Il governo al lavoro per il 'pass' sugli spostamenti e l'accesso ad eventi. Sarà il Cdm tra martedì e mercoledì prossimo a varare un decreto con le nuove regole. Le riaperture già dividono e Speranza ribadisce: "Ci assumiamo un rischio, ma serve l'aiuto di tutti". La Lega vuole posticipare il coprifuoco. Vaccini, le dosi somministrate superano i 15 milioni. Breton: "L'Italia riceverà nei prossimi tre mesi dalla Ue 54 milioni di vaccini dei quattro finora approvati, cioè tre volte di più di quelli ricevuti finora"
Vaccini. Breton: speriamo contare su 55 mln dosi di J&J
Vaccini, Emiliano: con giuste dosi Puglia presto in sicurezza
Emiliano a Figliuolo: più vaccini e in base alla popolazione
"Ho appena scritto al Commissario Figliuolo per ottenere altri vaccini, almeno sino a che non arriveranno i carichi previsti per mercoledì, che ho chiesto comunque di anticipare". Lo comunica su Facebook il governatore pugliese, Michele Emiliano, aggiungendo di aver chiesto a Figliuolo "che la ripartizione dei vaccini venga fatta in parti eguali tra le regioni in base alla popolazione per consentire gli stessi tempi di inoculazione". "La Puglia - sottolinea Emiliano - è la terza regione in Italia per vaccini somministrati rispetto a quelli ricevuti. Ciononostante dobbiamo rallentare la nostra velocità di somministrazione per mancanza di vaccini". "Stiamo portando avanti a pieno ritmo la nostra campagna - prosegue - abbiamo recuperato la riprogrammazione dopo il cambio di regole su Astrazeneca, secondo il piano previsto da Pierluigi Lopalco insieme al dipartimento Salute, le Asl, la protezione civile, i sindaci, le prefetture. Ma da Roma ci chiedono di rallentare perché mancano le dosi". "Ringrazio il Commissario Figliuolo per il grande lavoro che sta facendo per noi - evidenzia - spero davvero riesca a farci arrivare un carico supplementare che ci consenta di arrivare a mercoledì senza troppi disagi, in attesa dei carichi programmati che però non sono comunque sufficienti".
Covid, Breton: a giugno arriverà il pass green Ue
L'Unione europea prevede di introdurre il passaporto vaccinale a partire da metà-fine giugno. Lo ha ribadito il commissario per il mercato interno Thierry Breton, intervistato da Fabio Fazio a Che tempo che fa. Breton ha aggiunto che "il certificato digitale verde" non sarà obbligatorio e potrà essere ottenuto non solo dai vaccinati che hanno ricevuto due dosi, ma anche da "chi ha avuto il Covid e ha sviluppato gli anticorpi". Si potrà poi "viaggiare, andare a teatro, in aereo o allo stadio anche eseguendo un tampone molecolare".
Vaccini, Breton: 54 milioni dosi a Italia nei prossimi 3 mesi
Covid, domani bar e ristoranti aperti in Trentino
Vaccini Usa, Fauci prevede ritorno J&J con avvertenze o limiti
Vaccini, Toscana supera 1 mln di dosi e recupera su over 80
Salvini, in prospettiva togliere coprifuoco alle 22
Usa, la metà degli americani parzialmente vaccinata
Salvini: "Via Speranza? Se vede solo rosso, sì"
Francia, altri 29 mila casi e terapie intensive piene
ministero della Salute, portando il totale delle persone in ICU con la malattia a 5.893.