In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news di oggi. Bollettino: 19.749 nuovi casi e 376 morti nelle ultime 24 ore

Crescono le terapie intensive (+56) e i ricoveri (+562), il tasso di positività al 5,7%.  Johnson & Johnson conferma l'impegno a fornire 200 milioni di dosi  di vaccino entro il 2021. Telefonata Giorgetti-Breton sulla strategia dei vaccini: confermati gli impegni della Ue. Toti: giovedì sarà presentato il nuovo piano nazionale vaccini. Per il Cts  è necessario rafforzare le misure per le zone rosse e gialle con l'obiettivo di ridurre i contatti

Condividi:

Superati 100mila morti. Lelio, Vincenzo, Giuseppe: le storie di chi non c'è più

Sky TG24 ha raccolto i racconti di familiari e persone vicine ad alcune delle vittime del coronavirus: nomi e cognomi, volti che hanno pagato il tributo peggiore e che raccontano il tragico impatto della pandemia nel nostro Paese. A partire da anziani e persone con patologie pregresse.
- di Costanza Ruggeri

Superati 100mila morti in Italia: distribuzione geografica ed età media. LE MAPPE

L'età media dei pazienti deceduti e positivi è 81 anni, le donne rappresentano il 43,9%, gli uomini il 56,1%. Secondo i dati resi disponibili dall'Istituto superiore di Sanità, sulla base delle cartelle cliniche che è stato possibile analizzare, emerge che il 3,1% delle vittime non aveva patologie, l’11,9 ne aveva una, il 18,5 due e il 66,5% aveva almeno 3 patologie pregresse. La Regione ad aver pagato il tributo più alto è la Lombardia, con il 31,2% delle vittime.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, presidi: "All'estero non hanno fatto meglio di noi"

"La gestione della scuola è complessa, sono state fatte scelte che potevano essere diverse ma non mi sento di gettare la croce addosso di chi ha gestito in una situazione così difficile né di dire che all'estero hanno fatto molto meglio di noi: dal punto di visto del numero dei giorni di lezione abbiamo tagliato parecchio ma abbiamo un numero di giorni più lungo di calendario scolastico e vacanze lunghe; abbiamo imposto subito la mascherina, altri Paesi lo hanno fatto dopo". Così il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli.

- di Costanza Ruggeri

Fontana: "E' terza ondata ma vaccini danno risultati"

"Da una settimana, soprattutto a causa delle varianti, siamo entrati in quella che e' definita come 'terza ondata'. I dati ospedalieri sono in netta crescita e purtroppo le chiusure sono ancora necessarie per contrastare l'espansione del virus, ma non è la stessa situazione di un anno fa. Sappiamo come proteggerci". Lo scrive il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, sul suo profilo Facebook, postando la fotografia scattata un anno fa di un'infermiera dell'ospedale di Cremona, stremata dopo il suo turno di lavoro.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Salvini incontra a Milano console ungherese

Incontro milanese con il console generale d'Ungheria, Jeno Csiszar, per il leader della Lega Matteo Salvini, questa mattina a Milano. A farlo sapere è lo stesso numero uno del Carroccio, il quale su Twitter ha spiegato che si è parlato soprattutto dell'ipotesi "di collaborazione per i vaccini, per il turismo, per le iniziative sportive e per il sostegno delle aziende". 

- di Costanza Ruggeri

Pediatri, preoccupano disturbi sfera emotiva dei bambini

"Fin dall'inizio della pandemia sapevamo che i bambini sarebbero stati colpiti al pari degli adulti. A maggio, i pochi dati che avevamo ci dicevano che i bambini sarebbero stati gli untori del domani. Quindi il nostro Paese avrebbe dovuto attrezzarsi per fronteggiare quell'ondata". Lo afferma il professor Giuseppe Mele, presidente della Società Italiana Medici Pediatri. "Uno studio recente ci dice che i bambini affetti da covid hanno disturbi nella sfera emotiva: disturbi del sonno e comportamentali. Questo è preoccupante ed è indubbiamente legato anche allo stile di vita che è cambiato".
- di Costanza Ruggeri

