I dati del ministero registrano un tasso di positività del 2,2%. Calano terapie intensive (-55) e i ricoveri (-557). Ok dal ministero ai test salivari: possono essere considerati un'opzione qualora non sia possibile ottenere tamponi oro/nasofaringei. Pubblicato il primo report dell'Iss sulla campagna vaccinale: a 35 giorni dalla prima dose si registrano -95% decessi e -90% ricoveri. Fontana: "Figliuolo ridistribuirà dosi Astrazeneca"
Covid, Garavaglia: avremo un'estate migliore del 2020
Il tema della ripartenza "è stato quello più importante. Credo avremo una estate positiva, più dello scorso anno". Lo ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia stasera a Genova per un tavolo di confronto in Regione Liguria con il governatore ligure Giovanni Toti e le categorie. Un'estate migliore "non perché siamo ottimisti - ha detto -, ma perché abbiamo l'ottimismo ragionevole dei numeri. Italia è di un bel giallo sole, con la Valle d'Aosta che, a breve, sarà come il resto d'Italia".
Covid Liguria, 5 morti, 97 positivi e 342 ricoveri
Scende a 97 il numero dei nuovi contagi in Liguria, secondo il bollettino diffuso oggi dalla Regione. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 3.542 tamponi molecolari e 2.515 antigenici rapidi. In ospedale continua il calo dei ricoveri: sono 342 i pazienti covid, 10 in meno di ieri. In terapia intensiva ci sono 52 pazienti. I nuovi decessi sono 5, di cui uno risalente a marzo: sale a 4.278 il numero delle vittime da inizio emergenza. Sul fronte vaccini, dei 837.920 consegnati, ne sono stati somministrati 779.238, ovvero il 93%.
Covid Lazio, folla in centro Roma: chiusa area fontana di Trevi
Folla al centro di Roma. Chiusa temporaneamente dalla polizia locale l'area di Fontana di Trevi per consentire il deflusso delle persone e ripristinare condizioni di sicurezza. In corso una vigilanza rafforzata da parte delle pattuglie della Polizia Locale nelle zone più frequentate della Capitale con particolare attenzione al lungomare, parchi e ville storiche e principali località del Centro Storico.
Vaccini anti Covid, in Puglia 1.804.474 dosi somministrare: 91,8% delle consegnate
Sono 1.804.474 le dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia, pari al 91,8% delle dosi consegnate (terza regione italiana). Sono piu' di 11 mila le vaccinazioni eseguite dalla Asl Bari il 14 maggio: in dettaglio, sono state somministrate 8.891 prime dosi e 2.288 seconde, comprese le 1.066 inoculazioni eseguite nell'Hub della Fiera del Levante e le 3.536 (2.693 prime, 843 seconde) a cura dei medici di assistenza primaria. I medici di Medicina generale hanno garantito la vaccinazione a 2.102 soggetti vulnerabili per patologia, 729 fragili (over 80 non deambulanti e disabili) e 420 caregiver e conviventi.
Garavaglia: coprifuoco ha i giorni contati
"Il messaggio del coprifuoco non funziona per il turismo: vale per l'emergenza, non per un periodo sereno, con un'Italia in giallo". Lo ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia stasera a Genova per un incontro con il governatore Giovanni Toti e le categorie del turismo. "Credo che il coprifuoco abbia i giorni contati: ci auguriamo che venga ridimensionato in fretta e che, quindi, si possa dare il messaggio che dai primi di giugno, mi viene da dire dal 2 giugno che è la Festa della Repubblica, non ci non ci sia più".
Test salivari, limiti di utilizzo indicati anche dall' Ecdc
Utile il test della saliva ma non deve essere la prima scelta, quella più affidabile, che resta il tampone nasale molecolare, ma può essere una valida alternativa quando la carica virale è alta. Era stato l'Ecdc, il centro europeo per il controllo delle malattie appena il 4 maggio scorso a dare una serie di indicazioni recepite nella circolare del ministero della Salute di oggi. In particolare, spiega l'Ecdc, l'analisi Pcr (la reazione a catena della polimerasi) sulla saliva si può usare al posto del tampone naso-faringeo se fatta nei primi 5 giorni dalla comparsa dei sintomi, quando non è possibile fare un tampone naso-faringeo perché vi è carenza, o su persone anziane o disabili, e nel caso di screening ripetuti su persone asintomatiche.
