Il tasso di positività è al 6,7%. Crescono i posti occupati in terapia intensiva (+23) e i ricoveri ordinari (+203). Polemiche per i disguidi e i disagi nella campagna vaccinale in Lombardia: Moratti attacca la società della regione che si occupa delle prenotazioni. Sardegna e Molise passano in arancione da lunedì 22 marzo. Dopo l'approvazione del dl Sostegni Confcommercio dice: le risorse non bastano
Abruzzo: 370 nuovi positivi, in calo terapia intensiva
Oggi in Abruzzo 370 nuovi positivi (di età compresa tra 6 mesi e 97 anni - 73 a L'Aquila, 163 a Chieti, 65 a Pescara, 64 a Teramo, 4 residenti fuori regione o con residenza in accertamento), eseguiti 4860 tamponi molecolari e 1458 test antigenici, 35 deceduti (di cui 24 risalenti ai giorni scorsi e comunicati solo oggi dalle Asl), 49292 guariti (+424), 10873 attualmente positivi (-90), 668 ricoverati in area medica (-4), 83 ricoverati in terapia intensiva (-5), 10122 in isolamento domiciliare (-81). Lo comunica la Regione Abruzzo.
Svizzera, in migliaia protestano contro misure contrasto
Diverse migliaia di persone hanno manifestato nelle strade di Liestal, cittadina nei pressi di Basilea, contro le misure per contrastare la diffusione del coronavirus. Molti erano vestiti di bianco e alcuni mostravano cartelli contro i vaccini e la paura della pandemia. Secondo gli organizzatori, il governo svizzero ha utilizzato metodi dittatoriali per imporre le restrizioni, fra le quali la chiusura di bar e ristoranti: i dirigenti avrebbero secondo loro preso in ostaggio da oltre un anno l'intera Confederazione. "Per proteggere l'1% della popolazione a rischio, le misure distruggono la vita del 99%", sostengono gli organizzatori della manifestazione. Proprio ieri, di fronte a un nuovo peggioramento della situazione sanitaria, le autorità svizzere hanno rinviato la riapertura di bar e ristoranti, ma aumentato il numero massimo di persone che possono riunirsi da 5 a 10. La Svizzera, Paese da 8,6 milioni di abitanti, ha finora registrato circa 578mila casi di Covid-19 e 9.455 decessi legati al virus.
Liguria, 4 pazienti trattati con monoclonali a Genova
Dal 18 marzo ad oggi sono già stati trattati 4 pazienti Covid positivi con gli anticorpi monoclonali presso la Clinica di Malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova, prima in Italia a sperimentare questo trattamento. Lo rende noto la direzione sanitaria del nosocomio. Si tratta di due pazienti maschi, rispettivamente nati nel 1949 e 1951 e di due donne, nate entrambe nel 1945.
Spallanzani, 179 ricoverati (-5), 24 in terapia intensiva
Sono 179 i pazienti Covid ricoverati allo Spallanzani di Roma, 5 meno di ieri. I ricoveri in terapia intensiva sono 24, un meno di ieri. I pazienti dimessi o trasferiti sono in tutto 2.184. Lo rende noto la direzione sanitaria.
In Europa contagi saliti del 34% in tre settimane
La terza ondata di Covid-19 sommerge l'Europa e in tre settimane i contagi sono aumentati del 34% . Lo scrive El Pais ricordando che le varianti, piu' contagiose del ceppo originario del virus, sono in gran parte responsabili di questo dato. Due giorni fa l'Oms aveva annunciato che la variante inglese è predominante in Europa, essendo presente in 48 Paesi su 53. L'Organizzazione ha inoltre lanciato un allerta sulla necessità di non allentare le misure restrittive per evitare un ulteriore incremento dei contagi.
