Secondo i dati del ministero della Salute il tasso di positività è dell’1,5%. Scendono ricoveri ordinari (-515) e terapie intensive (-64). Ema autorizza Pfizer per la fascia 12-15 anni. Se arriverà l'ok anche dell'Aifa, dal 3 giugno potranno essere inoculati in Italia. L’Rt scende a 0,72 e l'incidenza si abbassa a 47 ogni 100 mila. Da lunedì Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna in zona bianca. Hopkins University: i decessi per Covid-19 nel mondo superano i 3,5 mln. Il Cdm, intanto, ha approvato il dl Recovery
Covid, Rezza: incidenza sotto soglia ma comportamenti prudenti
"Continua a migliorare la situazione epidemiologica nel nostro Paese. L'incidenza di Covid è al di sotto di 50 per 100mila abitanti, ovvero al di sotto di quella soglia che permette il tracciamento e il contenimento dell'infezione. E anche l'Rt è in diminuzione intorno allo 0,72, quindi al di sotto dell'unità". Così in un videomessaggio il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza. "Per quanto riguarda il tasso di occupazione dei posti in area medica e terapie intensive siamo intorno al 14-15%, quindi al di sotto della soglia critica. Naturalmente, vista la situazione di riaperture e la circolazione di varianti virali, è bene continuare a mantenere dei comportamenti individuali ispirati alla prudenza", conclude Rezza.
Covid Sardegna, regione passa in zona bianca con Rt a 0.5
"Solo" 239 contagi in una settimana con un calo del 42,7% in sette giorni, che significa circa 13 casi per 100mila abitanti e un R(t) a 0.5 e una valutazione complessiva del rischio bassa, con una pressione dei ricoverati Covid che non supera il 13% nelle terapie intensive e del 10% in area medica. Sono solo alcuni dei tre fattori, inseriti nel monitoraggio Iss-Ministero per la cabina di regia e con i quali la Sardegna si appresta a cambiare colore: da gialla diventerà bianca da lunedì. L'isola era già stata la prima regione d'Italia, in solitario, a diventare bianca lo scorso 1 marzo, ma le prime libertà erano durate poco e prima di Pasqua la Sardegna era piombata dall'arancione al rosso. Ora, in attesa di capire cosa esattamente comporti nelle riaperture e con maggiori libertà di movimento, è possibile che il governatore Christian Solinas possa emanare una nuova ordinanza: oggi scadono infatti le prescrizioni che obbligano i viaggiatori che arrivano in Sardegna a registrarsi sul sito o sulla app e a presentarsi negli scali sardi con il certificato di avvenuta vaccinazione (ciclo completo) o di tampone negativo effettuato nelle 48 precedenti o con la volontà di sottoporsi al tampone negli spazi dedicati o successivamente (entro 48 ore dallo sbarco) restando però in quarantena fiduciaria.
Covid, Cucinelli vuole aprire 24 ore su 24 centro vaccini
Aprire il centro vaccinale Covid di Solomeo giorno e notte, 24 ore su 24, "perché ogni giorno in più è un giorno guadagnato contro quella che io chiamo una 'guerra umana'" è l'idea dell'imprenditore del cachemire Brunello Cucinelli, della quale ha informato anche il commissario straordinario Covid, generale Francesco Paolo Figluiolo, in visita a Solomeo. "Mi piace quello che mi ha raccontato Cucinelli - ha detto Figliuolo -, di fare questa iniziativa di notte per i più giovani, magari pizza e vaccino, la parte finale della serata". "Il parco dove è stato allestito il centro di vaccinazione - ha detto l'imprenditore - può essere illuminato di notte. Abbiamo un team di medici e infermieri pronti. Bisogna solo attendere la disponibilità di più dosi per poter procedere. Sono sicuro che ci sarebbe una marea di giovani pronta a venirsi a vaccinare anche di notte, magari anche con spuntini e brioche. Piccole cose che affascinano i giovani e ti danno la possibilità di attrarli".
Covid Usa, Biden: non è ancora finita, arrivare ai non vaccinati
"Non è ancora finita, dobbiamo raggiungere coloro che non sono vaccinati e rendere il più facile possibile che lo diventino". Lo ha sottolineato il presidente americano, Joe Biden, parlando da Alexandria in Virginia.
Covid Liguria, 67 nuovi casi e un decesso, 163 ricoveri
Continua a calare il numero dei pazienti Covid ricoverati in Liguria: secondo il bollettino odierno diffuso dalla Regione, negli ospedali liguri ci sono 163 pazienti, 15 in meno di ieri. Di questi, 37 sono in terapia intensiva. Il report segnala 67 nuovi casi di positività al virus: nelle ultime 24 ore effettuati 3.335 tamponi molecolari, 2.418 antigenici rapidi. Nel bollettino si segnala un nuovo decesso: le vittime da inizio emergenza sono salite a 4.317. Sul fronte vaccini, dei 974.550 consegnati, ne sono stati somministrati 927.495, pari al 95%.
