Meteo, le previsioni di venerdì 14 maggio

Cronaca

Una nuova perturbazione provocherà piogge e in alcuni casi anche grandinate da Nord a Sud. Una giornata, con una brusca interruzione della primavera, che sarà il preludio di un weekend con tempo instabile su gran parte del Paese

Brusca interruzione della primavera a causa di una nuova perturbazione sull’Italia, con numerose piogge e, in alcuni casi, anche temporali e grandinate da Nord a Sud. Il peggioramento del meteo su tutto il Paese previsto per venerdì 14 maggio sarà il preludio di un weekend a tratti autunnale su molte aree dello Stivale. Non andrà meglio sulle coste con mari da mossi a molto mossi, venti moderati e forti sul Ligure (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Instabilità su tutto il fronte settentrionale con piogge previste su Friuli Venezia Giulia, sulla parte Nord del Veneto e sulla Liguria di levante, più asciutto altrove. Nel pomeriggio il maltempo dovrebbe toccare un po’ tutte le regioni del Nord con rovesci e temporali. Piogge a Milano dove le temperature previste vanno da una minima di 10 a una massima di 17 gradi. Temporali a Torino dove il termometro oscillerà tra gli 8 e i 17 gradi.

Le previsioni al Centro

Nelle prime ore della giornata qualche temporale sull'alta Toscana. Nel pomeriggio si prevede un peggioramento dalla Sardegna verso il resto delle regioni con altre precipitazioni: saranno colpiti in particolare i settori tirrenici. Temporali e temperature fra i 12 e i 18 gradi sono previsti a Firenze. Qualche goccia è attesa anche a Roma dove la minima prevista è di 9 e la massima di 19 gradi.

Le previsioni al Sud

Nella prima parte della giornata il Meridione sarà l’unica zona d’Italia risparmiata dalla perturbazione e il sole dovrebbe far capolino in diverse città. Nel pomeriggio inizierà a peggiorare in Campania con piogge sul Casertano. Tra la sera e la notte, rovesci potranno abbattersi su gran parte delle regioni. Sole e nuvole a Napoli dove si prevedono fra i 13 (di minima) e i 20 gradi (di massima). Cielo leggermente coperto anche a Palermo dove sono previsti tra i 16 e i 23 gradi.

Cronaca: i più letti