In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le ultime news. Bollettino: 4.147 contagi su 243.967 tamponi, 171 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività dell'1,7%. Calano ricoveri ordinari (-411) e terapie intensive (-72). L'Agenzia italiana del farmaco: "La seconda dose di vaccino AstraZeneca è sicura".  Se non ci sarà un peggioramento della situazione e un nuovo aumento dell'incidenza, Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto passeranno in zona bianca il 7 giugno: via il coprifuoco, riapertura di tutto, tranne le discoteche

Condividi:

Vaccini, San Marino, tra Sputnik e Pfizer analoga efficacia

"A San Marino abbiamo inoculato circa 40mila dosi di vaccino: il 70% Sputnik e il 30% Pfizer. L'efficacia dei due vaccini è analoga e non si registrano problemi". lo spiega il Segretario agli Affari Esteri sanmarinese Luca Beccari parlando con i cronisti dopo l'incontro tra il premier Mario Draghi e i Capitani reggenti del Titano. 

- di Costanza Ruggeri

A Fiumicino contagi sotto quota 100 dopo 8 mesi

Per la prima volta, da ottobre scorso, il numero di contagi al Covid 19 nel territorio comunale di Fiumicino scende sotto quota 100. I positivi registrati oggi dalla Asl Rm 3 sono 96. Di questi 49 sono le donne e 47 gli uomini, con un'età media di 36 anni. Lo rende noto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. "Il 29% dei casi riguarda le località di Fiumicino e Isola sacra - aggiunge -, il 24% Passoscuro, il 21% Aranova, il 7% Maccarese. Sono notizie che ci fanno ben sperare, ci auguriamo che il trend in discesa prosegua anche nei prossimi giorni fino al completo azzeramento dei casi.
Con l'augurio di trascorrere in serenità la prossima estate".
 

- di Costanza Ruggeri

Silvestri: "Negare stagionalità è stupido e pericoloso"

"L'effetto della stagionalità sulla diffusione di COVID-19 è sotto gli occhi di tutti, eppure alcuni "diversamente esperti" si ostinano a negarlo. La cosa da un lato non sorprende: di questi tempi c'è chi nega l'efficacia dei vaccini, chi nega che gli anticorpi neutralizzanti blocchino il virus, e chi nega persino che SARS-CoV-2 esista. Sui social ormai si nega tutto e il contrario di tutto. Ma il negazionismo della stagionalità di COVID, oltre che totalmente non scientifico, è stupido e pericoloso". Lo sottolinea su Facebook il virologo Guido Silvestri, Professor & Chair presso la Emory University di Atlanta. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, più di 560 mln dosi somministrate in Cina

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 566,72 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale cinese. 

- di Costanza Ruggeri

In Abruzzo 64 nuovi casi e 2 morti, scendono ricoveri

Sono 64 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 5211 tamponi molecolari: è risultato positivo l'1,23% dei campioni analizzati. Continuano a scendere i ricoveri, che passano dai 187 di ieri ai 178 di oggi. Si registrano due decessi recenti: il bilancio delle vittime sale a 2.475. I nuovi positivi hanno età compresa tra 1 e 91 anni. Quelli con meno di 19 anni sono 17, di cui 12 residenti in provincia dell'Aquila, 2 in provincia di Pescara, 2 in provincia di Chieti e 1 in provincia di Teramo. Le due vittime sono un 88enne della provincia di Pescara e una 57enne della provincia di Chieti.
 
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Piscine e palestre devono riaprire"

"Uno studio dell'autorevole Imperial College di Londra conferma che le particelle virali del Covid vengono neutralizzate al contatto con l'acqua clorata delle piscine. Tenere chiuse quelle al coperto è una grave
ingiustizia: in sicurezza, come per le palestre, devono riaprire!"
Lo afferma Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia. 

- di Costanza Ruggeri

Gimbe, in calo in Sicilia gli attualmente positivi

In Sicilia nella settimana che va dal 19 al 25 maggio, secondo  l'analisi della Fondazione Gimbe di Bologna, risulta in miglioramento l'indicatore relativo ai "casi attualmente positivi per 100.000 abitanti" (259, -16,7%) e si evidenzia una diminuzione dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente. Sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica 15% (soglia massima 40%) e terapia intensiva 11% (soglia massima 30%) occupati da pazienti Covid-19.
 
- di Costanza Ruggeri

In Puglia 288 nuovi casi, registrati 32 decessi

Sono stati registrati 288 casi positivi, oggi, in Puglia, a fronte di 7.922 test per l'infezione da Covid-19. In particolare sono  58 in provincia di Bari, 8 in provincia di Brindisi, 52 nella provincia BAT, 81 in provincia di Foggia, 53 in provincia di Lecce, 36 in provincia di Taranto. Sono stati inoltre registrati 32 decessi: 3 in provincia di Bari, 27 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto. 
- di Costanza Ruggeri

Toscana, altri 16 morti in un giorno

E' di 319 nuovi casi (età media 40 anni) e di altri 16 morti (età media 77,5 anni) il rapporto delle ultime 24 ore sul Covid in Toscana. Salgono nella regione a 240.511 i casi di positività totali (+0,1% rispetto al giorno precedente), meno dei guariti che crescono del +0,3% (sono stati 723) e raggiungono quota totale di 224.355. Sono 6.673 i deceduti dall'inizio dell'epidemia di cui 90 residenti fuori Toscana ma morti in regione.

