In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le ultime news. Bollettino: 4.147 contagi su 243.967 tamponi, 171 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività dell'1,7%. Calano ricoveri ordinari (-411) e terapie intensive (-72). L'Agenzia italiana del farmaco: "La seconda dose di vaccino AstraZeneca è sicura".  Se non ci sarà un peggioramento della situazione e un nuovo aumento dell'incidenza, Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto passeranno in zona bianca il 7 giugno: via il coprifuoco, riapertura di tutto, tranne le discoteche

Condividi:

Covid Germania, Merkel: su fine freno d'emergenza decidiamo con è parlamento

Sulla fine del 'freno d'emergenza' - ossia il complesso delle misure anti-Covid a livello federale in vigore in Germania - "decideremo insieme al Parlamento". E' quanto ha detto la cancelliera Angela Merkel rispondendo ad una domanda alla conferenza stampa dopo il vertice con i Laender.  "Le regole fondamentali della distanza minima e delle mascherine ad oggi restano, dato che ancora non possiamo dire che la pandemia sia finita", ha aggiunto la cancelliera, questo anche se "vediamo un calo notevolissimo dell'incidenza dei contagi, che ci rallegra". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, negli ultimi 7 giorni aumentati casi, morti e ricoveri

Nel Regno Unito torna a crescere il numero dei nuovi casi Covid, ma anche quello dei morti e quello dei ricoveri in ospedale. Nell'ultima settimana, rispetto a quella precedente, i nuovi casi sono aumentati del 18% e oggi, per la prima volta da oltre un mese, sono stati oltre 3.000 (per l'esattezza 3.542). Per quanto riguarda i decessi, si è registrato un incremento del 14% nell'ultima settimana (sono stati 57). I ricoveri in ospedale sono invece aumentati del 19.9%. In una conferenza stampa, il ministro della Salute, Matt Hancock, ha spiegato che la variante indiana del virus è ormai prevalente nel Paese, dato che viene individuata nel 75% dei nuovi casi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, Hancock: variante indiana fino a 75% nuovi casi

La variante indiana del coronavirus è ora dominante nel Regno Unito: secondo le ultime stime è in oltre la metà dei nuovi casi di Covid, ma il dato potrebbe arrivare anche al 75%. Lo ha detto il ministro della Salute britannico, Matt Hancock,
in una conferenza stampa sulla situazione pandemica, in cui ha confermato che i contagi sono in crescita: le infezioni registrate nelle ultime 24 sono 3.542, "il dato più alto dal 12 aprile", ha sottolineato il ministro. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, in Germania ai 12-15enni a partire dal 7 giugno

Partirà il 7 giugno le vaccinazioni dei minori dai 12 ai 15 anni in Germania: lo ha deciso, stando alle anticipazioni dei media tedeschi, il governo tedesco d'intesa con i Laender. Nella bozza del decreto discusso al vertice odierno tra la cancelliera Angela Merkel e i governatori si afferma, tra l'altro, che "l'approvazione dei vaccini anti-Covid per questa fascia d'età", il governo federale e i Laender contano "di fare un'offerta vaccinale a tutti entro la fine dell'estate". L'esecutivo guidato da Merkel conta sull'approvazione dei vaccini anti-Covid a giorni.  A quanto scrive lo Spiegel online, saranno messi a disposizione della fascia d'età dai 12 ai 15 anni circa 6,4 milioni di dosi, come emergerebbe da un documento presentato al vertice dal ministero alla Sanità. 
- di Redazione Sky TG24

Certificato digitale europeo Covid-19: primo ok del Parlamento Ue. Come funziona

Via libera europeo per i certificati che faciliteranno la libera circolazione in Europa a partire da quest'estate. Ieri, il premier italiano Mario Draghi ha dichiarato che il documento sarà pronto a metà giugno. Intanto Ministero della Salute e Sogei, società controllata del Mef, sono al lavoro per mettere a punto la piattaforma che ospiterà i dati in Italia. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 739 casi e 41 morti, positività all'1,6%

