tasso di positività al 2%. Accordo raggiunto tra governo e Regioni per eliminare il limite di commensali a tavola all'aperto in zona bianca ed estendere il tetto massimo al chiuso da 4 a 8 persone per tavolo. In alcune regioni è già possibile prenotare il vaccino senza limiti di età. Altre 2,5 milioni di dosi in arrivo in settimana in Italia
Meloni: "Draghi non faccia errore Conte, prepari autunno"
"Abbiamo chiesto a Draghi non fare lo stesso errore del governo Conte, la scorsa estate, quando non ci si preparò all'autunno adeguatamente e non mise in sicurezza
l'Italia rispetto alla possibilità del ritorno di un contagio. Serve il potenziamento dei mezzi pubblici e poi non possiamo permetterci un altro anno di Dad". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, al termine dell'incontro col premier Mario Draghi.
l'Italia rispetto alla possibilità del ritorno di un contagio. Serve il potenziamento dei mezzi pubblici e poi non possiamo permetterci un altro anno di Dad". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, al termine dell'incontro col premier Mario Draghi.
Palazzo Chigi: colloquio Draghi con Meloni su riaperture lungo e proficuo
Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto un lungo e proficuo incontro a Palazzo Chigi con la presidente di Fdi, Giorgia Meloni. Durante il colloquio - afferma Palazzo Chigi - sono stati affrontati temi legati alle progressive riaperture, alle misure anti Covid, alla ripresa economica e sociale del Paese.
Salvini: "Via obbligo tampone frontalieri. Speranza ha ceduto"
"Via la burocrazia per i frontalieri. Chi abita in prossimità dei confini potrà muoversi senza restrizioni e non è previsto tampone per i turisti stranieri confinanti che vengono in Italia: è un vantaggio per il commercio e i servizi. Speranza ha ceduto alle pressioni della Lega: è una vittoria del buonsenso, di cui andiamo orgogliosi. Dalle parole ai fatti". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini, dopo la decisione di non prevedere test per chi abita entro 60 chilometri dal confine.
Vaccini, più di 700 milioni di dosi somministrate in Cina
Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 700 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
35 nuovi casi nelle Marche, incidenza sale all'8,3%
Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 35 nuovi casi di 'Covid-19', l'8,3% rispetto ai soli 420 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati è salito rispetto al giorno precedente, quando era stato del 7,5%, con 125 nuovi casi su 1.674 tamponi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 102.876. Lo si apprende dal primo aggiornamento del servizio sanitario regionale. I nuovi casi sono stati individuati I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 2 in provincia di Macerata, 15 in provincia di Ancona, 12 in quella di Pesaro-Urbino, 1 nel Fermano, 4 nel Piceno e 1 fuori regione. Questi casi comprendono 10 soggetti sintomatici, 8 contatti rilevati in ambiente domestico, 9 contatti stretti con positivi, 1 contatto rilevato in ambiente di lavoro e 4 con il coinvolgimento di studenti; per altri 3 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche.
Vaccino, De Luca: "Già 120mila adesioni da 12 anni in su"
"Oggi completiamo la vaccinazione per i maturandi. Abbiamo dato priorità, perché abbiamo deciso di chiudere in tre giorni quest'operazione anche per evitare che poi ragazze e ragazzi avessero una linea di febbre a ridosso dell'esame". Lo spiega il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine della presentazione dello studio Spes sulla salute dell'ambiente in Campania. "Oggi si completa - rimarca - poi stiamo raccogliendo le prenotazioni per la fascia 12/16 anni. Abbiamo aperto ieri la piattaforma e abbiamo già 120mila iscritti. La Campania è la regione con la popolazione più giovane d'Italia. La campagna di vaccinazione dai 12 anni in su andrà avanti se governo e commissario decideranno di dare più vaccini alla Campania così come abbiamo dato noi più vaccini alle regioni più anziane a gennaio, febbraio e marzo".
Meloni: "Dubbi Draghi su 4 a tavola? Mi pare di sì"
"Anche Draghi si rende perfettamente conto che il tema c'è. Sulle cose che hanno una ragionevolezza il presidente del consiglio è attento". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, al termine dell'incontro col premier Mario Draghi, rispondendo a una domanda sul limite dei quattro commensali a tavola. A chi gli chiede se lo stesso premier nutra dei dubbi su questo, risponde: "Mi pare di sì"
Vaccino, Bardi: "Domani prenotazione aperta a tutti (dai 12 anni)"
"Da domani alle 14 tutti i lucani dai 12 anni in su potranno prenotare il vaccino sul Portale Poste. Date le forniture vaccinali previste, resta ferma la priorità per gli Over60 e i richiami da effettuare". Lo annuncia, in una nota, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. "È mia intenzione dare la possibilità ai maturandi di vaccinarsi, attraverso appositi open day in tutto il territorio regionale. Chiederemo una fornitura extra di vaccini per venire incontro ai più giovani. La Basilicata inizierà a breve anche la vaccinazione dei lavoratori presso i siti produttivi. Lo sforzo organizzativo della nostra Regione - continua il governatore lucano - ha portato la Basilicata attualmente al primo posto in Italia per immunizzazioni (doppia dose): un dato positivo che deve renderci fieri dei nostri operatori sanitari, della protezione civile e di tutti i volontari" conclude Bardi.
