Il tasso di positività cala ancora all'1,6%. Scendono i ricoverati in terapia intensiva (-39) e quelli nei reparti ordinari (-437). In Italia sono state superate le 30 milioni di dosi di vaccini anti-Covid somministrate
Covid Puglia, 399 nuovi casi e 9 decessi
Oggi in Puglia sono stati registrati 8.977 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 399 casi positivi: 106 in provincia di Bari, 56 in provincia di Brindisi, 57 nella provincia BAT, 61 in provincia di Foggia, 70 in provincia di Lecce, 44 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione, 3 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 9 decessi: 1 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia BAT, 3 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.432.468 test, 209.321 sono i pazienti guariti, 32.794 sono i casi attualmente positivi.
Fisco, Letta: assurdo finanziare dote giovani con Recovery
"Mi si chiede perché non finanziare la dote" per i diciottenni "coi tanti soldi che abbiamo ora. Perché ora finanziamo soprattutto a debito e quel debito, domani, lo pagheranno gli stessi giovani di oggi. Assurdo. Meglio la tassa di successione sui patrimoni alti, di ora". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta. .
Roma, intervengono per folla, bomba carta contro vigili
All'arrivo della polizia locale intervenuta per circa 300 giovani che si erano radunati nella piazza al centro di Roma, con tanto di musica al seguito, sono stati tirati contro gli agenti oggetti e una bomba carta. E' accaduto ieri seta a Piazza di Santa Caterina della Rota, vicino Campo de' Fiori. A riferirlo la polizia locale. Per riportare la situazione alla calma è scattato l'isolamento temporaneo dell'area. In corso gli accertamenti per risalire ai responsabili. Altre chiusure, causa affollamenti, sono scattate a Piazza Bologna, a San Lorenzo, a Piazza dell'Immacolata e Largo degli Osci. A Piazza San Calisto, durante i controlli, due ragazzi, invitati ad indossare la mascherina, si sono rivoltati contro gli agenti e uno di questi, italiano di 20 anni, è stato denunciato per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.
Vaccini: E-R, entro giugno completeremo over 60 e 50
"Entro giugno completeremo la vaccinazione degli ultrasessantenni con almeno una dose e anche quella degli ultracinquantenni. Verranno vaccinati dal 7-8 giugno fino alla fine del mese. Nel caso ci fossero difficoltà a procedere con 70mila dosi a settimana aiuteremo noi, con le Ausl, i medici di medicina generale, chiamando direttamente le
persone da vaccinare". Lo ha detto l'assessore per le Politiche della Salute dell'Emilia-Romagna, Raffaele Donini. "Sempre a giugno partiranno le vaccinazioni nei luoghi di lavoro da parte delle imprese - che a loro spese vaccineranno la popolazione lavorativa".
persone da vaccinare". Lo ha detto l'assessore per le Politiche della Salute dell'Emilia-Romagna, Raffaele Donini. "Sempre a giugno partiranno le vaccinazioni nei luoghi di lavoro da parte delle imprese - che a loro spese vaccineranno la popolazione lavorativa".
Vaccino: Moratti, Lombardia prima per dosi utilizzate con 95,4%
"La Lombardia è la prima regione italiana per utilizzo di vaccini, con il 95,4% delle dosi somministrate su quelle consegnate. A maggio somministrato 1,8 milioni di dosi su circa 1,6 milioni di consegnato, riducendo ulteriormente le scorte. Cresce l'adesione dei 40enni al 59%". Lo scrive su Twitter la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti. "Vaccinare i cittadini piu' a rischio - aggiunge la vicepresidente in un altro tweet - è una priorità per Regione Lombardia e i numeri lo dimostrano: 802.751 dosi ai fragili, piu' del 90% degli over 60 aderenti sono stati vaccinati con almeno una dose (90% 60enni, 96% 70enni, 99% over 80), con adesioni sulla popolazione molto alte".
Papa: pandemia, migranti e Mo in incontro con von der Leyen
Nell'incontro in Vaticano tra il Papa e la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen "sono state affrontate alcune questioni di comune interesse, quali le conseguenze sociali della pandemia, le migrazioni e i cambiamenti climatici, nonché i recenti sviluppi in Medio Oriente". Lo riferisce la sala stampa vaticana.
