Il tasso di positività rimane stabile al 6,75%, tornano a salire i ricoveri ordinari (+48), crescono lievemente quelli in terapia intensiva (+8). Monitoraggio Iss: Rt nazionale a 1,08%. Brusaferro: "Si comincia a vedere decremento casi". Draghi dopo la Cabina di regia del governo: "Dopo Pasqua riapriamo le scuole fino a prima media anche in zona rossa". Da lunedì Calabria, Toscana e Val d'Aosta entrano in zona Rossa. Lazio arancio da martedì
Draghi a Regioni: scuola deve rimanere aperta
"Le scelte dei governatori dovranno essere riconsiderate alla luce dell' affermazione del governo che la scuola in presenza è obiettivo primario della politica del governo". Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
Draghi: assegno unico da 1 luglio sarà di 250 euro
"L'assegno unico partirà l'1 luglio e sarà di 250 euro al mese con maggiorazione per i disabili". Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
Vaccini, studio GB: immunità 99% già dopo prima dose Pfizer
Il vaccino anti Covid di Pfizer/BioNTech è in grado di generare una robusta risposta immunitaria sul 99% delle persone già dopo una singola dose. Lo conferma uno studio aggiornato reso noto oggi e realizzato dopo milioni di somministrazioni in Gran Bretagna: Paese che ha scommesso - apparentemente con successo stando ai dati - su un iniziale ampliamento dell'intervallo fra prima dose e richiamo fino a 11-12 settimane nella sua campagna vaccinale, per massimizzare l'utilizzo delle forniture al momento disponibili, malgrado l'intervallo consigliato per questo specifico antidoto sia di 4 settimane. Lo studio - condotto su campioni di dati incrociati fra il 9 dicembre e il 9 febbraio scorsi dalle università di Sheffield, Oxford, Liverpool, Newcastle e Birmingham - suggerisce in particolare una protezione pressoché totale contro il rischio di sviluppare forme acute o mortali dell'infezione già con una singola dose, a partire da due settimane dopo l'iniezione.
Vaccini, Draghi: errori in passato? Ottimisti sul futuro
"Oggi è abbastanza facile criticare col senno di poi decisioni di prima, non vale solo per l'Europa ma anche per noi stessi. La decisione di far tutto insieme è stata giusta, ma ci sarà tempo e modo di accertare responsabilità ed errori ma bisogna guardare al futuro. Per il futuro: contrattare tutti insieme, avere attenzione internazionale a siti produttivi nuovi, ci sono 45 siti nuovi in Europa, consente di guardare al futuro con ottimismo. Ad aprile inizierà ad arrivare anche Johnson & Johnson. Ci sono previsioni abbastanza consistenti". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
Scuola: Draghi, test a studenti? Solo in alcuni casi
"In alcuni casi sarà possibile effettuare il test" per gli studenti "ma parlare di azione globale mi sembra eccessivo". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
Draghi: ho prenotato vaccino, spero farlo prossima settimana
"Non sono stato vaccinato. Mi vaccinerò con AstraZeneca spero la settimana prossima: ho fatto la prenotazione e sto aspettando che mi rispondano". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
Vaccini, Draghi: task force per Regioni non obbligatorie
"Niente è obbligatorio nel rapporto Stato-Regioni all'interno di uno schema complessivo previsto dalla Costituzione. L'importante è che se ci sono, le task force siano adeguate." Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa rispondendo ad una domanda sulle task force sui vaccini inviabili nelle Regioni in difficoltà.
Speranza: Lazio migliora, diventerà arancione
"Il Lazio ha avuto dati in miglioramento e nelle prossime decisioni il Lazio sarà arancione e questo avverrà a scadenza naturale dell'ordinanza vigente". Così il ministro Roberto Speranza in conferenza stampa con il premier Draghi.
Draghi: nuovo scostamento a metà aprile,non annunciamo cifre
"Si pensa che lo scostamento di bilancio debba essere alla data della presentazione del Def, quindi a metà aprile. Non annunciamo i numeri per vedere l'effetto che fa, si vede quali e quanti sono i bisogni e da questo emerge lo scostamento necessario". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
Vaccini, Fontana: fatto errori ma contro noi tante fake news
Il sistema delle prenotazioni vaccinali della Lombardia ha sicuramente fatto degli errori che "stanno per essere risolti", ma "molte volte l'informazione è schiava di false notizie". Ne è convinto il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenuto ai microfoni del Tg5. A proposito della vicenda Aria Spa, Fontana ha spiegato che "Si sono sicuramente verificati alcuni intoppi, alcune situazioni che non erano accettabili. Per questo motivo credo che si dovesse prendere una decisione che purtroppo ha colpito i vertici. I problemi però sono stati individuati e stanno per essere risolti". "È facile criticare, soprattutto da parte di chi non mette mai le mani nei problemi, da chi rimane sempre in tribuna. Sicuramente avremo commesso degli errori, però credo che il momento di valutarli sarà quando tutto sarà finito, anche perché molti che venivano considerati errori, in pochi mesi si sono dimostrate scelte giuste" aggiunge il governatore.