Vaccino: Abruzzo apre prenotazioni per tutta la popolazione
L'Abruzzo apre alle prenotazioni per la somministrazione del vaccino anti Covid a tutta la popolazione non ancora coperta dalla campagna vaccinale. A partire da oggi, infatti, è attiva la piattaforma di Poste per la prenotazione riservata a tutti i cittadini che abbiano compiuto 12 anni. Attualmente in Abruzzo sono state somministrate 812.783 dosi di vaccini, di cui prima dose e monodose 541.058 e seconda dose 271.725. Per quanto riguarda il vaccino Pfizer/BioNTech, sono state inoculate 598.980 dosi; Moderna 83.400 dosi; AstraZeneca 188.800 dosi; Johnson&Johnson 24.750 dosi. Intanto, a Pescara già dal primo giugno era possibile per i cittadini over 18 prenotarsi per la vaccinazione contro il Covid-19. L'iniziativa, promossa da Asl e Comune, è stata gestita interamente sulla piattaforma comunale. Mille le dosi che verranno somministrate tra oggi e lunedì esclusivamente agli ultradiciottenni residenti nel capoluogo adriatico.
Vaccino Covid, da oggi prenotazioni aperte a tutti, ma le regioni vanno in ordine sparso
Nessun limite di età o precedenza per comorbidità: tutti i cittadini possono prenotare la propria dose del siero. Tuttavia ci sono ancora regole da uniformare: ecco la mappa regione per regione
Covid, in Toscana 186 casi e 7 decessi
In Toscana sono 241.929 i casi di positivita' al Coronavirus, 186 in piu' rispetto a ieri (180 confermati con tampone molecolare e 6 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 228.399 (94,4% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 7.070 tamponi molecolari e 1.803 tamponi antigenici rapidi, di questi il 2,1% e' risultato positivo. Sono invece 3.654 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 5,1% e' risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 6.794, -4,6% rispetto a ieri. I ricoverati sono 469 (8 in meno rispetto a ieri), di cui 99 in terapia intensiva (4 in meno).
Vaccino, in Piemonte al via prenotazioni giovani da 16 a 29 anni
Via libera da oggi in Piemonte alle preadesione su www.ilPiemontetivaccina.it per tutti i giovani tra i 16 ed i 29 anni. Sono invece andati esauriti in pochissimo tempo i 6mila posti disponibili per le vaccinazioni "last minute" programmate presso l'open hub del Valentino di Torino tra venerdi' 4 e domenica 6 giugno e riservate a coloro che non hanno ancora avuto un appuntamento o hanno la convocazione dopo il 13 giugno. Inoltre, dalle 12 di oggi, su www.ilPiemontetivaccina.it i giovani di tutto il Piemonte nella fascia di eta' 18-28 anni possono prenotare il vaccino nell'ambito dell'Open night organizzata sabato 5 giugno presso l'hub di Reale Mutua a Torino. La prenotazione sara' possibile fino all'esaurimento dei mille posti disponibili. Le vaccinazioni avranno luogo tra le ore 21.30 di sabato e le ore 3.30 della notte di domenica.
Vaccino, nel Lazio avanti con fasce d'età, a breve trentenni
La macchina organizzativa delle vaccinazioni nel Lazio va avanti con le somministrazioni nel rispetto delle categorie delle fasce d'eta' e a breve verranno aperte le prenotazioni ai trentenni. Non ci sara' quindi, almeno per il momento, l'apertura a tutte le classi di eta' resa possibile da oggi, secondo quanto annunciato nei giorni scorsi dal commissario Figliuolo e dal ministro Speranza. Al momento l'ultima classe ammessa alle prenotazioni e' quella dai 40 ai 43 anni, fino al 1981. Un sistema, quello del Lazio, che si e' rilevato efficace ed ha portato alla somministrazione, ad oggi, di circa 3 milioni e mezzo di dosi, di cui 1.220.000 con entrambe le dosi di vaccino. Di fatto nella regione Lazio, come in altre parti d'Italia, grazie agli open day e' stato gia' possibile vaccinare anche una fetta delle fasce piu' giovani.
Vaccino, in Fvg 29.831 prenotazioni per fascia d'eta' 16-39 anni
Sono 29.831 le persone appartenenti alla fascia d'eta' 16-39 che da stamani si sono prenotate per la vaccinazione anti-Covid in Friuli Venezia Giulia. Il dato, che fotografa la situazione alle 12, registra 11.071 prenotazioni nell'area della regione di competenza dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina, 10.608 nell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale e 8.152 nell'Azienda sanitaria Friuli Occidentale. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Per quel che riguarda le altre categorie, sempre relativamente alla giornata di oggi, ammontano a 1.409 le prenotazioni nella fascia 40-79, 263 in quella dei soggetti vulnerabili, 121 under 60 con patologie croniche, 111 operatori dei servizi pubblici essenziali, 106 del personale scolastico, 80 caregiver e soggetti ad alto rischio, 34 over 80, 30 operatori sanitari e 21 ospiti in strutture residenziali. I canali di prenotazione piu' usati sono stati: farmacie (14.289), online web-app (13.060) e call center (2.469).
