In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie. Bollettino di oggi: 7.567 contagi su 298.186 tamponi, 182 decessi

©Ansa

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 2,5%. Calano ricoveri ordinari (-558) e terapie intensive (-33). Nell'ultimo monitoraggio dell'Iss nessuna Regione è classificata a rischio alto, e solo tre hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica. Dalla prossima settimana tutta l'Italia torna 'gialla': solo la Val D'Aosta è arancio. Speranza ha firmato l'ordinanza: da domenica niente quarantena per chi rientra in Italia da Paesi Ue

Condividi:

Covid Spagna, boom di spostamenti per il weekend, inviti a cautela

La Spagna si appresta a vivere il primo weekend completo di maggior libertà per gli spostamenti e senza coprifuoco notturno quasi ovunque dopo sei mesi di stato d'emergenza sanitaria per il covid. La possibilità di spostarsi in altre regioni e le previsioni di bel tempo per buona parte del Paese stanno spingendo molti a organizzare gite, escursioni e piccoli viaggi: lo dimostrano i dati del traffico e quelli delle prenotazioni negli hotel diffusi oggi dalle autorità e dai media iberici. Per esempio, tra giovedì pomeriggio e oggi il traffico in uscita da Madrid è aumentato del 42% rispetto alla settimana scorsa. Come segnala l'agenzia di stampa Efe, nel primo pomeriggio si sono registrate code in diversi punti sulle autostrade che collegano la capitale con altre città spagnole, così come in uscita da Barcellona, Siviglia e sulla costa vicino a Valencia.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Campania, domani piattaforma aperta per 45-49 anni

A partire da domani, 15 maggio, sarà aperta in Campania la piattaforma per le adesioni alla vaccinazione dei cittadini della fascia di età 45-49. Per la fascia 40-44 la piattaforma sarà aperta a partire da martedì prossimo, 18 maggio. Ne dà notizia l'Unità di Crisi della regione.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 328 ricoveri, otto meno di ieri

Sono scesi a 328 i ricoveri per covid negli ospedali marchigiani, -8 su ieri. Invariato il numero dei pazienti in terapia intensiva, 50 , mentre quelli in semi intensiva sono 92 (-1) e quelli in reparti non intensivi 186 (-7). Secondo il Servizio Sanità della regione Marche nelle ultime 24 ore ci sono stati 21 dimessi. Sono 6 (+2) le persone nei pronto soccorso, non considerate tra i ricoverati, mentre gli ospiti di strutture territoriali sono 108. I positivi in isolamento domiciliare sono 4.475, i positivi alla data di oggi (ricoverati più isolamenti) 4.803, le persone in quarantena per contatto con contagiati 9.790. I dimessi/guariti dall'inizio della pandemia salgono a 92.869.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 2 vittime in 24 ore

Nelle Marche sono state 2, dopo le 7 di ieri, le vittime correlate al Covid-19 registrate nelle ultime 24 ore: si tratta due uomini, un 57enne di Ancona e un 87enne di Montefano (Macerata), entrambi avevano patologie pregresse. Lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Sono diventati 2.990 i decessi dall'inizio della crisi pandemica, 46 dall'inizio del mese: 1.681 uomini e 1.309 donne, con un'età media di 82 anni. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 974 persone, in provincia di Ancona 959, 500 in quella di Macerata, 285 nel Fermano e 237 nel Piceno. Tra le vittime ci sono anche 33 persone non residenti nelle Marche, ma decedute negli ospedali della regione.
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca, Rezza: confortanti dati inglesi su seconda dose

"I dati inglesi confortano anche sulla decisione di offrire il vaccino Astrazeneca per la seconda dose". Lo ha detto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale Covid-19. "Stiamo parlando di uno su un milione, un evento talmente raro da essere considerato eccezionale", ha spiegato Rezza. "Gli inglesi hanno abbattuto la mortalità di Covid in pochi mesi col ricorso ai vaccini a vettori virale e a m-rna, usati al 50 e 50. Ema si era già pronunciata anche con la prima dose, con l'avanzare dell'età diminuiscono ancora di più questi eventi avversi mentre aumenta il rischio di avere un Covid più grave", ha continuato. "Per la seconda dose i dati parlano da soli. Siamo sempre cauti per quanto riguarda gli eventi avversi", ha concluso. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, ripartono spiagge e terme

