In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino del 5 marzo: 24.036 contagi su 378.463 tamponi, 297 morti

©Ansa

Il tasso di positività scende al 6,35%. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+50) e quelli ordinari (+217). Superati i 3 milioni di casi totali in Italia. Brusaferro: "C'è un aumento di nuovi casi in Europa, colpa delle varianti". Si va verso il ritorno in arancione e in rosso per numerose Regioni. Tra marzo e dicembre 2020 si sono registrati 108.178 decessi in più rispetto alla media dello stesso periodo degli anni 2015-2019

Condividi:

Vaccini: Figliuolo, serve scorta come "fondo solidarietà"


Il commissario all'emergenza Francesco Figliuolo concorda sulla necessità di creare una scorta di vaccini, una sorta di 'fondo di solidarietà. E' quanto avrebbe detto il neo commissario all'Emergenza Francesco Figliuolo alla riunione con governo ed Enti Locali, secondo quanto si apprende. "Se ci sono Regioni che hanno difficoltà dobbiamo intervenire", avrebbe sottolineato il generale, confermando l'esigenza di uno stretto coordinamento con le regioni. Il 'fondo di solidarietà, la creazione di una scorta di vaccini, segue l'indicazione del ministro della Salute Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Saluto Arcuri a riunione Governo-Regioni, ricorderò quest'anno


Anche l'ex commissario Domenico Arcuri si e' collegato per un breve saluto in videoconferenza con la riunione governo-Enti locali sui vaccini, viene riferito. Il manager ha detto "ricorderò quest'anno", parlato del passaggio di consegne e augurato buon lavoro al successore Francesco Figliuolo. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Figliuolo, usare tutti siti utili per campagna 

E' in arrivo in Italia una gran quantità di dosi di vaccini, il problema e' il trasporto "nell'ultimo miglio" sul territorio e la gestione dei punti di somministrazione. E' quanto avrebbe detto, secondo quanto si apprende, il commissario all'emergenza Covid, Francesco Figliuolo, intervenendo alla riunione con Governo, Protezione civile ed Enti locali sul piano vaccinale. I punti vaccinali vanno incrementati, ha spiegato il generale,  usando ogni possibilità: siti produttivi, asset protezione civile e forze armate. Il commissariato all'emergenza si farà carico di aumentare i centri vaccinali e dei rinforzi sanitari e organizzativi.
- di Redazione Sky TG24

Moldova prima in Europa a ricevere vaccini col Covax

La Moldova e' il primo Paese europeo a ricevere i vaccini contro il Covid-19 attraverso il meccanismo internazionale Covax: lo ha annunciato la presidente della Moldova Maia Sandu, ripresa dalla testata britannica The Telegraph. Su Twitter, Sandu ha fatto sapere che una prima partita di 14.400 dosi e' arrivata in Moldova la scorsa notte.
 
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, Pregliasco a Sky TG24: "Scuole chiuse per diffusione coronavirus tra giovani"

Lo ha dichiarato il virologo dell’Università degli studi di Milano e membro del Cts, in un'intervista a "Buongiorno". Quanto all'indice Rt, Pregliasco teme che "sia molto alto, vicino a quel limite che potrebbe portare la Lombardia, ma anche altre Regioni, in zona rossa". "Vedremo il calcolo nazionale, speriamo che non si arrivi ad un Rt sopra l’1,25. Siamo con il fiato sospeso”, ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, positivo il vicepresidente del Consiglio regionale Franco Graglia

"Un'altra prova importante che sto cercando di affrontare con il giusto spirito. Mi sono ripromesso di non lamentarmi più di niente", scrive Graglia sui social. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Commercio: Istat, a gennaio vendite -3%, -6,8% su anno 

A gennaio 2021 l'Istat stima un calo congiunturale per le vendite al dettaglio del 3% in valore e del 3,9% in volume. Ad una lieve crescita delle vendite dei beni alimentari (+0,1% in valore e +0,3% in volume) si contrappone una forte riduzione per i beni non alimentari (-5,8% in valore e -7,2% in volume). Su base tendenziale, a gennaio, le vendite al dettaglio diminuiscono del 6,8% in valore e dell'8,5% in volume.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, in zona arancione scuro fino al 14 marzo

