In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news di oggi. Bollettino: 25.735 casi su 364.822 tamponi, 386 morti

Il rapporto positivi-tamponi è al 7%. Si registrano 31 persone in più in terapia intensiva, mentre aumentano di 164 unità i ricoverati nei reparti ordinari. Si continua ad osservare un livello generale di rischio alto. Lo evidenzia la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. Per l'Ema "il vaccino AstraZeneca è sicuro, i benefici superano i rischi, solo 25 casi sospetti su 20 milioni di dosi". Approvato il Decreto Sostegni, Draghi: “Più soldi per tutti”. E sul vaccino: "Farò AstraZeneca"

Condividi:

Mosca, accordo per produrre 200 mln dosi Sputnik in India

Il Fondo russo per gli investimenti diretti (Rdif) ha trovato un accordo con Stelis Biopharma per la produzione in India di 200 milioni di dosi del vaccino russo Sputnik V contro il Covid-19: lo riferisce l'agenzia di stampa Ria Novosti citando lo stesso Rdif. "Il Fondo russo per gli investimenti diretti e Stelis Biopharma annunciano un partenariato per la produzione e la fornitura di almeno 200 milioni di dosi del vaccino russo contro il covid Sputnik V che consentirà la vaccinazione di 100 milioni di persone", si legge nel comunicato ripreso da Ria Novosti. 
- di Daniele Troilo

Francia, terzo lockdown: quali sono le differenze con l'Italia

Le restrizioni messe in campo dall'esecutivo francese mirano a frenare il diffondersi del Covid-19, ma sono meno rigide della precedenti. Aperte le scuole, possibile uscire di casa in un raggio di 10 km. Il coprifuoco passa dalle 18 alle 19. Ecco le nuove regole in vigore dalla mezzanotte di oggi e le similitudini e differenze con quelle del nostro Paese. L'APPROFONDIMENTO
- di Daniele Troilo

Gdf Treviso sequestra 450 mila mascherine made in China

La Guardia di Finanza di Treviso ha scoperto e sequestrato un carico di 450 mila mascherine, tutte non conformi alla legge. In particolare 205mila mascherine riportavano la marcatura "CE" contraffatta ed erano sprovviste delle certificazioni necessarie a provarne la conformità agli standard di sicurezza richiesti. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Vaia: "Riaprire scuola e sport con azioni strutturali"

"Nel nostro orizzonte, anche immediato, devono esserci lo sport e la scuola. Bisogna ( ripetiamo ancora una volta ) intervenire con azioni strutturali che consentano la loro riapertura. A partire dai trasporti". Così il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia in un post su Facebook.  "Continuare a tenere chiusi per lungo tempo questi due segmenti vitali è un errore che pagheremo caramente, soprattutto i giovani - aggiunge - Stili di vita salutari, socialità, famiglie non sottoposte a stress sono farmaci indispensabili che si aggiungono al vaccino ed alle terapie innovative nella lotta alla pandemia".
- di Daniele Troilo

Irbm, AstraZeneca sta facendo uno sforzo sovraumano

"Da italiano non riesco a essere neutrale. Perciò ritengo ovvio e giusto che il nostro Governo percorra ogni strada per procurarsi il maggior numero possibile di dosi. Non rappresento AstraZeneca e ho la facoltà di ricordare un 'dettaglio' che sta passando quasi inosservato. L'azienda sta facendo uno sforzo sovrumano per organizzare la produzione e la distribuzione di 3 miliardi di dosi del vaccino senza guadagnare un centesimo; una multinazionale fa questa scelta e l'iniziativa viene metabolizzata come se rinunciare a un pacco di miliardi di dollari fosse una ovvietà". Così Piero Di Lorenzo, presidente di Irbm, l'istituto di Pomezia che collabora con AstraZeneca nei test di controllo sul vaccino anti Covid, sul 'Corriere della sera', dove fa presente che "ritenere che il trattamento riservato al nostro vaccino non sia stato proprio sereno non è un'affermazione esagerata".
 
- di Daniele Troilo

AstraZeneca, D'Amato: "Nel Lazio recupereremo in una settimana"

"Recupereremo le somministrazioni di AstraZeneca perse in una settimana a partire da oggi pomeriggio alle 15". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, a margine dell'inaugurazione di 18 terapie intensive per il Covid-19.
"Saranno chiamate automaticamente le persone che riceveranno un sms con il giorno e la nuova data nello stesso luogo della precedente prenotazione - ha spiegato - aumenteremo le ore di somministrazione anche negli orari notturni". "Oggi riprenderemo le vaccinazioni - ha proseguito -  in tutti i 35 centri che avevano interrotto le somministrazioni di AstraZeneca, compresi il centro della stazione Termini, la
Nuvola dell'Eur e il  centro dell'aeroporto di Fiumicino". "Noi dobbiamo correre con le vaccinazioni - ha concluso - questa notte, a mezzanotte, apriremo le prenotazioni anche alla fascia 70-71 anni, mentre stiamo completando gli over 80". 
- di Daniele Troilo

