In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Il bollettino: 3.937 nuovi casi su 260.962 tamponi. I morti sono 121

In calo le terapie intensive (-45) e i ricoveri ordinari (-439). Speranza: "Quadro epidemiologico incoraggiante". Figliuolo: "In arrivo 8,5 milioni di dosi". Regioni e governo hanno condiviso le regole da applicare in zona bianca: niente coprifuoco. L'Ema valuterà, sulla base dei dati dati scientifici ad oggi disponibili, l'utilizzo di vaccini diversi tra prima e seconda dose.  La Ue chiede un maxi risarcimento ad AstraZeneca per i ritardi nella consegna dei vaccini

Condividi:

Lazio: 318 casi e 18 decessi, ancora giù i ricoveri

Sono 318 i nuovi casi Covid nelle ultime 24 ore nel Lazio, in lieve aumento rispetto ai 308 di ieri ma in netto calo rispetto ai contagi di mercoledì scorso, 466. I  ecessi sono 18 (ieri 16), mentre prosegue il calo dei ricoveri, con le terapie intensive che sono 8 in meno e scendono a 177, e i ricoveri ordinari che calano di 70 unità, 1.106 in tutto. È quanto emerge dal bollettino regionale pubblicato sui canali social di Salute Lazio.
- di Daniele Troilo

Puglia, Emiliano: "Importante tracciamento per variante indiana"

"La variante indiana è poco sensibile, così ci dicono, ai vaccini attuali quindi bisogna contenerla". Lo ha detto il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine di una conferenza stampa a Bari. Il presidente ha evidenziato che "mentre il tracciamento durante la pandemia non serve a niente, perché purtroppo il contagio è ovunque, in questo momento di contagi bassi il tracciamento è molto importante, perché se individuiamo una variante di quelle non coperte dai vaccini bisogna bloccare e quarantenare tutti ed evitare che si diffonda, in attesa che le successive versioni dei vaccini coprano anche quella variante". Infatti, proprio le varianti rischiano "di far saltare di nuovo tutta la nostra economia - ha concluso Emiliano -  dobbiamo uscire da una crisi economica gravissima e lo dobbiamo fare tenendo a bada il contagio, se il contagio ci scoppia di nuovo tra le mani, non so reggiamo un altro anno ancora così". 
- di Daniele Troilo

A tenniste sui tetti di Finale bandiera Regione Liguria

Erano diventate famose per la partita giocata tra un palazzo e l'altro durante il lockdown dello scorso anno. Oggi Carola Pessina e Vittoria Olivieri, giovani tenniste di Finale Ligure di 12 e 14 anni, hanno ricevuto la bandiera della Regione Liguria consegnata dal presidente Giovanni Toti e dall'assessore allo Sport, Simona Ferro: "Vittoria e Carola sono state una delle immagini più belle durante la pandemia - ha sottolineato Toti - sono il simbolo del non arrendersi mai e del fare, come è stato anche riconosciuto dalla presidente della Commissione Europea, e ben rappresentano la nostra regione. Siamo orgogliosi di poterle premiare oggi".
 
- di Daniele Troilo

Vaccino Fvg, call center di prenotazione attivo 7 giorni su 7

"La vaccinazione per il Covid-19 può essere prenotata anche nel fine settimana attraverso il call center regionale, che risponde anche sabato e domenica. L'orario di attività del servizio nel fine settimana è infatti già stato ampliato per favorire l'adesione alla campagna vaccinale".  Lo ha ribadito il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. "Normalmente - ha spiegato - il call center sospendeva le proprie attività dalle 14 del sabato fino alle 7 di lunedì mattina, ma l'orario è stato esteso anche al sabato pomeriggio, fino alle 17 e alla domenica, dalle 9 alle 17. Il numero 0434 223522 è quindi attivo 7 giorni su 7". L'ampliamento dell'orario riguarda, però, solo la prenotazione telefonica della prima dose di vaccino per il Covid-19, mentre il call center mantiene gli usuali orari per tutte le altre attività di prenotazione, ovvero da lunedì a venerdì dalle 7 alle 19 e sabato dalle 7 alle 14.  "In questo modo si garantisce continuità di accesso anche attraverso questo canale di prenotazione del vaccino per il coronavirus, al quale si affiancano i Cup delle aziende sanitarie, le farmacie territoriali e la webapp raggiungibile dal sito della Regione (vaccinazioni-anticovid19.sanita.fvg.it). Rinnovo quindi l'invito a tutti i cittadini che rientrano nelle categorie per le quali si è già aperta la campagna a vaccinarsi".
- di Daniele Troilo

Sostegni bis, Franco: "Aiuti anche a imprese fino a 15mln ricavi"

Gli aiuti a fondo perduto a imprese e professionisti previsti dal decreto Sostegni bis potrebbero esser estesi anche alle imprese con ricavi oltre i 10 milioni di euro. Lo ha detto il ministro dell'economia Daniele Franco durante il question time ricordando che nel decreto all'articolo 1 è previsto - pur restando il tetto dei 10 mln - di poter estendere i contributi anche alle imprese con ricavi fino a 15 milioni di euro "nel caso in cui emergano risorse non utilizzate per le imprese e partite Iva con ricavi fino a 10 milioni di euro".
- di Daniele Troilo

