Sono -41 gli ingressi in terapia intensiva e -141 i ricoveri ordinari rispetto al giorno precedente, secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute. Tasso di positività al 2%. Accordo raggiunto tra governo e Regioni per eliminare il limite di commensali a tavola all'aperto in zona bianca ed estendere il tetto massimo al chiuso da 4 a 8 persone per tavolo. In alcune regioni è già possibile prenotare il vaccino senza limiti di età. Altre 2,5 milioni di dosi in arrivo in settimana in Italia
Vaccini: Fedriga, boom prenotazioni per fascia 16-39
"Vaccino Covid, boom di prenotazioni: alle 188 di oggi sono state registrate 44.647 adesioni per la fascia d'età 16-39. Un segnale molto confortante che ci consente di essere ottimisti sul raggiungimento degli obiettivi della campagna vaccinale in Fvg. Ringrazio tutte le ragazze ed i ragazzi che, con grande senso di responsabilità, hanno prenotato e continuano a farlo su tutti i canali aperti per accedere al vaccino". E' il post pubblicato questa sera dal Governatore Fvg, Massimiliano Fedriga.
Pregliasco: “Virus rimarrà endemico per almeno 2 o 3 anni”
Lo ha sottolineato, nel corso di un'intervista concessa al quotidiano "La Stampa", il ricercatore di virologia presso l'Università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Ospedale Galeazzi. "Ciò che conterà sarà rivaccinare le categorie a rischio per tenerle lontano dai guai”, ha aggiunto.
Gb rimuove Portogallo da 'lista verde' Paesi piu' sicuri
Il ministero dei Trasporti ha rimosso il Portogallo dalla "lista verde" dei Paesi dove ci si può recare senza essere sottoposti a quarantena al ritorno e lo ha inserito nella "lista arancione", che invece prevede l'isolamento in casa per 10 giorni. Si tratta di un duro colpo per l'industria turistica e il settore dell'aviazione, dal momento che il Portogallo era l'unica popolare destinazione vacanziera presente nella lista verde, alla quale non è stato aggiunto nessun nuovo Paese e di cui fanno parte solo Australia, Nuova Zelanda, Israele, Singapore, Brunei, Islanda, le isole Faroe e alcune exclave britanniche, come Gibilterra. Francia, Italia, Spagna e Grecia restano quindi nella lista arancione, della quale fanno parte tutti i Paesi di Europa e America del Nord, gran parte dell'Asia e mezza Africa. Afghanistan, Bahrain, Costa Rica, Egitto, Sudan, Trinidad e Tobago e Sri Lanka sono stati invece aggiunti alla lista rossa delle nazioni al ritorno dalle quali occorre sottoporsi a dieci giorni di quarantena in hotel. Della lista rossa fanno parte l'India e alcuni Paesi limitrofi, quasi tutta l'Africa meridionale e orientale, la Turchia e tutta l'America del Sud.
Figliuolo, inviata lettera a Regioni su flessibilità vaccini
"Ho inviato una lettera questa mattina a tutte le Regioni e Province autonome per dare maggiore flessibilità nella prenotazione e quindi nella somministrazione, in questo periodo estivo. La Regione Emilia-Romagna ha gia' colto questo invito e si sta organizzando, e questo per far si' che tutti possano andare in vacanza tranquilli". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo inaugurando l'hub vaccinale al centro congressi Unipol di San Lazzaro di Savena, nel Bolognese.
Fauci, molto improbabile che virus sia atto deliberato
"Altamente improbabile": cosi Anthony Fauci ha definito oggi la teoria che il virus del covid sia stato deliberatamente fatto 'scappare' da un laboratorio cinese per infettare la popolazione. "L'idea che i cinesi abbiano messo a punto qualcosa di simile che potesse uccidere la loro popolazione e altre è davvero esagerata", ha dichiarato alla Cnn.
Figliuolo: “Proposte vaccini in vacanza? La logistica sia flessibile”
Lo ha sottolineato il commissario per l'emergenza coronavirus, inaugurando l'hub vaccinale presso il centro congressi Unipol di San Lazzaro di Savena, nel Bolognese. “Chiaramente noi siamo a piena disposizione e faremo in modo che la logistica saprà correre ed essere flessibile, e quindi dare la possibilità di andare incontro alle esigenze dei nostri cittadini”, ha aggiunto.
