In Italia sono arrivate le prime 184mila dosi del vaccino americano. Per Magrini, direttore dell'Agenzia del farmaco, "possibile e ragionevole" una decisione simile a quella per Astrazeneca. Ema: "Stiamo valutando". Speranza: "Approfondimenti, ma va usato". Bollettino: 13.447 nuovi casi su 304.990 tamponi. I morti sono 476. Scende ancora il tasso di positività (4,4%), calano anche ricoveri ordinari (-377) e in terapia intensiva (-67)
Vaccino, Speranza: "Avanti età anagrafica, Regioni rispettino"
Sul calendario vaccinale "siamo molto fermi sulla posizione di rispettare l'età anagrafica". "E le regioni devono stare a queste impostazioni". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Porta a Porta. "Gli anziani sono i più colpiti", ha continuato Speranza. "Basta guardare i dati dei decessi: il 60% delle persone che ha perso la vita ha più di 80 anni, il 95% ha più di 60 anni. Vaccinare chi è più in avanti con l'età significa salvare la vita a queste persone".
Vaccino J&J, Fauci: "In Usa problemi in meno di un caso su 1 milione"
I problemi dai vaccini Johnson & Johnson "sono un evento estremamente raro. Ce ne sono stati sei su 6,85 milioni di dosi somministrate, il che vuole dire meno di uno su un milione". Lo afferma Anthony Fauci, il super esperto americano in malattie infettive.
Alto Adige chiede a Roma "deroga alle misure restrittive"
Questa volta un vero e proprio strappo con Roma non ci sarà ma l'Alto Adige è in pressing sul Governo. Il governatore altoatesino Arno Kompatscher in una lettera inviata al presidente del Consiglio, Mario Draghi e ai ministri Roberto Speranza (Salute) e Mariastella Gelmini (Affari Regionali), ha chiesto una "deroga alle misure restrittive", ovvero far tornare la provincia più settentrionale d'Italia con le misure della 'zona gialla'.
Vaccino J&J, Speranza: "Stop precauzionale, auspicio è sciogliere nodi"
"La scelta statunitense" di sospendere il vaccino J&J "è una scelta precauzionale e quella di J&J è anch'essa precauzionale. Il nostro auspicio è quello di poter sciogliere al più presto quei nodi per usare anche questo vaccino che sarebbe il quarto". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Porta a Porta.
Francia, Macron: "Giovedì riunione su riaperture"
Il presidente francese, Emmanuel Macron, presiederà giovedì pomeriggio all'Eliseo una riunione per esaminare i protocolli di riapertura dei luoghi chiusi al pubblico a causa della crisi del Covid-19. Lo ha annunciato oggi la presidenza della Repubblica. "Dopo gli incontri dei ministri con i rappresentanti di diversi settori coinvolti dalle chiusure - precisa l'Eliseo - si studieranno ora i protocolli sanitari ipotizzati per la graduale riapertura". Nel suo discorso del 31 marzo, con il quale annunciava la nuova stretta in tutto il paese, Macron aveva anticipato che a metà maggio si potranno cominciare a riaprire alcuni siti culturali e i bar e ristoranti con i tavolini all'aperto. Il rientro a scuola resta fissato per il 26 aprile (in presenza materne ed elementari, ancora una settimana a distanza medie e licei). Parteciperanno alla riunione con Macron i ministri direttamente coinvolti nella gestione dei protocolli sanitari.
Vaccini, Ema: "Valutiamo la situazione di Johnson&Johnson"
Il comitato per la sicurezza dell'Agenzia europea dei medicinali sta indagando "dalla scorsa settimana" su tutte le segnalazioni di eventi embolici nelle persone che hanno ricevuto il vaccino COVID-19 Johnson&Johnson. Lo scrive l'Ema in una nota. "Al momento - prosegue Ema - non è chiaro se esista un'associazione causale". L'Agenzia è in contatto con la Fda statunitense e altri regolatori internazionali e "comunicherà ulteriormente una volta conclusa la valutazione".
Vaccino J&J, Speranza: "Valuteremo nei prossimi giorni, ma da usare"
Sul vaccino anti-Covid Johnson&Johnson la cui somministrazione in Usa è stata sospesa dall'Fda, "abbiamo fatto una riunione oggi pomeriggio con i nostri scienziati, con l'Agenzia italiana del farmaco, chiaramente siamo in collegamento con l'agenzia europea e valuteremo nei prossimi giorni appena Ema e gli americani ci daranno notizie più formali e definitive quale sarò la strada migliore". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Porta a Porta. "Ma io penso che anche questo vaccino dovrà essere utilizzato perché è un vaccino importante".