È quanto prevede l’ordinanza che il presidente Attilio Fontana ha firmato ieri. Tra le varie cose, chiuse tutte le scuole (aperti solo gli asili nido). SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Australia, l'Ue riveda il bando all'export 


L'Australia ha chiesto alla Commissione Europea di riesaminare la decisione dell'Italia di bloccare una spedizione del vaccino Covid-19 di AstraZeneca, pur sottolineando che le dosi mancanti non influenzerebbero il programma di inoculazione australiano. "L'Australia ha sollevato la questione con la Commissione europea attraverso piu' canali, e in particolare abbiamo chiesto alla Commissione europea di rivedere questa decisione", ha detto ai giornalisti a Melbourne il ministro della Salute australiano Greg Hunt, secondo quanto riporta l'agenzia Reuters sul proprio sito web. 
- di Redazione Sky TG24

Francia, passaporto? Meglio 'certificato vaccinale'


Non un "passaporto sanitario", piuttosto un "certificato di vaccinazione": il ministro della Salute francese, Olivier Véran, ha spiegato quale potrebbe essere la soluzione del governo per la riapertura dei luoghi pubblici: "la Francia - ha detto il ministro, ospite di BFM-TV - non e' un paese in cui si possa dire 'se tu sei vaccinato puoi entrare qui, se non lo sei non puoi entrare la'...invece, che si pensi ad indicatori sanitari collettivi che ci consentano di programmare la riapertura di certi locali come i ristoranti, i cinema, questo si'. E che si possa istituire un certificato di vaccinazione per poter viaggiare in seno all'Unione europea, perche' no...". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Salvini, bene Draghi, prima la salute degli italiani

"Da qualunque parte arrivino vaccini seri e sicuri noi ci siamo. Ringrazio il governo che ha detto no all'esportazione di alcuni vaccini perche' prima viene la salute degli italiani". Lo ha detto Matteo Salvini a Catania. "Il piano vaccinale e' fondamentale, io sono in contatto con altri Paesi nel mondo. Mi spiace che qualcuno si lamenti se lavoro per portare in Italia quei vaccini che l'Europa non ci porta", ha aggiunto.  
- di Redazione Sky TG24

Stop lockdown a Auckland, Nuova Zelanda verso normalità

Il governo neozelandese ha annunciato che toglierà domenica il lockdown imposto il 27 febbraio a 1,7 milioni di residenti della citta' di Auckland, la citta' piu' popolosa del Paese, dopo che per il quinto giorno consecutivo non sono stati registrati nuovi contagi da coronavirus. A partire dalle 6 del mattino del 7 marzo, l'allerta passerà dal livello 3 al 2 il che permetterà ai residenti di uscire per le strade, pur rispettando il distanziamento sociale e indossando le mascherine nei luoghi pubblici. Nel resto della Nuova Zelanda l'allarme passa da 2 a 1, il che significa un ritorno alla normalità. L'annuncio e' stato fatto direttamente dal primo ministro, Jacinda Ardern, che ha ringraziato i cittadini per seguito le direttive e le indicazioni del governo. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, bene blocco export vaccini ma Ue ha fallito

"Bene il blocco delle esportazioni delle dosi di vaccino AstraZeneca, ma sul tema vaccini non si può non notare il grande fallimento dell'Unione Europea: in tutto il mondo si producono vaccini e si vaccina la gente, in Europa no, hanno fatto contratti capestro, in parte secretati". Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni a Radio 24.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: iniziata riunione Governo-Regioni-Figliuolo-Curcio

E' iniziata la riunione sul piano vaccini anti-Covid 19 tra i ministri Mariastella Gelmini (Affari regionali) e Roberto Speranza (Salute), i presidenti di Regione, il commissario all'emergenza, generale Francesco Figliuolo, e il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, secondo quanto si apprende. Si tratta di un primo confronto per ottimizzare la campagna di somministrazioni, centralizzando e uniformando le scelte sulle categorie da vaccinare. All'incontro in videoconferenza partecipano anche il presidente dell'Associazione Comuni (Anci) Antonio Decaro e quello dell'Unione delle Province (Upi) Michele de Pascale.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Veneto, in 125 mila hanno completato ciclo 2 dosi