Gerli: "Mie previsioni non errate, contro di me fake news"

"Il Cts ha un compito importante che è quello di gestire il paese in un momento di grave emergenza, le polemiche scatenate contro di me non avrebbero aiutato il Cts a lavorare in modo tranquillo, per questo mi sono dimesso. Mi chiedo se sia mai successo che per una nomina tecnica abbia scatenato tutta questa polemica". Così l'ingegnere Alberto Gerli, che si è dimesso dopo la nomina a componente del Cts, ospite a 'The Breakfast Club' su Radio Capital. "Non e' vero che le mie previsioni erano errate, sono state male interpretate. Contro di me campagna di fake news - sostiene - i miei modelli sviluppati a gennaio sui contagi in Lombardia sono stati elaborati quando il trend era in discesa. Non erano prevedibili le varianti inglesi. Quando ci siamo accorti dei primi focolai nel bresciano abbiamo aggiornato il trend e cambiato le previsioni. Senza variante inglese le nostre previsioni sarebbero state corrette. I miei modelli hanno funzionato. Non ho mai sostenuto che il lockdown è inutile, questa è stata una rielaborazione giornalistica. E conclude: "Io nominato dalla Lega? Smentisco categoricamente legami con la Lega". 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Faraone: "Medici rischiano processo, porre fine a follia"

"In Italia i medici che vaccinano possono finire sotto processo mentre quelli che non si vaccinano girano indisturbati tra le corsie degli ospedali. Serve subito una legge per porre fine a questa follia". Lo scrive su Twitter Davide Faraone, capogruppo di Italia viva al Senato. 
- di Daniele Troilo

Covid. Ordine medici Udine: "Personale sanitario allo stremo"

"Il personale sanitario è allo stremo e in un crescendo di accessi al Pronto soccorso e nei reparti, da settimane ormai i medici stanno affrontando turni massacranti per garantire, in una situazione sempre più al limite della sostenibilità, le cure essenziali a tutti i cittadini". Lo afferma in una nota il presidente dell'Ordine dei Medici della provincia di Udine, Gian Luigi Tiberio. "Anche sull'ospedale di Udine - sottolinea - la pressione e' altissima, ogni giorno di più".
- di Daniele Troilo

Mangiacavalli (Fnopi) a Sky TG24: "90mila infermieri pronti per accelerare sui vaccini"

Gli infermieri in Italia sono 454mila, 270mila sono impiegati nel Servizio sanitario nazionale. Se ci fosse un allentamento del vincolo di esclusività, almeno un terzo – 90mila - sarebbe disponibile da subito a impegnarsi per ore aggiuntive per le vaccinazioni”. A dirlo a Sky TG24 è Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli ordini degli infermieri (Fnopi). L'INTERVISTA
- di Daniele Troilo

Vaccino: tre premier europei 'in fila' per AstraZeneca oggi

Tre premier di Paesi europei hanno in programma di vaccinarsi oggi con il preparato AstraZeneca, per promuovere fiducia tra la popolazione dopo il via libera dell'Ema al farmaco dell'azienda anglo-svedese. Riceveranno la loro prima dose di vaccino, il primo ministro britannico, Boris Johnson, il collega francese, Jean Castex, e quello sloveno, Janez Jansa. Con Jansa, a favore di telecamera, verra' vaccinato oggi anche il presidente sloveno Borut  Pahor.
- di Daniele Troilo

Vaccini: pronta la campagna 'Mi vaccino perché..."

Prima una grande scritta: "Mi vaccino perché..." poi il volto di un campione.  E' il cuore della campagna di comunicazione che ha in mente il Governo. L'idea è coinvolgere campioni come Francesco Totti e Valentina Vezzali, ma anche personalità del mondo della cultura, del cinema, della musica e dell'informazione.  Lo scrive il quotidiano 'La Repubblica' sostenendo che l'obiettivo è "sfumare le angosce degli ultimi giorni e ammortizzare l'effetto nefasto della sospensione temporanea di Astrazeneca". Sempre secondo il quotidiano, "nei prossimi giorni Palazzo Chigi cercherà di pianificare la campagna che ha in mente. Innanzitutto raccogliendo l'adesione formale dei big, tutti ad altissima 'popolarità". Poi coinvolgendo le principali testate radio-televisive del Paese, così come i quotidiani e i siti d'informazione".
 
