In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Cresce pressione su ospedali, attesa per parere dell’Ema su Astrazeneca

In attesa che l'Autorità europea si pronunci nel pomeriggio sul vaccino, il presidente del Consiglio Draghi celebrerà oggi la prima giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid a Bergamo. Nell'ultimo bollettino il tasso di positività sale al 6,2%. Gli ingressi giornalieri in rianimazione sono stati 324, mai così tanti da quando viene comunicato il dato

Condividi:

Ue: dosi Sputnik? Vedremo, per ora russi in difficoltà

"Il vaccino Sputnik e' probabilmente un buon vaccino perche' i russi sono ottimi scienziati e non avrei alcuna ragione di dubitare" delle dosi russe, per le quali i produttori "hanno fatto domanda all'Ema per assicurarsi un accordo e dunque vedremo". Lo ha detto il commissario europeo al Mercato interno, Thierry Breton, in conferenza stampa. "Dovremo probabilmente aiutare la Russia", ha aggiunto il commissario, "dal momento che hanno difficolta' a produrre questo vaccino e dato che vedo molte richieste per usare impianti in Europa". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: in Lombardia accordi con privati, Avis e medici

Potenziare l'offerta vaccinale e salvaguardare il livello di prestazioni erogate dalle strutture sanitarie, anche per l'espletamento di tutte le altre attivita' non correlate con la pandemia. Questi gli obiettivi delle tre delibere approvate dalla giunta regionale su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti. I provvedimenti, in particolare, approvano gli accordi con le strutture sanitarie e sociosanitarie private, con Avis e con le Cooperative dei medici di medicina generale per l'attuazione del piano vaccinale Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

Dl sostegni, Pd: Congedo e bonus baby sitter a donne in sw

"Il prezzo di questa pandemia la stanno pagando soprattutto le donne, i dati a nostra disposizione sono molto chiari e non lasciano margine ad interpretazioni. E la soluzione non puo' certo essere quella di sommare il lavoro ordinario, in ufficio, in fabbrica o in smartworking, a quello di assistere i figli in Dad e con le altre esigenze giornaliere. Per le donne chiediamo altro". Lo afferma Susanna Cenni, deputata del Pd e vice presidente della commissione Agricoltura della Camera, che aggiunge: "Non possiamo permettere che passi un messaggio cosi' culturalmente devastante. Chiediamo con forza che il governo Draghi consenta l'accesso ai congedi parentali e al sostegno baby sitter anche alle donne che lavorano lontano dall'ufficio in modalita' smartworking. 
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca, Johnson: E' il mio turno, presto sarò vaccinato

Il premier britannico, Boris Johnson, ha annunciato di essere stato convocato per la somministrazione della prima dose di vaccino contro il Covid-19. Intervenendo al question time alla Camera dei Comuni, come riportano i media britannici, il premier ha rivelato che "molto presto" fara' il vaccino e che "certamente sara' AstraZeneca". 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: A luglio oltre 200mln immunizzati in Ue 


"Nel primo trimestre in Ue sono stati distribuiti 100milioni di dosi di vaccino e sono state immunizzate 50 milioni di persone. Nel secondo trimestre saranno distribuite almeno 300 milioni di dosi, anche con Johnson e Johnson che prevede un solo shot, quindi saranno 55 milioni piu' 125 milioni, questo significa che" alla fine del secondo trimestre "saremo, in totale, gia' ben al di sopra di 200 milioni di persone immunizzate, e saremo gia' vicini all'obiettivo di vaccinare il 70% della popolazione adulta al di sopra dei 18 anni entro fine estate". Cosi' la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Legacoop, nel 2020 persi 150 mld Pil e 435.000 occupati

Il 2020 e' stato l'anno piu' catastrofico in tempi di pace, per le perdite di vite umane e per la recessione che ha colpito l'intero pianeta. Sotto il profilo strettamente economico, il nostro Paese ha registrato una caduta del Pil dell'8,9%, doppia rispetto a quella media del Pil mondiale (-4,4%). In numeri assoluti, significa che sono andati perduti 150 miliardi di Pil, 108 miliardi di consumi, 16 miliardi di investimenti, 78 miliardi di esportazioni e 435.000 posti di lavoro. I dati sono contenuti nel report "Un primo bilancio ad un anno dallo scoppio della pandemia", elaborato nell'ambito del progetto MonitorFase3 nato dalla collaborazione tra Area Studi Legacoop e Prometeia per testare l'evoluzione dell'economia e dei mercati in conseguenza dell'epidemia Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Coldiretti, ogni giorno di ritardo costa 350 milioni

