Il tasso di positività rimane stabile al 6,75%, tornano a salire i ricoveri ordinari (+48), crescono lievemente quelli in terapia intensiva (+8). Monitoraggio Iss: Rt nazionale a 1,08%. Brusaferro: "Si comincia a vedere decremento casi". Draghi dopo la Cabina di regia del governo: "Dopo Pasqua riapriamo le scuole fino a prima media anche in zona rossa". Da lunedì Calabria, Toscana e Val d'Aosta entrano in zona Rossa. Lazio arancio da martedì
Draghi: riapertura della scuola fino alla prima media
"Riapertura della scuola fino alla prima media". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa, spiegando che risponderà a domande sull'esito della cabina di regia.
Ue, carenze AstraZeneca causa delle vaccinazioni dimezzate
"Se non fosse stato per le consegne insufficienti da AstraZeneca, i tassi di vaccinazione dell'Ue avrebbero potuto essere quasi il doppio". Così la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides. "Alcuni dei nostri Stati membri sono stati gravemente colpiti dalla deludente riduzione delle consegne di vaccini di AstraZeneca - osserva Kyriakides -. Le campagne di vaccinazione nazionali si basavano sulle consegne che avevamo concordato con tutte le aziende per proteggere i loro cittadini. Ogni giorno conta, ogni dose di vaccino conta e le consegne devono essere effettuate il più rapidamente possibile".
Basilicata, 151 nuovi casi e un decesso
C'è un decesso in Basilicata per via del Covid. È stato registrato nelle ultime 24 ore dalla task force regionale che comunica anche 151 nuovi contagi emersi a fronte di 1.371 tamponi molecolari processati. Sempre ieri sono state registrate 76 guarigioni di residenti in Basilicata. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 4.397, di cui 4.225 in isolamento domiciliare. Sono 13.580 le persone residenti in Basilicata guarite dall'inizio dell'emergenza sanitaria e 417 quelle decedute. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 172: a Potenza 34 pazienti sono ricoverati nel reparto di Malattie infettive, 33 in Pneumologia, 16 in Medicina d'urgenza, 18 in Medicina interna Covid e 6 in Terapia intensiva dell'ospedale San Carlo; a Matera 35 persone si trovano nel reparto di Malattie infettive, 20 in Pneumologia, 1 in Medicina interna Covid e 9 in Terapia intensiva dell'ospedale 'Madonna delle Grazie'. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono stati analizzati 275.029 tamponi molecolari, di cui 253.700 sono risultati negativi, e sono state testate 165.467 persone.
Sanitari 118 vaccinano anziani nelle case di riposo
I sanitari del 118 affiancano i medici dell'Asp di Palermo per vaccinare i fragili nelle case di riposo a Palermo e provincia. Il servizio è iniziato da ieri. La proposta era arrivata dal Gabinetto del Commissario per l'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, che aveva scritto al presidente della Sis 118 Mario Balzanelli per vaccinare a domicilio i fragili e le persone non autosufficienti con l'uso di automediche, con medici e infermieri 24 ore al giorno e anche durante i festivi. L'iniziativa per proseguire nella vaccinazione per arrestare la diffusione del virus concentrandosi con una maggiore presenza nel territorio è stata colta dal direttore del 118 Fabio Genco. Gli equipaggi del 118 rappresentano la migliore garanzia di sicurezza in caso di eventi avversi rilevanti. Si inizia con le casa di riposo e poi il servizio potrebbe proseguire con i soggetti anziani con patologia che si trovano a casa.
