In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 5741 nuovi casi, 164 morti. Raggiunto accordo sul certificato Ue

La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen: "Il certificato digitale Covid sarà fondamentale per ripristinare i viaggi agevoli e sicuri". Secondo il ministero, sono stati effettuati 251.037 tamponi e il tasso di positività è del 2,3%. Scendono t. intensive (-99) e ricoveri ordinari (-635).  Approvato in Cdm il dl Sostegni bis. Draghi: "Ora balzo economia, ma per la crescita serve il Pnrr". Pfizer: "Verso ok vaccino bimbi 6 mesi-11 anni a inizi 2022". Si valuta vaccinazione annuale Covid come influenza

Condividi:

251.037 i test, il tasso di positività sale al 2,3%

Sono 251.037 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i test erano stati 287.256. Il tasso di positività è del 2,3%, in aumento rispetto all'1,9% di ieri (+0,4%)
- di Costanza Ruggeri

5.741 positivi, 164 vittime

Sono 5.741  i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 5.506 . Sono invece 164 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 149. 
- di Costanza Ruggeri

Brasile, ex ministro Salute rischia incriminazione

I membri della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid, costituita presso il Senato brasiliano, starebbero pensando di imputare all'ex ministro della Salute, Eduardo Pazuello, il "reato di responsabilità" per la mancanza di ossigeno avvenuta a gennaio negli ospedali della capitale amazzonica, Manaus. L'udienza odierna è stata caratterizzata da vari momenti di tensione, in particolare dopo l'intervento del senatore Flavio Bolsonaro, figlio del presidente della Repubblica Jair Bolsonaro.
 
- di Costanza Ruggeri

Tesei-Coletto, Umbria vicina alla zona biancaTesei-Coletto

"Siamo vicini a raggiungere la 'zona bianca', stando ai nuovi parametri di riferimento e ai contagi Covid che registriamo oggi in Umbria": a dirlo sono stati la presidente della Regione, Donatella Tesei e l'assessore alla Sanità, Luca Coletto nel corso di una conferenza stampa a Spoleto in cui è stato presentato il piano di assistenza ospedaliero, la dotazione dei posti letto e la ripresa delle attività ordinarie  della sanità umbra.
 
- di Costanza Ruggeri

Colombia riapre confini con 4 Paesi, ma Panama chiude

La Colombia ha annunciato la riapertura dei suoi confini terrestri e fluviali con Panama, Ecuador, Perù e Brasile, rimasti chiusi come misura per contrastare la diffusione della pandemia del coronavirus. In risposta, il governo panamense ha deciso di chiudere temporaneamente la frontiera con il Paese vicino, affermando che la scelta di Bogotá "mette a rischio i progressi" compiuti finora per controllare l'emergenza.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, più di 449 mln dosi somministrate in Cina

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 449,5 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Open day Sardegna tutto esaurito con 7 mila prenotati

Sono ormai esauriti gli slot per gli Open Day negli hub di vaccinazione contro il Covid in Sardegna. Già 7 mila persone fra gli over 40 si sono prenotate dalle 12 di oggi sul portale di Poste, dopo che l'Ats ha aperto le adesioni per potersi vaccinare sabato e domenica dalle 19 alle 24. Chi ha prenotato potrà presentarsi negli hub della Fiera di Cagliari (in entrambi), a Sassari, Tempio Pausania, Olbia, Alghero e Ozieri. 
- di Costanza Ruggeri

Uruguay ha record di morti per milione di abitanti

L'Uruguay ha completato 15 giorni consecutivi al primo posto al mondo nella media dei decessi per coronavirus in proporzione alla sua popolazione. Lo rivela il portale specializzato 'Our World in Data' che monitora la pandemia in tutti i paesi e territori del pianeta. Con 15,87 morti per milione di abitanti, secondo i dati aggiornati al 19 maggio, l'Uruguay (3,5 milioni di abitanti) guida dal 5 maggio questa particolare classifica, precedendo Antigua e Barbuda (14,59), Paraguay (11.14), e Argentina (10.93).
 
- di Costanza Ruggeri

Pfizer, si valuta vaccinazione annuale Covid come influenza

"La vaccinazione continuativa oltre il 2021 è fondamentale poiché COVID-19 continua a diffondersi rapidamente in tutta Europa e nel mondo: più di un anno dopo, continuiamo ad accresce le  conoscere sulla COVID-19 e stiamo
lavorando per determinare se, analogamente all'influenza stagionale, la vaccinazione annuale possa fornire la protezione più duratura". Lo afferma in una nota Albert Bourla, Presidente e Amministratore delegato di Pfizer. 
- di Costanza Ruggeri

Sardegna vede bianco, in calo casi e zero decessi

In attesa di confermare la seconda settimana con gli indici tra i più bassi d'Italia, si registrano ancora numeri da zona bianca in Sardegna dove, ancora una volta nel giro di pochi giorni, non si registrano morti a
causa del Covid 19. Nell'Isola i casi di positività al Covid-19 rilevati nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono 47. In totale sono stati eseguiti 1.264.856 tamponi, per un incremento complessivo di 4.534 test rispetto al dato precedente, con un tasso di positività dell'1%.
 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi: "Lavoriamo contro pandemia del populismo"