Vaccini: Lombardia, finora prenotati 473.237 under 29
Sono 473.237 i lombardi della fascia d'età tra i 12 e i 29 anni che, alle 18 di oggi, hanno prenotato la vaccinazione anti Covid-19 sul portale di Poste Italiane e Regione Lombardia. E' quanto emerge dai dati forniti dall'assessorato al Welfare della Regione, secondo i quali si sono registrati 275.582 giovani tra i 20 e i 29 anni, 145.650 ragazzi tra i 16 e i 20 anni, 54.918 adolescenti tra i 12 e i 15 anni, oltre ad 87 under 11 (si tratta di ragazzi che devono ancora compiere i 12 anni, ma lo faranno prima del giorno della vaccinazione). La platea totale dei 12-29enni lombardi è di 1,75 milioni di persone.
Vaccini: accelerazione campagna in Cina, 100 mln in 5 giorni
Alla data di ieri, 704,8 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19 sono state
somministrate in tutta la Cina, fa sapere la Commissione sanitaria nazionale (Nhc): un numero che e' frutto di una accelerazione costante, che ha raggiunto il suo picco, con le ultime 100 mila inoculazioni in soli 5 giorni. Per raddoppiare i primi 100 milioni di dosi - traguardo raggiunto lo scorso 27 marzo - ci sono voluti infatti 25 giorni.
somministrate in tutta la Cina, fa sapere la Commissione sanitaria nazionale (Nhc): un numero che e' frutto di una accelerazione costante, che ha raggiunto il suo picco, con le ultime 100 mila inoculazioni in soli 5 giorni. Per raddoppiare i primi 100 milioni di dosi - traguardo raggiunto lo scorso 27 marzo - ci sono voluti infatti 25 giorni.
Gelmini, da Governo e Regioni sintesi positiva su commensali
"Governo e Regioni verso una sintesi positiva sul numero massimo dei commensali nei ristoranti, tanto al chiuso quanto all'aperto. La zona bianca è un 'premio', non avrebbe avuto senso mantenere le stesse regole previste per la zona gialla. Torniamo alla normalità". Lo scrive il ministro per le Autonomie, Mariastella Gelmini su twitter.
Canada, ok uso vaccini diversi tra prima e seconda dose
Autorizzato in Canada l'uso di vaccini diversi contro il covid per la prima e seconda dose. Chi ha ricevuto una prima dose del prodotto AstraZeneca, per la seconda può fare ricorso a Pfizer o Moderna, spiega l'Agenzia sanitaria del Paese. Allo stesso modo, le due immunizzazione basate sulla tecnologia mRNA - ossia Pfizer e Moderna - possono venire alternate tra prima e seconda dose. Le autorità canadesi fanno però anche presente che sarebbe 'ottimale' usare lo stesso vaccino per entrambe le dosi. Il mix è gia' autorizzato in Finlandia e ci sono studio in molti paesi per verificarne la possibilità.
Marche, da sabato prenotazioni per fascia 12-39 anni
I marchigiani di età compresa tra 12 e 39 anni potranno prenotarsi da sabato per la vaccinazione anti Covid-19. "Un ulteriore passo in avanti per il raggiungimento della profilassi della popolazione - ha dichiarato l'assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini -. Con l'apertura della prenotazione della fascia 12-39 anni di fatto si apre a tutti i cittadini marchigiani la possibilità di aderire alla campagna vaccinale".
Fedriga, ok Governo a levare limite tavoli all'aperto
La proposta della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome di far decadere i limiti all'aperto per le attività di ristorazione e di estendere - in via temporanea e per farlo decadere dopo due settimane - il tetto massimo al chiuso da 4 a 8 persone per tavolo avrebbe trovato l'assenso del Governo. E' quanto si apprende da fonti delle Regioni. Il presidente Fedriga avrebbe inoltre rilanciato sull'opportunità di valutare l'abolizione di limiti all'aperto anche per le zone gialle e, a tal proposito, si sarebbe impegnato a coinvolgere il tavolo tecnico nazionale.
Protocolli Covid: ricorso Lotito e Lazio al Collegio Garanzia
La Lazio e il suo presidente Claudio Lotito hanno presentato ufficialmente ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport presso il Coni contro l'inibizione del patron a 12 mesi per il caso-tamponi comminata dalla Corte federale d'appello della Figc in secondo grado. Al club era stata inflitta la multa di 200 mila euro.
Vaccini: Figliuolo, somministriamo il 95% del distribuito
"Noi vediamo sempre le cose che non vanno ed è giusto perché vanno rimarcate per fare meglio, ma noi questa mattina eravamo a 35 milioni e 870mila somministrazioni, di cui 23 milioni e mezzo di prime dosi, e poi 12 milioni e 300mila vaccinati completi. Questi dati ci pongono ai primi posti tra le grandi nazioni europee. Questo perché la macchina l'abbiamo talmente oliata che viaggia somministrando tra il 90 e il 95% di quello che abbiamo distribuito. E parliamo di decine di milioni di dosi". Cosi' il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo inaugurando l'hub vaccinale al centro congressi Unipol di San Lazzaro di Savena, nel Bolognese.