Caso vaccini: 26enne con trombosi cerebrale a Milano
È ricoverata da ieri al Policlinico di Milano una ragazza di 26 anni con trombosi cerebrale. La donna 16 giorni fa era stata vaccinata con il siero di Astrazeneca, secondo quanto si apprende dall'ospedale. Essendo un intervallo piuttosto lungo, non è possibile al momento stabilire se vi sia una correlazione tra la vaccinazione e la trombosi. Al momento, come riferiscono fonti del nosocomio, la paziente è cosciente, in condizioni stabili e sta rispondendo bene alle terapie. La prognosi rimane riservata e la donna è sotto stretta osservazione.
Boom contagi in Turchia, quasi 60 mila casi in 24 ore
Non si ferma la corsa del virus in Turchia. Il ministero della Salute di Ankara ha annunciato di aver registrato 59.187 contagi nelle ultime 24 ore - la cifra più alta dall'inizio della pandemia - mentre le nuove vittime sono 273. In tutto, i casi confermati sono oltre 3,9 milioni e i decessi 34.455. Stasera, il presidente Recep Tayyip Erdogan ha annunciato nuove restrizioni che saranno in vigore durante il mese sacro islamico di Ramadan, iniziato oggi. L'obiettivo, ha spiegato, è di frenare i contagi mentre prosegue la campagna di immunizzazione. Le vaccinazioni effettuate in 3 mesi, in gran parte con il siero cinese Sinovac, sono oltre 19,1 milioni, di cui quasi 7,7 milioni di richiami.
Francia, governo conferma elezioni regionali a giugno
Il primo ministro francese, Jean Castex, ha annunciato oggi davanti ai deputati in Assemblée Nationale, la conferma dello svolgimento delle elezioni presidenziali in giugno. L'appuntamento con le urne, al centro di un acceso dibattito negli ultimi giorni fra pro e contro alla luce dei rischi della pandemia, è stato soltanto rinviato di una settimana: primo turno il 20 e ballottaggi il 27 giugno. "Le settimane che si separano dallo scrutinio - ha detto Castex - saranno preziose. Per concederci il tempo necessario, rinvieremo di una settimana le date. Certo - ha proseguito - è soltanto una settimana, ma una settimana di campagna in più e una settimana di vaccinazioni in più, quindi almeno 2 milioni di persone vaccinate. Questo avrà il suo peso". Il governo proporrà di vaccinare tutti i membri dei seggi elettorali che vorranno e che il voto per procura sarà "facilitato".
Zingaretti: "Regione Lazio vicina a lavoratori e imprese"
"Mentre la campagna vaccinazioni va avanti, è importante continuare a stare vicini ai lavoratori e alle imprese che soffrono. Dall'inizio della pandemia, la Regione Lazio ha messo a disposizione oltre 550milioni di euro in ristori per le attività economiche, con un'attenzione particolare proprio alle categorie più fragili e meno tutelate". Lo ha scritto, sul suo profilo Facebook, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "Ora abbiamo lanciato un bando da 30 milioni di euro per aiutare ditte individuali e lavoratori autonomi - ha aggiunto il governatore - sono interessati 113 codici Ateco, tra persone del mondo del turismo, dello sport e ristorazione, colf e badanti. Stiamo lottando per sconfiggere il virus e rilanciare l'economia. Ma è fondamentale continuare ad ascoltare e prendere provvedimenti per non lasciare indietro nessuno. I lavoratori e le imprese meritano rispetto e fatti concreti".
Covid Roma, Daniele De Rossi dimesso dall'ospedale Spallanzani
Era stato ricoverato a causa di una polmonite in seguito alla positività al Covid. L'ex centrocampista della Roma e membro dello staff della Nazionale era nel nosocomio dall'8 aprile. LA NOTIZIA
Sicilia, oggi 10 morti e 1.384 contagi; 14 in intensiva
Sono 10 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 1.384, per un totale di 24.671 attuali positivi. I guariti/dimessi sono 412. I tamponi: 27.618. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 14, per un totale di 176 posti occupati.