G20, Franco: infrastrutture fondamentali per ripresa forte
Gli investimenti in infrastrutture "giocheranno un ruolo critico" per la ripresa dopo lo shock pandemico. Lo ha detto il ministro dell'Economia Daniele Franco nel suo discorso di apertura de lavori del primo Dialogo del G20 fra gli investitori nelle infrastrutture, organizzato dalla presidenza italiana del G20 con l'Ocse e il D20 Long-Term Investors Club. "La situazione epidemiologica ed economica stanno migliorando" - ha detto Franco - e anche se "persistono incertezze, possiamo guardare al prossimo futuro con un vigile ottimismo. L'Italia, come presidente del G20, intende (anche attraverso gli investimenti in infrastrutture e il ruolo di 'catalizzatore' del settore pubblico, ndr) promuovere un nuovo paradigma che getti le basi per una ripresa prolungata e sostenuta, e prepari le nostri economie a futuri shock inattesi".
Vaccino, circolare Figliuolo: a 12-15enni in hub e pediatri
Estendere la vaccinazione ai ragazzi dai 12 ai 15 anni, dopo il via libera dell'Aifa all'uso di Pfizer per questa fascia di eta', "utilizzando linee dedicate negli hub vaccinali e facendo il piu' ampio ricorso ai pediatri di libera scelta". E' quanto prevede una circolare inviata oggi dal commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo alle Regioni. Rispetto ai pediatri, Figliuolo sottolinea che "il loro impiego rappresenta una potenzialita' fondamentale sia per raggiungere in localita' isolate assistiti che necessitano della presenza di un genitore, sia per dare impulso ulteriore alla campagna vaccinale e consentirne la transizione verso una gestione ordinaria/strutturale, anche in previsione di una possibile necessita' di richiami".
Patto stabilità, Gentiloni: regole devono essere cambiate
Le regole sul Patto di stabilita' e crescita, che potrebbe tornare in vigore dal 2023, "possono essere cambiate e, a mio parere, devono esserlo, per essere adeguate al livello in cui ci troviamo. Le regole devono essere credibili e applicabili, perche' non possiamo passare i prossimi anni a trovare modalita' per bypassare le regole comuni perche' non sono applicabili". Lo ha detto il Commissario europeo Paolo Gentiloni al Festival dell'Economia di Trento, intervistato dal direttore scientifico Tito Boeri.
Vaccino, in Sardegna domani si parte con gli over 16
Si amplia la platea dei sardi chiamati ad aderire alla campagna di vaccinazione anti-Covid. Dalle 12 di domani potranno prenotarsi sul sistema delle Poste Italiane, per richiedere la somministrazione del vaccino, anche gli over 16. Per adesso, invece, in Sardegna, cosi' come nella maggior parte delle regioni della Penisola, non sono stati inclusi gli over 12, che dovranno attendere ancora. In base a quanto stabilito dall'aggiornamento inviato ieri con una nota della Regione, oltre alle altre categorie gia' coinvolte in precedenza, saranno dunque interessati tutti i cittadini della fascia d'eta' 16-39 anni, che potranno prenotare la somministrazione del vaccino negli hub e nei centri di vaccinali del territorio regionale. Una scelta, quella di partire dal 4 giugno, dettata dall'esigenza di avere maggiori certezze in relazione alle scorte disponibili.
Vaccino in Veneto già 250 mila 12-39enni prenotati. Zaia: "Un assalto"
Sono 250 mila le prenotazioni per la vaccinazione Covid in Veneto effettuate dei più giovani. Dalla mezzanotte alle 12 di oggi, con l'apertura della vaccinazione per la fascia d'età 12-39 anni, c'è stato, a detta del governatore del Veneto, "un vero e proprio assalto". "C'è chi ha prenotato a mezzanotte e un secondo, chi a mezzanotte e mezza: un assalto. I ragazzi stanno dando una prova di civiltà" ha spiegato il presidente parlando nel corso del consueto punto stampa. Le prenotazioni stanno andando benissimo e, ripeto: "Bravi, bravi ragazzi".
Zaia: "Quattro posti a tavola mi pare un'assurdità"
"Siamo pienamente in zona bianca. Oggi con i colleghi governatori parleremo dei quattro posti a tavola, che mi pare un'assurdità". Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia. "Nessuno si esalti - ha precisato Zaia - però è pur vero che su 100 chilometri ne abbiamo fatti 99. Dire che al ristorante debbano esserci al massimo quattro persone al tavolo, mi sembra quantomeno esagerato, soprattutto in zona bianca", ha concluso.