I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività al 2,9%. Calano terapie intensive (-110) e terapie intesive (-25). Tra le misure discusse dalla cabina di regia c'è, su proposta di Draghi, il coprifuoco dalle 23. Dall'inizio del prossimo mese aprono i ristoranti anche al chiuso fino alle 18
Covid, Salvini in video con ministri Lega su riaperture
In corso una videoconferenza del leader della Lega, Matteo Salvini con i ministri, sottosegretari e il viceministro alle Infrastrutture Alessandro Morelli, tutti della Lega, per fare il punto su riaperture e coprifuoco.
Covid: Abrignani (Cts) a Sky TG24: La pandemia è sotto controllo"
"La pandemia è sotto controllo, nel senso che non solo scende il numero degli infettati, ma soprattutto la percentuale di positivi al tampone scende sotto il 3%, era al 6% il 26 aprile" al momento delle riaperture. Così Sergio Abrignani, immunologo dell'Università Statale di Milano, membro del Comitato tecnico scientifico (Cts), a Sky Tg24. "Le riaperture del 26 aprile potevano essere pericolose, ma ci siamo comportati bene - ha affermato -. I bambini nonostante la riapertura delle scuole non sono stati gli 'untori' che molti si aspettavano". "Si vede la luce in fondo al tunnel, che è la vaccinazione", ha detto ancora.
Covid Marco, quattro decessi nell'ultima giornata
Sono quattro i decessi legati al covid comunicati dal Servizio Sanità della Regione Marche nelle ultime 24 ore, che fanno salire il totale a 2.996 dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Sono morti due uomini e due donne, di età compresa tra 70 e 90 anni, tutti con patologie pregresse.
Covid Sicilia, 299 nuovi casi i 4 decessi
In Sicilia - da oggi in zona gialla - 299 nuovi positivi e 4 morti. Procede la frenata del Covid in Sicilia. I casi totali sono 220.354, i decessi complessivi 5.667. I guariti 197.991, +758; gli attuali positivi 16.696, -463. Sono 808 i ricoverati con sintomi, 112 in terapia intensiva, nessun ingresso oggi; 12.497 i tamponi, circa 13 mila in meno rispetto alla media.
Covid Marche, si arresta calo ricoveri: +7 (in totale sono 310)
Si arresta bruscamente il calo dei ricoveri per covid negli ospedali marchigiani: nelle ultime 24 ore sono arrivati a 310, +7 su ieri. Invariato il numero dei pazienti in reparti non intensivi, 168, aumentano quelli in terapia intensiva (48, +1) e quelli in semi intensiva (94, +6 . Secondo i dati del Servizio Sanità della Regione Marche, nell'ultima giornata ci sono stati anche 14 dimessi. Le persone nei pronto soccorso, non considerate tra i ricoverati, sono 2, gli ospiti di strutture territoriali 106. I positivi in isolamento domiciliare sono 4.415, i positivi alla data di oggi (ricoverati più isolamenti) 4.725, le persone in quarantena 9.622. I dimessi/guariti dall'inizio dell'emergenza pandemica salgono a 93.360.
Raperture, Consiglio ministri convocato alle 18.30
Il Consiglio dei ministri è convocato in data odierna, alle ore 18.30 a Palazzo Chigi. Seguirà l'ordine del giorno. Questo quanto si legge in una nota diffusa dalla presidenza del Consiglio.
Vaccini, gli Usa condivideranno 80 mln di dosi
L'amministrazione Usa condividera' col mondo altre 20 milioni di dosi di vaccini anti Covid entro la fine di giugno e il totale delle dosi messe a disposizione sara' di 80 milioni. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki.
Covid, fonti: verso sei Regioni in zona bianca da 7/6
Potrebbero essere sei, se il trend dei contagi non peggiorerà, le Regioni italiane in zona bianca a partire dal 7 giugno. Stando alla road map esaminata dalla cabina di regia presieduta dal premier Mario Draghi e alla quale ha partecipato anche il Cts, dal primo giugno dovrebbero entrare in zona bianca Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna. Dal 7 giugno, sempre che il trend dei contagi e delle ospedalizzazioni resti quello attuale, potrebbe toccare ad Abruzzo, Veneto e Liguria.
Vaccini anti Covid, farmacie Sardegna pronte a somministrare le dosi
Anche le farmacie della Sardegna, oltre 300 sulle 613 presenti sul territorio, sono pronte per entrare a pieno titolo nella campagna vaccinale contro il Covid 19. Entro questa settimana si attende la convocazione da parte della Regione per siglare un'intesa su un documento che è già stato inviato da Federfarma all'assessorato della Sanità. "I corsi sono stati fatti e ora si stanno effettuando i tutoraggi - dice all'ANSA il neo presidente di Federfarma Sardegna Pierluigi Annis - ora attendiamo solo di firmare l'accordo e il protocollo operativo: l'abbiamo già mandato in visione alla Regione. Si tratta di un documento - spiega ancora Annis - che non riguarda solo la vaccinazione, ma anche altri aspetti della lotta al Covid come ad esempio la possibilità di effettuare in farmacia i tamponi sierologici". Inizialmente si pensava che le farmacie avrebbero potuto somministrare esclusivamente il siero Janssen della Johnson & Johnson perchè la catena del freddo risulta più facile da gestire , ma le ultime notizie che arrivano dall'Ema potrebbero permettere l'inoculazione in farmacie anche di altri sieri.