"Noi stiamo lavorando molto sulla scuola dopo la pandemia, non solo pandemia sanitaria, ma anche dell'individualismo e del populismo, del pensare che possiamo solo crescere gli uni contro gli altri. Noi stiamo pensando come deve essere la scuola nuova e come ho detto più volte deve essere una scuola affettuosa". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi.
- di Costanza Ruggeri

Oggi in Piemonte 426 contagi e 10 decessi

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 426 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 43 dopo test antigenico), pari al 2.3 % di18.522 tamponi eseguiti, di cui 9.858 antigenici. Dei 426 nuovi casi, gli asintomatici sono 168 (39,4%). 
- di Costanza Ruggeri

Sardegna, +47 casi e nessun decesso; 13.438 in isolamento

Sono 47 i nuovi casi di Covid segnalati in Sardegna dall'Unità di crisi regionale: il bilancio complessivo sale a 56.332 dall'inizio dell'emergenza. Non ci sono stati nuovi decessi e il numero totale delle vittime resta fermo a 1.442.
 
- di Costanza Ruggeri

In Emilia Romagna 464 nuovi contagi, altre sei vittime

Continua il calo di contagi e ricoveri Covid in Emilia-Romagna: i nuovi positivi di oggi, su circa 21.700 tamponi, sono 464, età media 36 anni. In terapia intensiva ci sono 137 pazienti (8 in meno rispetto a ieri) e nei reparti Covid 887 persone (50 in meno). Altre sei le vittime, età media 85 anni. La situazione dei contagi nelle province vede Modena in testa con 108 nuovi casi e Bologna con 94 (più 8 del circondario imolese). A seguire: Parma (61), Reggio Emilia e Rimini (entrambe con 53 casi); poi Ravenna e Cesena (21 casi ognuna), quindi Forlì (17), Piacenza (16), Ferrara (12).
 
- di Costanza Ruggeri

Il principe William riceve la prima dose di vaccino anti-Covid, la foto su Instagram

Il nipote maggiore della regina Elisabetta, che aveva contratto la malattia nell'aprile 2020, ha postato una sua foto sui social mentre si sottopone all'inoculazione. Ai sanitari ha detto: "Grazie per tutto quello che avete fatto e continuate a fare".
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Sarà finita quando tutti saranno in salvo"

Roberto Speranza regala al Papa un disegno: c'è lui, il Pontefice, che tiene per la mano due bambini. Sono i due figli del ministro della Salute, ed anche gli autori del disegno. Papa Francesco apprezza e gradisce. è il momento istituzionale della sua visita a Scholas Occurrentes, l'associazione cattolica nata in Argentina nel 2001 per promuovere un'educazione dei giovani di apertura agli altri. Speranza, salutando Bergoglio, ha voluto ringraziarlo per le sue "parole importantissime" pronunciate nel corso della pandemia,
"parole luminose nei giorni più bui".
 
- di Costanza Ruggeri

Giù la mascherina, negli Usa boom delle vendite di rossetto

Con l'allentamento delle misure restrittive per contenere la pandemia, tra cui la fine dell'obbligo della mascherina, le labbra tornano in mostra ed è la rivincita del rossetto. Secondo la CNN, che cita alcune società che si occupano di ricerche di mercato, con il ritorno alla vita sociale in particolare per le persone vaccinate, i negozi di cosmetici negli Usa hanno registrato un boom nella vendita di rossetti: oltre 34 milioni a fine aprile, pari ad un +80%, avvicinandosi quindi ai livelli pre pandemia quando si registravano vendite per circa 40 milioni di dollari. E, secondo i nuovi trend, non solo e' tornato il rossetto ma anche la moda di colori accesi, come arancione, rosa, viola, magenta, tutte tonalità che richiamano anche il bisogno di estate.
 
- di Costanza Ruggeri

A Milano oltre 1800 iscritti per bonus taxi

Sono oltre 1800 le persone che si sono iscritte alla piattaforma per utilizzare l'agevolazione del bonus taxi promosso dal Comune di Milano a partire dal 10 maggio e 1420 i viaggi effettuati dai cittadini. L'agevolazione, come ricorda una nota del Comune, è destinata a persone in difficoltà economiche o motorie e consente di utilizzare il servizio di auto pubbliche per spostamenti mediante taxi o noleggio con conducente con una copertura del 50% dell'importo della corsa fino a un massimo di 20 euro. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, superata soglia 29 milioni di somministrazioni

E' stata superata oggi la soglia di 29 milioni di somministrazioni. Sono per la precisione 29.035.337. E' l'aggiornamento delle ore 16 secondo quanto riferito dalla struttura del commissario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Pronti accogliere turisti da tutto il mondo"

"Per il turismo c'è molto nel decreto attuale ma la miglior misura per il turismo sono le riaperture. Da domenica 16 maggio non è più necessaria la quarantena, ma solo un tampone negativo. Abbiamo anche rafforzato i voli Covid tested, raggiungendo Venezia e Napoli, ampliando i Paesi di provenienza. L'Italia è pronta ad accogliere i turisti da tutto il mondo". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
 

- di Costanza Ruggeri