Il tasso di positività cala ancora all'1,6%. Scendono i ricoverati in terapia intensiva (-39) e quelli nei reparti ordinari (-437). In Italia sono state superate le 30 milioni di dosi di vaccini anti-Covid somministrate
Vaccino in Toscana, da giugno in campo medici base e farmacisti
La Toscana prepara lo sprint della vaccinazione e punta forte sul contributo dei medici di base e dei farmacisti per aumentare la potenza di fuoco e centrare l'obiettivo dell'immunità di gregge fissato a fine settembre. A giugno i medici di famiglia tornano in campo dopo l'impegno con gli over-80 per colmare i 'buchi' nella vaccinazione della fascia 60-70 anni, mentre le farmacie, in virtu' della loro capillarità, diventano un nuovo canale di somministrazione per rispondere alle esigenze della campagna di massa.
Sindaco Ancona: al PalaPrometeo 1.200 dosi al giorno
"Non e' un miracolo arrivare a 1.200 vaccinazioni al giorno, ma il frutto del lavoro di tante persone". Lo ha detto il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, dopo il sopralluogo al PalaPrometeo di Ancona, che da ieri e' diventato il punto vaccinale di riferimento per gli abitanti del capoluogo e di 11 comuni dell'hinterland, operativo almeno sino al prossimo primo settembre. All'interno della struttura lavorano per ogni turno una trentina di addetti, tra medici, infermieri e personale amministrativo, ai quali si aggiungono i volontari della protezione civile. Il trasferimento dal hub del Paolinelli all'impianto sportivo e' stato deciso dopo l'apertura della campagna vaccinale a piu' fasce della popolazione, "una soluzione importante per questa fase di accelerazione", ha sottolineato la prima cittadina. Sono 13 le postazioni allestite all'altezza del campo di gioco e il tabellone luminoso, che abitualmente scandisce il risultato delle gare sportive, e' utilizzato per identificare il numero di prenotazione "Tutto funziona e tutto scorre bene", ha detto soddisfatta la prima cittadina.
Vaccino: Open day hub Capodichino, ancora 800 dosi disponibili
Un successo ma la disponibilità di dosi per la giornata straordinaria non è ancora esaurita. Secondo i calcoli dell'unità di crisi regionale, per l'hub vaccinale allestito a Napoli Capodichino nel capannone Atitech c'è ancora la possibilità di aderire alla campagna vaccinale per l'open day di oggi. Altre 800 dosi di siero AstraZeneca possono consentire di vaccinare persone della fascia di età 30-39 anni. E' ancora possibile aderire alla piattaforma regionale, per ottenere la prima dose entro questa notte. La scorta assegnata ieri all'hub vaccinale nei pressi dell'aeroporto era di 2300 dosi di AstraZeneca. Esaurite invece le 5300 dosi di Johnson & Johnson previste per l'Open Day organizzato dall'Asl Napoli 3.
Sardegna, +35 casi e un decesso; 13.268 in isolamento
Sono 35 i nuovi casi di Covid in Sardegna, secondo l'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale, che segnala anche un nuovo decesso. Il numero complessivo dei casi accertati dall'inizio della pandemia nell'isola sale cosi' a 56.409, mentre quello delle vittime è ora pari a 1.446. In totale sono stati eseguiti 1.270.593 tamponi, per un incremento complessivo di 2.553 test rispetto al dato precedente. Sono 184 (-2) i ricoverati in ospedale in reparti non intensivi, mentre sono 32 (-3) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 13.268 e i guariti sono 41.479 (+90).
Vaccino: Reithera, realizzazione a rischio dopo stop C. Conti
"In relazione alle motivazioni pubblicate ieri dalla Corte dei Conti circa la decisione di bloccare i finanziamenti per la sperimentazione del vaccino, queste riguardano aspetti tecnici non di competenza della società". Cosi', in una nota, Reithera che aggiunge: "L'azienda di Castel Romano si è limitata a eseguire quanto di volta in volta indicatole in questo percorso molto lungo, la cui inaspettata interruzione rischia di compromettere l'iter di realizzazione del vaccino e pregiudicare la società stessa".
