Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 3,9%. Calano di 471 unità i ricoveri ordinari, mentre sono 75 in meno le terapie intensive occupate. Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo dl Covid: riaperture dal 26 aprile ma confermato il coprifuoco alle 22. Distribuite 184mila dosi di vaccino Johnson & Johnson immagazzinate presso l'hub nazionale della Difesa di Pratica di Mare, dopo l'ok senza limitazioni dell'Ema e dell'Aifa
Anche Valle d'Aosta accelera su green pass regionale
Francia, sabato apre centro vaccini Disneyland Paris
Un nuovo grande centro vaccinazioni aprirà da sabato a Disneyland Parigi, il grande parco attrazioni a tema alle porte della capitale francese, chiuso da mesi a causa della pandemia. Lo ha annunciato la prefettura della regione Seine-et-Marne. Il "vaccinodromo" sarà creato "in seno al centro congressi Disney's Newport Bay Club, abitualmente utilizzato per eventi di grandi aziende. Il sito sorge accanto ai principali hotel del parco ma al di fuori del recinto in cui si trovano le attrazioni. Nessuna animazione legata a Disneyland è prevista in concomitanza con l'attività del vaccinodromo. Disneyland Parigi - che dà lavoro a 17.000 persone - ha chiuso i battenti dal 13 marzo al 15 luglio 2020, poi è stato costretto a una nuova sospensione dal 30 ottobre a causa delle restrizioni per la pandemia. Ora, nell'area dedicata, si procederà "a vaccinare come minimo 1.000 persone al giorno" ma in un primo tempo l'attività sarà garantita soltanto nei fine settimana, con una sessantina di persone fra medici, infermieri, pompieri e personale per l'accoglienza. Sono circa 18 milioni le persone alle quali è già stata somministrata almeno una dose di vaccino in Francia, un adulto su 4".
Vaccino, Aeronautica: 2 nuovi presidi operativi a Milano e Verona
Consiglio ministri convocato alle 17 per decreto
Il consiglio dei ministri e' convocato, a quanto si apprende, alle 17 per l'esame del decreto legge con le nuove misure per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali.
Scuola: Bianchi, obiettivo presenza al 100%
delle scuole superiori possono andare al 100%. Questo è l'indirizzo che abbiamo convenuto. Stiamo ragionando con i territori su come farlo". Lo ha dichiarato il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, partecipando all'evento online Edu Day Microsoft.
Francia, dopo 'brasiliana' ora si teme 'indiana'
Ad Gardaland: Parchi non come fiere, sicuri all'aperto
Vaccino franco-austriaco Valneva tratterà con con Paesi Ue
Costruzioni: Cresce la produzione, supera livello pre-Covid
La produzione delle costruzioni supera il livello pre-Covid. A febbraio 2021 l'Istat registra "il secondo mese consecutivo di crescita congiunturale per l'indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni" che sale dell'1,4% rispetto a gennaio. Su base tendenziale, l'indice grezzo aumenta del 2,4% e l'indice corretto per gli effetti di calendario del 3,5%, dopo due mesi di flessioni. "I livelli della produzione - osserva l'Istat - al netto della stagionalità, risultano più elevati rispetto a febbraio 2020, mese antecedente l'inizio di misure generalizzate di contrasto all'emergenza sanitaria".
Vaccino, Bardi: Oggi Basilicata raggiungerà target settimanale
Toti a Sky TG24: Coprifuoco alle 22 incompatibile con riaperture
"Il coprifuoco alle 22 non e' compatibile con una riapertura serale degli esercizi ristorativi". Lo ribadisce il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stamani a SkyTg24. L'orario del coprifuoco "non credo che dal punto di vista epidemiologico faccia tutta questa differenza - aggiunge -. O si ritarda di un'ora il coprifuoco, oppure si consente di tornare a casa ai clienti dopo le 22 mostrando la ricevuta del ristorante".
Kompatscher: Bolzano progetto pilota per green pass
"Ieri ho avuto un colloquio sereno e cordiale con il ministro Gelmini. Credo di essere riuscito a spiegare le ragioni e le basi scientifiche e giuridiche del nostro progetto che e' in linea con i piani del governo per le prossime settimane e puo' essere visto come un progetto pilota". Lo ha detto all'ANSA il governatore altoatesino Arno Kompatscher in riferimento all'introduzione del green pass in Provincia di Bolzano. "Oggi contattero' il ministro Speranza per un dialogo e confronto. Il nostro approccio e' comunque di leale collaborazione dei vari livelli di governo", ha ribadito Kompatscher.
Recovery: Corte costituzionale tedesca boccia il ricorso
Uecoop, riapertura spettacoli vale 300 mila posti lavoro
indotto sia in termini di servizi diretti, dalle luci alla vigilanza, sia per il turismo nazionale ed estero
Borse europee tentano rimbalzo e aprono in rialzo
Bonaccini a Sky Tg24: Avrei preferito coprifuoco alle 23
Gelmini: Green pass Bolzano? No, servono regole nazionali
"Ho telefonato a Kompatscher e l'ho invitato alla prudenza, dovremo impugnare quella legge. Non e' ancora tempo per quel provvedimento". Cosi' il ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini su Rtl 102.5 sul green pass varato dalla Provincia autonoma di Bolzano. "Il Governo sta pensando al green pass, con i tre criteri (tampone negativo, guarigione, vaccinazione, ndr), ma servono regole nazionali, non regionali. Sapete che non mi piace impugnare le ordinanze regionali. Il green pass sara' una rivoluzione, un cambio di passo", ha aggiunto Gelmini