Il ministro della Salute Roberto Speranza firma nuove ordinanze che andranno in vigore dal 3 maggio. La Valle d'Aosta sarà rossa. Arancioni Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Nella giornata del 29 aprile è stato finalmente superato il target del mezzo milione di somministrazioni in Italia, ha fatto sapere la struttura del Commissario per l'Emergenza Figliuolo
Tre Comuni in "zona rossa" in Sicilia e una proroga
Istituita la "zona rossa" in tre Comuni siciliani di province diverse. Si tratta di: Ravanusa (provincia di Agrigento), Santa Caterina Villarmosa (provincia di Caltanissetta) e Nizza di Sicilia (provincia di Messina), così come richiesto dai sindaci e a seguito delle relazioni delle Asp. A prevederle un'ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, appena pubblicata. Le restrizioni scatteranno da domenica 2 e resteranno in vigore fino a mercoledì 12 maggio. Prorogata, infine, la "zona rossa" per il Comune di Longi (provincia di Messina) fino a domenica 7 maggio.
D'Amato: "Somministrazioni anche domani 1 maggio"
"L'attività vaccinale non si fermerà nemmeno domani 1 maggio. I nostri operatori garantiranno le somministrazioni, un ringraziamento per il grande lavoro che stanno svolgendo". Lo dichiara l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
Marche: -14 ricoveri, sono 475
Ricoveri per Covid in picchiata negli ospedali delle Marche: nell'ultima giornata sono scesi a 475, -14 su ieri. I pazienti in terapia intensiva sono 67 (-3), quelli in semi intensiva 130 (+1), quelli nei reparti non intensivi 278 (-12). I dati del Servizio Sanità della Regione indicano che ci sono stati 27 dimessi nelle ultime 24 ore. In aumento le persone nei pronto soccorso, che sono 19 (+2), non comprese tra i ricoverati, mentre gli ospiti delle strutture territoriali scendono a 191. I positivi in isolamento domiciliare sono 5.727, i positivi alla data di oggi (ricoverati più isolamenti) 6.202. Sono 12.314 le persone in isolamento domiciliare per contatti con contagiati. I dimessi/guariti da inizio pandemia salgono a 88.565.
Lazio: 1.151 nuovi casi (+27), 26 i decessi (-1)
"Oggi su oltre 17mila tamponi nel Lazio (+397) e oltre 21mila antigenici per un totale di oltre 38mila test, si registrano 1.151 casi positivi (+27), 26 i decessi (-1) e +1.791 i guariti. Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 2%. I casi a Roma città sono a quota 500". Lo riferisce l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.
'La Vacinada', spopola sul web video Zalone con Mirren
Appello di Checco Zalone alla sua maniera a vaccinarsi. L'attore, regista e musicista pugliese ha pubblicato questa mattina un video sulla propria pagina ufficiale di Facebook che è diventato virale in poche ore. Il titolo è 'La Vacinada' e Zalone, con la consueta scorrettezza cafona che lo contraddistingue, racconta in uno spagnolo un po' maccheronico l'amore tra un uomo ancora giovane e 'piacente' (Oscar Francisco Zalon) e un'anziana contadina di cui s'invaghisce solo perché è stata vaccinata. E lei è addirittura Helen Mirren, una delle più grandi attrici del mondo e premio Oscar. "A me me gusta ballare con tigo, la Vacinada", il motivetto che canta Zalone che nella sua canzone sottolinea in maniera sempre molto 'scorretta' l'età avanzata della donna a cui si rivolge in maniera del tutto sconveniente: "Non mi importa se trovo al mattino il tuo sorriso sul mio comodino", una delle frasi meno offensive del testo. Il videoclip è ambientato nel Salento che fa da cornice al brano in cui, tra l'altro, Zalone (o Zalon) canta: "L'immunidad de gregge ancor no è arivada, ma meno mal que estàs La Vacinada". GUARDA IL VIDEO
Campania, 1.898 casi su 20.727 tamponi e 24 decessi
Sono 1.898 i casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 1.288 asintomatici e 610 sintomatici, su 20.727 tamponi. I tamponi antigenici sono 8.393. I decessi sono 24, 20 nelle ultime 48 ore e 4 in precedenza ma registrati ieri, e il totale dall'inizio della pandemia sale a 6.393. I guariti sono 2.371, e portano il totale a 294.011. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 137; dei 3.160 posti letto di degenza, compresi quelli da privati, ne sono occupati 1.452.