Vaccino: Sassoli, Brevetti? Fare ciò che è utile senza tabù
"Tutto quello che serve oggi, senza tabù, per aumentare la produzione dei vaccini" e contribuire "a salvare il pianeta credo sia utile. E' una stagione nella quale dobbiamo dimenticare tante regole del passato, perché non sarebbero utili oggi". Lo ha dichiarato David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, intervenendo a SkyTg24, sulla proposta di una sospensione e apertura dei brevetti dei vaccini anti Covid da parte delle case farmaceutiche.
Vaccino: Toscana, da giugno in campo medici base e farmacisti
La Toscana prepara lo sprint della vaccinazione e punta forte sul contributo dei medici di base e dei farmacisti per aumentare la potenza di fuoco e centrare l'obiettivo dell'immunità di gregge fissato a fine settembre. A giugno i medici di famiglia tornano in campo dopo l'impegno con gli over-80 per colmare i 'buchi' nella vaccinazione della
fascia 60-70 anni, mentre le farmacie, in virtu' della loro capillarità, diventano un nuovo canale di somministrazione per rispondere alle esigenze della campagna di massa.
fascia 60-70 anni, mentre le farmacie, in virtu' della loro capillarità, diventano un nuovo canale di somministrazione per rispondere alle esigenze della campagna di massa.
Francia: conti in rosso per Tour Eiffel, servono decine mln euro
La Tour Eiffel, il monumento più visitato al mondo tra quelli che chiedono di pagare un biglietto d'ingresso, ha bisogno di un'iniezione di capitale di "diverse decine di milioni di euro" a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia di Covid-19. Lo ha spiegato, al quotidiano Le Figaro, il presidente della società operativa che gestisce la Tour Eiffel, Jean-Francois Martins, sottolineando come i fondi rimasti a disposizione, circa 30 milioni di euro, "non sono sufficienti" per le spese ordinarie e straordinarie, soprattutto a fronte di un livello di attività turistica molto basso. Per ovviare a questa mancanza di risorse, ha iniziato una nuova trattativa con i suoi due azionisti, la città di Parigi (che detiene il 99% del capitale) e l'Autorità Metropolitana della "Grande Parigi" (1%).
Lazio, 494 nuovi casi, 244 a Roma
"Oggi su oltre 13mila tamponi nel Lazio (-591) e quasi 25mila antigenici per un totale di oltre 38mila test, si registrano 494 nuovi casi positivi (+23), i decessi sono 7 (-4), i ricoverati sono 1.283 (-40). I guariti 1.080, le terapie intensive sono 195 (-10). Diminuiscono casi, ricoveri e terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 1,2% i casi a Roma città sono a quota 244". Cosi' l'assessore regionale alla Sanita del Lazio Alessio D'Amato, il quale aggiunge che "aumentano lievemente i casi rispetto a ieri".
Vaccino: D'Amato, dal 24/5 prenotazioni farmacie J&J
"Da lunedi' 24 maggio inizio delle prenotazioni sul portale regionale salutelazio del vaccino J&J nelle farmacie, si accede alla farmacia prescelta previa prenotazione". Lo comunica l'assessore alla Salute della Regione Lazio Alessio D'Amato al termine della consueta videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù. "Da martedi' 25 maggio - aggiunge - avvio prenotazioni per personale Aire, italiani residenti all'estero, personale navigante e personale delle ambasciate presenti a Roma. Tutte le prenotazioni saranno effettuate dal portale salutelazio.it".
D'Amato, oggi 494 positivi 7 decessi, successo open day
"Oggi su oltre 13mila tamponi nel Lazio (-591) e quasi 25mila antigenici per un totale di oltre 38mila test, si registrano 494 nuovi casi positivi (+23), i decessi sono 7 (-4), i ricoverati sono 1283 (-40). I guariti 1080, le terapie intensive sono 195 (-10)". Lo dice l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato a conclusione della videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Nel Lazio, "diminuiscono i casi, ricoveri e terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 1,2% i casi a Roma città sono a quota 244. Calano i ricoveri, le terapie intensive e i decessi, aumentano lievemente i casi rispetto a ieri. Grande successo per secondo open day AstraZeneca over 35. Sold out nei 30 hub dedicati del Lazio".
