Tasso di positività al 5,6%. I ricoveri ordinari aumentano di 40 unità, quelli in terapia intensiva di 11. È iniziato al ministero dello Sviluppo economico l'incontro tra il ministro Giancarlo Giorgetti e il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi. Sul tavolo, la possibilità di produrre i vaccini anti-Covid in Italia. AstraZeneca promette che consegnerà oltre 5 milioni di dosi entro marzo e punta a 20 milioni di dosi per il secondo trimestre
Vaccini, Ue: "Stop export aziende se non rispettano impegni"
Il Consiglio Europeo è orientato a chiedere un approccio più rigido nell'applicazione del divieto di esportare per quelle aziende farmaceutiche che non rispettano gli impegni presi nella fornitura di vaccini. È quanto si apprende da fonti europee.
Draghi sostiene Covax: "Ma non è momento per donazioni"
Alla videoconferenza dei leader il premier Mario Draghi ha detto di sostenere il Covax, lo strumento per l'accesso globale ai vaccini anti Covid, ma ha messo in rilevo un problema di credibilità nei confronti dei cittadini europei se si avviassero le donazioni in questo momento. Si apprende da fonti diplomatiche europee. Draghi ha detto di comprendere in pieno le ragioni morali, ma di non essere a favore delle donazioni ora, perché l'Unione è troppo indietro sulle vaccinazioni.
Sindaco Brescia: "Situazione provincia molto critica"
"La situazione in provincia di Brescia e' molto critica, sta aumentando il numero di positivi, oggi sono oltre 970 i casi segnalati, è vero che nel nostro territorio si fa un forte tracciamento, con un numero di tamponi più elevato che nelle altre province, ma abbiamo numero di positivi che sta crescendo e inizia a crescere il numero di ricoverati". Lo ha spiegato il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, nel corso della diretta sul sito di Repubblica dal titolo 'Le città del Nord alla prova della pandemia: le sfide per il futuro oltre il Covid'.
Aumento pazienti rianimazione per 8/o giorno di fila
I pazienti in terapia intensiva per il Covid-19 in Italia aumentano per l'ottavo giorno di fila, secondo i dati del ministero della Salute, con un quadro molto variegato tra regioni che vedono un forte aumento e altre in calo.
Ricci a Regione Marche: "Tamponi e non chiusura scuole"
"Sì allo screening agli studenti, no alla chiusura delle scuole". Lo dice il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, a proposito dell'ipotesi che tutte le scuole superiori delle Marche tornino alla didattica a distanza al 100% per una settimana, con un'ordinanza regionale che nella provincia di Ancona riguarderà anche le scuole medie di primo grado. Secondo il primo cittadino di Pesaro, la dad "può essere comprensibile temporaneamente ad Ancona, dove i dati sono in drastica crescita, ma non si spiega nel resto del territorio regionale". "Fate i tamponi, non chiudete - è l'appello di Ricci alla Regione Marche - sono mesi che diciamo di fare lo screening periodico a tutti gli studenti. Troppo facile chiudere tutto scaricando i disagi sulla scuola e sulle famiglie. È una scelta sbagliatissima e miope". Oggi il comune di Pesaro ha annunciato le date degli screening agli studenti di superiori e medie: si comincia il 4 e 5 marzo, per proseguire 11 e 12 marzo.
Esercito in Molise, Toma conferma l'arrivo
L'arrivo in Molise di militari dell'Esercito è stata confermata all'Ansa dal presidente della Regione, Donato Toma. Il governatore ha riferito che nel pomeriggio c'è stato un incontro tecnico con i vertici dell'Azienda sanitaria regionale (Asrem) e la Struttura commissariale.
Il bollettino del 25 febbraio: 19.886 nuovi casi, i morti sono 308
I tamponi giornalieri effettuati sono 353.704, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è al 5,6%, ma il dato è influenzato dal conteggio dei tamponi antigienici che si sommano a quelli molecolari. Le vittime sono in totale 96.974, mentre le terapie intensive salgono a 2.168 (+11), con 178 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 2.868.435.
Vaccino: Pfizer, nel II quadrimestre triplicheranno dosi Ue
"Abbiamo aumentato la nostra produzione di dosi nel 2021 a 2 miliardi e il 70 per cento di queste verrà prodotto in Europa, a oggi stiamo consegnando in 64 Paesi tra cui in tutti gli Stati membri dell'Ue". Lo ha dichiarato Angela Hwang, presidente di Global Biopharma del Gruppo Pfizer. "Finora nell'Unione abbiamo spedito 31 milioni di
dosi e stiamo accelerando ogni mese. Per l'Ue Pfizer sta rispettando il calendario di consegne ed è impegnata a consegnare 500 milioni di dosi nel 2021, con le quantità che aumentano ogni mese. Nel secondo trimestre triplicheranno rispetto al primo", ha aggiunto.
dosi e stiamo accelerando ogni mese. Per l'Ue Pfizer sta rispettando il calendario di consegne ed è impegnata a consegnare 500 milioni di dosi nel 2021, con le quantità che aumentano ogni mese. Nel secondo trimestre triplicheranno rispetto al primo", ha aggiunto.
Francia, la variante inglese del Covid è il 50% dei casi
La variante inglese rappresenta "circa la metà dei casi positivi" in Francia: lo ha detto il premier francese, Jean Castex, ribadendo tuttavia che vuole evitare un nuovo lockdown.
