In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, notizie. Bollettino di oggi: 21.261 contagi su 359.214, 376 i decessi

I dati del ministero della Salute registrano un leggero aumento delle terapie intensive (+10) mentre scendono i ricoveri ordinari (-215). Il tasso di positività è al 5,9%. Italia tutta in rosso fino a Pasquetta, con regole ancora più severe in alcuni territori. A partire da martedì le Marche, il  Veneto e la Provincia Autonoma di Trento passano in zona arancione. Intanto continua la campagna vaccinale: sono oltre 10 milioni le dosi somministrate. Figliuolo: "Se il sistema regge, a fine settembre si chiude"

Condividi:

Vaccini anti Covid, Bellanova: in Puglia campagna non decolla

"In Puglia la situazione sulla campagna vaccinale sembra non decollare come dovrebbe". Lo sostiene su Facebook la viceministra alle Infrastrutture, Teresa Bellanova. "In queste ore - dice - sono subissata da messaggi di cittadini pugliesi che chiedono di far presto con la campagna vaccinale anti-Covid. Ho letto in questi giorni autorevoli esponenti politici dire che non è utile ingenerare un derby tra Stato e Regioni. Questa affermazione mi trova d'accordo ma aggiungo: non possiamo nasconderci le criticità che ad oggi stanno emergendo. Vi sono regioni che vaccinano in modo spedito e programmato, altre meno". E aggiunge: "Dai media emergono in questi giorni e in queste ore notizie e inchieste preoccupanti: vaccini a chi non ancora aveva maturato diritto, fragili e anziani ancora in liste di attesa. È evidente che qualcosa non sta funzionando, a partire dal tracciamento che pare oramai essere stato completamente abbandonato".
- di Redazione Sky TG24

Covid, petizione per stop forniture luce seconde case chiuse 

Sospensione a tempo determinato delle forniture di luce e gas per seconde case, case disabitate e negozi chiusi. Lo chiede Consumerismo No profit, associazione dei consumatori specializzata in tecnologia, che lancia la petizione 'Staccalabolletta' con una raccolta firma che partirà martedì sul proprio sito. "Oggi, con la crisi sanitaria e i divieti agli spostamenti, i cittadini sono costretti a pagare le bollette energetiche sulle seconde case o su immobili disabitati, anche in assenza di consumi - spiega Consumerismo - Lo stesso vale per i negozi che, nonostante le chiusure imposte dal Covid, continuano a pagare le forniture energetiche. Questo perché su ogni singola bolletta di luce e gas vengono imposti costi, come oneri di sistema e spese di distribuzione e trasporto dell'energia, che incidono sulle fatture anche in caso di consumi pari a zero". Nello specifico, analizza Consumerismo, sia sulla spesa annua per la fornitura di energia elettrica che sul gas, si paga oggi il 19% per la voce "trasporto e gestione del contatore", mentre gli per oneri di sistema pesano per il 20% sulla voce e per il 4% sul gas. "Chiediamo ad Arera e al Governo di introdurre in Italia la sospensione temporanea dei contratti di fornitura dell'energia, al pari di quanto avviene con l'Rc auto", afferma il presidente Luigi Gabriele: "Una misura che, se attuata, consentirebbe enormi risparmi a famiglie e commercianti, sempre più impoveriti dalla crisi Covid".
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 987 pazienti in ospedali: 140 in intensive

Continua a calare la pressione sugli ospedali delle Marche: sono complessivamente 987 i pazienti 'Covid-19' assistiti negli ospedali delle Marche, 36 in meno rispetto al giorno precedente, dei quali 925 sono ricoverati nei reparti (-10) e 62 nei pronto soccorso (-26). Lo si apprende dal secondo bollettino del Servizio sanitario regionale. Nelle terapie intensive sono ricoverate 140 persone, 2 meno del giorno precedente: 36 (-1) a Pesaro, 36 a Torrette, 1 in pediatria al Salesi, 16 (+1) a Jesi, 26 al Covid Hospital di Civitanova Marche, 5 a Senigallia, 9 (-1) a Fermo e 11 (-1) a San Benedetto del Tronto. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 16 decessi in un giorno, anche 57enne

Altri 16 decessi correlati al Covid-19 nelle Marche portano il totale delle vittime a 2.682: si tratta di nove donne e sette uomini di età compresa tra i 57 e i 93 anni, tutti con patologie pregresse. Il Servizio Sanità della Regione riferisce che dieci dei deceduti provenivano dalla provincia di Ancona: un 57enne di Jesi, un 70enne di Castelleone di Suasa, una 77enne di Offagna, un 79enne di Serra de' Conti, una 81enne di Maiolati Spontini, un 82enne e una 92enne di Fabriano, una 83enne di Senigallia, una 87enne di Santa Maria Nuova, una 93enne di Chiaravalle. Due vittime della provincia di Pesaro Urbino (un 70enne di Pesaro e un 77enne Cagli) e due dell'Ascolano (un 86enne di Monsampolo del Tronto e una 90enne di Ascoli Piceno). Infine tra i deceduti una 89enne di Recanati (Macerata) e una 91enne di Porto Sant'Elpidio (Fermo).
- di Redazione Sky TG24