Ordini: "Flessione attività autonoma area tecnica 5,7%"

Nel 2020, a causa dell'emergenza Covid-19, "l'attività autonoma in area tecnica ha segnato una flessione del 5,7%", laddove i più penalizzati sono stati i giovani e gli studi con pochi dipendenti e collaboratori. A parlare così il rappresentante della Rete delle professioni tecniche (Rpt) Maurizio Savoncelli, che è presidente del Consiglio nazionale dei geometri, nel corso di una audizione nella commissione Lavoro della Camera. Tra gli elementi messi in luce dall'esponente dell'organismo che riunisce alcuni Ordini, la necessità di prevedere aiuti in favore della componente giovanile e femminile delle varie categorie tecniche e di intensificare la formazione permanente continua dei professionisti, anche ricorrendo alle risorse del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Salvini: "Richiamo in vacanza sia su tavolo governo"

"Ho sentito Fedriga, ha una riunione nel pomeriggio e chiederò ai governatori della Lega per gli italiani in vacanza che ci sia la ovvia e sensata possibilità di fare il richiamo vaccinale anche in un'altra regione che non sia quella di residenza e lo porteremo sul tavolo del governo". Così il leader della Lega, Matteo Salvini durante una conferenza stampa sul turismo, organizzata dalla Lega al Senato. "Se uno deve fare 1500 km per fare il vaccino gli passa la poesia. Uno scambio di dosi vaccinali mi sembra di buon senso", ha concluso.
- di Daniele Troilo

Vaccino, maturandi in fila a Palermo: "Siamo gasatissimi"

È iniziata questa mattina la vaccinazione degli studenti siciliani all'ultimo anno del loro percorso scolastico. Già dalle 9 i ragazzi si sono messi in fila per ricevere la loro dose di siero anti-Covid. Il primo a presentarsi con i moduli ai banchi dell'anamnesi è stato Giuseppe D'Agostino, 18 anni, al quinto anno del liceo scientifico Ernesto Basile. Nell'arco della mattinata sono stati più di 200 a presentarsi senza prenotazione al padiglione 20A, l'ala della Fiera del Mediterraneo attivata di recente per rendere l'hub h24. Una ventata di entusiasmo: volti sorridenti, emozione, pollici in alto e dita a V in segno di vittoria. "Siamo gasatissimi", dice Morena Ardito, maturanda del Regina Margherita, con gli occhi che brillano. Aspettavano tutti questo giorno, che per molti di loro rappresenta l'uscita dall'incubo. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, continua operazione 'card' in Campania ma c'è il no del Garante della privacy

Il Garante per la protezione dei dati personali ha adottato un provvedimento con il quale ha "avvertito" formalmente la Regione Campania che il sistema di certificazione di avvenuta vaccinazione, guarigione o negatività viola la normativa sulla privacy. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Covid: commissione inchiesta in Aula Camera dal 28/6

La proposta di legge per l'istituzione della commissione di inchiesta sulle cause del Covid approderà nell'Aula della Camera lunedi' 28 giugno per la discussione generale. Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. 
- di Redazione Sky TG24

Francia: cluster variante inglese a Bordeaux

Allerta in Francia per un cluster legato alla variante inglese del coronavirus individuato in un quartiere di Bordeaux. Secondo quanto riferito dall'Agence Régionale de Santé de Nouvelle-Aquitaine, almeno 64 persone sono state contaminate dalla variante inglese del coronavirus ritenuta "preoccupante". Un dato che la settimana scorsa era di 51 persone. Questa variante, già identificata precedentemente in Francia, è mutata diverse volte e potrebbe essere più contagiosa, anche se non ci sono ancora certezze, precisa l'agenzia regionale di salute. I diversi casi sono stati individuati nel quartiere di Bacalan e dintorni, nel quadrante nord di Bordeaux.  Gran parte dei casi riguardano giovani asintomatici. Per bloccare il cluster, la città di Bordeaux ha introdotto diverse misure d'urgenza, con maggiori test, tracciamento e vaccini. Nel quartiere colpito dalla variante è stato allestito un centro ad hoc che ha già realizzato oltre 900 test. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: anche la Slovacchia approva l'uso di Sputnik V

Il ministero della Salute slovacco ha approvato l'uso del vaccino russo Sputnik V contro il Covid-19. Lo ha riferito l'agenzia Tass citando la televisione slovacca. La vaccinazione con il siero russo sarà consentita dal 7 giugno. La decisione è stata presa dopo una riunione di governo, come aveva annunciato il responsabile della Salute, Vladimir Lengvarsky, in cui la maggior parte dei ministri si e' detto favorevole.
- di Redazione Sky TG24