Nelle ultime 24 in Lombardia si sono registrati 739 casi di Covid-19, di cui 53 'debolmente positivi', e 41 morti. Dall'inizio dell'epidemia in regione le vittime del coronavirus salgono a 33.551. I tamponi effettuati sono 44.390 (di cui 28.309 molecolari e 16.081 antigenici), con un indice di positività pari all'1,6%. I guariti/dimessi sono 1.457 (totale complessivo: 766.955, di cui 3.112 dimessi e 763.843 guariti). I pazienti Covid in terapia intensiva calano a 260 (-13), mentre i ricoverati a 1.299 (-70). Ieri, a fronte di 42.222 tamponi effettuati, c'erano stati 666 nuovi positivi (1,5%) e 15 morti. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, von der Leyen: confronto con scienziati su terza dose

"Un buon incontro con il nostro panel di scienziati sul Covid. Abbiamo discusso della strategia di vaccinazione a lungo termine dell'Ue, compresa l'eventuale necessità di terza dose e vaccinazioni dei minori. La scienza continuerà a guidare la nostra risposta europea al Covid". Lo ha scritto in un tweet la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Cina, 3 casi a Guangzhou, sospese lezioni in presenza

La segnalazione di tre nuovi casi locali di contagio da Covid-19 sono bastati per sospendere la didattica in presenza in diversi istituti post-scolastici a Guangzhou, nel sud della Cina hanno sospeso la didattica in presenza. La sede di Guangzhou di Xueersi, una societa' di istruzione post-scolastica quotata negli Stati Uniti che offre programmi extracurricolari per studenti delle scuole elementari e medie, ha annunciato che tutti i suoi corsi in presenza saranno tenuti immediatamente online fino a nuovo avviso.
 
- di Costanza Ruggeri

In Slovenia nuova proposta per buoni turistici

In Slovenia nuovi buoni turistici faranno parte della proposta di legge per un intervento a favore del settore, con la possibilità di utilizzarli anche nella ristorazione e in una vasta gamma di servizi, compresi attività culturali, sportive e ricreative. Secondo il sottosegretario di Stato al ministero dell'Economia con delega al turismo, Simon Zajc, la proposta di legge dovrebbe essere finalizzata e poi approvata entro poche settimane. Zajc non ha voluto parlare del valore dei buoni, anche se la cifra dovrebbe essere inferiore rispetto a quelli emessi un anno fa nel terzo pacchetto di misure anti-covid e ancora in corso di validità, fino alla fine di questo anno.
 
- di Costanza Ruggeri

In Sicilia sono 383 i nuovi positivi, 20 i decessi

Sono 383 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia, su 18.104  tamponi processati, con una incidenza di circa 2,1%. La Regione anche oggi è al terzo posto in Italia per numero di contagi giornalieri. I morti sono stati 20 e portano il totale a 5.798.

- di Costanza Ruggeri

Zero decessi da otto giorni consecutivi in Trentino

Per l'ottavo giorno consecutivo 0 decessi da Covid 19 in Trentino, mentre i nuovi positivi si fermano a 46. Sono stati trovati 27 positivi su 1.081 test molecolari, che hanno confermato anche 4 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Sono stati 1.123 invece i test rapidi notificati all'Azienda sanitaria dai quali sono emersi 19 casi positivi. I pazienti ricoverati in ospedale sono 41 (2 in meno rispetto a ieri), di cui 13 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 3 nuovi ricoveri, ma le dimissioni sono state piu' numerose (5).Altri 60 guariti intanto portano il totale da inizio pandemia a quota 43.433.
 
- di Costanza Ruggeri

Bozza, Molise entrerà in zona bianca, incidenza minima 

Il Molise sarà una delle regioni che entrerà in zona bianca, secondo la bozza del prossimo monitoraggio. A quanto si apprende dal documento, l'indice di contagio è di 12,11 contagiati su 100mila abitanti con indice Rt a 0,78. La percentuale di occupazione delle terapie intensive è al 10% mentre quella in aree mediche è al 7%. 