Sono 256.069 le persone alle quali sono state somministrate dosi di vaccino in Veneto, delle quali 124.862 hanno ricevuto la seconda dose. Il dato emerge dal bollettino regionale, aggiornato alle ore 18:30 di ieri. Le dosi iniettate in tutto sono 380.884, su un totale di 682.970 finora ricevute dalle strutture sanitarie venete, tra Pfizer BionTech (452.670 dosi), Moderna (109.900) e AstraZeneca (120.400). L'andamento medio degli ultimi giorni e' di circa 11.000 somministrazioni, quello della scorsa settimana di 42.989, in calo rispetto a quella precedente (51.120). 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Sala, famiglie in difficoltà per Dad così repentina

La decisione di chiudere nuovamente le scuole in presenza e tornare a fare da oggi didattica a distanza "sappiamo che e' stata presa sulla base di indicazioni medico scientifiche, ma con una attuazione cosi' repentina le famiglie sono state oggettivamente messe in difficoltà". Cosi' in un messaggio video sui social il sindaco di Milano Giuseppe Sala commenta l'ordinanza resa nota ieri del presidente Attilio Fontana, con la quale tutta la regione va in fascia arancione rafforzato, da oggi fino al 15 marzo, con la conseguente chiusura delle scuole, ad eccezione degli asili nido. "Da oggi siamo costretti a tornare in didattica a distanza - conclude Sala - e avverto e comprendo lo scoramento, la stanchezza e a volte anche la rabbia, vostra e dei vostri genitori che sono stati costretti ad organizzarsi dalla sera alla mattina".
 
- di Redazione Sky TG24

Quali sono le regioni che rischiano di cambiare colore da lunedì 8 marzo

Oggi il ministero della Salute dopo il monitoraggio settimanale stringerà le misure su diversi territori. Rischio rosso per Lombardia, che da oggi ha proclamato l'arancione rafforzato, Campania, Emilia-Romagna e Abruzzo. Calabria, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Puglia verso l'arancione. Lazio in bilico tra giallo e arancione. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Fontana: "Scelta impopolare ma tutela le famiglie"

"Sapevo che il provvedimento sarebbe stato impopolare, ma tra la popolarita' e la necessita' di tutelare la salute dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie, ho scelto quest'ultima". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo alla trasmissione "Mattino Cinque" su Canale 5, commentando la decisione di mettere da oggi tutta la regione in fascia arancione rinforzata, con immediata chiusura delle scuole. "Non è stata una decisione nata dalla mia testa, ma dalla valutazione di una serie di esperti, tecnici e scienziati i quali mi hanno a prendere il provvedimento con la massima urgenza e tempestività - ha aggiunto -. E' emerso come questa variante del virus, che ormai in Lombardia è maggioritaria, è particolarmente aggressiva, più rapida nella diffusione e colpisce anche i giovani, che fino a pochi mesi fa erano quasi indenni. In Lombardia e' successo in tante occasioni che se scuole si siano trasformate in un importante focolaio".
- di Daniele Troilo

Premier Australia: capisco l'Italia, ha 300 morti al giorno

 "In Italia, le persone muoiono al ritmo di 300 al giorno. E quindi posso certamente capire l'alto livello di ansia in Italia e in molti Paesi in tutta Europa. Sono in una situazione di crisi senza freni. Questa non è la situazione in Australia": lo ha detto il primo ministro australiano Scott Morrison, in merito alla decisione dell'Italia di bloccare l'esportazione di 250.000 dosi di vaccino Covid-19. "Questa particolare spedizione non era quella su cui avevamo fatto affidamento per il lancio della campagna vaccinale, e quindi continueremo senza sosta", ha ribadito Morrison come già sottolineato dal suo ministero della Salute. 
- di Daniele Troilo

Covid: in Nuova Zelanda, Auckland esce dal lockdown


Domenica la Nuova Zelanda revocherà il lockdown che ha coinvolto quasi due milioni di persone, deciso una settimana fa dopo che era emerso un nuovo misterioso caso di positività al Covid-19, che il tracciamento dei contatti non era stato in grado di spiegare. Il focolaio sembra essere stato contenuto, secondo le autorità sanitarie locali. In seguito era emerso che i familiari della persona infetta non avevano rispettato gli ordini di isolamento, incontrando amici che in seguito risultarono positivi al Covid-19.

- di Daniele Troilo