Val Vigezzo zona rossa, inascoltati su vaccini massa

"Abbiamo nuovamente sollecitato la Regione, ma senza alcun riscontro per ora. Di vaccinare tutta la popolazione non se ne parla". E' critico Paolo Giovanola, presidente dell'Unione Montana Valle Vigezzo, l'ente che raggruppa i sette comuni della valle laterale dell'Ossola, zona rossa dal 27 febbraio. La richiesta dei primi cittadini è rimasta, almeno per ora, inascoltata. Gli amministratori vigezzini evidenziano come la valle - 7 mila abitanti - "non si stata ascoltata mentre in Lombardia, Viggiu', piccolo paese di 5 mila abitanti al confine con la Svizzera, sta diventando, dopo i contagi, il primo comune 'covid-free'. "E' la prova concreta - spiegano - che esistono Comuni di serie A e Comuni di serie B e le soluzioni adottate per debellare il virus lo confermano". 
- di Costanza Ruggeri

Viggiù si candida a essere il primo paese "Covid free"

La vaccinazione di massa, preceduta da uno screening collettivo, è stata decisa dopo che nel paese si erano registrati vari focolai di infezione e soprattutto erano state rilevate diverse varianti, come quella scozzese individuata per la prima volta in Italia. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Cagliari, 49 casi su 30mila tamponi in città

"Sono felice di comunicarvi che sui 30 mila tamponi effettuati appena 49 sono risultati positivi, lo 0,16% del totale". Lo ha annuncia con un post notturno su Facebook il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, in merito alla due giorni di screening di massa "sardi e Sicuri" che ha fatto tappa nel capoluogo sardo lo scorso weekend. "Ricordo, inoltre, che nel prossimo fine settimana la campagna di screening si sposterà nei comuni dell'Area Vasta estesa di Cagliari", aggiunge. 

- di Costanza Ruggeri

Sileoni (Fabi): "Vaccinare anche 320.000 bancari"

"Abbiamo 25.000 filiali in tutta Italia, le lavoratrici e i lavoratori bancari sono 320.000. La nostra è una categoria che rientra fra i servizi pubblici essenziali". Lo ha sottolineato il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Crisanti: "Non autonomi, mancano investimenti ricerca"

"L'Italia non è autonoma nel fare vaccini e questo nasce dal fatto che in Italia non si è investito abbastanza in ricerca". Lo ha detto Andrea Crisanti, microbiologo dell'università di Padova. "A un anno dallo scoppio dell'epidemia - ha spiegato - ancora non c'è un programma nazionale di finanziamento alla ricerca su queste tematiche che vanno dall'epidemiologia al vaccino. Il fatto che non siamo autonomi è un risultato che viene da lontano". Però, ha proseguito, "pensare a un'autarchia vaccinale la vedo un po' miope come approccio, non inseguirei questo sogno, perché queste tecnologie sono molto complesse e richiedono conoscenze che vengono da diverse scoperte".
- di Costanza Ruggeri

In 40 tra clienti e personale, chiuso night club a Viterbo

Intervento dei carabinieri della Compagnia e del Nas di Viterbo, i quali - in seguito ad un controllo - hanno proceduto alla chiusura di un night club del capoluogo. Il locale, già sanzionato ad ottobre e febbraio per violazione delle norme anti-covid, aveva trovato uno stratagemma per sfuggire alle limitazioni imposte dalle norme vigenti: i gestori, infatti, avevano ricalibrato gli orari passando dalla notte al primo pomeriggio, sperando di farla franca e, soprattutto, facendo credere che stessero svolgendo attività di bar.
- di Costanza Ruggeri

Cina primo paese a lanciare 'passaporto vaccinale'

E' la Cina a lanciare il primo 'passaporto vaccinale', con un programma appena attivato per consentire ai cittadini cinesi di viaggiare. Si tratta di un certificato digitale che mostra lo status vaccinale del soggetto con i risultati dei test e vi si può accedere attraverso la piattaforma social WeChat. Lo scopo del certificato è di "aiutare a promuovere la ripresa economica mondiale e facilitare i viaggi oltre frontiera", ha riferito un portavoce del ministero degli Esteri cinese. Al momento però tale 'passaporto' - che può essere anche cartaceo - è solo disponibile per i cittadini cinesi e non è obbligatorio. 
- di Costanza Ruggeri

Primo caso variante sudafricana a Bolzano

E' stato individuato il primo caso di variante sudafricana a Bolzano. Sono complessivamente 9 i nuovi casi di variante sudafricana in Alto Adige, che ora sono 58, in parte nei comuni già coinvolti Malles (1), Glorenza (1), Merano (1) e Lana (2). Si aggiungono Lasa (2), Naturno (1) e il capoluogo altoatesino (1). L'Azienda sanitaria dell'Alto Adige preleva regolarmente campioni da tutte le parti della provincia per il sequenziamento. Di fronte ai nuovi casi rilevati l'Azienda sanitaria ricorda la popolazione di attenersi rigorosamente alle regole di distanziamento e di portare la mascherina.