Covid Austria, riprese lezioni in presenza ma solo con tampone
In Austria la giornata odierna è stata caratterizzata dal ritorno della didattica in presenza per tutti gli istituti scolastici. Sono ritornati sui banchi di scuola anche gli studenti delle scuole superiori. La presenza effettiva sarà regolata dall'effettuazione di tamponi rapidi che non devono essere più vecchi di 48 ore come già da diverse settimane accade per le scuole elementari e medie. Scolari e studenti che non si sottopongono a tampone devono restare a casa. Su circa 1,1 milioni tra scolari e studenti, 10.000 restano in dad. La mascherina Ffp2 e' obbligatoria per chi ha
più di 14 anni.
più di 14 anni.
Covid, Speranza: soddisfazione per gradualità aperture
Soddisfazione per la proposta del premier Draghi, che disegna un percorso di gradualità sulle riaperture, basato sull'evidenza scientifica. E' la posizione espressa dal ministro della Salute Roberto Speranza, a quanto si apprende da fonti presenti all'incontro, ai presidenti di Regione riuniti al termine della cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi
Covid Gran Bretagna, casi di 'variante indiana' salgono a 2.323
Salgono a 2.323 i casi di 'variante indiana' censiti finora nel Regno Unito, in particolare in alcune città dell'Inghilterra (Bolton, Blackburn, Bedford) a forte presenza asiatica dove questo ceppo - più trasmissibile - è ora diventato prevalente. L'ha detto ai Comuni il ministro Matt Hancock, precisando tuttavia che non si registrano al momento impennate nei ricoveri e che il fenomeno è concentrato su persone più giovani non ancora vaccinate. Per farvi fronte, confermato l'incremento di test localizzati di massa e dei vaccini nelle zone più colpite; mentre da domani la prima dose sarà offerta a tutti gli over 37 del Paese. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
Covid, dall'1/7 ok a corsi di formazione pubblici e privati
Dal primo luglio riprenderanno in presenza i corsi di formazione, pubblici e privati. E' quanto rendono noto fonti di Palazzi Chigi al termine della cabina di regia Covid.
Vaccini nelle Marche, annullato rifornimento 8.900 dosi Moderna
Nella giornata di oggi è stato annullato l'invio di 8.900 dosi del vaccino Moderna destinate alla Regione Marche. Il disguido, informa l'ente, potrebbe comportare una riprogrammazione degli appuntamenti vaccinali dei prossimi giorni. In tal caso i cittadini interessati saranno contattati. In ogni caso è attualmente previsto per mercoledì prossimo un importante rifornimento di Pfizer che garantirà la prosecuzione della campagna vaccinale.
Ipotesi estensione green pass durata 9 mesi
Nel governo si sta ragionando di estendere il green pass ad una durata di nove mesi. È quanto si apprende da fonti della maggioranza.
Fonti: allo studio nuovi parametri su validità pass vaccini
È allo studio, a quanto si apprende da fonti di governo, un possibile nuovo schema dei parametri di validità del Green Pass per chi ha fatto il vaccino. Due, in particolare, i parametri suscettibili di modifiche: la scadenza, a sei mesi dal vaccino, del pass (scadenza che potrebbe essere prolungata) e la valutazione di ottenere il pass già con una prima dose di vaccina. È stato chiesto agli esperti, in merito, di effettuare approfondimenti medici. C'è, inoltre, l'impegno a muoversi comunque in coordinamento con i parametri decisi a livello Ue.
Draghi: "Misure graduali per capire riflessi su contagi"
La scelta è puntare sulla gradualità delle misure, anche per capire quali sono le attività che più incidono sull'aumento dei contagi. È quanto avrebbe spiegato il premier Mario Draghi, nel corso della cabina di regia sul Covid, presentando la sua proposta sulle riaperture.
Riapertura parchi tematici e divertimento da 15/6
Nella cabina di regia tenutasi a palazzo Chigi sulle misure anti-Covid è stata decisa l'anticipazione della riapertura delle attività di parchi tematici e di divertimento al 15 giugno.
Speranza: "A incidenza si aggiungono parametri ospedalieri"
Valgono i parametri relativi all'incidenza dei contagi, ma a questi si aggiungono nuovi parametri: si sta in area rossa con oltre il 40% dell'occupazione dei posti letto in area medica e oltre il 30% in terapia intensiva. È quanto ha detto in sintesi il ministro della Salute Roberto Speranza a Regioni ed Enti locali, secondo quanto si apprende da fonti che assistono all'incontro in videoconferenza. Si resta in giallo se l'occupazione delle terapie intensive è sotto il 20% e l'area medica sotto il 30%. Si sale da giallo ad arancione se in rianimazione si sale sopra il 20% e in area medica sopra il 30%, avrebbe ancora detto Speranza. Il ministro avrebbe specificato che in via transitoria varranno tutti e due i parametri, sia vecchi che nuovi, ma ha aggiunto "mi sento di dire che sia con i parametri vecchi che con i nuovi nessuna regione passa ora in arancione".
Fonti: da 1/7 riaprono centri sociali, culturali, ricreativi
Riapertura delle attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi a partire dal primo luglio. È quanto prevede, si apprende da fonti di Palazzo Chigi, la road map decisa dalla cabina di regia di questo pomeriggio.