Vaccini: E-R, 7 giugno parte campagna per operatori turismo
Vacanze Covid free in Emilia-Romagna, con gli operatori delle strutture ricettive vaccinati contro il virus, dalle spiagge all'Appennino. Infatti, a partire dal 7 giugno inizieranno le somministrazioni per tutti i lavoratori che lo vorranno degli stabilimenti balneari e termali, degli alberghi, di campeggi e villaggi turistici, marina resort e parchi tematici. Verranno vaccinati negli hub e nelle strutture delle aziende sanitarie regionali presenti nel territorio. I lavoratori saranno chiamati direttamente dalle stesse aziende secondo modalità che entro la prossima settimana verranno definite dalla Regione d'intesa con le associazioni di categoria del comparto turistico. "Giugno sarà un mese intenso per la vaccinazione in Emilia-Romagna - ha detto l'assessore alla Salute, Raffaele Donini - perché ci attendiamo dosi consistenti, oltre un milione di dosi sicure.
Torino, Università pronta a vaccinare 500 studenti giorno
"Ci siamo registrati come azienda e quindi gli studenti sono equiparabili ai lavoratori, siamo pronti a vaccinarne fino a 500 al giorno". Cosi' il rettore dell'Universita' di Torino, Stefano Geuna, che aggiunge: "Se partissimo a giungo a ottobre potremmo avere già vaccinato tutti i nostri iscritti, grazie all'app MyUnito riusciamo a ottimizzare le convocazioni e poi con i giovani si va piu' veloci. Il progetto prevede ampie fasce orarie, con i vaccini che potrebbero essere eseguiti anche la sera, fino alle 22". Ad oggi Unito ha gia' effettuato 10 mila vaccini, tra docenti e personale tecnico-amministrativo, con una media di 200 dosi inoculate ogni giorno.
Vaccino, Fedriga: In alcuni prevale incertezza e paura
"Non penso che ci siano tanti no vax ma persone che hanno un po' di incertezza e paura. I piu' grandi organismi di controllo al mondo hanno validato questi vaccini, affidiamoci a loro. Se dobbiamo seguire l'ultimo che fa il video su Youtube. Ecco, penso siano piu' affidabili queste istituzioni". Lo ha detto il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, uscendo dall'hub vaccinale di Muggia dove ha ricevuto la prima dose del vaccino Moderna.
Un nuovo caso locale in Cina continentale
In Cina continentale ieri e' stato segnalato 1 nuovo caso di Covid-19 trasmesso a livello locale nella provincia di Guangdong. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. La stessa giornata ha visto anche la segnalazione di 9 nuovi casi importati, di cui 5 registrati nel Guangdong, 2 nel Sichuan, uno nel Liaoning e uno a Shanghai. Sono emersi inoltre 2 nuovi casi sospetti mentre non vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia.
Vaccino, Fico: Spingere su sospensione brevetti
"Quello della sospensione dei brevetti dei vaccini e' un tema su cui bisogna senza dubbio spingere, sono assolutamente d'accordo. Perche' dobbiamo riuscire a vaccinare in quei Paesi a basso reddito. Deve esserci un grande piano dell'Europa e un grande piano da parte delle case farmaceutiche". Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, a margine della cerimonia di inaugurazione della 17esima Biennale di Architettura di Venezia.
Vaccino, Fnomceo: Bene linee guida Figliuolo, medici pronti
"Condividiamo pienamente l'approccio strategico del Commissario Straordinario Francesco Paolo Figliuolo, che, per la prosecuzione della campagna vaccinale anche fuori dal periodo emergenziale, ha tracciato delle linee guida per le Regioni. E ha valorizzato la prossimità al cittadino: in modo da raggiungere, tramite l'apporto dei medici del territorio, proprio quelle fasce piu' fragili della popolazione, che sono maggiormente a rischio se si ammalano di Covid, e quindi beneficiano di piu' del vaccino. Ma che, nel contempo, hanno maggiori difficolta' a spostarsi per raggiungere gli hub vaccinali". Parola di Filippo Anelli, presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.
Salvini: All'aperto mascherine via già a giugno
"Spero di poter togliere il prima possibile le mascherine". Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, rispondendo a una domanda nel corso della visita a un gazebo del Carroccio a Milano. "Intanto mi segno le riaperture che stiamo ottenendo", ha spiegato il leader della Lega. A chi gli chiedeva se si dovessero ancora indossare le mascherine, l'ex ministro ha risposto: "Al chiuso sì, per me all'aperto si potrebbe gia' a giugno pensare di toglierla".
D'Amato: Con Figliuolo sintonia totale, attese 100mila dosi
"Con il generale Figliuolo c'e' una totale sintonia e bene ha fatto il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga a dichiarare come sia ottimo il rapporto fra le regioni e la struttura commissariale". Lo comunica in una nota l'assessore alla Sanita' e all'Integrazione Sociosanitaria, Alessio D'Amato. "Il Lazio, anche questa settimana, viaggia sopra gli obiettivi e ha gia' somministrato la prima dose ad oltre il 40% della popolazione target. Aspettiamo 100mila dosi per compensare le vaccinazioni fatte ai non residenti e al personale delle ambasciate".