Covid, Speranza: primissimi segnali rallentamento contagio
"Le misure ci hanno consentito di verificare i primissimi segnali di rallentamento del contagio. Oggi l'RT segna 1,08, la settimana passata 1,16 ed erano diverse settimane che cresceva. Il tasso di incidenza è sceso sotto i 250: c'è ancora una situazione delicata che va seguita con la massima attenzione ma possiamo consentirci in un quadro prudenziale una scelta di apertura della scuola". Lo dice il ministro Roberto Speranza, in conferenza stampa.
Vaccini, Draghi: non arriveremo a blocco verso Regno Unito
"Il blocco va attuato soprattutto verso società che non rispettano i patti. Il blocco totale" di esportazione dei vaccini verso il Regno Unito "interromperebbe la produzione del vaccino, oltre a innescare una tensione politica. Non ci dobbiamo assolutamente arrivare e non ci arriveremo". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa rispondendo a una domanda su un eventuale blocco dei vaccini verso la Gran Bretagna.
Draghi: prenotare vacanze? D'accordo con Garavaglia
"Sono d'accordo con Garavaglia, se potessi andare in vacanza ci andrei volentieri" Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa rispondendo ad una domanda sulle parole di Massimo Garavaglia che ha invitato gli italiani a prenotare le vacanze estive.
Draghi: gusto del rischio? Tornare ad avere gusto futuro
"Il gusto del rischio ? E' una frase da considerare in reazione alla depressione che questo periodo di contenimento ha creato ovunque, per questo io direi più che gusto del rischio gusto del futuro". Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
Draghi: non se ne esce con blocco export ma con produzione
"Il blocco dell'export è completamente condiviso, la decisione è unanime dai paesi Ue. Però ora l'enfasi è tutta sul blocco ma non ne usciamo con i blocchi ma con la produzione dei vaccini, è l'unica cosa che ci farà uscire dalla pandemia e ci ridarà fiducia nel tornare a viaggiare, a costruire relazioni". Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
Covid Lombardia, Fontana: temo che si vada verso conferma zona rossa
"Oggi si riunisce il comitato tecnico che valuterà i dati che, da un certo punto di vista, stanno leggermente migliorando, come ad esempio nell'Rt, purtroppo sono ancora alti i letti occupati negli ospedali e nelle terapie intensive. Oggi lo sapremo, ma temo che si vada verso una conferma della zona rossa". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervistato dal Tg5.
Draghi: Salvini? Chiusure dipendono dai dati contagi
"Le chiusure sono pensabili o impensabili solo in base ai dati che vediamo" sui contagi. "Le misure hanno dimostrato nel corso di un anno e mezzo di non essere campate per arie. E' desiderabile riaprire, la decisione se farlo o meno dipende dai dati." Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa rispondendo ad una domanda sulle parole di Matteo Salvini sul mantenimento delle chiusure.
Vaccini, Draghi: criterio età deve essere prioritario
"Quello che ho detto in parlamento alle Regioni era una reazione spontanea davanti alle differenze tra le varie regioni. La Costituzione attribuisce al governo centrale competenze in caso di pandemia. il mio richiamo era anche un appello a collaborare, il richiamo era inteso a dire che bisogna vaccinare i fragili e gli ottantenni e poi andare in ordine di età, ho anche detto che il criterio dell'età deve tornare a essere prioritario. Perchè si vedono categorie che sono state vaccinate prima e non si capisce perché siano più esposte degli ultraottenni che poi sono i nonni che stanno con i nitpoti". Così il premier Mario Draghi.
Draghi: non minaccio misure, risposta Regioni positiva
"Ci sarà un incontro la prossima settimana tra le Regioni e il governo centrale, ci sarò anche io. Bisogna lavorare tutti insieme, inutile mettere divieti o minacciare misure. Il criterio di fondo è l'età. Si va avanti così e si va avanti bene". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa. La risposta delle Regioni alle parole pronunciate in Parlamento sui vaccini è stata "ampiamente positiva".
Raggi: fuori zona rossa aprire ristoranti anche di sera
Riaprire i ristoranti, anche la sera fino alle 22, una volta usciti dalla zona rossa. È la richiesta della sindaca di Roma Virginia Raggi in una lettera inviata al ministro dl Turismo Massimo Garavaglia. La sindaca, secondo quanto si apprende, sottolinea l'importanza di permettere a ristoranti e attività assimilabili, sia nelle zone gialle che in quelle arancioni, di accogliere i clienti, anche nell'orario di cena, concordando nuovi e più rigidi protocolli per garantire la salvaguardia e la salute delle persone.