Vaccini in Spagna, scontro governo-regioni su mix per under 60
È scontro aperto in Spagna tra il governo centrale e alcune regioni su quale vaccino anticovid usare per completare il ciclo di persone al di sotto dei 60 anni per le quali la prima dose era stata di AstraZeneca (prima che si decidesse di usarlo solo per gli over 60). Il Ministero della Sanità ha stabilito che la seconda dosi debba essere di Pfizer: la decisione, ha spiegato più volte la titolare di questo dicastero Carolina Darias, del Partito Socialista, è in linea con quella adottata da altri paese europei come la Francia e si basa su alcuni studi scientifici che mostrano che il mix vaccinale è sicuro ed aumenta la risposta immunitaria. In ogni caso, le persone che preferiscono evitare il mix possono rifiutarlo e chiedere AstraZeneca a patto di firmare un foglio di consenso. Le iniezioni di queste seconde dosi sono già iniziate in alcune zone. Almeno quattro regioni &mdash tutte amministrate dal Partito Popolare, che è prima forza d'opposizione &mdash si sono già dette contrarie al mix: si tratta di Madrid, Galizia, Andalusia e Murcia. I governi delle prime due, riportano i media iberici, hanno fatto sapere che stanno consigliando AstraZeneca, mentre gli altri due stanno dando libertà di scelta. Secondo i dati disponibili, le persone under 60 chiamate finora in Spagna ad accettare il mix o chiedere AstraZeneca anche per la seconda dose hanno scelto in maggioranza la seconda opzione, assicura il quotidiano El País.
Vaccini in Argentina, in arrivo lunedì 2,1 mln dosi Astrazeneca
L'Argentina riceverà lunedì 31 maggio oltre 2,1 milioni di vaccini AstraZeneca contro il coronavirus, con le quali il Paese supererà 17 milioni di dosi giunte nel Paese per combattere la pandemia. Lo ha annunciato la ministra della Salute, Carla Vizzotti, che attualmente si trova a Cuba per conoscere i progressi delle sperimentazioni dei vaccini Abdala e Soberana sviluppati dall'isola. "Oggi hanno confermato che questo lunedì arriveranno nel paese altre 2.148.600 dosi dell'accordo bilaterale dell'Argentina con AstraZeneca", ha annunciato la ministra sul suo account Twitter. Secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa statale Telam, un volo Air Canada da Toronto giungerà lunedì mattina in Argentina con il carico di dosi, il cui principio attivo è stato prodotto nel Paese sudamericano. In questo modo, l'Argentina "supererà i 17 milioni di vaccini, che sono 17 milioni di speranze", ha affermato Vizzotti. La ministra ha poi confermato oggi la possibilità per l'Argentina di raggiungere un nuovo accordo con l'azienda cinese Sinopharm per la fornitura di 6 milioni di vaccini contro il coronavirus, che arriverebbero nel Paese tra giugno e luglio.
Cucinelli si vaccina contro il Covid a Solomeo
Si è vaccinato oggi pomeriggio al centro vaccinale Covid allestito al parco Don Alberto Seri di Solomeo, l'imprenditore del cachemire Brunello Cucinelli. Il quale, a 68 anni, si è detto "orgoglioso" di aver ha aspettato il suo turno per ricevere il vaccino. "Siamo
all'ultimo, le cose stanno andando molto bene - ha detto Cucinelli -, ci vuole che ognuno di noi rispetti le regole. Siamo un popolo speciale".
all'ultimo, le cose stanno andando molto bene - ha detto Cucinelli -, ci vuole che ognuno di noi rispetti le regole. Siamo un popolo speciale".
Vaccini Covid, dal 3 giugno si apre a tutte fasce età
Da quella data sarà possibile somministrare vaccini anti-Covid a tutta la popolazione italiana. È quanto annuncerà una circolare della struttura Commissariale per l'Emergenza di Francesco Figliuolo, non ancora diffusa. E, se arriverà il via libera dell'Aifa, la disponibilità delle dosi sarà aperta anche ai 12-15 enni.
Vaccini, Campania: complessivamente 3.162.839 somministrazioni
Complessivamente in Campania sono stati vaccinati con la prima dose 2.178.645 cittadini. Di questi 984.194 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 3.162.839. Questi i dati comunicati dall'Unità di Crisi e aggiornati alle 17 di oggi.
L'Ema autorizza il vaccino di Pfizer per i 12-15enni
Lo ha confermato ai giornalisti Marco Cavaleri, responsabile della strategia vaccinale dell'Ema. Si tratta del primo vaccino anti-Covid ad ottenere il via libera, per questa fascia d'età, nell'Ue. "L'uso raccomandato per gli adolescenti seguirà la linea adottata per gli adulti, ovvero due dosi, con un intervallo di almeno 3 settimane", ha spiegato ancora.