Spostamenti ancora bloccati e ristoranti chiusi fino al 30 aprile
È stato 'investito' tutto sulla scuola il margine consentito dalla curva epidemiologica per le riaperture: per il resto, prevale fino a fine aprile la linea dura, con blocco degli spostamenti e chiusura di bar e ristoranti. È quanto spiegano fonti di governo al termine della cabina di regia a Palazzo Chigi. Nell'incontro i rappresentanti del Cts Silvio Brusaferro e Franco Locatelli avrebbero ribadito la gravità dei dati e la necessita' di confermare le chiusure per evitare una risalita della curva epidemiologica. Restano "sospese" le zone gialle, dunque non riaprono neanche a pranzo i ristoranti e per ora non riprendono l'attività neanche cinema, teatri o palestre. Per tutte le attività chiuse arriveranno - secondo quanto confermato nella riunione - nuovi rimborsi e sostegni, finanziati dalla richiesta di un nuovo scostamento di bilancio intorno al 10 aprile. La scadenza del decreto è stata fissata al 30 aprile anche perché in quella data scade lo stato d'emergenza. In un secondo momento si valuterà dunque la proroga dello stato d'emergenza e di conseguenza le nuove misure. L'obiettivo sarebbe affrontare queste altre settimane di restrizioni per poi iniziare ad aprire gradualmente.
Puglia: protesta lavoratori spettacolo, bare in piazza a Bari
Oltre 100 bare bianche e fiori. Ma i corpi sono quelli di fari, mixer e casse. Tutti gli strumenti usati dai lavoratori dello spettacolo, da chi lavora per allestire eventi dal vivo. È ciò che è stato messo in campo durante la manifestazione "C'è vita dietro le quinte. C'è lavoro dietro le quinte", promossa da Fedas Puglia questa mattina in piazza Libertà a Bari. All'ingresso del funerale dello spettacolo è stato posto anche un libro firme dove i lavoratori hanno apposto i loro timbri e questo sarà fatto recapitare al Ministro della Cultura, Dario Franceschini.
Vaccino, Spirlì: "In Calabria somministrato a 83.000 ultra 80enni"
"I numeri reali sono quelli analizzati stamattina al tavolo del confronto con il generale Figliuolo e l'ingegnere Curcio, che ringrazio per l'attenzione che stanno dimostrando alla nostra regione".Lo ha dichiarato il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, in occasione della visita di stamattina al presidio vaccinale della Difesa di Cosenza con il commissario straordinario per l'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, e il capo della Protezione civile nazionale, ingegner Fabrizio Curcio. "I numeri - ha aggiunto Spirlì - sono quelli che riconoscono alla Calabria di aver fatto un ottimo lavoro per la campagna vaccinale: 83mila ultra 80enni vaccinati, su 130mila, sono un eccellente risultato che smentisce i dati forniti in questi giorni da diversi organi d'informazione. È chiaro che non possiamo ricostruire in quattro mesi un sistema sanitario che è stato distrutto in 30 anni. Noi, comunque, continueremo a lavorare pancia a terra, senza nessuna polemica".
Puglia, sindaco Lecce chiude parchi e cimitero
Ad ulteriore rafforzamento della sicurezza igienico-sanitaria, preso atto della crescita dei contagi da Covid19 in città fino a oltre 550, il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, ha disposto la chiusura della villa Comunale, del campo sportivo Montefusco, del parco di Belloluogo per le giornate del 27 e 28 marzo e del 3, 4 e 5 aprile. È stato anche inibito l'utilizzo di tutti i parchi non recitanti che saranno appositamente sorvegliati dalla polizia locale. Il cimitero monumentale sarà chiuso nelle giornate del 28 marzo e del 3, 4 e 5 aprile. Con apposita ordinanza sindacale è stata disposta, dal 27 marzo al 5 aprile, la chiusura dei distributori automatici di bevande su tutto il territorio comunale. In Puglia, la nuova ordinanza del governatore Emiliano rafforza le prescrizioni già esistenti con l'intento di porre un argine alla crescita generalizzata del numero di contagi. "Sono 565 al momento gli attuali positivi in città, un numero che cresce ogni giorno - spiega Salvemini - perché i contagi giornalieri sono più dei guariti.
