In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 13.844 casi e 364 morti. Approvato il decreto Covid

©Ansa

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 3,9%. Calano di 471 unità i ricoveri ordinari, mentre sono 75 in meno le terapie intensive occupate. Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo dl Covid: riaperture dal 26 aprile ma confermato il coprifuoco alle 22. Distribuite 184mila dosi di vaccino Johnson & Johnson immagazzinate presso l'hub nazionale della Difesa di Pratica di Mare, dopo l'ok senza limitazioni dell'Ema e dell'Aifa

Condividi:

Anche Valle d'Aosta accelera su green pass regionale

Dopo la Provincia autonoma di Bolzano anche la la Regione Valle d'Aosta intende accelerare sull'istituzione di un green pass regionale. Lo ha spiegato oggi il presidente Erik Lavevaz: "Con l'assessore alla Sanità abbiamo in corso alcune valutazioni importanti su iniziative per cercare di anticipare cio' che sta avvenendo a livello nazionale". Il green pass "dovrebbe essere gestito da una applicazione legata al sistema informatico dell'Azienda Usl - ha detto Lavevaz - che possa permettere di avere i dati aggiornati in tempo reale e che quindi consenta un controllo immediato". 
- di Chiara Piotto

Francia, sabato apre centro vaccini Disneyland Paris

Un nuovo grande centro vaccinazioni aprirà da sabato a Disneyland Parigi, il grande parco attrazioni a tema alle porte della capitale francese, chiuso da mesi a causa della pandemia. Lo ha annunciato la prefettura della regione Seine-et-Marne. Il "vaccinodromo" sarà creato "in seno al centro congressi Disney's Newport Bay Club, abitualmente utilizzato per eventi di grandi aziende. Il sito sorge accanto ai principali hotel del parco ma al di fuori del recinto in cui si trovano le attrazioni. Nessuna animazione legata a Disneyland è prevista in concomitanza con l'attività del vaccinodromo. Disneyland Parigi - che dà lavoro a 17.000 persone - ha chiuso i battenti dal 13 marzo al 15 luglio 2020, poi è stato costretto a una nuova sospensione dal 30 ottobre a causa delle restrizioni per la pandemia. Ora, nell'area dedicata, si procederà "a vaccinare come minimo 1.000 persone al giorno" ma in un primo tempo l'attività sarà garantita soltanto nei fine settimana, con una sessantina di persone fra medici, infermieri, pompieri e personale per l'accoglienza. Sono circa 18 milioni le persone alle quali è già stata somministrata almeno una dose di vaccino in Francia, un adulto su 4".

- di Chiara Piotto

Vaccino, Aeronautica: 2 nuovi presidi operativi a Milano e Verona

E' operativo da ieri mattina un nuovo Presidio Vaccinale della Difesa (PVD) a Milano, presso il Comando della 1^ Regione Aerea dell'Aeronautica militare, nell'ambito del supporto che le forze armate stanno assicurando su tutto il territorio nazionale alle autorita' sanitarie locali. Il nuovo sito per le vaccinazioni Covid-19, organizzato su sei postazioni aperte dalle 8 alle 14 dal lunedi' al venerdi', e' interamente gestito da personale medico ed infermieristico dell'Aeronautica, che da alcuni giorni e' impegnato anche nelle vaccinazioni a domicilio per anziani, persone non trasportabili e vulnerabili.
 
- di Redazione Sky TG24

Consiglio ministri convocato alle 17 per decreto


Il consiglio dei ministri e' convocato, a quanto si apprende, alle 17 per l'esame del decreto legge con le nuove misure per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Bianchi, obiettivo presenza al 100%

"La scuola non riapre, e' stata sempre aperta. Anche nel momento piu' critico non ha mai chiuso i battenti. Quello di cui stiamo discutendo e' se anche i ragazzi
delle scuole superiori possono andare al 100%. Questo è l'indirizzo che abbiamo convenuto. Stiamo ragionando con i territori su come farlo". Lo ha dichiarato il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, partecipando all'evento online Edu Day Microsoft. 
- di Redazione Sky TG24

 Francia, dopo 'brasiliana' ora si teme 'indiana'

Dopo aver lanciato per diversi giorni l'allarme sull'arrivo in Francia della "variante brasiliana" del Covid-19, gli esperti francesi sono ora concentrati sulla mutazione indiana: "arrivera', e' soltanto questione di giorni", ha dichiarato questa mattina ai microfoni di France Info l'infettivologa Karine Lacombe. "E' chiaro che questa variante arrivera' - ha detto - e' una questione di giorni e probabilmente gia' si trova in Francia". La mutazione e' individuabile con i test molecolari e ora l'obiettivo, come per tutte le altre varianti, e' di interrompere la catena di trasmissione sul territorio: "in particolare questa nuova variante - ha detto la Lacombe - ha due mutazioni, apparse sulla proteina Spike. Puo' essere resistente ai vaccini o alle cure". 
- di Redazione Sky TG24