Covid Friuli-Venezia Giulia, la Regione: avvicinare persone a vaccinazione
"In Friuli Venezia Giulia l'adesione alla campagna vaccinale è risultata inferiore ad altre regioni, in particolare per alcune fasce d'età come quelle tra 60 e 69 anni e 50 e 59 anni, quindi dobbiamo fare tutto il possibile per avvicinare le persone alla vaccinazione". Lo ha detto oggi il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi, intervenendo a Villa Manin (Passariano) alla presentazione dell'iniziativa "Va in scena il vaccino", che prevede per la prima volta in Fvg la proposta di mini-recital in un hub vaccinale (Fiera di Udine) a cura della compagnia Anà-Thema Teatro. "In questa partita - ha proseguito Riccardi - giocano un ruolo fondamentale i medici di medicina generale. L'auspicio è che da lunedì, con l'estensione della campagna ai soggetti tra 40 e 49 anni - ha aggiunto -, arrivino decine di migliaia di prenotazioni". Il vicegovernatore ha poi sottolineato: "Oggi abbiamo disponibilità di dosi e stiamo superando tutti i target indicati dal generale Figliuolo, ma non possiamo infatti permetterci il lusso di avere una capacità vaccinale superiore alla dotazione delle agende".
Covid, contagi al campo base: annullata spedizione su Everest
Una spedizione internazionale ha annullato la sua scalata al Monte Everest dopo un'ondata di contagi da Covid-19 al campo base. Secondo quanto riporta il britannico Guardian, la società austriaca Furtenbach Adventures ha fatto sapere che la diffusione del virus dipende dal fatto che alcune squadre coinvolte nella spedizione hanno ignorato le precauzioni organizzando feste e assembramenti. "Salire al di sopra del campo base nonostante questi contagi facendo rischiare la vita dei nostri 20 clienti, 4 guide alpine e 27 sherpa, sarebbe irresponsabile", si legge in un comunicato dell'amministratore delegato dell'azienda Lukas Furtenbach. Nelle scorse ore, la Cina aveva annunciato di avere annullato la stagione primaverile di ascensioni sul versante tibetano del "tetto del mondo", mentre continuano le scalate dalla parte nepalese. Finora in Nepal, Paese da circa 30 milioni di abitanti, si sono registrati 447.704 casi di Covid-19 e i decessi sono 4.856, secondo i dati ufficiali.
Covid Umbria, a Perugia in piazza senza mascherine, stop a manifestazione
Hanno protestato in piazza a Perugia contro le misure restrittive legate al coronavirus, ma in molti non hanno indossato le mascherine e non hanno rispettato il distanziamento sociale e per questo motivo la questura ha interrotto la manifestazione, che era stata regolarmente autorizzata. Un centinaio di persone del "World wide rally for freedom and democracy" si erano ritrovate nel pomeriggio in piazza IV Novembre. Secondo quanto riferito dalla questura, l'iniziativa era stata regolarmente autorizzata ma con una serie di prescrizioni come, appunto, il rispetto delle norme anti-Covid. I poliziotti presenti sul posto avrebbero più volte invitato i presenti a indossare le mascherine e a rimanere distanziati, ma visto il mancato rispetto delle indicazioni, la questura ha interrotto la protesta, nelle sue modalità iniziali, senza l'uso della forza. Alcuni si sono quindi seduti a terra, controllati dalle forze di polizia. I manifestanti sono stati tutti identificati e verranno valutate eventuali sanzioni nei loro confronti anche per non avere rispettato l'ordine del questore.
Vaccini anti Covid, in arrivo 3 milioni di dosi la settimana prossima
Sono circa tre milioni le dosi di vaccino in arrivo per la settimana prossima in Italia. Nello specifico si tratta di circa 2,1 milioni di Pfizer, 200mila di Johnson & Johnson, 500mila di Astrazeneca e oltre 100mila di Moderna.
Covid Marche, un decesso in 24 ore
Una persona deceduta con Covid-19 nelle Marche in 24ore: si tratta di una 95enne di Monte Grimano Terme (Pesaro Urbino) con patologie pregresse. Lo comunica il Servizio sanità della Regione. Il totale regionale delle vittime passa dunque a 2.991.
Vaccini anti Covid, Fimmg Puglia: fragili in attesa per disorganizzazione
"Continuiamo a ricevere poche dosi e, soprattutto, dalle Asl non ci comunicano i tempi delle consegne. Questo ci impedisce di programmare le somministrazioni perché non sappiamo né quanti vaccini avremo né quando li avremo. Intanto, in Puglia, stiamo vaccinando contro il Covid persone sempre più giovani, mentre i nostri pazienti fragili e vulnerabili ancora attendono". Lo dice all'ANSA il segretario regionale della Fimmg Puglia, Donato Monopoli, il quale oggi ha inviato all'assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, una richiesta "urgente" di convocazione "per discutere sulle notevoli criticità organizzative e gestionali palesate dalla Regione e dalle Asl nella ideazione, realizzazione e conduzione della campagna vaccinale anti Covid-19", si legge nel documento.
