In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, notizie di oggi. Bollettino: 17.083 contagi su 335.983 tamponi, 343 decessi

©Fotogramma

Il dati del ministero della Salute registrano un aumento delle terapie intesive (+38) e dei ricoveri ordinari (+458). Il tasso di positività è al 5,08%. Draghi firma il Dpcm con le regole che saranno in vigore fino a Pasqua: scuole chiuse nelle zone rosse e in quelle con un'alta incidenza di casi. Locatelli annuncia: verrà somministrata una sola dose di vaccino a chi ha già avuto il Covid

Condividi:

Sebastiani (Cnr): passaggio da dad ad aula “fa crescere indice Rt del 25%”

“Ci sono numerosi studi relativi a decine e decine di Paesi che dimostrano che il passaggio dalla didattica a distanza a quella in presenza fa crescere l'indice Rt del 25%, mentre il passaggio inverso lo fa abbassare nella stessa misura”. A dirlo è stato il matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” del Cnr. Intervenendo su Rai Radio 1, ha aggiunto: "Il problema non è la scuola in sé, che è sicura, quanto il complesso delle attività connesse, come i trasporti e la stessa socialità”. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Tajani: "Impedire lockdown, se serve utilizzare Sputnik"

Nella lotta al Covid "serve la prudenza, se si deve si chiudere si chiuda, ma dobbiamo impedire che si arrivi a un altro lockdown". Lo ha detto Antonio Tajani a Start su Sky TG24. "Per questo - ha sottolineato - insistiamo sul piano vaccini e abbiamo chiesto che l'Unione europea si muova per parlare non solo con le imprese per acquistare altre dosi di vaccino, ma anche, se serve, che si trovi un accordo con i russi per utilizzare lo Sputnik. Si deve fare tutto quello che deve essere fatto per tutelare la salute". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Richeldi: "Meglio completare iter soggetti vulnerabili"

A fronte di una carenza di approvvigionamenti, "è questione ancora aperta oggi, assai dibattuta in vari Paesi, se sia meglio avere subito una sola dose di vaccino disponibile per tutti. Ma ritengo che al momento sarebbe importante completare le vaccinazioni delle persone più vulnerabili". Lo ha detto Luca Richeldi, pneumologo, direttore di Pneumologia presso il Policlinico Gemelli e membro del Cts. 
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Garattini: "Atteggiamento parassitario Italia ed Europa"

Sui vaccini "siamo in ritardo, come tutta l'Europa, del resto: ma questo non e' un motivo di assoluzione". Lo ha affermato Silvio Garattini, farmacologo, presidente e fondatore dell'Istituto ricerche farmacologiche "Mario Negri". "I vaccini erano stati promessi già a marzo - ha ricordato Garattini - ma molti, anche tra i politici, dicevano che ci sarebbero voluti anni e anziché velocizzare le operazioni si è rimasti fermi: come Italia e come Europa abbiamo avuto un atteggiamento parassitario". 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Questo sia ultimo dpcm, si torni a dl"

"E' giusto tornare verso i decreti, per rispetto della costituzione. Che questo sia l'ultimo Dpcm". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini.
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Figliuolo farà bene, vittoria politica di Forza Italia"

"Nulla di personale, ma Arcuri non ha funzionato come responsabile della lotta al Covid. Il generale Figliuolo è un esperto dell'organizzazione, la consideriamo una vittoria politica nell'interesse della nazione". Lo ha detto Antonio Tajani, vice presidente di Forza Italia, intervenendo a Start su Sky TG24. "La presenza di Forza Italia nella maggioranza - ha aggiunto - ha segnato un cambio di passo, con Conte non si poteva andare avanti".
 
- di Costanza Ruggeri

Nursind Piemonte, assumere personale per terza ondata

Servono nuove risorse per far fronte all'incremento dei contagi da Covid-19. Lo afferma Francesco Coppolella, della segreteria Regionale Nursind Piemonte: "gli infermieri non faranno mancare come sempre il loro contributo, anche attraverso lo strumento delle prestazioni aggiuntive, ma oggi non e' possibile che si guardino i bilanci - sostiene -. Le aziende diano risposte e facciano presto. D'altronde anche dalla Regione e' arrivato il monito ad assumere il personale necessario".
 