- di Costanza Ruggeri

Entro fine maggio 8,5 milioni di dosi in arrivo: il punto sui prossimi mesi

L’ultima fase dell’approvvigionamento dei vaccini del mese terminerà in questi giorni portando il totale mensile a 17 milioni. È quanto ha comunicato la struttura commissariale per l'Emergenza del generale Figliuolo. A giugno sono previste 20 milioni di nuove dosi. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Fontana: Con più dosi saliremmo a 150mila al giorno

"Se avessimo piu' dosi, potremmo arrivare ad iniettare 140mila-150mila vaccini al giorno, a cui si potrebbero aggiungere quelli iniettati dalle aziende". Lo ha detto il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, a margine della presentazione del Piano Lombardia al Mantova Multicentre. "Invece -  ha spiegato Fontana - siamo arrivati al massimo a 117mila-118mila  ma poi siamo stati costretti a scendere alle attuali 80mila-85mila dosi giornaliere. Speriamo, con le nuove previsioni di Figliuolo, di salire a fine giugno a 100mila dosi. Se avessimo la possibilita' di fare 100mila dosi al giorno, a fine luglio riusciremmo a somministrare una dose a tutti i lombardi e, se ne avessimo di piu', potremmo farcela entro fine giugno. Questo, del resto, era il progetto di Bertolaso: fare 140mila-150mila dosi al giorno a fine giugno per somministrare almeno una dose a tutti".
 
- di Redazione Sky TG24

Dl Semplificazioni: Delrio, bene stop al massimo ribasso

"Il massimo ribasso colpisce la qualita' e la dignita' del lavoro perche' finisce per premiare l'impresa che scarica sui lavoratori i bassi costi. Finalmente e' stato tolto dal tavolo. Spendere bene e presto si puo' fare senza cancellare i diritti e ridurre la sicurezza". Lo ha detto il deputato Pd Graziano Delrio
- di Redazione Sky TG24

Spahn: Vaccinazione per bimbi è decisione da soppesare

La decisione di vaccinare i bambini deve essere "ben soppesata da genitori, bambini e medici": lo ha dichiarato il ministro della Salute tedesco Jens Spahn prima del vertice per fare il punto sullo stato della vaccinazione in Germania con la cancelliera Angela Merkel e i ministri-presidenti dei Laender. La vaccinazione e' e rimarra' una scelta individuale e non un obbligo, aveva ricordato ieri la portavoce della Salute in conferenza stampa. L'autorita' europea del farmaco dovrebbe dare l'ok per i vaccini dai 12 anni in su gia' domani. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: scoperto meccanismo che crea rischio coaguli

I rari problemi di coagulazione provocati dai vaccini Astrazeneca e Janssen potrebbero essere dovuti al metodo utilizzato per portare nelle cellule le 'istruzioni' per produrre la proteina del virus sars-Cov-2. Lo suggerisce uno studio, al momento solo in preprint, della Goethe-University di Francoforte, secondo cui il problema puo' essere risolto 'rimodulando' i vaccini. Il vaccino, spiegano i ricercatori, rilascia una sequenza del Dna che serve a produrre la proteina del  Sars-Cov-2 nel nucleo della cellula e non nella parte esterna (citoplasma), come fanno invece quelli a mRna. Una volta dentro una parte di questo Dna si 'rompe', e i frammenti vengono espulsi dal nucleo finendo nel sangue e provocando i coaguli. La teoria e' stata verificata al momento con dei test di laboratorio e attraverso dei software
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Stefani, piano per fragili è stato complicato

Per le vaccinazioni anti-Covid alle categorie fragili, "con il commissario Figliuolo abbiamo lavorato sin dall'inizio". A sottolinearlo e' il ministro per le Disabilita', Erika Stefani, a margine di una visita all'Anffas di Salerno. "Dal momento del mio insediamento, abbiamo intanto predisposto una modifica delle raccomandazioni, le cosiddette linee guida, affinche' la priorita' vaccinale fosse effettiva", spiega l'esponente dell'Esecutivo rammentando che "occorreva anche delimitare la platea per permettere un'acquisizione di dati che permettesse anche alle Regioni di individuare i soggetti". "Di certo, il percorso poi ha rivelato, magari, dei piccoli inceppamenti, visto che le Regioni hanno cercato, man mano, di affrontare i temi e abbiamo cercato, anche noi con i nostri uffici, di poter dare una mano e di trovare delle soluzioni", constata Stefani osservando che "il commissario Figliuolo si e' sempre reso molto disponibile su tanti fronti, non solo su quello vaccinale". 
- di Redazione Sky TG24