Sicilia, Canicattì e Favara diventano zone rosse
Due nuove "zone rosse" in Sicilia. Si tratta di Canicattì e Favara, in provincia di Agrigento. Lo prevede un'ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, appena firmata. Il provvedimento, adottato su richiesta delle amministrazioni comunali e a seguito della relazione dell'Azienda sanitaria provinciale, si è reso necessario a seguito dell'aumento considerevole del numero di positivi al Covid. Le restrizioni entreranno in vigore giovedì 15 aprile e cesseranno mercoledì 28. Disposta, inoltre, sempre su richiesta dei rispettivi sindaci, la proroga della "zona rossa" - fino al 22 aprile - per due Comuni del Siracusano: Rosolini e Solarino.
Riaperture, dai ristoranti alle palestre: ecco le proposte delle Regioni
I governatori locali sottoporrano una bozza con le linee guida per il riavvio delle attività chiuse giovedì alla Conferenza Stato-Regioni. Nel documento si punta molto sulla ripartenza dei locali con spazi all'aperto, ma le indicazioni dovranno essere compatibili col miglioramento dei dati dell'emergenza Covid. Il ministro Giorgetti: "Presumibilmente maggio sarà un mese di riaperture". LA GALLERY
Vaccini: in ritardo seconda dose per 1,5 milioni brasiliani
Il ministro della Salute del Brasile, Marcelo Queiroga, ha dichiarato oggi che 1,5 milioni di brasiliani che hanno già assunto la prima dose di vaccini anti-Covid riceveranno in ritardo la seconda somministrazione. Ciò rappresenta poco più del 6% dei quasi 24 milioni di persone che hanno già avuto almeno una dose di siero contro il nuovo coronavirus. Secondo il portale di notizie G1, durante una colazione a Brasilia con un gruppo di giornalisti Queiroga ha rivelato che il governo starebbe preparando un elenco per ciascuno Stato delle persone con la seconda dose in ritardo, in collaborazione con il Consiglio nazionale dei segretari alla salute (Conass). L'applicazione della seconda dose oltre il termine stabilito dalle case produttrici potrebbe compromettere l'efficacia dei vaccini, oltre a danneggiare il piano nazionale di immunizzazione contro la malattia, che nel gigante sudamericano ha finora provocato oltre 350mila vittime. La seconda dose di CoronaVac, il vaccino al momento più usato nel Paese, deve essere applicata tra 21 e 28 giorni dopo la prima, mentre AstraZeneca consiglia un intervallo di tre mesi per garantire l'efficacia del suo farmaco.
Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe
La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile (a questo link le infografiche su Europa e mondo). A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. LE MAPPE
Lombardia: calano ricoveri, 94 decessi
Con 38.490 tamponi effettuati: 38.490 è di 1.975 il numero di nuovi casi positivi registrati in Lombardia, dove continua lentamente a diminuire il numero dei ricoverati. Sono a 787 in terapia intensiva (-24), e 5.727 negli altri reparti (-36). Continua a crescere il totale dei decessi, che da inizio pandemia arriva a 31.909 d cui 94 ieri.
Turchia in semi-lockdown durante il Ramadan
La Turchia imporrà una serie di nuove restrizioni anti-Covid durante il mese sacro islamico di Ramadan, che è iniziato oggi, per cercare di frenare i contagi, ormai stabilmente sopra i 50 mila al giorno. Lo ha annunciato il presidente Recep Tayyip Erdogan al termine di una riunione del suo gabinetto, dopo aver discusso le indicazioni ricevute dal comitato scientifico di Ankara. Tra le limitazioni introdotte, un'estensione del coprifuoco notturno durante le prime due settimane di Ramadan, con inizio alle 19 e conclusione alle 5 del mattino seguente, e un lockdown generalizzato nei fine settimana.
Puglia, focolaio a Otranto, chiuse tutte le scuole
Pasquetta con Covid nel Salento. Le riunioni di famiglia per le ultime festività sono, infatti, la causa del focolaio che si registra a Otranto (Lecce). Il sindaco Pierpaolo Cariddi lo conferma, corre ai ripari e predispone un piano d'intervento. Alla base dell'aumento veloce di casi di positività tra alunni delle scuole locali e i loro genitori, grigliate e festeggiamenti pasquali. Il numero dei positivi continua a crescere e non si arresterà in tempi brevi. Nel frattempo, sono state chiuse tutte le scuole del Paese: asili, scuole dell'infanzia e medie.