- di Costanza Ruggeri

Richeldi: "Chiusure selettive e mirate funzionano"

"E' una discussione a livello internazionale, nessuno ha la bacchetta magica ma le chiusure selettive e mirate sembrano efficaci nel limitare la circolazione del virus". Lo ha sottolineato Luca Richeldi, pneumologo, direttore di Pneumologia presso il Policlinico Gemelli e membro del Cts.
- di Costanza Ruggeri

Arrivati i primi vaccini in Iraq, donati dalla Cina

L'Iraq ha ricevuto i suoi primi vaccini contro il coronavirus. Si tratta di 50.000 dosi di Sinopharm, donate dalla Cina. Il portavoce del ministero della Salute Seif al-Badr ha spiegato che i vaccini saranno consegnati "ai tre principali ospedali di Baghdad e forse di alcune province" e che la campagna di vaccinazione inizierà oggi stesso attraverso la registrazione su un sito apposito. La priorità sarò data a operatori sanitari, forze di sicurezza e anziani. Il ministero della salute ha anche annunciato di aver concordato con l'ambasciatore cinese a Baghdad l'acquisto di altri due milioni di dosi, senza fornire dettagli sul pagamento o sui tempi.
 
- di Costanza Ruggeri

Taranto, comincia oggi lo screening sugli avvocati

Parte questa mattina la campagna di screening anti Covid rivolta agli avvocati di Taranto. L'adesione è su base volontaria e gratuita. E' stata allestita una tensostruttura all'esterno del Palazzo di Giustizia e i primi a sottoporsi al test attraverso il tampone rapido sono il presidente dell'Ordine degli avvocati, Fedele Moretti, e il delegato Cassa Forense, Donato Salinari. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Kurz: "Non faremo più affidamento sull'Ue"

Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz, prima del suo viaggio in Israele, annuncia un cambio di rotta per quanto riguarda i vaccini anti-Covid. Austria, Danimarca e gli altri 'first mover' "in futuro non faranno più affidamento sull'Ue e, insieme a Israele, nei prossimi anni produrranno dosi di vaccino di seconda generazione per ulteriori mutazioni del coronavirus e lavoreranno insieme alla ricerca di opzioni di trattamento", afferma Kurz in una dichiarazione diffusa dall'Apa. Secondo il cancelliere, atteso giovedì in Israele, "il fabbisogno della sola Austria è stimato a circa 30 milioni di dosi di vaccino". 

- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Italia quarta dopo Usa, Brasile e Francia

Secondo gli ultimi dati dell’Oms, sono stati 347.981 i nuovi contagiati. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero sono ancora gli Stati Uniti (oltre 69mila casi), seguiti da Brasile (oltre 61mila) e Francia (oltre 19mila). Nella lista c'è poi il nostro Paese: più di 17mila. Preoccupano anche India, Russia, Turchia, Iran, Perù e Messico.
- di Costanza Ruggeri

Usa, varianti aumentano rischio quarta ondata

La diffusione di varianti di coronavirus altamente contagiose  rischia di alimentare l'arrivo di una "quarta ondata di casi" negli Stati Uniti. Lo ha detto il capo del Centro Usa per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), Rochelle Walensky, secondo quanto riportato dalla Bbc. La scorsa settimana, ha sottolineato, sono stati registrati circa 70.000 nuovi casi di Covid-19 al giorno e quasi 2.000 morti al giorno, "un numero molto alto". "A questo livello di contagi, con la diffusione delle varianti, rischiamo di perdere completamente il terreno guadagnato con fatica", ha detto la dottoressa Walensky. 
- di Costanza Ruggeri

Sebastiani (Cnr): "Con ritorno a scuola da Dad indice Rt +25%"

"Ci sono numerosi studi relativi a decine e decine di Paesi che dimostrano che il passaggio dalla didattica a distanza a quella in presenza fa crescere l'indice Rt del 25%, mentre il passaggio inverso lo fa abbassare nella stessa misura". Lo ha detto Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone" del Cnr. "Il problema non e' la scuola in se', che e' sicura - ha spiegato Sebastiani - quanto il complesso delle attività connesse, come i trasporti e la stessa socialità". 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, in Francia AstraZeneca anche a over 65 con patologie