Domani il Veneto comincia a riaprire i luoghi di vacanza. Tra gli apripista i 32 stabilimenti balneari di Jesolo e le terme di Bibione, nel veneziano. A Jesolo già posizionati circa 25mila ombrelloni, a fronte di una disponibilità di 40 mila. Pronta anche gran parte della dotazioni dei servizi , a cominciare dalle 34 altane (torrette) per i bagnini e l'osservazione della sicurezza in mare. Riaprono inoltre i percorsi per le persone disabili, e le aree dedicate a chi al mare va con il cane ('Bau bau beach'). Unica area ancora 'in attesa è quella della pineta dove si lavora per ripristinare l'arenile e l'ospitalità, dopo i pesanti danni patiti per una mareggiata invernale. Sempre lungo il litorale veneziano riaprono anche le Terme di Bibione dando il via alla stagione del benessere. Dopo diversi mesi di chiusura per la situazione pandemica, Bibione Thermae punta sulle piscine termali esterne. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Turchia, da giugno stop progressivo alle restrizioni

La Turchia allenterà progressivamente le restrizioni anti-Covid a partire da giugno. Lo ha annunciato il presidente Recep Tayyip Erdogan, anticipando che le misure di normalizzazione "controllata" verranno annunciate lunedì, quando si sarà concluso il lockdown più lungo imposto nel Paese dall'inizio della pandemia, iniziato a fine aprile. Il confinamento ha favorito un calo dei contagi da circa 40 mila a poco più di 10 mila al giorno. Secondo le previsioni, la prima fase dovrebbe prevedere la riapertura di bar e ristoranti durante le ore diurne e un avvio ritardato alle 21 del coprifuoco notturno. Lo step successivo porterebbe a un'estensione alla ore serali dell'attività dei locali e alla definitiva revoca dei lockdown del fine settimana, che già dal prossimo weekend potrebbero essere limitati alla domenica. Il passo finale, a regime tra giugno e luglio, riguarderà la ripartenza anche delle cerimonie e degli eventi e la definitiva liberalizzazione delle attività all'aperto. Ankara punta ad accelerare la ripartenza per non danneggiare la stagione turistica. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Cuba, 1.277 casi in 24 ore, mai così tanti

Le autorità di Cuba hanno riferito che nelle ultime 24 ore sono stati rilevati 1.277 nuovi casi di coronavirus, la cifra più alta registrata in una giornata nel Paese dall'inizio della pandemia a marzo 2020. L'isola di 11 milioni di abitanti sta affrontando dall'inizio dell'anno un peggioramento dell'emergenza sanitaria, che finora ha provocato in totale 121.838 infezioni con 785 morti, sette dei quali nelle ultime 24 ore. Più della metà dei contagi e decessi finora conteggiati sull'isola è stata registrata da gennaio. Finora, 14.216 persone si sono ammalate e 171 sono morte questo mese. Ad aprile, è stato registrato un record di 31.346 contagi e 229 decessi. "Il controllo dell'epidemia non è stato ancora raggiunto. Abbiamo ancora molta strada da fare", ha dichiarato oggi Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del ministero della Salute, durante la sua conferenza stampa quotidiana.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 573 nuovi positivi e 17 morti

Sono 573 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia, su 22.269 tamponi processati, con una incidenza del 2,6 %, in diminuzione rispetto a ieri, quando la percentuale si attestava al 3.0%. La Regione è sesta per numero di contagi giornalieri. Le vittime sono state 17 e portano il totale a 5.650. Il numero degli attuali positivi è di 18.009 con un decremento di 1.156 casi. I guariti oggi sono 1.712. Negli ospedali i ricoverati sono 961, 46 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 120, quattro in meno rispetto a ieri. La distribuzione tra le province vede Palermo con 140, Catania 169, Messina 65, Siracusa 52, Trapani 25, Ragusa 36, Caltanissetta 43, Agrigento 32, Enna 11. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, in calo i nuovi positivi ed i ricoverati