Ogni giorno di ritardo sulle vaccinazioni costa in media all'Italia oltre 350 milioni in mancati consumi con un drammatico effetto a valanga sull'occupazione che si aggiunge alle sofferenze e alle vittime causate dalla pandemia. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sugli effetti provocati dai ritardi nelle vaccinazioni a causa delle troppe incertezze e dei timori sull'efficacia e sicurezza del vaccino AstraZeneca. Tra le attivita' economiche ad essere piu' colpite sono gli alberghi ed i ristoranti con un calo del 40,2% seguiti dai trasporti che si riducono del 26,5% e dalle spese per ricreazione e cultura che scendono del 22,8%, ma in media i consumi scendono dell'11,8%, sulla base dell'analisi Coldiretti su dati Istat relativi al 2020. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: Rispettare lavoro di accertamento dell'Ema


"Ho fiducia nel prodotto AstraZeneca ed ho fiducia negli scienziati dell'Ema. Dobbiamo dare loro il tempo di cui hanno bisogno per valutare la frequenza degli eventi tromboembolici" rispetto alla cittadinanza vaccinata. "Bisogna rispettare procedure e rispettare il fatto che scienziati abbiano bisogno" di qualche giorno per condurre le loro analisi. Sono contenta che non si siano prese scorciatoie" nell'approvazione dei vaccini, "ma si sia affrontata la strada piu' lunga". Cosi' la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Dl sostegni: sindacati, blocco licenziamenti finchè emergenza


"Serve confermare nel decreto Sostegni le risorse necessarie per proteggere tutte le forme di lavoro e prorogare il blocco dei licenziamenti finche' non siamo
fuori dalla fase di emergenza pandemica e di avviare la riforma degli ammortizzatori sociali". Cosi' i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri, nella nota in cui chiedono un incontro al premier Mario Draghi
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Mi fido di AstraZeneca"

 
"E' importante accelerare la campagna di vaccinazioni. Mi fido di AstraZeneca. Domani
l'Agenzia europea del farmaco (Ema) farà un'altra dichiarazione e sono convinta che permettera' di chiarire la situazione". Cosi' la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.
 
- di Daniele Troilo

Von der Leyen: "Con Usa c'è reciprocità su materiali vaccini"

"Con gli Stati Uniti c'è la reciprocità: non ci sono export da Ue a Usa e viceversa di vaccini, ma c'è un flusso intenso dei precursori, degli ingredienti,  e di tutte le materie che servono per fare i vaccini". Così la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen. 
- di Daniele Troilo

Von der Leyen: "Obiettivo Ue 70% vaccinati entro l'estate"

Nonostante il mancato rispetto degli impegni di consegna delle dosi di vaccino da parte di AstraZeneca, "con l'arrivo delle prime dosi del vaccino Johnson&Johnson da aprile possiamo raggiungere l'obiettivo di avere il 70% degli adulti vaccinati entro fine estate". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, sottolineando che, al contrario dell'azienda anglo-svedese, BionTech-Pfizer e Moderna hanno rispettato gli impegni. Von der Leyen ha spiegato che nel secondo trimestre arriveranno da Pfizer-BioNTech 200 mln di dosi, 55 da Johnson&Johnson e 35 da Moderna. Le prime vaccinazioni J&J sono attese per aprile.
 
