In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news 23 marzo. Tasso Rpt 5,6%, 551 morti. Speranza: "Ok Sputnik se efficace"

©Ansa

Mai così tanti decessi in un giorno dal 19 gennaio. Sono 335.189 i tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. Crescono i ricoveri nei reparti ordinari (+379) e in terapia intensiva (+36). Distribuite un milione di dosi Pfizer: 214 i centri vaccinali interessati. Dall'Ue pronta stretta su export per chi ritarda le consegne

Condividi:

Covid, lockdown e restrizioni: ecco come i Paesi europei stanno affrontando la pandemia

La terza ondata del coronavirus sta colpendo il Vecchio Continente, alle prese con campagne vaccinali a diverse velocità. La Germania ha prolungato le restrizioni e le ha rafforzate nella settimana di Pasqua. Il Regno Unito invece blinda le frontiere. Ecco come si stanno comportando gli Stati europei
- di Maurizio Odor

Vaccini: giunte in Veneto 83 mila dosi Pfizer

In Veneto sono giunte oggi 83 mila dosi di vaccino Pfizer, facenti parte del contingente nazionale di un milione annunciato ieri. Lo ha riferito l'assessore alla Salute Manuela Lanzarin.  "Non abbiamo notizie di Moderna - ha aggiunto - ma dovrebbe arrivare, ne' di AstraZeneca, ma nel fine settimana potrebbe arrivare".
- di Daniele Troilo

Covid: Veneto, + 1.966 contagi e 52 decessi in 24 ore

Sono 1.966 i positivi al Covid in più nelle ultime 24, ore mentre i decessi sono 52. Il dato emerge dal bollettino quotidiano della Regione Veneto. Il bilancio complessivo della crisi sanitaria è di 369.502 infetti e 10.414 vittime. Cresce sempre la pressione negli ospedali: i pazienti Covid ricoverati nei normali reparti medici sono 1.753  (+34 ). In controtendenza i pazienti delle terapie intensive, sono 260 (-4). 
- di Maurizio Odor

Vaccini: valutazione Regioni su target settimanali

Valutazioni settimanali sul raggiungimento dei target previsti per le Regioni in merito alla quantità di somministrazioni rispetto alle dosi ricevute. E' questa - a quanto si apprende - l'intenzione del Governo in merito al prosieguo del Piano vaccini affinché si possa omogeneizzare la campagna. Nel caso di Regioni rimaste indietro con gli obiettivi, verrà offerto dalla struttura nazionale il supporto ai territori con modalità mirate a seconda delle necessita': dalla piattaforma nazionale di Poste sulle prenotazioni all'invio di personale o l'allestimento di strutture. 
- di Daniele Troilo

Vaia (Spallanzani), al via intesa con Gamaleya su Sputnik

 "Stiamo per firmare un memorandum d'intesa con il centro Gamaleya di Mosca, che ha sviluppato lo Sputnik V, per uno scambio di materiale biologico e di ricercatori. Sono molto orgoglioso perché questa è una prima in Europa: la scienza è neutra, deve essere lontana da interessi geopolitici. Noi e il Gamaleya abbiamo messo al centro l'esigenza di avere vaccini che funzionino. Abbiamo trovato nei colleghi del Gamaleya una grande disponibilità alla  collaborazione e alla trasparenza". Lo ha detto Francesco Vaia, Direttore dello Spallanzani, alla tavola rotonda di italo-russa dedicata allo Sputnik. 
- di Daniele Troilo

Ue, domani revisione meccanismo autorizzazione export dosi

"La Commissione europea adotterà domani una revisione del meccanismo di autorizzazione e trasparenza sull'export" dei vaccini. Lo ha annunciato il portavoce dell'Esecutivo comunitario, Eric Mamer, che tuttavia non ha aggiunto dettagli sull'iniziativa. 
- di Daniele Troilo

Lockdown e restrizioni: come i Paesi europei affrontano il Covid

La terza ondata del coronavirus sta colpendo il Vecchio Continente, alle prese con campagne vaccinali a diverse velocità. La Germania ha prolungato le restrizioni e le ha rafforzate nella settimana di Pasqua. Il Regno Unito invece blinda le frontiere. Ecco come si stanno comportando gli Stati europei
- di Daniele Troilo

Galli: Spuntik arma promettente contro terza ondata

Il vaccino Sputnik, "che è assai promettente, rappresenterebbe un'arma in più che ci farebbe molto comodo" per combattere la terza ondata. Lo ha detto Massimo Galli, primario infettivologo e professore ordinario di malattie infettive, università di Milano, intervenuto alla tavola rotonda promossa dal Forum di dialogo italo-russo sul tema del vaccino Sputnik V. "La mia opinione sul vaccino russo" ha dichiarato Galli,  "è particolarmente favorevole, secondo quanto letto sulla rivista Lancet". In particolare, ha aggiunto, "provo particolarmente intelligente aver messo a punto un vaccino con doppio vettore sulle due dosi, che quindi utilizza per la seconda dose il secondo vettore nei confronti del quale è improbabile che esistano anticorpi che possano contrastarlo".
- di Daniele Troilo