Tornano a scendere i nuovi casi di contagio da Covid 19 in Calabria. Oggi, nel bollettino del dipartimento Salute della Regione, ne sono segnalati 253 (ieri 327) ma con un numero di tamponi lievemente inferiore, 3.372, ed un tasso di positività del 9,69% (ieri 8,70%). Cinque le vittime (1.105). I ricoverati in area medica registrano un -18 (382) mentre cresce di 1 il numero di quelli in terapia intensiva (29). Gli isolati a domicilio sono 11.934 (-91) ed i casi attivi 12.345 (-256). I guariti aumentano di 356 a 50.765. I casi confermati oggi sono suddivisi a: Cosenza 118, Catanzaro 27, Crotone 41, Vibo Valentia 6, Reggio Calabria 60, altra Regione o Stato estero 1. Ad oggi sono stati sottoposti a test 756.314 soggetti per un totale di 820.597 tamponi e 64.215 positivi. 
- di Redazione Sky TG24

Sostegni bis, in dl norme per accelerare produzione vaccini

Nuove disposizioni per rendere "più veloce" lo sviluppo e la riconversione del settore biomedicale, con l'obiettivo di accelerare la realizzazione dei vaccini. E' uno degli interventi previsti con il decreto Sostegni bis. A quanto si apprende, le norme dovrebbero entrare nel testo atteso in Consiglio dei ministri la prossima settimana, su iniziativa del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. Si punterebbe così a velocizzare i processi anche in funzione della produzione italiana dei vaccini per il Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gb, stop a reclusione cittadini Ue fermati alla frontiera

Stop alla detenzione in centri di raccolta e di reclusione per migranti per i cittadini Ue fermati all'arrivo nel Regno Unito poiché sprovvisti del visto di lavoro divenuto obbligatorio in base alla stretta sull'immigrazione del dopo Brexit imposta dal governo di Boris Johnson. Lo ha stabilito lo stesso governo, dopo le polemiche sul trattamento inflitto nelle ultime settimane ad alcune decine di persone in attesa di rimpatrio, soprattutto giovani, fra cui anche alcuni italiani, indicando nuove linee guida ad hoc più soft per la polizia di frontiera.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, aggiornamento Italia ore 17.13: superate 26 mln dosi

Sono 26.141.926 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'88,4% del totale di quelle consegnate, che sono finora 29.583.060: nel dettaglio 19.988.280 Pfizer/BioNTech, 2.583.100 Moderna, 6.668.880 Vaxzevria (AstraZeneca) e 342.800 Janssen (J&J). Sono state vaccinate 14.693.346 donne e 14.693.346 uomini. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17.13 di oggi. Le persone immunizzate con entrambe le dosi sono 8.163.050 (13,78% della popolazione). 
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 551 nuovi positivi (1,3%) e 11 decessi

Ricoveri ancora in calo - i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 160 (-3 rispetto a ieri), 1.136 quelli negli altri reparti Covid (-63) - e ancora 11 decessi: dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 378.607 casi di positivita', 551 in piu' rispetto a ieri, su un totale di 39.527 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Il numero complessivo di tamponi ne comprende anche 12.915 effettuati nei primi tre giorni della settimana, che per un problema tecnico non sono stati registrati dal sistema. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell'1,3% (età media 37,9 anni).
 
- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 14 maggio: scendono anche le terapie intensive (-33)

- di Redazione Sky TG24

Bollettino di oggi 14 maggio: calano i ricoveri ordinari (-558)

- di Redazione Sky TG24

Covid Italia, tasso di positività del 2,5%

- di Daniele Troilo

Bollettino di oggi: 7.567 contagi su 298.186 tamponi, 182 decessi

- di Daniele Troilo

Vaccino, Rezza: farlo tutti in fretta, con qualsiasi siero

"E' necessario vaccinarsi tutti in fretta e con qualsiasi vaccino". E' l'appello del direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute,
Gianni Rezza, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale Covid-19. 
- di Steno Giulianelli

Rezza: vaccinarsi più possibile con ogni vaccino disponibile

"La sfida e' arrivare a vaccinare i giovani per rallentare la velocita' della circolazione virale, come ha dimostrato un recente studio in Israele. Dunque bisogna vaccinarsi il piu' possibile, in  fretta e con ogni vaccino disponibile".  Lo ha detto in conferenza stampa il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza.
 
- di Steno Giulianelli