Covid, da Sappe appello a Figliuolo: più vaccini per carceri

Un appello al Commissario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo perchè siano potenziate le dotazioni di vaccini per le carceri viene rivolto dal Sappe, sindacato autonomo della polizia penitenziaria. "Gli ultimi dati forniti dall'Amministrazione Penitenziaria ci dicono che stiamo assistendo ad un aumento di contagiati dal Covid tra detenuti (sono oggi 750, 315 in più rispetto alla data del quattro marzo) e appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria (674 - 46 dei quali sintomatici - rispetto ai 572 del primo giorno del mese)", afferma il segretario Donato Capece. Mentre "le vaccinazioni sono state ad oggi 5.886 rispetto alle oltre 53.500 presenze tra i detenuti e 14.916 tra i poliziotti". Di qui la richiesta di intensificare la campagna vaccinale, perchè "la promiscuità nelle carceri e nelle celle in particolare può i favorire anche la diffusione delle malattie, specie quelle infettive". Occorre arrivare "quanto prima alla copertura vaccinale per tutto il personale di Polizia Penitenziaria con ogni garanzia e sicurezza" . E oltre a "una regolare programmazione di tamponi molecolari", va predisposto "ogni utile intervento (in termini di congrua dotazione di dispositivi di protezione individuali, come guanti, occhiali, visiere, maschere facciali filtranti, copriscarpe,) a tutela dei poliziotti, degli altri operatori penitenziari e degli stessi detenuti".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Orlando: su caso Brescia, non fermeranno nostro lavoro

"Siamo vicini ai lavoratori del centro vaccinale di Brescia colpiti da un atto intimidatorio ignobile. Grazie a chi, ogni giorno, lavora per la nostra salute. Questi gesti folli non fermeranno il loro lavoro". Lo afferma su Twitter il Ministro del Lavoro Andrea Orlando in merito al lancio di due bottiglie incendiarie contro il centro vaccinale di Via Morelli a Brescia.  
- di Redazione Sky TG24

Covid Gb, Johnson: raggiunto traguardo 5mln con seconda dose

"Abbiamo raggiunto un altro traguardo nel nostro programma di vaccinazione, con 5 milioni di persone che hanno ricevuto la seconda dose". Lo scrive il primo ministro britannico Boris Johnson sui suoi profili social. "Esorto tutti ad assumere la seconda dose appena viene loro resa disponibile", aggiunge il premier.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in carceri Puglia 99 contagi: 34 detenuti e 62 poliziotti

Nelle carceri pugliesi i casi positivi al Covid salgono a 99 tra detenuti, agenti di Polizia penitenziaria e personale amministrativo. In particolare sono risultati contagiati dal virus 34 detenuti, 62 poliziotti e 3 amministrativi. I dati, aggiornati al primo aprile, sono contenuti nel report nazionale del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria. In tre giorni, rispetto all'ultimo bilancio, i contagi sono aumentati di una ventina di unità. Tra questi i 18 detenuti risultati positivi nel carcere di San Severo. Le carceri con più casi sono quelle di Lecce con 25 contagi (7 detenuti e 18 poliziotti), San Severo con 23 casi (18 detenuti, uno dei quali ricoverato in ospedale, e 5 poliziotti), Foggia con 17 casi (un detenuto, 15 agenti e un amministrativo), Bari con 13 casi (6 detenuti e 7 poliziotti).
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Sicilia 1.014 i nuovi positivi, 14 i morti

Sono 1.014 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 19.939 tamponi processati, con una incidenza di positivi del 5,0%.  La regione resta nona per numero di contagi giornalieri. Le vittime sono state 14 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 4.676. Il numero degli attuali positivi è di 21.925 con 914 casi in più rispetto a ieri; i guariti sono 86. Negli ospedali i ricoverati sono 1.054, sei in più rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 152, due in più rispetto sempre a ieri. La distribuzione nelle province vede  Palermo con 360 nuovi casi, Catania 223, Messina 124, Siracusa 3, Trapani 19, Ragusa 56, Caltanissetta 76, Agrigento 131, Enna 22. 
- di Maurizio Odor

Covid: in Lombardia 4132 casi e 97 morti

In Lombardia nelle ultime 24 ore si sono registrati 4.132 casi di covid e 97 morti. Dall'inizio dell'epidemia i decessi salgono a 31.056. I tamponi processati sono 57.954. I pazienti covid in terapia intensiva aumentano di 5 unità a 862 mentre i ricoverati scendono a 6.660 (-43).