Covid: Danimarca punta a completare riaperture a fine maggio

Il governo danese ha presentato un piano di allentamento progressivo delle restrizioni imposte per arginare la pandemia con l'obiettivo di completare la riapertura a fine maggio. La graduale revoca delle limitazioni dovrebbe iniziare dopo Pasqua e sarebbe condizionata alla presentazione di certificati vaccinali o test per il Covid-19 negativi. Copenaghen ha iniziato lentamente a rimuovere alcune restrizioni a febbraio, quando hanno riaperto le scuole elementari, seguite
dai piccoli negozi non essenziali, e sono stati di nuovo autorizzati lo sport all'aperto e le riunioni pubbliche fino a dieci persone. Il piano presentato dal governo, firmato da 9 dei 10 partiti rappresentati in Parlamento, fissa per il 6 aprile la ripresa parziale delle attività didattiche in presenza nelle scuole medie e superiori.
- di Daniele Troilo

Comune Sardegna torna in zona rossa, è il sesto

Dopo essere uscito dal lockdown il 6 marzo il Comune di Bono, nel Sassarese, ripiomba in zona rossa. Il sindaco Elio Mulas annuncia su Fb nuove restrizioni fino al 6 aprile. L'ordinanza e' stata emanata dopo una lunga discussione con il Prefetto di Sassari, il responsabile Covid per il nord Sardegna e il direttore generale dell'assessorato alla sanità. "Sappiamo di chiedere un ennesimo, dolorosissimo, sacrifico a tante famiglie e tante attività, e auspichiamo - scrive - che la Regione ci possa supportare una volta che, terminata l'emergenza sanitaria, dovremo affrontare quella economica". Bono è il 6/o comune sardo in lockdown. 
- di Daniele Troilo

Aspi: per dipendenti un'ora e mezzo al giorno per Dad figli

 I lavoratori in smart working di Autostrade per l'Italia potranno dedicare un'ora e mezza di esclusiva attenzione alla gestione della didattica a distanza dei propri figli, nel corso della giornata lavorativa. E' il frutto di un accordo definito tra la società e le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità, che prevede il "diritto alla disconnessione" nella fascia mattutina dalle 8.00 alle 13.00 a sostegno dei propri dipendenti e delle loro famiglie, in questa particolare fase pandemica. Lo si legge in una nota di Aspi. Parte ora la fase sperimentale, le ore non dovranno essere recuperate.
- di Daniele Troilo

Covid: Gb, 5000 sterline a chi cerca di partire senza motivo

Diventa legge il divieto già imposto in questi mesi ai britannici - in forza del terzo lockdown nazionale anti Covid - di viaggiare all'estero se non per ragioni essenziali e debitamente giustificate. L'indicazione è stata infatti inserita nel testo legislativo di proroga dei poteri d'emergenza legati alla pandemia sottoposto ieri al Parlamento dal governo di Boris Johnson, come sottolinea oggi la stampa del Regno Unito nel primo anniversario del primo lockdown nazionale imposto sull'isola esattamente il 23 marzo 2020. La norma prevede, nero su bianco, mega multe da 5.000 sterline per chiunque cerchi di lasciare il Regno verso una qualsiasi destinazione estera in assenza di "giustificato motivo".
- di Daniele Troilo

Barrow a Bruxelles per negoziare su vaccino AstraZeneca

L'ambasciatore britannico Tim Barrow, già negoziatore per Londra sulla Brexit, è a Bruxelles per trattare con la Commissione europea, per cercare una soluzione sulla distribuzione dei vaccini di AstraZeneca. Si apprende da più fonti diplomatiche europee.
- di Daniele Troilo

Vaccino: Alto Adige, 78% degli over 80 ricevuta prima dose

In Alto Adige sono state somministrare complessivamente 93.898 dosi di vaccino. Le persone sopra gli 80 anni che, ad oggi, hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino anti-Covid-19 è pari al 71,7%, valore che sale a 78% se si considerano anche gli ospiti delle case di riposo. A Bolzano le 23.183 persone nate fino all'anno 1941 hanno ricevuto la prima dose. Il 71,50% del personale sanitario è stato vaccinato. Dei 7.703 dipendenti vaccinati, 604 hanno ricevuto la prima dose di vaccino e 7.099 persone anche la seconda. Attualmente il 10,41% del personale sanitario altoatesino non può essere vaccinato perché ha contratto il coronavirus negli ultimi tre mesi. Il direttore generale dell'Azienda sanitaria provinciale, Florian Zerzer dice, "è piacevole notare che le prenotazioni per AstraZeneca continuano ad andare molto bene, c'è ancora un forte interesse da parte degli over 75 e questo ci dimostra che c'è stata solo una minima perdita di fiducia in questo vaccino".
- di Daniele Troilo

Vaccino: Ue, AstraZeneca usa solo un impianto invece di cinque

"AstraZeneca al momento non sta esportando" verso Paesi extra-Ue e il problema dell'azienda e' che "nel contratto (con l'Ue, ndr) aveva previsto cinque impianti per la produzione e al momento sta producendo in un solo impianto". Lo ha detto Sandra Gallina, direttrice generale della direzione Salute della Commissione europea, nel corso di un'audizione in commissione Bilancio del Parlamento europeo. "Un altro impianto di produzione che era nel nostro contratto deve ancora essere autorizzato dall'Ema e l'azienda ha avviato solo ora la procedura per l'autorizzazione", ha aggiunto l'alta funzionaria Ue. "La situazione per me e' chiara - ha concluso - perché è impossibile adempiere a un contratto se da cinque stabilimenti previsti hai solo un impianto funzionante".
 