Ad Gardaland: Parchi non come fiere, sicuri all'aperto

"Non ci spieghiamo per quale motivo i Parchi Divertimento, che svolgono la propria attivita' quasi esclusivamente all'aperto, vengano associati alle fiere e ai congressi che si svolgono indoor". Lo afferma in una nota l'amministratore delegato di Gardaland, Aldo Maria Vigevani, commentando i contenuti della bozza del nuovo decreto legge sulle misure anti-Covid. "In Inghilterra e Usa - prosegue Vigevani - i Parchi hanno gia' riaperto mentre in Italia, con l'attuale scadenza per le riaperture, i Parchi vengono ritenuti piu' pericolosi delle palestre o dei cinema che sono al chiuso. Lo scorso anno Gardaland ha applicato un efficace protocollo di sicurezza e non e' stato registrato nessun contagio tra i suoi ospiti. Con oltre 1.500 dipendenti diretti e 10.000 occupati nelle aziende dell'indotto del Lago di Garda, rappresenta una colonna portante dell'economia italiana", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino franco-austriaco Valneva tratterà con con Paesi Ue

Il laboratorio farmaceutico franco-austriaco Valneva ha annunciato oggi che si appresta ad aprire discussioni con i singoli paesi europei per la fornitura del suo candidato vaccino contro il Covid-19. Questo, dopo l'arenarsi dei negoziati fra il laboratorio e l'Unione europea. Affermando che le discussioni con l'Ue non hanno finora fatto registrare "progressi significativi", Valneva - che ha annunciato ad inizio aprile i primi risultati positivi della prima fase degli studi clinici sul suo vaccino - ha fatto sapere che non dara' piu' "la priorita' alle trattative per la fornitura centralizzata con la Commissione europea". "Abbiamo dedicato molto tempo e molti sforzi a tentare di rispondere alle esigenze del processo di acquisto centralizzato della Commissione Ue", ha detto Thomas Lingelbach, presidente del gruppo, citato da un comunicato in cui si esprime rammarico per il mancato accordo con l'Ue. "D'ora in avanti concentriamo i nostri sforzi - continua Lingelbach - sugli stati membri dell'Ue e su parti interessate al di fuori dell'Ue".
 
- di Redazione Sky TG24

Costruzioni: Cresce la produzione, supera livello pre-Covid 


La produzione delle costruzioni supera il livello pre-Covid. A febbraio 2021 l'Istat registra "il secondo mese consecutivo di crescita congiunturale per l'indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni" che sale dell'1,4% rispetto a gennaio. Su base tendenziale, l'indice grezzo aumenta del 2,4% e l'indice corretto per gli effetti di calendario del 3,5%, dopo due mesi di flessioni.  "I livelli della produzione - osserva l'Istat - al netto della stagionalità, risultano più elevati rispetto a febbraio 2020, mese antecedente l'inizio di misure generalizzate di contrasto all'emergenza sanitaria".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Bardi: Oggi Basilicata raggiungerà target settimanale

"Ieri la Basilicata 'solo' quarta in Italia per vaccinazioni, abbondantemente sopra la media nazionale". Lo scrive in un tweet il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. "Oggi raggiungeremo il target settimanale di Figliuolo con un giorno di anticipo", conclude Bardi. 
- di Redazione Sky TG24

Toti a Sky TG24: Coprifuoco alle 22 incompatibile con riaperture


"Il coprifuoco alle 22 non e' compatibile con una riapertura serale degli esercizi ristorativi". Lo ribadisce il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stamani a SkyTg24. L'orario del coprifuoco "non credo che dal punto di vista epidemiologico faccia tutta questa differenza - aggiunge -. O si ritarda di un'ora il coprifuoco, oppure si consente di tornare a casa ai clienti dopo le 22 mostrando la ricevuta del ristorante". 
- di Redazione Sky TG24

Kompatscher: Bolzano progetto pilota per green pass


"Ieri ho avuto un colloquio sereno e cordiale con il ministro Gelmini. Credo di essere riuscito a spiegare le ragioni e le basi scientifiche e giuridiche del nostro progetto che e' in linea con i piani del governo per le prossime settimane e puo' essere visto come un progetto pilota". Lo ha detto all'ANSA il governatore altoatesino Arno Kompatscher in riferimento all'introduzione del green pass in Provincia di Bolzano. "Oggi contattero' il ministro Speranza per un dialogo e confronto. Il nostro approccio e' comunque di leale collaborazione dei vari livelli di governo", ha ribadito Kompatscher. 
- di Redazione Sky TG24

Recovery: Corte costituzionale tedesca boccia il ricorso

La Corte costituzionale tedesca ha respinto il ricorso contro il piano europeo di ripresa del Recovery fund. 
- di Redazione Sky TG24