ReiThera, motivazioni Corte Conti su aspetti tecnici
"In relazione alle motivazioni pubblicate ieri dalla Corte dei Conti circa la decisione di bloccare i finanziamenti per la sperimentazione del vaccino, queste riguardano aspetti tecnici non di competenza della società". Lo afferma l'azienda ReiThera in una nota. L'azienda di Castel Romano, sottolinea ReiThera, "si è limitata a eseguire quanto di volta in volta indicatole in questo percorso molto lungo, la cui inaspettata interruzione rischia di compromettere l'iter di realizzazione del vaccino e pregiudicare la società stessa".
Viminale, ieri 81mila controlli e 14 persone denunciate
I controlli effettuati dalle forze di polizia nella giornata di ieri, 21 maggio, per le misure anticovid hanno riguardato 81.673 persone, di cui 591 sanzionate e 14 denunciate. Lo rende noto il Viminale, segnalando che i controlli hanno riguardato anche 10.814 attività ed esercizi commerciali, con 28 titolari sanzionati e 13 chiusure.
Vaccini: piu' di 483 mln dosi somministrate in Cina
Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate piu' di 483,3 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale cinese.
Vaccini anti Covid, al via intesa di reciprocità tra Piemonte e Liguria
Avviata la sinergia tra Piemonte e Liguria per favorire nella stagione estiva la vaccinazione dei rispettivi abitanti in vacanza sulla costa ligure o sulle montagne piemontesi. Il primo atto è il protocollo d'intenti per la reciprocità vaccinale in ambito turistico firmato questa mattina a Torino dai presidenti Alberto Cirio e Giovanni Toti. Il documento è stato già trasmesso al generale Figliuolo, commissario straordinario per l'Emergenza Covid-19, "per ogni opportuna valutazione" e se arriverà il via libera da Roma, hanno assicurato Cirio e Toti, "si partirà al più presto". In particolare, la sinergia prevede che i residenti in Piemonte potranno ricevere la vaccinazione anti-Covid presso i punti vaccinali della Liguria, così come i residenti in Liguria potranno ricevere la medesima vaccinazione presso i punti vaccinali siti in Piemonte. Il soggiorno deve però avere a scopo turistico durante il periodo estivo e "per una durata che rende difficoltosa la somministrazione del vaccino nel territorio di residenza".
Vaccini in Sicilia, inaugurato nuovo hub a Messina
Al Palarescifina è stato allestito un nuovo hub, tra i più grandi in Sicilia con oltre 2500 mq al coperto: permettera' di dare un nuovo impulso alla campagna vaccinale servendo sopratutto la zona sud di Messina. All'inaugurazione presenti, tra gli altri, il commissario per l'emergenza Covid di Messina, Alberto Firenze, il direttore generale dell'Asp di Messina Bernardo Alagna, il sindaco di Messina Cateno De Luca, l'assessore comunale all'emergenza Covid 19 Dafne Musolino e il dirigente regionale della Protezione Civile Bruno Manfre' e Salvo Cocina, dirigente generale del dipartimento della protezione civile regionale "Questo hub è uno dei 20 nuovi hub voluti dal Governo regionale che insieme agli altri 8 fa parte una rete di infrastrutture eccezionale che serve a raggiungere l'obiettivo della vaccinazione di massa dei siciliani entro l'estate".
Vaccino in Campania, De Luca battezza Ischia Covid free
"Una giornata importante per l'Italia. Questo è il brand mondiale del turismo italiano". Si rivolge cosi' ai presenti, in particolare ai giornalisti della stampa estera, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel giorno in cui si celebra 'Ischia Covid free'. Dopo Procida e Capri, con l'Isola verde si completa l'immunizzazione delle tre principali isole della Campania. "Da qui parte un messaggio di serenità a un invito a visitare questi luoghi benedetti da Dio", aggiunge De Luca, che ricorda come l'immunizzazione delle isole fosse un'azione necessaria da compiere innanzitutto per ragioni sanitarie, anche per il possibile arrivo di turisti stranieri. Ora l'attenzione si concentra su Sorrento, dove è già in corso la vaccinazione del personale alberghiero, ma anche sulle aree dei Campi Flegrei e delle costiere Amalfitana e Cilentana.