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus in Italia, il bollettino del 27 maggio: 4.147 nuovi casi, i morti sono 171

Nelle ultime 24 ore 4.147 nuovi positivi, contro i 3.937 di ieri. I tamponi sono 243.967 (ieri 260.962), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è all'1,7% (era all'1,5). I decessi totali arrivano a 125.793. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 4.205.970. I guariti sono 3.826.984. Le persone in terapia intensiva sono 1.206 (-72). QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Emilia Romagna, 263 nuovi positivi e 3 decessi

In Emilia Romagna sono 263 i nuovi positivi su un totale di 20.132 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 1,3%. Si contano 3 nuovi decessi: 13.170 i morti dall'inizio della pandemia. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 111 (+2 rispetto a ieri), 622 quelli negli altri reparti Covid (-67). 
- di Costanza Ruggeri

Quasi 9 milioni in viaggio per ponte 2 giugno

Saranno quasi 9 milioni secondo Federalberghi gli italiani che approfitteranno del ponte del 2 giugno per concedersi un primo assaggio di vacanze, dormendo almeno una notte fuori casa. La quasi totalità, pari al 99,3% rimarrà in Italia. Di questi, il 69,6% si muoverà all'interno della regione di residenza, il 22,5% si sposterà in qualche regione vicina, il 5,5% invece farà un viaggio un po' più lungo. "Per quanto si tratti di un valore inferiore rispetto agli exploit dell'era pre-covid, in questo momento e dopo un anno come il 2020 vissuto in totale oscurità, sembra di poter gridare al miracolo" dice il presidente Bernabo' Bocca. Per quanto riguarda l'alloggio in testa la casa di proprietà con il 30,3% della domanda.
- di Costanza Ruggeri

In Sicilia 383 nuovi positivi e 20 decessi

In Sicilia 383 nuovi positivi al Covid e 20 morti. I casi totali sono 224.400, quello dei decessi 5.798. Gli attuali positivi 11.340, -375; i guariti 207.262, +738. Dei nuovi casi, 117 sono della provincia di Catania. I ricoverati con sintomi sono 535, 81 in terapia intensiva, due del giorno; i tamponi effettuati 18.104. 
- di Costanza Ruggeri

-72 terapie intensive, ricoveri sotto quota 8 mila 

Sono 1.206 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, in calo di 72 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 38 (ieri erano stati 39). Sono invece 7.707 i pazienti ricoverati con sintomi nei reparti ordinari, 411 in meno nelle ultime 24 ore. 
- di Costanza Ruggeri

In Campania risale indice positività, 21 i morti

Risale l'indice di positività in Campania. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione, nelle ultime 24 ore sono 533 i casi positivi su 13.217 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza è, dunque, pari al 4,03% rispetto al 3,43% precedente. I morti sono 21. Le persone guarite sono 1.248. Negli ospedali calano i posti occupati in terapia intensiva, 73, e i ricoveri in degenza: oggi sono 782.
- di Costanza Ruggeri

Oggi 4.147 casi e 171 morti, positività su a 1,7%

Prosegue il calo della curva epidemica in Italia. I nuovi casi nelle ultime 24 ore sono 4.147, contro i 3.937 di ieri ma soprattutto i 5.741 di giovedì scorso. Con 243.967 tamponi, 17mila meno di ieri, tanto che il tasso di positività sale leggermente dall'1,5 all'1,7 per cento. In aumento i decessi, 171 (ieri 121), per un totale di 125.793 vittime da inizio epidemia. Ancora in discesa i ricoveri: le terapie intensive sono 72 in meno (ieri -45) con 38 ingressi del giorno, e scendono a 1.206 totali, mentre i ricoveri ordinari calano di 411 unità (ieri -439), e sono 7.707. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute. 
- di Costanza Ruggeri

Covid, il bollettino di oggi: -72 terapie intensive e -411 ricoveri ordinari

- di Costanza Ruggeri