Vaccini: Toti, iniziative tra Regioni sale del regionalismo
"Le iniziative tra Regioni sono il sale del regionalismo italiano. Se altre del quadrante Nord Ovest volessero aggiungersi, sono le benvenute. Il nostro non è un matrimonio chiuso", aggiunge il governatore della Liguria, Giovanni Toti.
Spallanzani, 102 ricoverati, 19 in terapia intensiva
Sono 102 i pazienti ricoverati presso Istituto di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma positivi al tampone per la ricerca del Covid 19. Ne dà notizia l'ospedale nel consueto bollettino aggiungendo che i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 19. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina, 2702
Vaccini: Cirio, guardiamo anche ad altre regioni
"Stiamo facendo da apripista, ma siamo ben lieti se dovessero seguirci anche altre Regioni". Così il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, in occasione della firma del memorandum con la Regione Liguria per la vaccinazione dei propri turisti. "C'è già un ragionamento con la Valle d'Aosta, con cui collaboriamo già anche su altre questioni",
aggiunge Cirio.
aggiunge Cirio.
Cirio, in gestione trincea vere esigenze persone
"Queste iniziative sono prese per agevolare i cittadini e, quindi, la crediamo corretta e giusta". Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, replica così alle accuse alle Regioni di essere "stravaganti". "Questa impostazione è quella che abbiamo sempre seguito - aggiunge in occasione della firma con la Regione Liguria del memorandum per la vaccinazione dei turisti - perché è nella gestione della trincea che ti scontri con le esigenze vere delle persone".
Da Hub a vaccinazioni 'delocalizzate', anche a domicilio
Nella fase successiva della campagna vaccinale anti-Covid in atto "il graduale passaggio da vaccinazioni effettuate in maniera centralizzata presso gli hub vaccinali verso un sistema di 'vaccinazioni delocalizzate', molto piu' capillare e prossimo ai cittadini, permetterà di completare l'immunizzazione delle categorie piu' fragili, degli over 8O, dei cittadini con comorbilità e ridotta mobilità, non
ancora completamente intercettati dalla attuale modalità organizzativa e che potranno essere raggiunti a domicilio o in luoghi ad esso prossimi". Lo prevedono le nuove 'Linee guida sulla campagna vaccinale' emanate dal generale Figliuolo.
ancora completamente intercettati dalla attuale modalità organizzativa e che potranno essere raggiunti a domicilio o in luoghi ad esso prossimi". Lo prevedono le nuove 'Linee guida sulla campagna vaccinale' emanate dal generale Figliuolo.
Covid: 100mila vaccinazioni in hub aeroporto Fiumicino
Il Centro Vaccini dell'aeroporto di Fiumicino, realizzato per la prima volta in uno scalo italiano grazie alla collaborazione di Aeroporti di Roma, Regione Lazio e Croce Rossa Italiana, ha tagliato oggi il significativo traguardo delle prime 100mila somministrazioni.
Intanto, grazie alla collaborazione della Regione Lazio, parte da lunedi' prossimo la campagna di vaccinazione per i lavoratori aeroportuali. L'Hub di Fiumicino, aperto l'11 febbraio scorso, ha visto nella prima fase la somministrazione delle dosi di vaccino AstraZeneca a cui, successivamente, si e' affiancata anche la somministrazione del vaccino Pfizer. Nei primi mesi, nella struttura con circa 1.500 metri quadri interamente coperti e riscaldati, allestita utilizzando una parte degli oltre 22mila metri quadri di superficie messi a disposizione da Aeroporti di Roma nel parcheggio Lunga Sosta del "Leonardo da Vinci", sono state convocate categorie come le forze dell'ordine, vigili urbani, il personale scolastico e sanitario.
Intanto, grazie alla collaborazione della Regione Lazio, parte da lunedi' prossimo la campagna di vaccinazione per i lavoratori aeroportuali. L'Hub di Fiumicino, aperto l'11 febbraio scorso, ha visto nella prima fase la somministrazione delle dosi di vaccino AstraZeneca a cui, successivamente, si e' affiancata anche la somministrazione del vaccino Pfizer. Nei primi mesi, nella struttura con circa 1.500 metri quadri interamente coperti e riscaldati, allestita utilizzando una parte degli oltre 22mila metri quadri di superficie messi a disposizione da Aeroporti di Roma nel parcheggio Lunga Sosta del "Leonardo da Vinci", sono state convocate categorie come le forze dell'ordine, vigili urbani, il personale scolastico e sanitario.