- di Daniele Troilo

AstraZeneca, Bertolaso: "Credo domani si riprenderà"

"Credo che domani si potranno riprendere le vaccinazioni con AstraZeneca". Lo ha detto da Brescia Guido Bertolaso, che ha visitato il centro Fiera, prossimo hub della provincia.  "E' un vaccino testato, somministrato a più di 15 milioni di persone in Inghilterra. Mia figlia - ha aggiunto Bertolaso - vive in Inghilterra e lo farà. Non  ci sono riscontri che il vaccino AstraZeneca abbia causato morti". 
- di Daniele Troilo

Ue, da AstraZeneca 70mln di dosi invece di 180 entro giugno

"AstraZeneca ha annunciato che purtroppo nel secondo trimestre consegneràall'Unione europea 70 milioni di dosi rispetto ai 180 milioni che aveva contrattualmente promesso di fornire". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, parlando in conferenza stampa.
- di Daniele Troilo

Ue lancia pass Covid, viaggi consentiti con vaccino o test

I cittadini europei potranno tornare a viaggiare quest'estate fornendo la prova di essersi sottoposti alla vaccinazione, oppure di essere risultati negativi a un test o di essere guariti dal Covid-19 ed avere sviluppato gli anticorpi. Sono i contenuti chiave del nuovo pass Covid presentato oggi dalla Commissione Ue per rilanciare i viaggi in Europa. Il certificato, che dovrebbe essere disponibile da giugno in formato digitale o cartaceo, sarà interoperabile e legalmente vincolante per gli Stati membri e ammetterà tutti i vaccini disponibili sul mercato, ha spiegato il commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders. LEGGI DI PIU'
 
- di Daniele Troilo

Covid, in Veneto 2.191 nuovi positivi, ricoveri sopra soglia 1.800

Sono 2.191 i nuovi positivi al coronavirus trovati in Veneto a fronte di 41mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore (il 5,23% di incidenza). Sale a 1.807 il totale dei ricoverati, 62 in più rispetto a ieri, quasi duecento posti letto in più occupati nelle ultime 48 ore. Sono 59 i decessi registrati da ieri.
- di Daniele Troilo

Austria e 5 Paesi Ue a Michel: preoccupano ritardi vaccini

Il cancelliere austriaco e i primi ministri di Lettonia, Bulgaria, Repubblica ceca, Slovenia e Croazia hanno espresso oggi le loro preoccupazioni al presidente del Consiglio europeo Charles Michel riguardo le possibili lacune nella distribuzione del vaccino tra gli Stati membri sullo sfondo del mancato rispetto degli impegni da parte di un'azienda farmaceutiche. Lo riferiscono fonti europee. La questione sarà dibattuta oggi in seno al Coreper a livello di ambasciatori. 
- di Daniele Troilo

Vaccino: Lombardia, se Ema sblocca AstraZeneca calendario è ok

Lo stop alla somministrazione di AstraZeneca in Lombardia vuol dire la cancellazione dell'appuntamento per "10-12 mila persone al giorno per 3 giorni", quindi "oltre 30 mila". E' il punto fatto dal direttore generale dell'assessorato al Welfare della Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, in audizione in commissione regionale Sanità. Domani, giovedì 18 marzo, è'prevista la nuova relazione dell'Ema su AstraZeneca, e Pavesi ha sottolineato: "Abbiamo sospeso solo" chi aveva appuntamento per la somministrazione di AstraZeneca fino a domani. Poi "il calendario, scommettendo che giovedì  venga di nuovo liberata la somministrazione di AstraZeneca, da venerdì è mantenuto uguale. Dovremmo essere in grado di reinserire queste persone forzando le prenotazioni e allargando qualche orario vaccinale. Con questo stop, il calendario vaccinale non subisce modificazioni o allungamenti", ha concludo il dg.
- di Daniele Troilo

Tinder negli Usa offre tamponi a 500 coppie prima degli appuntamenti

La pandemia di Covid-19 nell’ultimo anno ha ridotto drasticamente le interazioni sociali, compresi gli appuntamenti che normalmente scaturivano da un contatto tramite le app di incontri. Per questo Tinder negli Stati Uniti ha messo in piedi un’iniziativa particolare: fornirà tamponi a 500 coppie che si sono conosciute grazie alla piattaforma. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Oms:  vaccino Johnson&Johnson ok contro le varianti

"Il vaccino di Johnson & Johnson è consigliato anche nei Paesi in cui stanno circolando le diverse varianti del Covid".  Lo assicurano gli esperti dell'Oms. 

- di Daniele Troilo