Uecoop, riapertura spettacoli vale 300 mila posti lavoro

Vale oltre 300 mila posti di lavoro nel settore degli spettacoli la riapertura di cinema, teatri, sale da concerto e altri locali con le nuove regole allo studio del Governo per l'emergenza pandemia. E' quanto emerge dall'analisi dell'Unione europea delle cooperative (Uecoop) su dati Inps in riferimento al prossimo Dl Covid valido dal 26 aprile al 31 luglio con la progressiva ripartenza di tutte le attivita'. Le limitazioni imposte dall'emergenza Covid - sottolinea Uecoop in una nota - sono costate la cancellazione di oltre 7 eventi su 10 (72,6%) nel 2020 mettendo in ginocchio un settore nel quale - spiega Uecoop - operano molte cooperative e genera un forte
indotto sia in termini di servizi diretti, dalle luci alla vigilanza, sia per il turismo nazionale ed estero
- di Redazione Sky TG24

Borse europee tentano rimbalzo e aprono in rialzo

Avvio in rialzo per le Borse europee, che tentano di alzare la testa dopo la chiusura in rosso di ieri, quando hanno subito la peggiore perdita giornaliera di quest'anno. Gli investitori si affidano ora alla speranza che una stagione positiva degli utili societari plachi le preoccupazioni sull'avanzata del Covid in India. Il recente ottimismo sull'aumento del ritmo delle campagne vaccinali negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Europa si sta spostando sui timori che i contagi record da coronavirus in India e il rafforzamento delle restrizioni di viaggio agiranno da freno per l'economia globale. C'e' inoltre attesa perla riunione di politica monetaria di domani della Bce.
 
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini a Sky Tg24: Avrei preferito coprifuoco alle 23

"L'unica cosa che avrei preferito era una flessibilita' arrivando al coprifuoco alle 23 piuttosto che alle 22 perche' nelle citta' ci si trasferisce tra Comuni per andare a cenare, il rischio e' che alle 21 uno abbia gia' terminato per andare a casa": lo ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini su Sky Tg24. Dal governo, nella riunione con le Regioni di ieri, e' stato confermato "il coprifuoco alle 22 a meno che non ci sia un cambiamento nel Consiglio dei ministri. Avrei preferito le 23. Se le cose vanno bene credo che ci possa essere una parziale revisione di queste regole", ha concluso il governatore.
 
- di Redazione Sky TG24

Gelmini: Green pass Bolzano? No, servono regole nazionali


"Ho telefonato a Kompatscher e l'ho invitato alla prudenza, dovremo impugnare quella legge. Non e' ancora tempo per quel provvedimento". Cosi' il ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini su Rtl 102.5 sul green pass varato dalla Provincia autonoma di Bolzano. "Il Governo sta pensando al green pass, con i tre criteri (tampone negativo, guarigione, vaccinazione, ndr), ma servono regole nazionali, non regionali. Sapete che non mi piace impugnare le ordinanze regionali. Il green pass sara' una rivoluzione, un cambio di passo", ha aggiunto Gelmini 

- di Redazione Sky TG24

Scuola, Gelmini: Nessuna retromarcia, a 100% progressivamente

"Nessuna marcia indietro, il governo vuole riaprire le scuole, lo fara' e tende al 100 per 100 della presenza di studenti, ma c'e' un problema che riguarda i trasporti e che il governo precedente ha un po' dimenticato". Cosi' il ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini a 'Non stop news' su Rtl 102.5. "Noi abbiamo attivato un tavolo con il ministro Giovannini, Regioni ed Enti locali. Si parte dal 60%, ci saranno punte del 75%, qualcuno lo fara' al 100%, quell'obiettivo lo raggiungeremo progressivamente". 
- di Redazione Sky TG24

Fedriga: Proponiamo coprifuoco alle 23 

"Sul coprifuoco c'e' un'interlocuzione con il Governo. La Conferenza delle Regioni propone, misura assolutamente responsabile, l'ampliamento di un'ora, fino alle 23, per permettere alle attivita', nei limiti delle regole, di avere un minimo di respiro". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ai microfoni di Radio Capital. LEGGI QUI
 
- di Redazione Sky TG24

Pfizer: al via consegna a Regioni di oltre 1,5 milioni dosi

"Iniziera' oggi la consegna alle Regioni di oltre 1,5 milioni di dosi di vaccino Pfizer che arriveranno in mattinata presso gli aeroporti di Ancona, Bergamo Orio al Serio, Brescia Montichiari, Bologna, Malpensa, Napoli, Pisa, Roma Ciampino e Venezia. Le dosi verranno consegnate direttamente alle strutture designate dalle Regioni, per la successiva distribuzione ai punti di somministrazione". E' quanto afferma in una nota l'ufficio stampa del Commissario straordinario per l'emergenza Covid.
- di Redazione Sky TG24