 
- di Maurizio Odor

Gb: 10 morti in 24 ore, mai così pochi da settembre 2020

Cala ai minimi da sette mesi il numero dei decessi per covid nel Regno Unito: nelle ultime 24 ore si registrano 10 morti, il numero più basso di vittime dal 14 settembre del 2020. I nuovi contagi scendono oggi a 3.423. Lo riferisce il Guardian.
- di Maurizio Odor

Covid: oggi 21.261 casi e 376 morti

La regione con più casi giornalieri è la Lombardia (+4.132), seguita da Campania (+2.314), Puglia (+2.142), Piemonte (+2.127), Emilia Romagna (+1.789) e Lazio (+1.631). I contagi totali salgono a 3.650.247. In leggero aumento i guariti, 21.311 (ieri 19.620), per un totale di 2.974.688. Torna a calare il numero delle persone attualmente positive, 440 in meno (ieri +1.816): i malati attuali sono ora 564.855. Di questi, sono in isolamento domiciliare 532.652 pazienti.
- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: +10 terapie intensive e -215 ricoveri ordinari

Ancora in leggero aumento le terapie intensive, 10 in più (ieri +23) con 234 ingressi del giorno, e sono 3.714 in totale, mentre i ricoveri ordinari proseguono la discesa con 215 unità in meno (ieri -245), 28.489 in tutto. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute. TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 359.214 tamponi processati. Tasso positivi al 5,9%

Sono 359.214 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i test erano stati 331.154. Il tasso di positività è sceso al 5,9%, ieri era al 6,6%.  TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 21.261 casi e 376 decessi 

Sono 21.261 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 21.932. Sono invece 376 le vittime in un giorno (ieri 481). TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Covid: oggi in Piemonte 2.127 contagi e 23 decessi

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 2.127 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 220 dopo test antigenico), pari al 5,0% dei 42.325 tamponi eseguiti, di cui 30.514 antigenici. Dei 2.127 nuovi casi, gli asintomatici sono 799 (37,6%). I casi sono cosi' ripartiti: 275 screening, 1.255 contatti di caso, 597 con indagine in corso; per ambito: 26 rsa/Strutture socio-assistenziali, 153 scolastico, 1.948 popolazione generale. Il totale dei casi positivi diventa quindi 319.961 così suddivisi su base provinciale: 171.076 Torino, 45.321 Cuneo, 25.971 Alessandria, 24.797 Novara, 15.385 Asti, 12.084 Vercelli, 11.626 Verbano-Cusio-Ossola, 9.917 Biella, oltre a 1.388 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. 
- di Maurizio Odor

Covid: Calabria, 448 nuovi casi e 2 decessi

Sono 448 in più rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria dove sono stati sottoposti a test 638.174 soggetti per un totale di 679.005 tamponi eseguiti. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 837 (+2 rispetto a ieri). I casi confermati oggi sono cosi' suddivisi: Cosenza 166, Catanzaro 177, Crotone 61, Vibo Valentia 26, Reggio Calabria 109. Gli attualmente positivi sono 11.056. 
- di Maurizio Odor

Pasqua in zona rossa, dai controlli agli stop per le seconde case: le ordinanze locali

Il 3, 4 e 5 aprile in tutta Italia si applicano le misure restrittive della più alta fascia di rischio, con la possibilità di far visita ad amici e parenti una volta al giorno all’interno della regione. Ma alcuni territori hanno deciso di emanare ordinanze ulteriori, con regole che vanno dalla chiusura delle aree verdi al blocco degli ingressi alle spiagge. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: Lazio, oggi 1.631 casi e 27 decessi, "lieve calo"

Oggi su oltre 16 mila tamponi nel Lazio (+740) e oltre 23 mila antigenici per un totale di oltre 39 mila test, si registrano 1.631 casi positivi (-287), 27 decessi (-16) e +793 guariti. Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 800. Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato, che commenta: "Lieve frenata dei casi che diminuiscono sia rispetto alla giornata di ieri, sia rispetto alla scorsa settimana". 
 
- di Maurizio Odor

Covid: Val d'Aosta, superati 1000 contagi, oggi 79

Sono 79 i nuovi casi positivi al Covid registrati in Val d'Aosta nelle ultime 24 ore. Il totale è ora di 1045 contagi, di questi 55 ricoverati in ospedale e 12 in terapia intensiva. Viene segnalato, inoltre, un decesso che porta il totale a 427 dall'inizio della pandemia.
- di Maurizio Odor