I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 2,5%. Calano ricoveri ordinari (-558) e terapie intensive (-33). Nell'ultimo monitoraggio dell'Iss nessuna Regione è classificata a rischio alto, e solo tre hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica. Dalla prossima settimana tutta l'Italia torna 'gialla': solo la Val D'Aosta è arancio. Speranza ha firmato l'ordinanza: da domenica niente quarantena per chi rientra in Italia da Paesi Ue
Figliuolo: bene prenotazioni over 40,ma focus restano anziani
"La prossima apertura delle prenotazioni agli over 40 e' utile ai fini programmatici, ma il focus nazionale rimane sugli over 80, visto che ne mancano ancora molti all'appello". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Covid Francesco Figliuolo, a margine della sua visita in Trentino Alto Adige. In ogni caso, ha aggiunto il generale, "con l'ordinanza numero 6 del 9 aprile, c'e' stato un notevole incremento delle percentuali di over 80 e fragili vaccinati in tutte le regioni unitamente a un calo netto e repentino di ricoveri, terapie intensive e decessi".
ReiThera, decisione Corte blocca impegno parti governative
Vaccini, Orlando: priorità a lavoratori essenziali
Reithera, fonti Mise: piano produzione va avanti
Vaccini in Calabria, domani "Family Vax day"
Vaccini anti Covid, ipotesi priorità operatori supermercati e trasporti
Covid Germania, Berlino reinserisce Gb tra zone a rischio per variante indiana
Vaccini in Liguria, Toti: "Vaccineremo turisti"
Covid e vacanze, Fiumicino apripista voli Covid-tested
La sperimentazione dei voli Covid tested, che vede la sua estensione a Canada, Giappone e Emirati Arabi Uniti prevista con un'ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, era stata avviata da Aeroporti di Roma lo scorso mese di settembre sulla tratta Roma-Milano in partnership con Alitalia, Regione Lazio e l'Istituto Spallanzani. Con lo stesso protocollo, avevano poi fatto seguito a Fiumicino i voli, tutt'ora attivi, sulla tratta New York JFK-Roma operati da Alitalia, Delta Airlines e American Airlines; New York Newark EWR-Roma, della United Airlines, e Atlanta-Roma di Delta Airlines. "Un progetto, questo, che, ormai rodato, è stato i fortemente promosso da Adr che da tempo ha alacremente lavorato per la sua estensione anche ad altre tratte".