AstraZeneca: nelle Marche richiamati in 5.000, solo 70 rinunce
Sono circa cinquemila i marchigiani che, da ieri, sono stati richiamati per essere sottoposti al vaccino AstraZeneca e che si erano visti rinviare l'appuntamento per lo stop cautelativo di cinque giorni fa. Lo si apprende dall'Asur Marche, che sta riprogrammando gli appuntamenti e ha raccolto finora solo 70 rinunce alla somministrazioni delle dosi del siero anglo-svedese. Da questa mattina alle 8, le 15 postazioni delle Marche hanno ripreso regolarmente l'attività anche con AstraZeneca: per recuperare le giornate di stop, saranno operative per 12 ore al giorno per tutta la settimana.
Covid: Germania, scontri a manifestazione anti restrizioni
In Germania, nella città di Kassel, si sono verificati degli scontri tra la polizia e alcune persone scese in piazza per protestare contro le restrizioni anti Covid. Gli agenti hanno utilizzato lo spray al peperoncino, i cannoni ad acqua e anche i manganelli per disperdere la folla. I manifestanti, che si sono dati appuntamento nel centro della città, erano circa 20 mila, la maggior parte senza mascherina e senza rispettare il distanziamento fisico. Le tensioni sono iniziate quando un gruppo ha tentato di sfondare un cordone delle forze dell'ordine. In giornata sono in programma in tutto il Paese diverse manifestazioni contro le restrizioni. Nelle ultime 24 ore in Germania sono stati registrati 16.033 casi confermati di coronavirus, portando il totale a 2.645.783. Come riporta il Guardian, le associazioni dei medici sono in allarme per la pressione sugli ospedali, nonostante l'elevata capacità dei reparti di terapia intensiva tedeschi, in previsione di ulteriori aumenti dei ricoverati nelle prossime settimane.
Contagiato assessore Sardegna, in isolamento
"Purtroppo dal tampone fatto ieri sono risultato positivo al Covid. Da piu' di una settimana sono in isolamento fiduciario a causa di un contatto con positivo e sono in comunicazione costante con l'Ats". Lo scrive su Facebook l'assessore della Programmazione della Regione Sardegna Giuseppe Fasolino. "Il mio stato di salute è buono e sono certo che presto mi lascero' alle spalle questo maledetto virus", conclude.
Verso coinvolgimento 118 per vaccinare i fragili
L'ufficio di Gabinetto del Commissario per l'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, ha scritto al presidente della Sis 118 Mario Balzanelli rispondendo alla proposta di vaccinare a domicilio i fragili e le persone non autosufficienti con l'uso di automediche, con medici e infermieri 24 ore al giorno e anche durante i festivi. Nella lettera viene spiegato che "c'è l'obiettivo di realizzare un fronte d'arresto alla diffusione del virus concentrandosi su grandi hub per garantire la somministrazione di ingenti quantità di vaccini e dall'altro si rende necessario sostenere anche uno sforzo piu' capillare di penetrazione sul territorio".
Astrazeneca, Giani: qui percentuale rinunce di poco sopra 10%
"Sono contento che in Toscana sia stata ragionevolmente superata quella paura che sembrava dominare tutti dopo la sospensione con Astrazeneca. Abbiamo visto che la percentuale di rifiuti delle prenotazioni è limitata, si va poco oltre il 10%". Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, in una conferenza stampa. "Invito tutti a riprendere fiducia - ha aggiunto - valuterò nelle prossime ore se fare anche io un gesto come ha fatto il presidente del Consiglio, con il generale Figliuolo di andarsi a vaccinare con Astrazeneca per dimostrare ai cittadini la massima fiducia che abbiamo noi e quindi che deve avere anche la popolazione". Il fatto che una percentuale superiore al 10% di persone gia' prenotate non si sono presentate alla
somministrazione, ha concluso Giani, "dimostra che ancora c'è diffidenza, vediamo su superarla tutti insieme e di dare un segnala in questa direzione".