Vaccino, Ema: "Contatti con azienda Sputnik per ok tempestivo"
"Ci stiamo impegnando con l'azienda" che produce il vaccino Sputnik "per definire un calendario che potrebbe consentire l'approvazione di questo vaccino in modo tempestivo". Lo ha detto Marco Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell'Ema, nel corso di un evento pubblico dell'Agenzia europea per i medicinali. Cavaleri ha ricordato che l'Ema ha cominciato a inizio marzo la revisione continua sullo Sputnik. "È un vaccino basato sull'adenovirus, in modo simile a Janssen e AstraZeneca", ha precisato Cavaleri.
Puglia, nel Foggiano allestito campo per migranti positivi
Un "campo Covid" all'interno dell'ex centro di accoglienza per richiedenti asilo di Borgo Mezzanone, a una decina di chilometri da Foggia. Lo ha allestito la Protezione civile pugliese e consta di 50 moduli abitativi allo scopo di gestire i casi di positività sia tra i migranti che alloggiano nella struttura di accoglienza sia tra il migliaio di persone che sono ospiti nella baraccopoli dell'ex pista di Borgo Mezzanotte.
Vaccini, Zaia: "Sputnik in Campania? Allora era farsa gestione Ue"
"Prendo atto che il Governo italiano, non dicendo nulla, conferma che tutte le Regioni posso comprare in autonomia i vaccini. La storiella dell'Europa che li compra e li dà all'Italia è una farsa. Hanno rotto le palle a me per niente quando noi abbiamo cercato i vaccini". Così il presidente del Veneto Luca Zaia parlando con i giornalisti che gli chiedevano un commento alla decisione della Campania di acquistare preventivamente vaccini Sputnik.
Vaccini, Zaia: "Lo farò solo dopo dosi a tutti nostri over80"
"Sia io che l'assessore alla sanità Manuela Lanzarin non ci vaccineremo finché non avranno la dose tutti i nostri over80". Lo dice il Presidente del Veneto Luca Zaia.
Vaccini, Zaia: "Uso Sputnik conferma che gestione Ue è farsa"
"Prendo atto che il Governo italiano, non dicendo nulla, conferma che tutte le regioni posso comprare in autonomia i vaccini". Lo dice il Presidente del Veneto Luca Zaia rispondendo ad una domanda sull'uso del vaccino russo Sputnik. "La storiella dell'Europa che li compra e li dà all'Italia è una farsa - aggiunge - .Hanno rotto le palle a me per niente quando noi abbiamo cercato i vaccini".
Tremonti: "Ho più fiducia in politica che in tecnici"
"Io ho più fiducia nella politica e nel Parlamento che nei cosiddetti tecnici". Lo ha detto l'ex ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, in audizione presso le le Commissioni riunite Finanze. "Servirà mettere in conto e organizzare la politica, la morale e non solo la tecnica, nella gestione di un mondo che sarà purtroppo molto diverso da quello che abbiamo conosciuto. Serviranno maggiori dosi di giustizia, maggiori dosi di realismo. Credo che applicare le vecchie categorie sia un errore che dobbiamo e possiamo evitare", ha aggiunto.
Vaccini, la Campania compra lo Sputnik
La Campania ha firmato un accordo per l'acquisto del vaccino russo Sputnik V. La Regione ha siglato dei cosiddetti "accordi congelati", che cioè saranno attuati non appena l'Agenzia europea per i medicinali (EMA) darà l'approvazione all'uso del farmaco. La notizia - riferita a da Repubblica Napoli e riportata dall'agenzia russa Tass - è stata confermata all'ANSA da fonti della Regione. Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, riferendosi al "contratto per la fornitura del vaccino Sputnik" ringrazia "l'Ambasciata italiana a Mosca per il supporto fornito".
