Covid, news. Il bollettino del 25 marzo: 23.696 nuovi casi e 460 morti. Tasso al 6,8%
Sono 349.472 i tamponi analizzati nelle ultime 24 ore, con la percentuale di positivi che si rialza (ieri era 5,8). Tornano a calare i ricoveri nei reparti ordinari (-14), aumentano di 32 quelli in terapia intensiva. Nella bozza del vertice europeo, i Paesi spingono per accelerare sul pass Covid. In Lombardia si sono dimessi i membri del cda di Aria, come richiesto dal governatore Attilio Fontana
AstraZeneca, fonti Ue: Commissione pronta ad azioni legali
La Commissione Ue è intenzionata a proseguire sulla via legale nei confronti di AstraZeneca se non otterrà risultati soddisfacenti sul rispetto del contratto per la consegna delle dosi del vaccino anti-Covid. E' quanto si apprende a Bruxelles da fonti Ue a poche ore dall'inizio del vertice dei leader Ue. "Non vogliamo vincere una causa legale per il fatto di vincerla, ma per ottenere più dosi", soprattutto per il secondo trimestre, sul quale c'è preoccupazione, spiegano le stesse fonti, aggiungendo che c'è ancora "un grande divario" sulle dosi concordate, oltre a "confusione su quali lotti vanno a chi".
Brasile, Anvisa valuta uso emergenza vaccino Janssen
L'Agenzia brasiliana di vigilanza sanitaria (Anvisa) ha ricevuto una richiesta di autorizzazione per uso emergenziale del vaccino contro il Covid-19 della Janssen, azienda farmaceutica del gruppo Johnson&Johnson. Lo ha annunciato la stessa Anvisa, rivelando di aver già cominciato ad esaminare la documentazione fornita dall'azienda. "La meta dell'Agenzia è quella di verificare la possibilità di un uso emergenziale entro sette giorni utili", si legge in una nota di Anvisa. Il ministero della Salute ha già firmato un contratto con la multinazionale statunitense per la fornitura di 16,9 milioni di dosi nel terzo trimestre del 2021. Al momento, il piano vaccinale brasiliano prevede l'uso dei vaccini Pfizer e AstraZeneca, già approvati definitivamente, e del siero cinese CoronaVac, autorizzato solo per uso emergenziale.
Nel Foggiano un campo covid per migranti
Oltre mille controlli al giorno su arrivi in Sardegna
Sono ripresi da lunedì 22 marzo i controlli realizzati dal Corpo forestale della Regione Sardegna per vigilare sul rispetto delle regole stabilite per l'emergenza sanitaria da Covid-19. Secondo i dati forniti dalla Regione tra le 18 del 23 marzo e le 18 del 24 marzo sono stati effettuati 1.080 controlli negli scali aeroportuali e portuali: 280 nell'aeroporto di Cagliari e 32 in quello di Alghero; 400 nel porto di Olbia, 272 in quello di Porto Torres, 51 a Cagliari, 45 a Golfo Aranci.
Effetto Covid sulle acque minerali, crolla l'export
Polonia, record con 34.151 contagi, nuove restrizioni
Vaccini, Costa: "Nessun limite a inoculazioni andiamo avanti"
Vaccini, Aria: con questa complessità errore zero impossibile
Vaccini, in Lombardia si dimette in blocco il Cda di Aria Spa
direttore generale della società', Lorenzo Gubian, è stato quindi nominato amministratore unico dell'azienda. Lo ha annunciato il vice presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale della Lombardia, Marco Colombo, nel corso dell'audizione dello stesso Gubian, al quale è stato augurato buon lavoro.
Scoperti 5 fattori genetici legati alla forma grave
Cei, stanziamento di 156 mln per chi e' in difficoltà
Gimbe, +2,2% nuovi casi in Veneto ultima settimana
Spallanzani di Roma, 200 ricoverati, finora 2.221 dimessi
Sono 200 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma: 34 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2..221. E' quanto emerge dal bollettino di oggi.
Screening di massa in altri 33 comuni Sardegna
AstraZeneca, India ne ha bisogno per se', sospeso export dosi
Salvini: "Lavoriamo perché aprile sia mese riaperture"
"Siamo al lavoro perché aprile sia il mese della rinascita, delle riaperture, del rilancio. Il sostegno più efficace è il ritorno al lavoro: gli italiani hanno tenuto duro un anno, si meritano il ritorno alla vita". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.
La foto simbolo dell’infermiera che abbraccia il bambino scattata ad Ancona
Vaccini, task force in Basilicata la prossima settimana
più ogni giorno ai più fragili". Lo ha scritto su twitter il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.