Federfarma, da 10 giugno vaccinazioni 'on demand' in farmacie

Dopo il 10 si partira' con la vaccinazione 'on demand' nelle farmacie ed a regime vi si potranno effettuare almeno 200mila vaccinazioni al giorno. Lo ha detto a Sky TG24 il presidente di Federfarma, Marco Cossolo, ospite di 'Buongiorno'.  "La persona - ha spiegato Cossolo - si potra' recare nella farmacia di fiducia, ovviamente se ne ha diritto, e chiedere di essere vaccinata. Questo sara' determinante nell'ampliare il numero di vaccinazioni. Il cittadino che non ha potuto fare la vaccinazione e che ovviamente e' iscritto ai registri vaccinali potra' andare in farmacia e chiedere di essere vaccinato. Il farmacista verifichera' nell'ambito delle persone che hanno diritto, lo iscrivera' sulla piattaforma e lo prenotera'. Questo facilitera' l'accesso del cittadino alla vaccinazione".
 
- di Redazione Sky TG24

Ema raccomanda anticorpo monoclinale 'Sotrovimab'

L'Agenzia europea del farmaco (Ema) raccomanda l'anticorpo monoclonale Sotrovimab per trattare i malati di Covid adulti e adolescenti (dai 12 anni con un peso superiore a 40 chili) con sintomi lievi, che non richiedono ossigeno e sono a rischio di avere forme gravi della malattia. Il parere arriva al termine della revisione dei dati scientifici a livello europeo. Il farmaco viene somministrato per via endovenosa. Sulla base dei dati presentati, il sotrovimab ha mostrato di ridurre il rischio di ricovero per oltre 24 ore e di morte dell'85%, rispetto al placebo. Gli effetti collaterali segnalati sono stati lievi, anche se non si possono escludere reazioni allergiche all'infusione. Anche se la valutazione dell'Ema si e' conclusa, la procedura di revisione (rolling review), iniziata il 7 maggio, e' ancora in corso. Una volta terminata, sara possibile dare l'autorizzazione alla vendita in tutta l'Unione Europa. 
- di Redazione Sky TG24

Tedros, piu' casi che nel 2020; pandemia non finita

"Ci sono piu' casi di Covid-19 quest'anno che in tutto il 2020, la pandemia non è finita": lo dice il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus in un videomessaggio su Twitter. "Nessun Paese dovrebbe credere di essere fuori dalla tempesta, non conta il suo tasso di vaccinazione. La pandemia non è finita e non lo sarà fino a quando anche nell'ultimo Paese la trasmissione non sarà sotto controllo. "Finora, le varianti non mettono fuorigioco i vaccini, ma non è garantito che continui ad andare cosi'. Il virus muta di continuo, dobbiamo continuare a testare, tracciare, sequenziare e condividere le informazioni. Sostenere aziende e lavoratori, proteggere le persone e continuare a vaccinare e a condividere i vaccini. La pandemia non è finita". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Zaia, ci prepariamo a terza dose in autunno

"Ci prepariamo alla campagna per la terza vaccinazione, avremo una sovrapposizione con quella antinfluenzale, che complicherà un po' le cose". Lo ha annunciato oggi il presidente del Veneto Luca Zaia. "Ci sono due possibilità - ha precisato -: o il virus diventerà endemico e accompagnerà, ma senza guai, la popolazione come un virus influenzale, o scomparirà come la Sars. Per ottobre-dicembre i piu' attenti dicono che il virus avrà sicuramente forza ma troverà ospiti che sono vaccinati. Nei nostri prossimi bollettini sarà corretto scrivere quali saranno i cittadini ricoverati non vaccinati, anche per capire se funziona. A oggi funziona - ha notato -: chi abbiamo vaccinato non si ripresenta piu'". Riguardo alla prospettiva di una campagna specifica per i maturandi, per Zaia "ne abbiamo parlato tra colleghi, ma è una misura da decidere a livello nazionale. Siamo a disposizione per dare una mano ai ragazzi, ma mancano vaccini", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Quasi 9 milioni in viaggio per il ponte del 2 giugno

Saranno quasi 9 milioni secondo Federalberghi gli italiani che approfitteranno del ponte del 2 giugno per concedersi un primo assaggio di vacanze, dormendo almeno una notte fuori casa. La quasi totalità, pari al 99,3% rimarrà in Italia. Di questi, il 69,6% si muoverà all'interno della regione di residenza, il 22,5% si sposterà in qualche regione vicina, il 5,5% invece farà un viaggio un po' piu' lungo. "Per quanto si tratti di un valore inferiore rispetto agli exploit dell'era pre-covid, in questo momento e dopo un anno come il 2020 vissuto in totale oscurità, sembra di poter gridare al miracolo" dice il presidente Bernabo' Bocca. 
- di Redazione Sky TG24