In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid oggi, ultime news. Bollettino: 24.935 contagi su 353.737 tamponi, 423 morti

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 7%. Sono 16 i posti in più occupati in terapia intensiva, con 249 ingressi in 24 ore. Sono 177 in più i ricoveri ordinari. Vaccino Astrazeneca, Draghi: "Ricomincia la somministrazione, farne un numero maggiore". La decisione dell'Ema: "I benefici sono superiori ai rischi". Celebrata la giornata nazionale per commemorare le vittime del Covid

Condividi:

Dl Sostegni, verso Consiglio ministri domani alle 15. Ipotesi sulle misure del Dl Sostegni

A quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi si va verso la convocazione del Consiglio dei ministri per l'ok al decreto Sostegni per domani alle ore 15.
 
- di Steno Giulianelli

AstraZeneca, Norvegia-Svezia aspettano prima di ripartire

Nonostante l'Ema abbia dichiarato "sicuro ed efficace" il vaccino di Astrazeneca, la Norvegia e la Svezia ritengono prematuro riprendere le vaccinazioni e rimandano di almeno una settimana la decisione in merito, alla luce delle informazioni che usciranno dagli ulteriori studi che sta conducendo l'Ema. "La vaccinazione con AstraZeneca rimarra' sospesa fino a quando non avremo un quadro completo della situazione", ha detto in conferenza stampa il direttore dell'Istituto di salute pubblica norvegese Camilla Stoltenberg. La Norvegia era stato il primo Paese a segnalare casi trombo-embolici gravi. 
- di Steno Giulianelli

Berlino: puntiamo a riprendere domani con Astrazeneca

"Il nostro obiettivo e' che gia' domani durate la giornata si possa ricominciare a vaccinare con AstraZeneca" in Germania.  Lo ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn, dopo il via libera dato dall'Ema al vaccino di AstraZeneca. 
- di Steno Giulianelli

AstraZeneca, Castex: Francia riprende uso da domani pomeriggio

Da domani la Francia riprendera' a somministrare il vaccino anti-Covid di AstraZeneca, dopo il via libera dell'Agenzia per il farmaco europea. Lo ha annunciato il premier Jean Castex, precisando che domani mattina le indicazioni dell'Ema verranno fatte proprie dall'Agenzia francese in modo che "domani pomeriggio" riprendera' la campagna di vaccinazione. 
- di Steno Giulianelli

AstraZeneca, la Spagna ripartirà mercoledì prossimo

La ministra della Sanita' spagnola, Carolina Darias, ha annunciato che il Paese iberico riprendera' la somministrazione del vaccino contro il covid di AstraZeneca mercoledi' prossimo. Darias ha affermato che la decisione e' stata presa all'unanimita' con le regioni. 
- di Steno Giulianelli

Covid, indice Rt Liguria attestato a 1,01

L'indice Rt della Regione Liguria questa settimana è attestato a 1,01 nella parte bassa della configurazione della zona arancione. E' l'aggiornamento del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera nel punto stampa sulla pandemia. "Siamo di uno 0,1 arancioni, al bordo tra giallo e arancioni.- ribadisce Toti - Se non fosse che il giallo
non esiste per decreto fino a Pasqua". La Liguria permane in area di 'rischio moderato'. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: governatori tedeschi a Von der Leyen, dateci Sputnik

Una rapida autorizzazione del vaccino russo Spuntik V da parte dell'Ema e' la richiesta che arriva  dai ministri-presidenti dei Laender tedeschi direttamente alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen collegata come ospite in una video-conferenza. Lo riferisce SZ online. "Abbiamo bisogno di tutti i vaccini che possiamo avere" ha detto il sindaco di Berlino, Michael Mueller. Anche Markus Soeder si e' unito alla richiesta: "Il mio appello accorato: mai piu' perdere un'altra chance". 
- di Redazione Sky TG24

Aumento contagi, nuove restrizioni a San Marino

In considerazione dell'aumento di contagi da Covid degli ultimi giorni, il Congresso di Stato della Repubblica di San Marino ha varato un nuovo decreto legge, in vigore da questa sera alle ore 22, che comporta ulteriori restrizioni. Sono chiusi parchi, parcheggi e piazze pubbliche se non per raggiungere attività lavorative o le abitazioni;
vietati i raggruppamenti tra piu' di quattro persone non appartenenti allo stesso nucleo di conviventi; sospese le attività sportive sia pubbliche che private al chiuso con la
conseguente chiusura delle palestre ad eccezione per gli atleti di interesse nazionale, rimane consentita l'attività sportiva e motoria all'aperto in forma individuale; dal 27 al 31 marzo 2021 le attività scolastiche e didattiche delle scuole medie inferiori e superiori, incluso il Centro di Formazione Professionale e l'Istituto Musicale Sammarinese, si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: ore 19 aggiornamento Italia, 7.330.104 dosi