Vaccini, Moratti: "Stiamo facendo numeri importanti"
L'assessore al Welfare e vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti, ha fatto visita oggi agli hub vaccinali di Carate Brianza e Meda, in Brianza. "Nella campagna vaccinale - ha osservato - Regione Lombardia sta facendo registrare numeri importanti. Le somministrazioni quotidiane che hanno ormai raggiunto e superato le 100.000 inoculazioni. Più di 500.000 settimanali. Le oltre 3 milioni di somministrazioni complessive sono la testimonianza dell'impegno e dello sforzo di tutti". L'hub di Carate Brianza occupa un'area di 1.800 metri quadri, mentre quello di Meda ha già vaccinato oltre 14.000 cittadini, con circa 800 somministrazioni al giorno, anche se la capacità operativa dell'hub può arrivare a 1.000 vaccinazioni.
Consulenti del governo indiano: "Picco il 3-5 maggio"
I casi giornalieri di coronavirus in India potrebbero raggiungere il picco tra il 3 e il 5 maggio, secondo un modello matematico elaborato da un team di scienziati consulenti del governo indiano, di cui dà notizia la Reuters sul proprio sito. "La nostra convinzione è che entro la prossima settimana, i nuovi casi quotidiani a livello nazionale avranno raggiunto il picco", ha detto M. Vidyasagar, capo del team nominato dal governo per elaborare modelli sulla traiettoria delle infezioni. A inizio mese il gruppo aveva previsto che il picco sarebbe stato tra il 5 e il 10 maggio.
Vaccino Usa, 100 mln di persone completamente vaccinate
Negli Usa, 100 milioni di persone sono ormai completamente vaccinati contro il Covid-19. Lo rende noto il coordinatore per la risposta alla pandemia della Casa Bianca, Jeff Zients.
Usa, 100 milioni di persone interamente vaccinate
Cento milioni di persone (su una popolazione di 331 milioni) sono interamente vaccinate contro il Covid negli Usa. Lo rende noto la task force della Casa Bianca contro la pandemia.
Brusaferro: "Virus muta, non tutte varianti preoccupanti"
"Il virus varia, ma non tutte le varianti ci devono preoccupare, anche se vanno tutte individuate. Ci dobbiamo allarmare quando c'è un aumento di trasmissibilità, un aumento di virulenza o quando la variante può rappresentare un sistema che sfugge alla risposta immunitaria". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale.
Liguria: altri 11 morti, scendono i ricoveri
In Liguria sono altri 11 i decessi di persone positive al coronavirus registrati nel bollettino odierno, diffuso dalla Regione. Le vittime da inizio emergenza sono salite a 4.183. La curva dei ricoveri ospedalieri continua a scendere: al momento, nei nosocomi della Liguria ci sono 535 pazienti Covid, 11 in meno di ieri. Di questi, 65 sono in terapia intensiva. Il report segnala 276 nuovi casi, a fronte di 4,162 tamponi molecolari e 2.632 antigenici rapidi. Sul fronte vaccini, dei 649.680 consegnati, ne sono stati somministrati 608.426, ovvero il 94%.
Crisanti: "Variante indiana problematica, dubbi su vaccini"
La variante indiana? "Pone delle problematiche, perché ha una diffusione molto elevata. Ora si stanno facendo degli esperimenti per capire se i vaccini la bloccano, ma al momento ancora non lo sappiamo". Così a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il professore di Microbiologia e Microbiologia clinica dell'Università di Padova Andrea Crisanti. Parlando dell'andamento del contagio, lo studioso ha spiegato: "penso che l'RT ritornerà ad 1, così significa che il numero dei casi non cresce e non diminuisce. Se l'RT aumenta a più di 1 c'è da preoccuparsi, se invece si riesce a tenere sotto quella cifra si può esser soddisfatti". Per il critico tv Aldo Grasso servirebbe un giorno alla settimana coi virologi senza tv. Lei cosa ne pensa? "Io sono d'accordo, farei il lunedì, così si esce fuori dal weekend più tranquillo". Tra tutti i suoi colleghi, qual è quello che lei preferisce? "È un infettivologo, Massimo Galli, che unisce competenze e capacità comunicative".