Molise da lunedì zona bianca, tasso positività all'1%
Appena 22 casi e un solo ricovero negli ultimi cinque giorni, un tasso di positività di poco sopra l'1 per cento, una sola vittima nelle ultime due settimane, occupazione dei posti letto Covid al 10 per cento in terapia intensiva e al 5 per cento in area medica, incidenza dei casi piu' bassa d'Italia con 12 contagi ogni 100mila abitanti. Sono questi i numeri che consentiranno al Molise di essere tra le prime regioni d'Italia, lunedi' prossimo, ad andare in zona bianca. All'ospedale Cardarelli di Campobasso restano 15 i pazienti Covid ricoverati (4 in terapia intensiva) mentre gli attualmente positivi sono ora 160.
Sicilia, sono 418 nuovi positivi, 9 morti
Sono 418 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia, su 19.386 tamponi processati, con una incidenza del 2,1%. La Regione resta al terzo posto in Italia per numero di contagi giornalieri. Le vittime sono state 9 e portano il totale a 5.807. Il numero degli attuali positivi è di 10.615 con una diminuzione di 725 casi. I guariti sono 1.134. Negli ospedali i ricoverati sono 585, 31 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 73, 8 in meno rispetto al bollettino precedente. La distribuzione tra le province vede Catania con 168 casi seguita da Palermo con 72, Messina 51, Agrigento 41, Siracusa 25, Trapani 23, Ragusa 20, Caltanissetta 11, Enna 7.
In Lombardia in calo ricoveri e positivi, 29 decessi
Con 45.540 tamponi effettuati, sono 661 i nuovi casi in Lombardia con il tasso di positività in calo all'1.4% (ieri 1.6%). Continua il calo dei ricoveri sia in terapia intensiva (-12, 248) che negli altri reparti (-66, 1.233). I decessi sono 29 per un totale complessivo di 33.580 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 189 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 85 a Milano citta', 84 a Varese, 68 a Monza e Brianza, 67 a Bergamo, 55 a Brescia, 52 a Como, 37 a Pavia, 28 a Mantova, 24 a Lecco, 15 a Cremona, 10 a Lodi e Sondrio.
Covid, Brusaferro: importante giovani si vaccinino
"L'efficacia della campagna vaccinale sulla popolazione più anziana sta dando i suoi frutti , ma si segnala l'importanza che anche le popolazioni più giovani si vaccinino perché non sono esenti dal contrarre l'infezione". Lo ha detto il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia.
Covid, Ema: da primi dati mix vaccini possibile, ma approfondiamo
"La possibilità di mischiare i vaccini anti Covid è una questione importante attualmente in discussione. Ci sono due studi clinici che forniscono dati sul mix, in particolare tra AstraZeneca e vaccini mRna, uno condotto nel Regno Unito e l'altro in Spagna. Dai primi dati vediamo non ci sono grosse preoccupazioni con tale approccio da un punto di vista della sicurezza e dell'efficacia. Tuttavia raccoglieremo ulteriori dati e li studieremo per essere sicuri che questo approccio è buono come sembra". Lo afferma Marco Cavaleri dell'Ema.
Vaccino in Italia, aggiornamento ore 17: superati 33 mln somministrazioni
Sono 33.157.886 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 92,7% del totale di quelle consegnate, che sono finora 35.776.077. Nel dettaglio, 24.278.890 Pfizer-BioNTech, 3.371.357 Moderna, 7.402.080 Vaxzevria (AstraZeneca) e 723.750 Janssen (J&J). Questo quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17:02 di oggi. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 11.312.131, il 19,06% della popolazione.
Vaccini, Speranza: da Ema novità importante pensando a scuole
"Una buona notizia" quella dell'Ema, l'Agenzia Europea per i Medicinali, sull'autorizzazione all'utilizzo del vaccino Pfizer dai 12 anni di età. "Ora sarà possibile estendere la campagna di vaccinazione anche ai più giovani. È una novità importante, pensando anche alla riapertura delle scuole a settembre. Se continuiamo ad avere cautela, con il quadro epidemiologico che mostra segnali incoraggianti, possiamo guardare al futuro con più fiducia". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza su Facebook.
Covid, Ema: non spetta a noi indagare origine pandemia
L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) è "a conoscenza delle discussioni in corso" negli Stati Uniti sull'origine del Covid-19, "ma non è il ruolo dell'Ema farsi coinvolgere in tali indagini, quindi non possiamo offrire ulteriori commenti o opinioni in merito" ai dubbi espressi dalla comunità scientifica statunitense sulle cause della pandemia. Lo ha detto Fergus Sweeney, responsabile degli studi clinici dell'Ema, durante una conferenza stampa dell'Agenzia europea per i medicinali.