Puglia, 237 nuovi casi e 16 decessi

Oggi in Puglia, a fronte di  8797 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati registrati 237 casi positivi: 49 in provincia di Bari, 27 in provincia di Brindisi, 50 nella provincia BAT, 10 in provincia di Foggia, 58 in provincia di Lecce, 40 in provincia di Taranto, 3 casi di residenti fuori regione. Sono stati inoltre registrati 16 decessi: 2 in provincia di Bari, uno in provincia di Brindisi, 7 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Lecce e uno in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.461.051 test,  213.261 sono i pazienti guariti e 29.675 sono i casi attualmente positivi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ue chiede maxi risarcimento ad AstraZeneca per ritardi nella consegna dei vaccini

Come riporta Reuters, secondo i legali che hanno presentato la richiesta, l'Unione europea punta ad ottenere 10 euro a dose per ogni giorno di ritardo. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Garante non ferma operazione card Campania

La possibile violazione della privacy per le tessere di avvenuta vaccinazione contro il covid19 non hanno fermato la Campania nella sua campagna delle "card" ai cittadini. Lo si apprende da fonti della Regione Campania. Anche oggi sta proseguendo quindi la procedura avviata dalla Regione da fine aprile per la produzione e la distribuzione delle card per l'attestazione di avvenuta vaccinazione ai cittadini campani che hanno completato la somministrazione delle doppie dosi. Le Asl contattano i cittadini che hanno completato la vaccinazione e li avvisano che possono andare a ritirare la card che sarà utilizzata per alcuni settori economici, in particolare il comparto turistico come cinema, teatri, musei, ristoranti. 
- di Redazione Sky TG24

Toscana, 258 nuovi casi e 11 decessi

In Toscana sono 240.192 i casi di positività al Coronavirus, 258 in piu' rispetto a ieri (251 confermati con tampone molecolare e 7 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 223.632 (93,1% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 10.906 tamponi molecolari e 8.357 tamponi antigenici rapidi, di questi l'1,3% è risultato positivo. Sono invece 6.056 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 4,3% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 9.903, -5% rispetto a ieri. I ricoverati sono 660 (42 in meno rispetto a ieri), di cui 130 in terapia intensiva (4 in meno). Oggi si registrano 11 nuovi decessi: 6 uomini e 5 donne con un'età media di 82,7 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Francia, isolamento obbligatorio per chi arriva da Gb

La Francia intende introdurre un "isolamento obbligatorio" per i viaggiatori provenienti dal Regno Unito, a causa dei rischi legati alla variante indiana del coronavirus: è quanto annunciato dal portavoce del governo, Gabriel Attal, al termine del consiglio dei ministri a Parigi. La data di applicazione della nuova misura restrittiva nei confronti di chi arriva da Oltremanica verrà "precisata nelle prossime ore", ha aggiunto. Fino ad oggi, sono 16 i Paesi oggetto di una quarantena obbligatoria in Francia, tra cui Brasile, India, Argentina e Turchia. 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco, possibile colpo di coda virus con riaperture

La situazione dei contagi? "Un rialzo ce lo aspettiamo, un colpo di coda virus dovuto a tutte queste riaperture ci potrebbe essere ma confidiamo di non vedere più tutti i casi gravi del passato. Purtroppo però abbiamo ancora troppi morti". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il virologo Fabrizio Pregliasco. Quando crede ci potrebbe essere questo rialzo? "Via via che le riaperture aumentano, per questo dico che ci deve guidare il buon senso. Quando avremo il 40-50% della popolazione coperta dal vaccino potremo fare come gli Usa ora. Utilizzando un paragone cinematografico, direi che noi siamo ancora al 'primo tempo' mentre gli americani sono già alla sequenza finale". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: assessore E. Romagna, tutti gli studenti entro settembre

"Vogliamo vaccinare gli studenti entro la ripresa dell'attività didattica a settembre". Così l'assessore alle politiche per la salute dell'Emilia-Romagna Raffaele Donini durante un aggiornamento della campagna vaccinale anti-Covid. "Il tema di far ricominciare la scuola con tutti gli studenti vaccinati - ha sottolineato - lo teniamo
molto presente, tutto dipenderà dalle dosi che ci verranno consegnate".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: D'Amato, protocollo con pediatri dopo ok a 12-16 anni

Dopo "la decisione delle agenzie regolatorie internazionali riguardo la vaccinazione anti-Covid per la fascia 12-16 anni", la Regione Lazio ha "intenzione di coinvolgere tutti i pediatri per mettere in campo una procedura operativa". Cosi' l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, intervenuto al 76esimo Congresso nazionale di Pediatria organizzato da Sip. "Sarà un momento particolarmente importante", ha aggiunto l'assessore. Ma non c'è solo il Covid. Per D'Amato c'è "un'altra epidemia, quella definita 'inverno demografico'. Ogni anno battiamo un record negativo per le nascite. O invertiamo la rotta o avremo grandi difficoltà", ha affermato l'assessore. "Come sottolineato dal presidente della Sip Alberto Villani, è in momento particolare per la professione pediatrica. La pandemia ci ha messo di fronte alla necessità di una
rivoluzione digitale ma anche di un rafforzamento territoriale di cui la pediatria è un asse portante", ha osservato D'Amato, assicurando che "la Regione Lazio è vicina ai pediatri".
- di Redazione Sky TG24