Vaccini, Germania: "Finora prima dose a 10% popolazione"
Oltre il 10% della popolazione tedesca ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino contro il Covid. Lo ha detto oggi il ministro della Salute, Jens Spahn, in conferenza stampa a Berlino insieme al presidente del Rki, Lothar Wieler. Si tratta di 12 milioni di persone. La seconda dose è stata somministrata al 4,4% della popolazione. Spahn ha sottolineato che ad aprile sono attese 15 milioni di dosi di vaccino in Germania, e cioè più di quante ne siano state somministrate nell'intero primo trimestre del 2021. La campagna vaccinale dovrebbe quindi procedere in modo molto più veloce.
Vaccino, Fontana: "Individuati i problemi; li stiamo risolvendo"
"I problemi sono stati individuati e stanno per essere risolti". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervistato dal Tg5, dopo la sostituzione dei vertici di Aria SpA per i disservizi legati alle prenotazioni delle vaccinazioni anti-Covid. "Si sono verificati sicuramente alcuni intoppi e situazioni che non erano accettabili, per questo motivo doveva essere presa una decisione che purtroppo ha dovuto colpire i vertici" di Aria, ha aggiunto Fontana.
Basilicata, 151 positivi e un decesso
In Basilicata (zona arancione) ieri sono stati analizzati 1.371 tamponi molecolari: 151 sono risultati positivi al coronavirus e di questi 140 appartengono a residenti in regione, tra i quali 26 a Picerno (Potenza), comune di circa seimila abitanti. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 24 ore è stato registrato un decesso con il totale delle vittime lucane quindi salito a 417. Sono 172 (una in più di ieri) le persone ricoverate negli ospedali lucani, delle quali 15 (come ieri) in terapia intensiva, sei al San Carlo di Potenza e nove al Madonna delle Grazie di Matera. Con 76 guarigioni registrate ieri, il numero dei lucani attualmente positivi è di 4.397 (4.225 in isolamento domiciliare). In totale i guariti lucani sono 13.580. Dall'inizio dell'epidemia in Basilicata sono stati analizzati 275.029 tamponi molecolari, 253.700 dei quali sono risultati negativi e sono state testate 165.467 persone.
Covid: incidenza Italia scesa a 247 casi per 100mila
È scesa sotto la soglia considerata di massimo rischio l'incidenza complessiva dell'epidemia Covid in Italia. I dati aggiornati a ieri, e al vaglio della cabina di regia del venerdì ministero della Salute-Iss, fissano l'incidenza a 247 casi settimanali per centomila abitanti, leggermente sotto la soglia dei 250, sopra la quale scattano automaticamente le zone rosse. Una settimana fa era a 263. Un leggero miglioramento dunque, anche se a livelli ancora troppo alti per un tracciamento accettabile (di fatto saltato in autunno una volta superata la soglia dei 50 casi per centomila), e per di più con 8 Regioni ancora sopra il limite, tutte già in rosso tranne la Val d'Aosta. Svetta il Friuli Venezia Giulia con un'incidenza di 410 per centomila, seguito da Piemonte (355), Emilia Romagna (349), Lombardia (293), Valle d'Aosta (292, quindi più che probabile passaggio in rosso), Marche (284), Trento (279), Veneto (254), con la Toscana in bilico a 248.
Liguria, 11 pazienti trattati con monoclonali
Ad oggi in Liguria sono 11 i pazienti trattati con anticorpi monoclonali: 9 all'ospedale Policlinico San Martino di Genova e 2 all'ospedale Borea di Sanremo. Lo rende noto Alisa. Intanto sono in consegna in Liguria ulteriori 239 fiale di anticorpi monoclonali che si aggiungono alle 75 già consegnate: si tratta degli anticorpi monoclonali denominati bamlanivimab ed etesevimab. Di queste, 84 andranno al presidio ospedaliero di Sanremo, 48 al presidio ospedaliero S. Bartolomeo di Sarzana (SP) e 107 al San Martino di Genova. La Liguria è stata la prima regione a impiegare gli anticorpi monoclonali presso la Clinica di Malattie Infettive del San Martino.