Vaccino: Marche, probabile maggio-giugno dosi nelle fabbriche
"Probabilmente solo a maggio-giugno, dopo l'esaurimento della copertura delle persone da 60 a 80 anni e di tutti i fragili, sara' possibile consegnare direttamente i vaccini nelle fabbriche e alle associazioni che hanno aderito all'accordo proposto dalla Regione Marche". Lo fa sapere l'assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini, rispondendo con un post su facebook alla disponibilità, lanciata in primis dalla Confindustria, ad avviare velocemente una campagna di vaccinazione dei lavoratori direttamente nelle aziende. L'assessore ha anche annunciato che "il commissario Figliuolo ha reso noto che nel mese di aprile alle Marche verranno consegnati 210 mila farmaci".
Toscana, Giani: c'è nuova ordinanza per seconde case
Una nuova ordinanza della Regione per vietare il raggiungimento delle seconde case in Toscana da coloro che vengono da fuori regione. La firmerà oggi il presidente della Toscana Eugenio Giani dopo che il Tar ha sospeso la precedente ordinanza regionale, che consentiva l'accesso alle seconde case toscane soltanto a chi aveva in regione il proprio medico di famiglia. "Oggi firmerò anche l'ordinanza per le seconde case - ha detto Giani dopo aver annunciato le zone rosse della prossima settimana -. La caratteristica non sara' impostata sul medico, come era stata la prima ordinanza che era anche a tempo indeterminato, questa volta sara' per un periodo localizzato, da qui all'11 di aprile, il periodo prossimo alle vacanze di Pasqua".
In Puglia 1.983 nuovi casi e 26 decessi
Oggi in Puglia sono stati processati 11.296 test per l'infezione da Covid-19 e si sono rilevati 1.983 casi positivi: 824 in provincia di Bari, 138 in provincia di Brindisi, 109 nella provincia BAT, 263 in provincia di Foggia, 267 in provincia di Lecce, 371 in provincia di Taranto, 7 casi di residenti fuori regione, 4 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 26 decessi: 11 in provincia di Bari, 3 in provincia di Brindisi, 4 in provincia BAT, uno in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.753.965 test, 128.464 sono i pazienti guariti e 42.072 sono i casi attualmente positivi.
Covid: prefazione del principe Harry a libro per bambini
In una prefazione ad un libro per i figli di operatori sanitari morti a causa della pandemia di coronavirus, il duca di Sussex citato il dolore che ha sofferto per la morte di sua madre, la principessa Diana, avvenuta nel 1997, quando il principe Harry aveva 12 anni. Una perdita, come ha scritto lui stesso, che ha lasciato "un enorme buco dentro di me" ma che alla fine è stato riempito di "amore e sostegno". Il libro, Hospital By the Hill, scritto da Chris Connaughton e illustrato da Fay Troote, racconta la storia di un giovane la cui madre è morta mentre lavorava in prima linea in un ospedale, durante la crisi del Covid. Il libro, scrive il Guardian online, verrà consegnato la prossima settimana a bambini che hanno subito un lutto simile, come parte del National Day of Reflection, un'iniziativa del governo per celebrare l'anniversario dell'inizio del blocco nel Regno Unito.
Vaccini: Hancock, in Gb immunizzati metà degli adulti
"Ieri abbiamo vaccinato piu' persone che in qualsiasi altro giorno. Sono lieto di poter dire che ora abbiamo vaccinato la meta' di tutti gli adulti nel Regno Unito". Lo scrive su Twitter il ministro della Salute britannico Matt Hancock sottolineando: "Il vaccino e' una storia di successo nazionale e la nostra via d'uscita da questa pandemia. Quando ricevi la chiamata, vaccinati".