Covid Friuli-Venezia Giulia, 68 casi e 3 morti
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 5.195 tamponi molecolari sono stati rilevati 62 nuovi contagi con una percentuale di positività dello 1,19%. Sono inoltre 3.005 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 6 casi (0,20%). I decessi registrati sono 3, i ricoveri nelle terapie intensive scendono a 16, cosi' come calano anche quelli in altri reparti che risultano essere 74. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.768, con la seguente suddivisione territoriale: 806 a Trieste, 1.999 a Udine, 672 a Pordenone e 291 a Gorizia. I totalmente guariti sono 91.314, i clinicamente guariti 5.609, mentre le persone in isolamento oggi scendono a 5.691.
Covid, tutte le Regioni (tranne Toscana) sotto soglia ricoveri
Tutte le Regioni italiane sono tornate sotto le soglie di rischio per quanto riguarda l'occupazione dei posti letti in terapia intensiva e nei reparti. Con l'eccezione della Toscana al 31% di intensive occupate, di poco sopra la soglia del 30% fissata per le rianimazioni. E' scesa anche la Lombardia (28%), mentre il Lazio è al 25%, la Puglia al 23%, il Piemonte al 22% e il Veneto addirittura al 10%. Nessuna regione sopra soglia (fissata al 40%) invece per i ricoveri ordinari: la Calabria è l'ultima a tornare sotto il livello di guardia con il 39% registrato oggi. La media nazionale di occupazione delle terapie intensive è crollata al 20% (con un calo del 18% nell'ultima settimana), stesso numero per i ricoveri ordinari, calati del 21% in sette giorni.
Covid: nel Milanese 313 casi, nel Bresciano 128
Oggi nel Milanese si sono registrati 313 casi di Covid-19. Nel resto della Lombardia, invece, si contano: a Brescia 128 contagi, Varese 125, Monza e della Brianza 91, Como 125, Bergamo 91, Pavia 37, Mantova 66, Cremona 52, Lecco 34, Lodi 8, Sondrio 50.
Covid: in Lombardia 1.154 casi e 22 morti, positività al 2,3%
In Lombardia nelle ultime 24 ore ci sono stati 1.154 casi di Covid-19 e 22 morti. Dall'inizio dell'epidemia i decessi in regione salgono a 33.329. I tamponi effettuati sono stati 48.952, con un indice di positività del 2,3%. I pazienti covid nelle terapie intensive calano di 21 unità (390), mentre i ricoverati scendono di 92 (2.159). I guariti/dimessi sono 1.095 (totale 752.638). Ieri, a fronte di 44.005 tamponi effettuati, c'erano stati 1.160 contagi (2,6%) e 23 morti.
Vaccini, progetto Ministero Politiche giovanili, coinvolgerà influencer
Una campagna di sensibilizzazione sui social, dedicata i giovanissimi, sull'importanza della vaccinazione. Per gli under 20 si useranno Tik Tok con i suoi influencer mentre per gli under 30, verranno coinvolti i vip di Instagram, Facebook e Twitch. E' questo il progetto a cui sta lavorando il Ministero alle Politiche Giovanili, per dare impulso alla campagna vaccinale tra giovanissimi e ragazzi, anche in vista del ritorno a scuola in sicurezza a settembre. La campagna - viene fatto sapere- riguarderà comunque anche i canali istituzionali.
Covid: Sicilia, oggi 10 morti e 557 contagi; 1 nuovo ingresso in intensiva
Sono 10 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 557, per un totale di 17.513 attuali positivi. I guariti/dimessi sono 1.043. I tamponi: 19.981. C'è un nuovo ingresso in terapia intensiva, per un totale di 114 posti occupati.
Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe
La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. ULTIMO AGGIORNAMENTO
Covid: oggi 6.659 casi e 136 morti, positività giù al 2,2%
La regione con più casi odierni è la Lombardia (+1.154), unica sopra quota mille, seguita da Campania (+946), Lazio (+621), Puglia (+567), Sicilia (+557) e Emilia Romagna (+530). Il totale dei contagi sale a 4.153.374. I guariti sono 13.292 (ieri 13.782), per un totale di 3.696.481. Ancora in diminuzione il numero delle persone attualmente positive, 6.776 in meno (ieri -6.402): i malati ancora attivi sono ora 332.830. Di questi, sono in isolamento domiciliare 318.532 pazienti. TUTTI I DATI