- di Daniele Troilo

Sardegna, apre oggi a Olbia il quarto hub regionale

Apre oggi a Olbia il quarto hub per i vaccini contro il Covid allestito dall'Ats in Sardegna. Il centro di somministrazione si e' spostato dall'ospedale Giovanni Paolo II all'ex autosalone sulla strada statale 125 Orientale sarda, dove si comincera' con gli over 80. La struttura di 1.200 metri quadri e' dotata di die punti vaccinali e di quattro banchi per la registrazione dei pazienti, di cui uno dedicato all'accesso delle persone disabili. Sei sono le postazioni per l'anamnesi, dove i medici valutano lo stato di salute di chi dovra' ricevere il vaccino, sulla base delle patologie e delle terapie assunte e l'eventuale non idoneita' al siero.
 
- di Redazione Sky TG24

Inail: 156.766 denunce infortuni Covid, 499 morti


Sono 156.766 le denunce di infortunio sul lavoro da Covid-19 segnalate all'Inail dall'inizio dell'epidemia, circa un quarto del totale delle denunce di infortunio arrivateda gennaio 2020 e il 5,4% dei contagiati nazionali. Lo si legge nel Report  dell'Inail aggiornato al 28 febbraio nel quale si registrano 499 denunce di casi mortali. Il Report non tiene conti dei lavoratori non assicurati all'Inail come i medici di base e i farmacisti non dipendenti. La seconda ondata ha avuto sul lavoro un impatto piu' grande della prima: il periodo ottobre 2020-febbraio 2021 incide per il 64,4% sul totale delle denunce di infortunio da Covid-19
 
- di Redazione Sky TG24

Raggi: Con zona rossa più cantieri a Roma

"In questi giorni di zona rossa c'e' meno traffico in citta'. Per questo stiamo approfittando per portare avanti piu' velocemente alcuni cantieri che a Roma non si sono mai fermati. Stiamo facendo proprio come l'anno scorso, nei mesi di lockdown. Se vi ricordate, avevamo anche anticipato alcuni lavori, come quelli di riqualificazione della galleria Giovanni XXIII". Cosi' su fb la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Quando vediamo un cantiere vuol dire che Roma sta cambiando. Vuol dire che si sta lavorando per renderla piu' bella, decorosa e soprattutto sicura", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Gallera: Problema non ero io, Aria voluta dalla Lega

"C'e' questa societa', Aria, fortemente voluta dall'assessore Caparini e dalla Lega che si e' dimostrata una realta' non efficiente e al di sotto delle aspettative. Il management non si e' dimostrato all'altezza": Giulio Gallera, l'ex assessore al Welfare della Lombardia, che ha lasciato l'incarico a dicembre sulla scorta delle polemiche sui vaccini antinfluenzali, torna a parlare in una intervista alla Stampa dei disguidi sul piano vaccinale anticovid. "Il tempo e' galantuomo e mi ha restituito un po' di giustizia" osserva convinto di non aver "nulla da rimproverarmi, il sistema ha fatto il massimo possibile di fronte a una pandemia senza precedenti. Alla fine l'unico problema oggettivo che ho avuto io e' stato quello dei vaccini antinfluenzali". E anche in quel caso secondo il consigliere regionale di Forza Italia, "l'errore e' stato negli acquisti", di cui e' responsabile Aria. "Erano come sempre decisi dalla societa' Aria - ha sottolineato - che aveva sbagliato completamente il percorso di acquisizione, a febbraio proponendo una gara con un prezzo senza senso a cui non aveva partecipato nessuno. Ad aprile sbagliando di nuovo, poi strapagando i vaccini che comunque erano pochi e non si trovavano".
 
- di Redazione Sky TG24

Ambulanti si incatenano a Torino: Stiamo morendo di fame


Gli ambulanti di Porta Palazzo, il mercato torinese piu' grande d'Europa, costretti a non lavorare per le norme della zona rossa, si sono incatenati questa mattina dove di solito montano i loro banchi. "Devono farci lavorare, perche' stiamo morendo di fame", e' l'appello di Giancarlo Nardozzi, presidente nazionale del sindacato Goia, Gruppo Organizzato di Imprese Autonome, che gia' ieri mattina ha manifestato davanti alla Prefettura di Torino. "Vogliamo tornare a lavorare - dice - il governo deve fare qualcosa, non possiamo andare avanti così".
- di Redazione Sky TG24