E' boom di positivi nel Milanese, 1.072 casi
Su 4.243 nuovi positivi in Lombardia la maggior parte si concentra nel Milanese che oggi fa registrare un boom di casi: 1.072 di cui 409 a Milano città (ieri 773 nel Milanese e 333 in città). Segue il Bresciano con 973 contagi, la provincia di Monza e Brianza con 356, la provincia di Bergamo con 329, Varese 316, Como con 305, Pavia 243, Mantova 215, Lecco 137, Cremona 103, Lodi 57, Sondrio 31.
Oltre 2.500.000 morti di Covid nel mondo
Sono oltre 2.500.000 i morti nel mondo per la pandemia di Covid-19. Secondo gli ultimi dati diffusi dalla Johns Hopkins University i decessi sono 2.500.770.
Lombardia supera 4.000 casi, quasi 1.000 a Brescia
Continua a essere preoccupante la situazione a Brescia dove anche oggi i contagi sono in crescita e dai 901 di ieri sono saliti ai 973 di oggi. Ma i dati del contagio continuano a peggiorare in tutta la Lombardia con il tasso di positivita' in crescita all'8.2% (ieri 6.5). Con 51.473 tamponi effettuati, sono infatti 4.243 i nuovi positivi in
regione con la citta' metropolitana di Milano che torna a essere la piu' colpita con 1.072 casi di cui 409 a Milano citta'. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+1, 407) e negli altri reparti (+78, 4.024). I decessi sono 44 per totale complessivo di 28.228 morti in regione.
Continuano a salire i casi nel Bresciano, 973
Continuano a salire i casi di coronavirus nel Bresciano dove oggi si registrano 973 positivi (ieri 901). Il dato emerge dal bollettino diffuso da Regione Lombardia sull'andamento della pandemia.
Galli, ospedale regge ma c'è preoccupazione
"In questo momento al Sacco siamo in una situazione che regge. Non abbiamo avuto un aumento della richiesta di ricoveri tale, nelle ultime ore almeno, da dire 'aiuto, sta riesplodendo tutto'. Certamente c'è preoccupazione perchè i segnali che ci sono, come l'aumento del numero delle infezioni, sono tali da far pensare di dover reggere, nei prossimi giorni, l'eventuale impatto delle nuove infezioni che arriveranno a ricorrere all'ospedale". Lo ha detto a I numeri della pandemia, su Sky TG24 Massimo Galli, primario infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano.
Fonti, Draghi al vertice Ue sollecita accelerare sui vaccini
Il premier italiano Mario Draghi durante la discussione dei leader Ue alla videoconferenza ha rilevato che per rallentare la corsa delle mutazioni occorre aumentare le vaccinazioni. 'Occorre andare piu' veloce', ha sollecitato, secondo quanto riferiscono fonti diplomatiche europee. In particolare, rispetto alla diapositiva sulle consegne delle dosi di vaccino del secondo e del terzo trimestre, mostrate dalla presidente Ursula Von der Leyen, ha affermato che non sono rassicuranti perché non danno certezze.
Oggi 19.886 casi e 308 morti, positività al 5,6%
In netta crescita la curva epidemica in Italia: i nuovi casi sono quasi 20mila, per l'esattezza 19.886, mai cosi' tanti dal 9 gennaio (ieri erano 16.424). In lieve aumento i tamponi, 353.704 (13mila piu' di ieri), che non basta pero' a compensare l'incremento di casi, tanto che il tasso di positività sale dal 4,8 al 5,6%. I decessi sono 308 (ieri 318), per un totale di 96.974 vittime da inizio epidemia. Ancora in salita i ricoveri: le terapie intensive sono 11 in piu' (come ieri), con 178 ingressi del giorno, e salgono a 2.168, mentre i ricoveri ordinari crescono di 40 unita' (ieri -78), 18.257 in tutto. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.
Biden-Harris celebrano traguardo 50 mln vaccini negli Usa
Il presidente Usa, Joe Biden e la vice presidente, Kamala Harris, nel corso di un evento alla Casa Bianca, hanno celebrato traguardo dei 50 milioni di vaccini inoculati. Biden aveva promesso 100 milioni di vaccini nei primi 100 giorni della sua amministrazione. Quasi il 14% della popolazione Usa ha ora ricevuto almeno una dose.
Covid: da sabato Bologna è 'arancione scuro'
Da sabato Bologna e tutta la sua provincia diventeranno 'arancione scuro'. Lo prevede un'ordinanza che sarà firmata domattina dalla Regione e che sarà in vigore fino al 14 marzo. Fra le misure previste stop agli spostamenti, anche nel Comune, se non per comprovati motivi, la didattica passa tutta a distanza sul modello della zona rossa, con l'eccezione dei servizi educativi 0-3 e le scuole d'infanzia. Non vengono invece sospese le attività economiche, nei limiti delle regole consentite in fascia arancione, comprese quelle per i servizi alla persona.
Altro balzo positivi, 19.886 in 24h, 308 vittime
Sono 19.886 i test positivi al coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i positivi erano stati 16.424. Le vittime sono invece 308 , mentre ieri erano state 318.
Verso sì Aifa a dose unica di vaccino ai guariti
Sarebbe pronto, secondo quanto apprende l'ANSA, il parere dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) con il quale l'agenzia darebbe il via libera alla possibilità di somministrare un'unica dose di vaccino ai soggetti che hanno già contratto il virus SarsCov2. Sulla base del parere, il ministero della Salute dovrebbe diramare successivamente una circolare.