- di Costanza Ruggeri

Un anno fa il primo lockdown nazionale. Dalla chiusura totale ai colori: le tappe

Il Dpcm del 9 marzo 2020 firmato da Conte stabilisce una sorta di serrata del Paese che dura fino al 4 maggio. In primavera e in estate le riaperture, prima del ritorno dei divieti dell’autunno e dell’inverno. Ecco i provvedimenti che hanno scandito il ritmo della vita degli italiani negli ultimi 12 mesi.
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Insieme a chiusure aiuti alle imprese"

"Gli scienziati dicono che servirà una nuova stretta ma contemporaneamente il governo dovrà aiutare chi soffre, per questo pensiamo a uno scostamento di 35 miliardi per altri aiuti alle imprese". Così il coordinatore nazionale di
Forza Italia, Antonio Tajani. "Draghi mi pare che sia molto più serio e credibile di Conte: ha detto la verità. Non si fa tutto all'ultimo minuto, si anticipano le informazioni ai cittadini". 

- di Costanza Ruggeri

Segre: "Pandemia è una guerra, piango per gli anziani soli"

La senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz, definisce "impressionante" il numero di 100mila vittime del Covid. "Una tappa spaventosa, lascia sbalorditi, soprattutto perché le vittime di questa guerra feroce sono state causate da un nemico invisibile - dice intervistata dalla Repubblica -. Io ho la fortuna di poter vivere a casa mia, ma il mio pensiero pieno di angoscia e' andato spesso a quella moltitudine di miei coetanei nelle case di riposo, soli, abbandonati, lontani dai loro figli, colpiti dalla malattia senza il conforto di un volto famigliare, di un sorriso".
 
- di Daniele Troilo

10 Paesi con più casi in 24h: Brasile in testa, Italia quarta

Secondo i dati dell’Oms aggiornati all'8 marzo, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri è il Brasile (oltre 69mila contagi), mentre al secondo posto ci sono gli Stati Uniti. Al terzo posto la Francia, mentre il nostro Paese è quarto. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Vaccini: 'disappunto' Australia per blocco dosi da Italia

Il governo australiano intende contribuire a formare una "coalizione di paesi" per premere sull'Unione Europa e assicurare di ricevere le forniture ordinate di vaccini contro il Covid-19. Il ministro del Commercio Dan Tehan ha espresso "enorme disappunto" per la decisione dell'Italia, presa con il sostegno della Commissione Europea, di bloccare l'esportazione verso l'Australia di 250 mila dosi del vaccino AstraZeneca, dicendosi preoccupato per la possibilità di un nuovo blocco.  Tehan ha descritto la decisione come "protezionismo dei vaccini", aggiungendo di voler collaborare con paesi con posizioni analoghe, inclusi Canada, Giappone, Norvegia e Nuova Zelanda, per premere come gruppo sui funzionari a Bruxelles. 
- di Daniele Troilo

Cina lancia passaporto vaccinale, è prima al mondo

E' la Cina il primo Paese al mondo a emettere un passaporto vaccinale che attesta l'immunizzazione per il Covid-19. Si tratta di un certificato, digitale o cartaceo, che mostra lo stato vaccinale di un cittadino e i risultati dei test per il coronavirus che ha effettuato. Il certificato può essere ottenuto attraverso la piattaforma WeChat, e' disponibile al momento solo per i cittadini cinesi e non e' ancora obbligatorio. Scopo del piano e' "contribuire a promuovere la ripresa economica mondiale e facilitare i viaggi transfrontalieri", spiega un portavoce del ministero degli Esteri cinese. Il certificato contiene un codice Qr che consente alle autorità degli altri Paesi di ottenere le informazioni sanitarie dei turisti provenienti dalla Cina, spiega l'agenzia statale Xinhua.
- di Daniele Troilo