- di Daniele Troilo

Giannelli (Associazione presidi): ministero faccia chiarezza su studenti in presenza

"Non è chiaro quanti studenti si possano ammettere a scuola nelle regioni rosse perché non c'è una percentuale chiara. Si parla di studenti disabili e studenti che devono frequentare corsi di laboratorio negli istituti professionali. Per quanto riguarda i bambini disabili, c'e' una circolare del ministero che invita anche altri studenti ad andare a scuola in presenza per non farli stare da soli, il punto è che non ci sono regole su quanti alunni della stessa classe debbano esserci e comunque non è obbligatorio che ci vadano. Il rischio e' che nelle zone rosse si abbiano più studenti che in quelle gialle o arancioni o che comunque si verifichi un sovraffollamento in alcune classi mentre in altre gli studenti disabili restino da soli. Abbiamo chiesto al ministero di chiarire questa situazione". Così Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale presidi, ai microfoni di Radio Cusano Campus.
- di Daniele Troilo

Abrignani: "Scudo penale per sanitari? Necessario"

Uno scudo penale per i sanitari che vaccinano? "Penso sia necessario". Lo ha detto Sergio Abrignani, immunologo UniMi e membro del Cts, ad Agorà su Rai 3. "O vi è davvero un errore del sanitario che contamina il vaccino o fa qualcosa - ha sostenuto - ma mi viene difficile immaginare di poter accusare un medico di iniettare un vaccino
che e' stato registrato. O si dimostra qualche negligenza... ma quello già avviene in ogni caso, la responsabilità  penale individuale c'è sempre".
- di Daniele Troilo

I 10 paesi con più casi in 24 ore: Italia sesta

Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 18 marzo, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri è il Brasile, seguito dagli Usa e dalla Francia. Il nostro Paese è sesto con più di 23mila nuovi casi. Tra le nazioni europee nella lista ci sono anche la Polonia (quinta), la Germania (ottava) e la Repubblica Ceca (decima). LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

AstraZeneca, Popoli (Aifa): "Benefici certi no rischi trombosi"

 "Noi rispetto ai benefici di questo vaccino abbiamo certezze, mentre non c'è una dimostrazione chiara del rischio di trombosi che in generale non è aumentato, è escluso". Lo ha detto Patrizia Popoli, presidente della Commissione tecnico-scientifica dell'Aifa, a Radio anch'io su Rai Radio 1, sottolineando che "ci sono casi rarissimi, particolari forme di trombosi, ma non ancora correlate al vaccino. Al momento non si può escludere e quindi si è deciso di segnalarlo nel foglietto per trasparenza". "Il vaccino - ha ribadito - è considerato sicuro oltre che efficace. E non sono state riscontrate anomalie su specifici lotti". 
- di Daniele Troilo

Von der Leyen: senza contratti unità Europa devastata

Se alcuni Stati avessero avuto il vaccino e altri no, "sarebbe stato devastante per l'unità europea e avrebbe distrutto il mercato unico". Così la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen su 'La Repubblica' difende i contratti sui vaccini, annuncia che AstraZeneca è stata "messa in mora" per i ritardi nelle forniture e chiede "reciprocità" sull'export di vaccini, rivolgendosi in particolare al Regno Unito. E' "estremamente fiduciosa" che si possa vaccinare il 70% della popolazione entro l'estate. Non chiude a Sputnik, il vaccino russo. I pass verdi,
spiega, sono un "certificato neutrale, non è discriminatorio".
 
- di Daniele Troilo

Filippine autorizzano Sputnik V, sono 52esimo Paese

Anche le Filippine hanno registrato il vaccino russo Sputnik V. Lo ha annunciato il Fondo russo di investimenti diretti (Rdif), finanziatore del siero russo e anche responsabile della sua distribuzione. "Le Filippine sono diventate il 52esimo Paese ad aver registrato Sputnik V", si legge nel comunicato ufficiale. Il vaccino sviluppato dall'Istituto Ghemaleya di Mosca è stato approvato anche in Paesi europei, come Ungheria e Slovacchia.
 
- di Daniele Troilo

Anticorpi monoclonali a 3 pazienti Marche

Al via nelle Marche il trattamento con anticorpi monoclonali. Ad annunciarlo,ieri l'assessore regionale alla Sanita' Filippo Saltamartini. Sono tre i primi pazienti trattati presso l'azienda ospedaliera Marche Nord, persone sottoposte a
trapianto di rene, la cui terapia immunosoppressiva è stata interrotta per il contagio da coronavirus, paucisintomatici per febbre, senza necessita' di ossigeno. 
- di Daniele Troilo

Campania, 2.507 casi su 26.207 tamponi

Sono 2.507, di cui 619 sintomatici, i nuovi contagi Covid in Campania su 26.207 test processati. Nel bollettino dell'Unità di crisi si segnalano 13 vittime e 1.298 guariti.  SEGUI IL LIVE DALLA CAMPANIA
- di Daniele Troilo