Sono 7.330.104 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 76,5% del totale di quelle consegnate: 9.577.500 (nel dettaglio 6.610.500 Pfizer/BioNTech, 493.000 Moderna e 2.474.000 AstraZeneca). La somministrazione ha riguardato 4.440.493 donne e 2.889.611 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 2.289.514. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 19.31 di oggi. Nel dettaglio le dosi sono state somministrate a 2.822.026 operatori sanitari, 1.163.204 unita' di personale non sanitario, 501.383 ospiti di strutture residenziali, 1.979.266 over 80, 195.276 unita' delle forze armate e 668.949 unita' di personale scolastico. 
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca, cos'ha detto l'Ema sul vaccino: tutte le risposte dell'agenzia

L'Agenzia europea del farmaco ha raccomandato di riprendere le somministrazioni perché il vaccino dell'azienda anglo-svedese, sospeso tre giorni fa in alcuni Paesi in via cautelativa, è "sicuro ed efficace" e" non può essere associato a un aumento di eventi tromboembolici". Ha anche precisato che i "molto rari eventi avversi saranno oggetto di ulteriori approfondimenti". Ecco tutti i chiarimenti forniti dall'istituto.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Gelmini, ora serve campagna comunicazione 

"Il via libera dell'Ema ad AstraZeneca è un'ottima notizia. Bene trasparenza e chiarezza, essenziali su questi temi. Ora serve una campagna di comunicazione per rafforzare il piano vaccinale e riprendere le somministrazioni a pieno regime". Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie. 
- di Redazione Sky TG24

ReiThera, da oggi in fase avanzata sperimentazione clinica

Entra oggi in fase avanzata di sperimentazione clinica il vaccino anti-COVID 19 di ReiThera, società italiana con sede a Castel Romano. Lo studio di Fase 2/3, denominato Covitar, ha già ricevuto l'autorizzazione dell'Agenzia Italiana del Farmaco ed e' stato valutato positivamente dal Comitato etico dell'INMI Spallanzani. E' quanto rende noto un comunicato. La "Fase 2/3 prende il via grazie ai risultati della Fase 1 che hanno dimostrato che una singola somministrazione di GRAd-COV2 e' stata ben tollerata e ha generato anticorpi neutralizzanti e linfociti T contro la proteina spike in maniera paragonabile nelle due coorti di adulti e anziani". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Regione Lazio, da mezzanotte prenotazioni over 72 anni

"Da questa notte alla mezzanotte ripartono le prenotazioni online per gli over 72 anni. Domani, sempre alla mezzanotte, sarà la volta della fascia 70-71 anni". E' quanto comunicato dall'Unita' di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. 
- di Redazione Sky TG24

Dl Sostegni: fonti, 3,3 mld a Cassa Covid, per tutto 2021

La Cassa integrazione Covid sarà prorogata fino a fine 2021 e lo stanziamento e' pari a 3, 3 miliardi di euro. Le risorse arriveranno con il dl Sostegni che dovrebbe essere esaminato domani in Consiglio dei ministri, secondo quanto sarebbe stato riferito nel corso della riunione di questa mattina fra il ministro Franco e le forze di maggioranza. 
- di Redazione Sky TG24

Dl sostegni: fonti, 300 mln a scuola, 400 mln a cultura

Primi finanziamenti per le filiere piu' colpite dalla pandemia, con l'impegno a fare di piu' con il prossimo scostamento. E poi 300 milioni per la sicurezza nelle scuole e per la Dad, 400 milioni per la cultura, per sostenere anche cinema e spettacoli dal vivo, e altrettanti per rimpinguare il fondo sociale per interventi su specifiche imprese. Sono alcune delle voci del prossimo decreto Sostegni illustrate dal governo a partiti ed enti locali in diversi incontri oggi. Nel provvedimento dovrebbero trovare spazio anche
piu' risorse per gli straordinari delle forze dell'ordine per 100 milioni, altrettanti andranno alle filiere, dal catering alle fiere. Le misure per la liquidità dovrebbero andare invece in un prossimo provvedimento. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: primo bimbo nato con anticorpi da mamma vaccinata