Scaccabarozzi, primi mesi 2022 per un vaccino tutto italiano
Bisognerà aspettare i primi mesi del 2022 per avere un vaccino tutto italiano. Lo ha detto Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria a Sky, spiegando che le procedure per l'avvio delle produzioni sono lunghe e complesse. E per rafforzare le produzioni Scaccabarozzi conferma la posizione contraria all'abolizione dei brevetti, invocata di recente anche dal premio Nobel, Joseph Eugene Stiglitz. "I problemi di produzione non ci sono piu': ci sono 246 collaborazioni fra aziende e alcuni vaccini sono stati messi a disposizione anche in modo no profit".
Vaccino: 2.429.177 dosi somministrate in Puglia, 91,8%
Sono 2.429.177 le dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia, pari al 91.8% di quelle consegnate dal Commissario nazionale che sono 2.646.505. Dalle 14 di oggi si sono gia' prenotati per la vaccinazione 20 mila persone under 40. Nella Asl di Bari la giornata è stata dedicata a maturandi, seconde dosi e over 40enni. Questa mattina nell'hub Fiera del Levante hanno ricevuto la prima dose di vaccino i maturandi degli istituiti Marco Polo, Euclide, Panetti, Pitagora e Socrate. Mentre sono in corso oggi pomeriggio le vaccinazioni per gli studenti delle scuole Fermi e Perotti. Le somministrazioni per i 12mila maturandi della provincia continueranno per tutto il fine settimana e saranno concluse entro domenica 6 giugno.
Figliuolo, proposte vaccini in vacanza? Logistica flessibile
Per quanto riguarda i vaccini nelle vacanze "l'assessore emiliano-romagnolo Donini mi diceva che a breve dalla conferenza delle Regioni mi arriverà una proposta per intercettare eventuali persone in altre Regioni, chiaramente noi siamo a piena diposizione e faremo in modo che la logistica saprà correre ed essere flessibile, e quindi dare la possibilità di andare incontro alle esigenze dei nostri cittadini". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo inaugurando l'hub vaccinale al centro congressi Unipol di San Lazzaro di Savena, nel Bolognese.
Vaccino: aggiornamento ore 17,superati 36 mln somministrazioni
Sono 36.012.012 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'89,8% del totale di quelle consegnate, che sono finora 40.122.659. Nel dettaglio, 27.733.972 Pfizer-BioNTech, 3.735.557 Moderna, 7.426.880 Vaxzevria (AstraZeneca) e 1.226.250 Janssen (J&J). E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17:02 di oggi. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 12.456.534, il 22,96% della popolazione over 12.
Vaccino: Bologna, Figliuolo inaugura hub Unipol di Bologna
Al via il piano vaccinale di Unipol: è stato il generale Francesco Paolo Figliuolo ad inaugurare, assieme alle altre autorita', l'Hub vaccinale di Bologna, assieme all'Amministratore Delegato e Group CEO Gruppo Unipol, Carlo Cimbri, del Presidente Gruppo Unipol, Pierluigi Stefanini, e delle Istituzioni regionali e locali. Unipol, e' stato ricordato, e' la prima azienda italiana a implementare un piano vaccinale attivo su tutto il territorio nazionale. Piano che vede il coinvolgimento di una platea potenziale di oltre 800 mila persone con attivazione di circa 200 siti vaccinali diffusi su tutto il territorio nazionale, 4 Hub specializzati e una unita' mobile. L'iniziativa, volta ad accelerare la campagna di vaccinazione anti Covid-19 nazionale, parte in Lazio, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Marche, Calabria, Sardegna, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Campania e Sicilia.
In Lombardia 277 nuovi casi
Sono 277 i nuovi casi di Covid in Lombardia, dove sono stati fatti 14.750 tamponi: è dell'1,8% il rapporto tra test e contagi. Scendono sotto i 200 i ricoverati in terapia intensiva, che sono 193, e sotto i 1000 quelli in altri reparti, per un totale di 942. Due dati "dal valore simbolico rilevante" per il presidente della regione Attilio Fontana: "Non abbassiamo la guardia, continuiamo - è il suo invito - a rispettare le regole e guardiamo con moderato ottimismo al futuro". Sono 7 i decessi, per un totale complessivo di 33.637 da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, i nuovi casi a Milano sono 53, di cui 24 in città, mentre sono 46 a Bergamo, 62 a Brescia, 14 a Como, 5 a Cremona, 13 a Lecco, 7 a Lodi, 19 a Mantova, 6 a Monza e in Brianza, 13 a Pavia, 19 a Sondrio e 13 a Varese.