Fvg, calano isolamenti e ricoveri nei reparti, 3 decessi
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.963 tamponi molecolari sono stati rilevati 89 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'1,79%. Sono inoltre 611 i test rapidi antigenici eseguiti, dai quali sono stati rilevati 19 casi (3,11%). I decessi registrati sono 3; i ricoveri nelle terapie intensive sono 30 e quelli in altri reparti scendono a 239. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
Oms: "A maggio ispezioni in siti produttivi Sputnik V"
L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ispezionerà a maggio le strutture che producono il vaccino russo contro il Covid-19, Sputnik V, e una decisione sul siero prodotto dall'Istituto Gamaleya è attesa per luglio. Lo ha annunciato Mariangela Simao, direttore generale aggiunto dell'Oms, come riporta l'agenzia Reuters.
Altre tre 'zone rosse' in Sicilia
Istituita la "zona rossa" in tre comuni siciliani di province diverse. Si tratta di: Ravanusa (provincia di Agrigento), Santa Caterina Villarmosa (provincia di Caltanissetta) e Nizza di Sicilia (provincia di Messina), così come richiesto dai sindaci e a seguito delle relazioni delle Asp. A prevederle un'ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, appena pubblicata. Le restrizioni scatteranno da domenica prossima, resteranno in vigore fino a mercoledì 12 maggio. Prorogata, infine, la "zona rossa" per il comune di Longi (provincia di Messina) fino a domenica 7 maggio.
Vaccino, Figliuolo: "Ieri 508.158 dosi somministrate, è record"
Nella giornata di ieri, 29 aprile, sono state 508.158 le somministrazioni effettuate nel quadro della campagna vaccinale nazionale. Il dato è stato rilevato oggi alle 16.23 ed è in aggiornamento. Lo rende noto il commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo. La cifra è la più alta mai registrata finora ed e' stata raggiunta grazie all'allineamento ottimale avvenuto tra gli approvvigionamenti degli ultimi giorni e le capacità di somministrazione sviluppate a livello regionale, grazie all'incremento dei punti vaccinali e all'ampliamento della platea dei vaccinatori. "Il dato conferma le previsioni e dimostra che la macchina delle vaccinazioni è efficiente. Il mantenimento di un rateo di almeno 500 mila somministrazioni al giorno è adesso sempre più legato alla puntualità e alla consistenza delle consegne di vaccini da parte delle aziende farmaceutiche", ha dichiarato Figliuolo.
Genova, in piazza contro obbligo vaccino: "Non siamo cavie"
Alcune centinaia di persone sono scese in piazza oggi pomeriggio a Genova per la manifestazione indetta da Cub contro l'obbligo di vaccinazione anti Covid, previsto dal governo Draghi per il personale sanitario: "L'obbligo impone una scelta che nel nostro ordinamento dovrebbe essere libera, tanto è vero che alle persone viene chiesto di sottoscrivere un consenso informato - ha sottolineato Maurzio Loschi, segretario Cub Sanità Liguria - Noi siamo d'accordo con questa misura, però dev'essere un consenso libero e non estorto". Tra i manifestanti, infermieri, oss, personale medico ma anche educatori professionali ed esponenti di altre categorie professionali. "Nessuno può essere obbligato a fare da cavia", si legge su alcuni cartelli. Loschi ha precisato che non è una posizione contro i vaccini, "siamo critici e raccogliamo l'istanza delle persone. Noi non entriamo nel merito del motivo per cui un lavoratore fa una scelta e non facciamo propaganda per una scelta o l'altra. Ma una volta che loro hanno scelto, crediamo che non sia giusto ricattarli".
Brusaferro: "Aumento casi Covid raggiunti con il tracciamento"
"I ricoveri nelle aree mediche sono scesi ulteriormente e anche le terapie intensive sono in decrescita e a livello nazionale tocchiamo la soglia del 30%, quindi la pressione sta scendendo. E aumentano in casi raggiunti col tracciamento, a quasi 30mila casi". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio della Cabina di Regia.
Vaccino, appello Brasile: "Condividere vaccini risparmiati"
Il ministro della Salute brasiliano, Marcelo Queiroga, ha chiesto agli altri Paesi di condividere con il Brasile i vaccini che riescono a mettere da parte. Parlando in una conferenza stampa dell'Oms, Queiroga ha affermato che gli altri Paesi dovrebbero contribuire a risparmiare dosi il prima possibile "affinché possiamo ampliare la nostra campagna vaccinale e contenere la pandemia in questo momento critico, evitando la proliferazione di nuove varianti". Queiroga ha precisato che il Brasile ha somministrato 41 milioni di dosi ma necessita ulteriori forniture per raggiungere l'obiettivo di 2,4 milioni di dosi somministrate al giorno. Il ministro ha anche sottolineato che il governo federale brasiliano ha cercato di potenziare il sistema sanitario per dare una risposta alla pandemia.