La Francia ha autorizzato l'uso del vaccino anti-Covid di AstraZeneca per le persone tra i 65 e i 75 anni che hanno delle patologie preesistenti. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Olivier Veran. "D'ora in poi i 50enni e oltre, compresi i 65-75 anni", che soffrono di "quelle che vengono chiamate fragilità", possono "essere vaccinati con AstraZeneca", presso "il loro medico curante, nell'ospedale che li segue" oppure "tra pochi giorni in farmacia", ha annunciato Veran. Per gli over-75 "c'è sempre Pfizer o Moderna", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, a 105 anni riceve dose in provincia Imperia

Si è presentata cantando, felicissima di ricevere il vaccino. Anna Domenica Febbo, 105 anni, è la donna più anziana della provincia di Imperia a ricevere la dose Pfizer anti Covid. Lo annuncia su Facebook il presidente della Liguria, Giovanni Toti. Anna, racconta il governatore, è arrivata "con il sorriso nell'ambulatorio allestito alla stazione ferroviaria di Arma di Taggia. Brava nonna Anna, una vera forza della natura e un grande esempio per tutti i nostri anziani".
 
- di Costanza Ruggeri

Controlli Nas su bar ospedali e cliniche, irregolari uno su 3

Negli ultimi giorni i Carabinieri del Nas hanno controllato 382 bar e servizi di ristoro all'interno di ospedali e presidi sanitari pubblici e privati rilevando irregolarità in 132 casi, in pratica uno su 3. La campagna, realizzata a livello nazionale d'intesa con il ministero della Salute, ha portato alla denuncia di 10 titolari per detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione e violazioni della disciplina sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, mentre ad altri 128 sono state contestate violazioni amministrative, con sanzioni pari a 125 mila euro. Tra le irregolarità accertate dai militari anche l'inosservanza delle misure di contenimento anti Covid. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Argentina giunte 1,25 milioni di dosi di Sputnik V

Nel giro di 24 ore il governo argentino ha ricevuto 1,25 milioni di dosi del vaccino russo Sputnik V, con cui si propone di rafforzare la campagna di vaccinazione nazionale, estendendola agli insegnanti di ogni ordine e grado e agli over 70. Lo riferisce oggi l'agenzia di stampa statale Telam. Ieri un aereo di Aerolineas Argentinas era atterrato nell'aeroporto internazionale di Ezeiza, proveniente da Mosca, con un carico di 517.500 dosi del farmaco prodotto dal laboratorio russo Gamaleya.
 
- di Costanza Ruggeri

Giappone protesta con Cina per tamponi anali

Il governo giapponese ammette di non aver ricevuto alcuna risposta dalle autorità cinesi in merito alla richiesta di interrompere la pratica dei controlli con i tamponi anali Covid sui cittadini nipponici. Il capo di Gabinetto Katsunobu Kato ha detto che l'Ambasciata giapponese in Cina ha ricevuto numerose lamentele riguardo allo 'stress psicologico' a cui sono sottoposti alcuni dei connazionali residenti nel Paese del Dragone, ribadendo che non esistono al momento conferme che tali procedure abbiano alcuna evidenza scientifica. Tesi contrastata dalle autorità mediche cinesi, che affermano invece come le tracce del virus restino più a lungo nel canale rettale rispetto al tratto respiratorio.
 
- di Costanza Ruggeri

Twitter segnalerà chi scrive fake news sui vaccini

Twitter inizierà a etichettare tweet fuorvianti sui vaccini Covid-19 e sugli utenti che si ostinano a diffondere informazioni distorte. Il servizio di messaggistica ha introdotto una sorta di "ammonizione" che gradualmente si trasformerà in un divieto permanente dopo il quinto tweet ritenuto non fondato. "Riteniamo che il sistema di ammonizione contribuirà a educare il pubblico sulle nostre politiche e ridurre ulteriormente la diffusione di informazioni potenzialmente dannose e fuorvianti su Twitter", ha affermato la società in un post sul blog.
 
- di Costanza Ruggeri