E' nato negli Stati Uniti il primo bambino con anticorpi al Covid-19, grazie al vaccino ricevuto dalla madre mentre era incinta: e' successo in Florida, dove la mamma , un'infermiera, aveva avuto solamente una prima dose del prodotto di Moderna tre settimane prima del parto. Dopo una ventina di giorni dall' inoculazione, la donna ha dato alla luce il piccolo, e gli anticorpi al Sars-Cov2 sono stati identificati nel sangue del cordone ombelicale del neonato. A renderlo noto sono i due medici Paul Gilbert e Chad Rudnick, in uno studio non ancora pubblicato, ma ripreso da vari media. Gli stessi medici sottolineano che sono ancora in corso le verifiche sulla sicurezza dei vaccini nelle donne incinte. La possibilità che gli anticorpi al covid si trasmettano ai feti da madri che erano state infettate dal virus o già vaccinate era già emersa, ma questo e' il primo caso provato in America dopo una sola dose. 
- di Redazione Sky TG24

Francia, lockdown anche a Parigi ma scuole restano aperte 


Il premier francese, Jean Castex, ha annunciato il terzo lockdown anti-coronavirus, 7 giorni su 7, in 16 dipartimenti della Francia tra cui quelli dell'Ile-de-France, la regione Parigi, a partire da venerdi' a mezzanotte. Le nuove disposizioni contro il nemico invisibile dureranno quattro settimane. Le scuole restano aperte. 
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca: Svezia non lo userà fino alla prossima settimana

La Svezia non riprenderà a usare il vaccino di AstraZeneca "almeno fino alla prossima settimana", quando scadranno i termini della sospensione. Lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia svedese per la sanità pubblica Johan Carlson durante una conferenza stampa con il governo. Da Ema c'è "un testo esplicativo abbastanza lungo e materiale investigativo che vogliamo valutare in pace e tranquillità", ha detto Carlson. L'Agenzia svedese per la sanità pubblica ha bisogno ora di alcuni giorni per analizzare questa situazione e decidere come il vaccino può essere utilizzato in Svezia. In conferenza stampa, il primo ministro Stefan Lofven ha sottolineato che gli svedesi dovrebbero sentirsi rassicurati dal fatto che questo processo dimostra come la sicurezza sia presa molto sul serio quando si tratta di vaccinazioni.
- di Redazione Sky TG24

Francia, stretta in 16 dipartimenti per un mese

Sedici dipartimenti della Francia, tra cui quelli dell'Ile-de-France, la regione di Parigi, saranno oggetto di nuove restrizioni contro il coronavirus da venerdi' e per le prossime quattro settimane. Lo ha detto il premier, Jean Castex, in conferenza stampa a Parigi. "La progressione dell'epidemia accelera nettamente", ha avvertito il premier, aggiungendo che questa ripresa  assomiglia sempre di "piu' a una terza ondata", in un contesto in cui ci "avviciniamo ai centomila morti". Di qui, la decisione di "frenare massicciamente" il virus. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Moratti, domani in Lombardia riprende AstraZeneca

"Come comunicato da Aifa, le vaccinazioni con Astrazeneca potranno riprendere a partire da domani alle 15. Pertanto tutti i soggetti che hanno ricevuto la convocazione per domani, dopo le 15, sono confermati. Sono invece annullati quelli fissati prima di questo orario che saranno ricalendarizzati insieme agli oltre 30.000 a cui era stato cancellato l'appuntamento per via della sospensione cautelare". Lo ha detto la vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti, dopo il via libera di Ema al vaccino AstraZeneca in seguito alla sospensione cautelativa, con un vero e proprio appello alla popolazione e spiegando che la Lombardia aveva calendarizzato circa 12.000 vaccinazioni al giorno con AstraZeneca. "Abbiamo fatto delle simulazioni - ha aggiunto - ipotizzando degli overbooking e confidiamo di poter recuperare entro una settimana gli oltre 30.000 appuntamenti rinviati nei tre giorni di sospensione. Sempre a partire da domani saranno inviati gli sms di riprogrammazione degli appuntamenti rinviati che saranno
inseriti gradualmente nel calendario".  
- di Redazione Sky TG24