In Basilicata 151 nuovi positivi ma nessuna vittima
Centocinquantuno dei 1.524 tamponi esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi al covid-19: lo ha reso noto la task force regionale, spiegando che 145 sono i nuovi positivi residenti in Basilicata, dove non e' stata registrata nessuna nuova vittima. In un giorno sono guarite altre 71 persone, portando a 13.201 il totale di coloro che hanno superato la malattia (393 sono stati, in totale, i morti). Attualmente, i lucani positivi sono 4.197, dei quali 4.017 sono in isolamento domiciliare. Le persone ricoverate negli ospedali di Potenza e di Matera sono 180: nelle terapie intensive sono ricoverati 14 pazienti (quattro a Potenza, dieci a Matera). Dall'inizio dell'epidemia, sono stati esaminati 268.198 tamponi, 247.511 dei quali sono risultati negativi.
Covid Milano, poca gente in centro: più popolati i parchi. DIRETTA
Nel primo sabato in zona rossa, con i negozi quasi tutti chiusi e il divieto di uscire se non per alcune necessità, la città appare quasi deserta.
Vaccino: Vercelli, comune paga trasporto in taxi per anziani
Per agevolare gli anziani ultraottantenni che devono raggiungere i centri vaccinali, il comune di Vercelli paga il trasporto in taxi. La notizia è stata comunicata dal sindaco Andrea Corsaro, che ha spiegato di aver sottoscritto una specifica convenzione con i taxisti vercellesi. In questo modo le persone anziane che non possono essere accompagnate da parenti potranno raggiungere facilmente la sede della vaccinazione utilizzando gratuitamente il servizio taxi. "Un servizio in piu' che offriamo alle persone anziane - aggiunge Corsaro - nella speranza di agevolare tutti i loro spostamenti verso le sedi vaccinali".
AstraZeneca: Lopalco, far leva su razionalità per fiducia
"Ora si farà fatica a ripristinare la fiducia verso il vaccino Astrazeneca. Bisogna fare leva sulla razionalità del cittadino": lo scrive su facebook l'epidemiologo ed assessore alla Sanità pugliese, Pier Luigi Lopalco, commentando la ripresa della campagna vaccinale con Astrazeneca. "I numeri parlano chiaro: il rischio di contrarre una forma grave di infezione da SARS-CoV-2 non è neanche lontanamente paragonabile al rischio di andare incontro ad un evento tromboembolico come quelli segnalati in Germania e nei Paesi Scandinavi, rarissimi - ha proseguito Lopalco - E bisogna
sfatare il mito dei vaccini di serie A e serie B. Se questo evento è stato notato con il vaccino AstraZeneca e non con gli altri può esser facilmente legato al fatto che i due vaccini sono stati usati prevalentemente su popolazioni diverse".
sfatare il mito dei vaccini di serie A e serie B. Se questo evento è stato notato con il vaccino AstraZeneca e non con gli altri può esser facilmente legato al fatto che i due vaccini sono stati usati prevalentemente su popolazioni diverse".
Covid: 151 nuovi contagi in Basilicata
Sono 151 i nuovi contagi da Covid in Basilicata emersi ieri a fronte di 1.524 tamponi molecolari processati. Lo fa sapere la task force regionale. Sono 71 le persone guarite. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 4.197, di cui 4.017 in isolamento domiciliare. Sono 13.201 le persone residenti in Basilicata guarite dall'inizio dell'emergenza sanitaria e 393 quelle decedute. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 180: a Potenza 35 pazienti sono ricoverati nel reparto di Malattie infettive, 34 in Pneumologia, 16 in Medicina d'urgenza, 26 nel reparto di Medicina interna Covid e 4 in Terapia intensiva dell'ospedale San Carlo; a Matera 34 persone si trovano nel reparto di Malattie infettive, 19 in Pneumologia, 2 nel reparto di Medicina interna Covid e 10 in Terapia rintensiva dell'ospedale 'Madonna delle Grazie'. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono stati analizzati 268.198 tamponi molecolari, di cui 247.511 sono risultati negativi, e sono state testate 162.308 persone.