Vaccini, Anci: ok accelerazione ma serve piano fasce deboli
"A fronte di un'importante accelerazione del piano vaccinale - cosa assolutamente importante e positiva - dal nostro osservatorio rappresentativo di tutti i Comuni italiani riscontriamo un'evidente e oggettiva difficoltà di accesso alle piattaforme di prenotazione per centinaia di migliaia di persone in condizioni di particolare fragilità e di difficile raggiungibilità, a partire dai senza fissa dimora". Lo sottolinea Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia e delegato Anci al Welfare che, insieme al presidente dell'Associazione Antonio Decaro, ha inviato una lettera ai ministri della Salute Roberto Speranza per segnalare il problema. "Serve urgentemente un piano e indirizzi nazionali per raggiungere questa fascia della popolazione - spiega Vecchi - siamo disponibili a fornire come comuni il nostro contributo anche informativo. La nostra posizione vuole essere assolutamente costruttiva: poniamo all'attenzione del governo, delle Regioni e del Commissario su questo aspetto con l'obiettivo - precisa Vecchi - di assecondare il ritmo del piano vaccinale nel miglior esito possibile nelle prossime settimane e quindi assicurare la copertura anche della popolazione più esposta".
Covid Toscana, 358 nuovi casi e 16 i decessi
Sono 358 in più rispetto a ieri i nuovi casi di positività al Coronavirus (349 confermati con tampone molecolare e 9 da test rapido antigenico): in Toscana, da quando è iniziata l'epidemia a oggi, sono 239.092 in tutto. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 358 nuovi positivi odierni è di 38 anni circa (25% ha meno di 20 anni, 23% tra 20 e 39 anni, 35% tra 40 e 59 anni, 14% tra 60 e 79 anni, 3% ha 80 anni o più). I guariti crescono dello 0,5% e raggiungono quota 220.923 (92,4% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 11.180 tamponi molecolari e 10.870 tamponi antigenici rapidi, di questi l'1,6% è risultato positivo. Sono, invece, 7.417 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 4,8% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 11.552, -6% rispetto a ieri. Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid oggi sono complessivamente 796 (41 in meno rispetto a ieri, meno 4,9%), 144 in terapia intensiva (4 in meno rispetto a ieri, meno
2,7%). Oggi si registrano 16 nuovi decessi: 8 uomini e 8 donne con un'età media di 84,1 anni.
2,7%). Oggi si registrano 16 nuovi decessi: 8 uomini e 8 donne con un'età media di 84,1 anni.
Covid Cina, 1 contagio locale e 9 importati
In Cina ieri è stato segnalato un nuovo caso di Covid-19 trasmesso a livello locale nella provincia di Guangdong e 9 casi di contagio importati, di cui 5 registrati nel Guangdong, 2 nel Sichuan, uno nel Liaoning e uno a Shanghai. Lo ha reso noto la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Sono emersi inoltre 2 nuovi casi sospetti mentre non vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia. A ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 5.934, tra i quali 5.664 dimessi dopo la guarigione e 270 pazienti tuttora ricoverati. Il totale dei contagi confermati in Cina al 21 maggio ha raggiunto quota 90.954, con 301 pazienti ancora in terapia, quattro dei quali in condizioni gravi. Nel complesso i dimessi a seguito di guarigione sono 86.017, con il numero dei decessi causati dal nuovo Coronavirus fermo a 4.636. Vi è stata inoltre la segnalazione di 3 casi sospetti mentre sono emersi 23 nuovi asintomatici, di cui 22 provenienti da fuori della Cina continentale. Alla data di ieri, gli asintomatici sotto osservazione medica erano 370, di cui 349 importati.